Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Torta di riso (Leggi 171 volte)
|
|
inpuntadipiedi
|
Ciao ragazze, ho un problema. Per la mitica antica ricetta della Torta di Riso, è indispensabile un bicchierino (anche un po' di più) di Liquore di mandorle amare che qui, in Culandia, non troverò mai. Mi dice un'amica che se vado in farmacia, chissà poi perchè prorpio lì, mi posso far dare qualche goccia di estratto di mandorle amare. La domanda è: con cosa diamine lo posso diluire per farlo somigliare al citato liquorino?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Ciao ragazze, ho un problema. Per la mitica antica ricetta della Torta di Riso, è indispensabile un bicchierino (anche un po' di più) di Liquore di mandorle amare che qui, in Culandia, non troverò mai. Mi dice un'amica che se vado in farmacia, chissà poi perchè prorpio lì, mi posso far dare qualche goccia di estratto di mandorle amare. La domanda è: con cosa diamine lo posso diluire per farlo somigliare al citato liquorino?
alcool, acqua e zucchero? per i liquori dolci si usa questa proporzione: 500 g alcool + il giulebbe c he è uno sciroppo fatto con 500 g acqua 350 g zucchero. Ma forse siccome devi metterlo in una torta è sufficiente che tu metta poche gocce di estratto che secondo me vendono in farmacia perché è un veleno.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
inpuntadipiedi
|
Un veleno? ellamiseria!!!! non c'è qualcosa che possa sostituirlo pur somigliando al sapore delle mandorle amare? e poi, perchè mai sarebbe un veleno?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Un veleno? ellamiseria!!!! non c'è qualcosa che possa sostituirlo pur somigliando al sapore delle mandorle amare? e poi, perchè mai sarebbe un veleno?
Mandorle amare e armelline: avvertenze Le mandorle possono risultare dolci o, più raramente, amare. Si definiscono armelline, i semi dei noccioli dell'albicocca. Le mandorle e le armelline contengono tracce di acido cianidrico. Più sono amare più sono velenose. Tra i sintomi che possono evidenziarsi dopo aver ingerito da 40 a 70 mandorle amare vi sono: eccitazione, mal di testa, vertigini, spasmi muscolari, problemi di respirazione e morte improvvisa. Tuttavia in dosi minime vengono largamente impiegate in preparazioni come gli amaretti, cui danno un gusto particolare e inconfondibile.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Tra i sintomi che possono evidenziarsi dopo aver ingerito da 40 a 70 mandorle amare vi sono: eccitazione, mal di testa, vertigini, spasmi muscolari, problemi di respirazione e morte improvvisa. Fino a 25 non ci sono grandi problemi, ho fatto degli esperimenti su di me.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ultra Marzia
Aspirante pischello di MdR
|
Tra i sintomi che possono evidenziarsi dopo aver ingerito da 40 a 70 mandorle amare vi sono: eccitazione, mal di testa, vertigini, spasmi muscolari, problemi di respirazione e morte improvvisa. Fino a 25 non ci sono grandi problemi.... ehm..... non ne sono convinta.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Tra i sintomi che possono evidenziarsi dopo aver ingerito da 40 a 70 mandorle amare vi sono: eccitazione, mal di testa, vertigini, spasmi muscolari, problemi di respirazione e morte improvvisa. Fino a 25 non ci sono grandi problemi.... ehm..... non ne sono convinta....  Te gggiuro, non sono morto. Però non lo faccio più, ti lascia una bocca assurda.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
Ciao, ho appena saputo che per trovare quello che cerchi dovresti andare a viterbo da Mancinelli, qui in culandia(questo mi ha fatto morire dal ridere) non lo troverai mai! Comunque ho girato la domanda a Francesco che mi ha detto che potresti sostituirlo con un po' di Amaretto di Saronno a fine cottura del riso  Ciao da culandia!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]