Pagine: [1] 2
|
 |
|
Autore
|
Discussione: L'Etoile - Tre Croci Vetralla (Viterbo) (Leggi 1347 volte)
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
http://it.netlog.com/ArcyMcB
|
Memorabile pranzo della Befana! Quasi, vista la durata, un pranzo di nozze!  Oggi, in barba alla meteorologia, con altri tre golosi ho, lautamente e magnificamente pranzato al ristorante l’Etoile. Il ristorante è condotto da Salvo e Sara che ci accolgono con calore e cortesia al nostro arrivo. La sala in cui veniamo fatti accomodare è piuttosto grande ma le luci soffuse, i colori tenui e l’eleganza dei tavoli la rendono calda e accogliente. I nostri deliziosi ospiti, giovani, pieni di passione ed entusiasmo per il loro lavoro, ci raccontano come è nato questo progetto e come intendono proseguire, è stato un piacere ascoltarli. E’ arrivato il momento di ordinare, ci viene “raccontata” ogni cosa con dovizia di particolari, la disponibilità alla soddisfazione delle esigenze di ciascuno di noi è totale. Poveri! Credo di poter dire che siamo stati MOLTO capricciosi! Non hanno battuto ciglio, bonus! Uno dei golosi ha gentilmente condiviso, per l’occasione, con noi (grazie all’ennesima gentilezza di Salvo nel dare il consenso), una magnum Billecart Salmon Brut Reserve (rivelatosi ottimo) che apre il nostro pranzo insieme al benvenuto che lo chef: parmentier allo zenzero con croccantino di parmigiano e olio della sabina. Ecco gli antipasti: “Terrina di Fegato Grasso d’Oca , con gocce di cioccolato, riduzione di Recioto della Valpolicella e Pan Brioche” premetto che ho assaggiato solo il fegato con la riduzione e il cioccolato; l’ho trovato molto delicato, equilibrato e armonico, inutile dire, ottimo “Tortino di Patate e Baccalà mantecato alla “vicentina”, con salsa al tartufo e misticanza di erbette” buon piatto anche questo, molto delicato il baccala’, da provare “Flan di radicchio variegato di Castelfranco, su zabaione di Taleggio” ha un sapore che non ti aspetti perché la delicatezza del tipo di radicchio rende difficile individuarlo e quindi lo zabaione di taleggio copre un po’ il sapore, sull’esecuzione nulla da eccepire “Fagottino croccante di pasta Phillo , con scampi e broccoletti al limone ,su fonduta di Monferrina” accostamenti, per me, desueti e quindi una sorpresa che ho accolto piacevolmente I primi piatti: “Agnolotti d’Anatra , su vellutata di pollo al Tartufo” molto buoni, gustosi, intensi ma niente affatto invasivi “Linguine di Gragnano dei Pastai Gragnanesi, alla “Carbonara di Mare” questo secondo me è stato la vera “chicca” tra i primi, le linguine risultano spettacolari da un punto di vista della consistenza, cottura magistrale e poi il tutto legato in maniera perfetta, un vero piacere per il palato “Risotto Vialone Nano Az. Agricola “Gli Aironi”, con Astice e broccoli”, cottura giustamente al dente (per me), lieve mancanza di equilibrio tra i sapori, si nota poco la presenza dell’astice. A questo punto la magnum di bollicine era finita (si leggete bene era finita  ) e per non cambiare troppo strada abbiamo optato per un Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 1996 (presente in carta, parola dell’esperto, ad un prezzo onestissimo: 70 Euro) I secondi: “Tagliata di coda di rospo in “Porchetta” al profumo di finocchietto selvatico” “Piccione disossato ,con salsa balsamica e polvere di liquirizia” “Filetto di orata in carta da forno con erbe aromatiche e pachino profumato con olio alla vaniglia” questo è l’unico secondo che ho mangiato; l’esecuzione semplice ha efficacemente esaltato la qualità del pesce FRESCHISSIMO e il risultato è stato di estrema e assoluta soddisfazione per la sottoscritta I dolci: “Parfait ai Marroni dei Monti Cimini , con copertura al nero fondente”, un ottimo semifreddo e, nota di merito, non dolce in maniera stucchevole ma discreta, perfetta la sintonia tra i marroni e il nero fondente “Pannacotta al caramello salato , con salsa ai frutti di bosco”, buona, non la solita pannacotta “Mousse di ricotta al forno destrutturata, con polvere di cannella”, ottima, leggerissima (più di quanto ci si aspetti), cannella e ricotta si sposano felicemente “Soufflèe al Grand Marnier e salsa d’Arancia amara”, questo non l’ho assaggiato Abbiamo preso i caffè che ci sono stati portati insieme a due piccole alzate contenenti cioccolatini, realizzati dai nostri anfitrioni, deliziosi. C’è poco da aggiungere se non ribadire che il locale mi è piaciuto molto, ha assolutamente soddisfatto le aspettative che avevo e, anzi, è andato ben oltre. Lo consiglio caldamente a chiunque abbia il desiderio di incontrare impegno e passione in cucina. Ancora grazie di cuore a Sara e Salvo  L'Etoile Wine Restaurant Strada Doganella Tre Croci Vetralla (Viterbo) Tel/Fax 0761 461079 Cell. 3406019383 Mercoledì chiuso
|
|
|
|
|
Loggato
|
Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Che pazienza che hanno avuto  Grazie a Salvo e Sara e grazie ai commensali 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 07 Gennaio, 2008, 00:10:37 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Che pazienza che hanno avuto  Grazie a Salvo e Sara e grazi e ai commensali  Si grazie all'ottima compagnia che è stata per me impagabile 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Il pranzo è stato davvero ottimo e abbondante, considerando che ho pure assaggiato tutto poi. Mi sento leggerissima. In 4 abbiamo preso: 4 benvenuti dello chef 6 antipasti 4 primi 3 secondi 6 dolci 5 caffè doppia dose di praline un vero pranzo di nozze Uno dei golosi ha gentilmente condiviso, per l’occasione, con noi (grazie all’ennesima gentilezza di Salvo nel dare il consenso), una magnum Billecart Salmon Brut Reserve (rivelatosi ottimo) che apre il nostro pranzo insieme al benvenuto che lo chef: parmentier allo zenzero con croccantino di parmigiano e olio della sabina.
Grazie al goloso, lo champagne era davvero ottimo e Arcy l'ha molto apprezzato. Ovviamente ringrazio Salvo che ci ha permesso di portarlo. 
Ecco gli antipasti: “Terrina di Fegato Grasso d’Oca , con gocce di cioccolato, riduzione di Recioto della Valpolicella e Pan Brioche” premetto che ho assaggiato solo il fegato con la riduzione e il cioccolato; l’ho trovato molto delicato, equilibrato e armonico, inutile dire, ottimo
Il mio antipasto, davvero delicato e con il giusto equilibrio di sapori.
“Tortino di Patate e Baccalà mantecato alla “vicentina”, con salsa al tartufo e misticanza di erbette” buon piatto anche questo, molto delicato il baccala’, da provare “Flan di radicchio variegato di Castelfranco, su zabaione di Taleggio” ha un sapore che non ti aspetti perché la delicatezza del tipo di radicchio rende difficile individuarlo e quindi lo zabaione di taleggio copre un po’ il sapore, sull’esecuzione nulla da eccepire “Fagottino croccante di pasta Phillo , con scampi e broccoletti al limone ,su fonduta di Monferrina” accostamenti, per me, desueti e quindi una sorpresa che ho accolto piacevolmente
Assaggiati tutti, il fagottino è una bella sorpresa, diverso dai soliti antipasti. Buonissimi anche gli altri, come dice Sonia in tutti i piatti si nota la grande tecnica di Salvo
I primi piatti: “Agnolotti d’Anatra , su vellutata di pollo al Tartufo” molto buoni, gustosi, intensi ma niente affatto invasivi
Mi sono piaciuti molto, tra i primi hanno meritato un primo posto a pari merito con le linguine
“Linguine di Gragnano dei Pastai Gragnanesi, alla “Carbonara di Mare” questo secondo me è stato la vera “chicca” tra i primi, le linguine risultano spettacolari da un punto di vista della consistenza, cottura magistrale e poi il tutto legato in maniera perfetta, un vero piacere per il palato
Perfette. Primo posto con gli agnolotti. Essendo due cose completamente diverse non ha senso fare una classifica
“Risotto Vialone Nano Az. Agricola “Gli Aironi”, con Astice e broccoli”, cottura giustamente al dente (per me), lieve mancanza di equilibrio tra i sapori, si nota poco la presenza dell’astice.
Per me leggermente crudo il riso ma si tratta di pochi secondi di differenza, invece non ho trovato l'astice poco presente, ma giusto, però questa è una questione di gusti.
A questo punto la magnum di bollicine era finita e, per non cambiare troppo strada, abbiamo optato per un Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 1996 (presente in carta, parola dell’esperto, ad un prezzo onestissimo: 70 Euro)
I secondi: “Tagliata di coda di rospo in “Porchetta” al profumo di finocchietto selvatico” “Piccione disossato ,con salsa balsamica e polvere di liquirizia” “Filetto di orata in carta da forno con erbe aromatiche e pachino profumato con olio alla vaniglia” questo è l’unico secondo che ho mangiato; l’esecuzione semplice ha efficacemente esaltato la qualità del pesce FRESCHISSIMO e il risultato è stato di estrema e assoluta soddisfazione per la sottoscritta
Ho assaggiato tutti i secondi e confermo le impressioni di Sonia. Il piccione era perfetto. La liquirizia che temo molto in cucina era dosata perfettamente e per nulla invasiva.
I dolci: “Parfait ai Marroni dei Monti Cimini , con copertura al nero fondente”, un ottimo semifreddo e, nota di merito, non dolce in maniera stucchevole ma discreta, perfetta la sintonia tra i marroni e il nero fondente “Pannacotta al caramello salato , con salsa ai frutti di bosco”, buona, non la solita pannacotta “Mousse di ricotta al forno destrutturata, con polvere di cannella”, ottima, leggerissima (più di quanto ci si aspetti), cannella e ricotta si sposano felicemente “Soufflèe al Grand Marnier e salsa d’Arancia amara”, questo non l’ho assaggiato
Anche sui dolci non mi sono tirata indietro e ho assaggiato tutto. Per me primo premio alla panna cotta come sapore, però io la farei un po' meno "consistente", il parfait ai marroni era ottimo e leggerissimo, cosa non facile di solito con i dolci alle castagne. Mousse di ricotta leggerissima e piacevole. Il soufflé non l'hai mangiato? ma che dici? ti ho vista sai? 
Abbiamo preso i caffè che ci sono stati portati insieme a due piccole alzate contenenti cioccolatini, realizzati dai nostri anfitrioni, deliziosi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
 ehm! nella mia strada verso l'etilismo spinto ho perso per strada il soufflè che ho invece assaggia e ho trovato molto buono, sorry, chiedo venia 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefano19
|
tutto buonissimo "come al solito".....  però su tutto mi è rimasto nel cuore il foie gras (che ho solamente rubato a Daniela) e gli agnolotti vero capolavoro...peccato per la piccola dose avrei fatto volentieri il bis ma poi non sarei riuscito a tenere il passo, mancava ancora il piccione (cottura magistrale) e i dolci.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
tutto buonissimo "come al solito".....  però su tutto mi è rimasto nel cuore il foie gras (che ho solamente rubato a Daniela) e gli agnolotti vero capolavoro...peccato per la piccola dose avrei fatto volentieri il bis ma poi non sarei riuscito a tenere il passo, mancava ancora il piccione (cottura magistrale) e i dolci. ladrone, ma lo sai che l'ho fatto con piacere (visto che io ho rubato a mia volta!!)  però se non sbaglio me l'avevi rubato pure a ottobre 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 07 Gennaio, 2008, 01:44:28 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefano19
|
ah... lo champagne veramente ottimo, per me non ha retto il confronto con Giulio... una magnum in 4 finita praticamente con i primi piatti ( e questo la dice lunga..) 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Redisasso
|
di copiaincolla ferisco.
cercherò di essere breve, per brevi che si possa essere su 14 portate.
parmentier allo zenzero con croccantino di parmigiano e olio della sabina: benvenuto interessante e gustoso, anche se forse lo zenzero sovrasta leggermente gli altri sapori.
Terrina di Fegato Grasso d’Oca , con gocce di cioccolato, riduzione di Recioto della Valpolicella e Pan Brioche: materie prime di eccellente qualità, piatto ben pensato, armonico in ogni suo ingrediente, bellissimi i contrasti tra il foie gras e cioccolato, ottima anche la salsa al recioto, grande sapidità e gusto.
Tortino di Patate e Baccalà mantecato alla “vicentina”, con salsa al tartufo e misticanza di erbette: morbido e gustoso, un ottimo tartufo nero pregiato di Norcia lo nobilita donando una nuova dimensione agli ingredienti popolari, altro piatto solidissimo.
Flan di radicchio variegato di Castelfranco, su zabaione di Taleggio: buono lo zabaione di taleggio, particolare il radicchio di Castelfranco che alla cieca non avrei individuato pensando invece a qualcosa a metà strada tra carciofo e oliva verde, a volte alcune note vegetali si fanno un po' stridenti
Fagottino croccante di pasta Phillo , con scampi e broccoletti al limone ,su fonduta di Monferrina: elogio della delicatezza, anche se l'aspro emerge su tutto sacrificando un po' gli scampi.
Agnolotti d’Anatra , su vellutata di pollo al Tartufo: non pervenuti ma i commensali hanno apprezzato.
Linguine di Gragnano dei Pastai Gragnanesi, alla “Carbonara di Mare”: eccellenti consistenza e cottura della pasta, ricca di suggestioni ittiche particolari e poco consuete, piatto degno di nota per armonia, sapidità e persistenza.
Risotto Vialone Nano Az. Agricola “Gli Aironi”, con Astice e broccoli: un po' troppo sapido, squilibrio a favore dello zafferano e a sfavore dell'astice. Il punto di cottura mi è parso giusto.
Tagliata di coda di rospo in “Porchetta” al profumo di finocchietto selvatico con tortino di riso basmati pilaf e broccoli: piatto ben eseguito e allestito.
Piccione disossato ,con salsa balsamica e polvere di liquirizia: ultimamente mi ritrovo davanti una serie di piccioni uno più buono dell'altro, anche qui la cottura è impeccabile, piatto morbido e saporito, liquirizia bene assemblata e non invasiva.
Filetto di orata in carta da forno con erbe aromatiche e pachino profumato con olio alla vaniglia: piatto giocato interamente sulla materia prima di mare, assai gradevole nella sua semplicità.
Parfait ai Marroni dei Monti Cimini , con copertura al nero fondente: un buon semifreddo composto in modo armonico.
Pannacotta al caramello salato , con salsa ai frutti di bosco: piatto ben studiato, intelligente nell'ideazione e valido nell'esecuzione, se proprio panna cotta deve essere qui ci sono spunti per accendere le papille gustative.
Mousse di ricotta al forno destrutturata, con polvere di cannella: piatto di ottimo equilibrio, gradevole, un altro dessert non banale e ben eseguito.
Soufflèe al Grand Marnier e salsa d’Arancia amara: Sua Maestà il Soufflèe, interpretazione transalpina per un grande classico che chiude degnamente il sipario.
Piccola pasticceria: il cioccolato al potere, praline realizzate in casa con grande cura che nonostante i quantitativi di cibo inseriti abbiamo TERMINATO. Ed è tutto dire, con me al tavolo succede di rado Very Happy (nel senso che ho una certa tendenza ad aumentare il numero dei piatti serviti ai tavoli dove siedo...)
Da bere: Billecart Salmon Brut Reserve Mg: brillante, con perlage non finissimo ma dalla persistenza infinita. Al naso è intenso e complesso, i toni di pane integrale sono perfettamente integrati dalla frutta gialla, mela e pera su tutto, il palato lo trova fresco e intenso, corposo ed equilibrato, con un bel finale agrumato e melato.
Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 1996: perlage intenso anche se non finissimo, naso assai complesso in cui prevalgono lievito e frutta gialla, al palato è piacevole e sapido con evidenti richiami al fico, buona persistenza.
La cantina ospita un numero non troppo elevato di etichette nazionali, può crescere ma pur nell'assenza di particolari chicche ha il necessario. Corretti i ricarichi (a volte anche qualcosa di più che corretti, il RdF era proposto a 70€!)
Ambiente molto ampio, bel pavimento di marmo, semplice. Servizio sempre molto attento, Salvo ci tiene a mostrare la passione per la tecnica culinaria, per la scelta accuratissima della materia prima ed è sempre prodigo di spiegazioni e pronto al dialogo per soddisfare ogni possibile esigenza della clientela. Sara è la sua degna spalla, sicuramente non c'era molta pressione in sala Very Happy ma a noi comunque sia non è mancato nulla.
Dimenticavo, un applauso per il pane fatto in casa (abbiamo assaggiato: cornetti salati con sesamo nero dello Yemen, pan brioche con pepe rosa e cannella, panini con olive taggiasche e panini con pomodori secchi), cui abbiamo attinto nei limiti del possibile senza abbuffarci, per ottimi motivi.
Il conto? 310€ in quattro, che per quello che abbiamo mangiato (tutto alla carta, introducendo ogni possibile complicazione a livello di comande Very Happy) si colloca in pieno nella zona della radiosa onestà.
Grazie ai commensali quindi, e soprattutto a Salvo e Sara, con l'aggiunta di un in grosso bocca al lupo per la loro avventura in una zona alla periferia estrema della gourmanderie!
presto online le foto...
|
|
|
|
|
Loggato
|
Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là
sempre e comunque alle prese con problemi di spazio in cantina
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Bravo Fabio, ottime note. Ringrazio ancora la compagnia che è stata piacevolissima (ai 3 commensali aggiungo i 2 padroni di casa)  Tra l'altro a dispetto delle previsioni non abbiamo trovato traffico né all'andata né al ritorno. PS: io mi sono dimenticata di cenare 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 07 Gennaio, 2008, 12:12:41 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
salvo
Ristoratore
Esordiente
Genere: 
la vita è come la scaletta delle galline...
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Grazie a voi Salvo!  ps applaud
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
salvo
Ristoratore
Esordiente
Genere: 
la vita è come la scaletta delle galline...
|
Grazie a voi Salvo!  ps applaud picere nostro..... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2