Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
02 Dicembre, 2008, 00:25:42

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118630 Messaggi in 4926 Discussioni da 597 Membri
Ultimo iscritto: flaffy76
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Mangiare Altrove
| |-+  Di sagra in sagra...
| | |-+  31° sagra della "FREGNACCIA" ad ACQUAPENDENTE
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Va giù Stampa
Autore Discussione: 31° sagra della "FREGNACCIA" ad ACQUAPENDENTE  (Leggi 1101 volte)
Mara
Pischello di MdR
**

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale WWW
31° sagra della "FREGNACCIA" ad ACQUAPENDENTE
« Su: 22 Gennaio, 2008, 03:20:04 »

Domenica 20/27 gennaio e 3 febbraio si svolgerà ad Acquapendente la 31° sagra della Fregnaccia dalle h. 15,00 sotto i portici comunali. A seguire Carri allegorici e gruppi mascherati. Martedì grasso grande fiaccolata per le vie del paese e cremazione di Re Carnevale in piazza Girolamo Fabrizio.
Loggato

inpuntadipiedi
Monello di MdR

Re: 31° sagra della "FREGNACCIA" ad ACQUAPENDENTE
« Rispondi #1 Su: 22 Gennaio, 2008, 20:18:59 »

Ciao Mara
e tu credi che in molti sappiano cosa si intende per Fregnaccia? I sinonimi riportano: "boiata, cazzata, panzana, scusa, corbelleria, cretinata, cretineria, idiozia, scemata, scemenza, sciocchezza" e temo che a nessuno possa venire in mente che si tratta, invece, di una frittella condita indifferentemente con zucchero o parmigiano grattugiato, da mangiare caldissima.
La gente, qui, ne va pazza; io la trovo orrenda, come trovo orribili le frittelle di carnevale, quelle di riso, per intenderci, che pure sono un dolcetto tradizionale di cui si fa grande uso ad Acquapendente.
Ma sono una "forestiera" che, probabilmente a torto, mal si adatta ad usi e costumi locali.
Invece, trovo particolarmente buoni quelli che voi chiamate "arancini", che pure si fanno in questo periodo.
Tu sai mica com'è la ricetta esatta?. So che non sono facilissimi ma potrei provare.
Loggato
Mara
Pischello di MdR
**

« Rispondi #2 Su: 22 Gennaio, 2008, 20:26:53 »

Grazie per aver dato la spiegazione per le "fregnacce" io non ci vado pazza... ma giuro che quando le faceva mia nonna con la ricetta tradizionale a casa era una festa!!! per quanto riguarda la ricetta degli arancini dovrò chiedere a Francesco, anche se forse (geograficamente parlando) è un dolce che non gli appartiene. Io in cucina sono proprio una frana!!!
Credo che le frittelle di riso che dice lei siano quelle che si fanno per San Giuseppe (19 marzo)
« Ultima modifica: 22 Gennaio, 2008, 20:29:13 da Mara Zannoni » Loggato

inpuntadipiedi
Monello di MdR

« Rispondi #3 Su: 22 Gennaio, 2008, 20:43:24 »

Grazie per aver dato la spiegazione per le "fregnacce" io non ci vado pazza... ma giuro che quando le faceva mia nonna con la ricetta tradizionale a casa era una festa!!! per quanto riguarda la ricetta degli arancini dovrò chiedere a Francesco, anche se forse (geograficamente parlando) è un dolce che non gli appartiene. Io in cucina sono proprio una frana!!!
Credo che le frittelle di riso che dice lei siano quelle che si fanno per San Giuseppe (19 marzo)
Magari fossero quelli; belli gonfi, fritti e ripieni di crema. Sono una bontà straordinaria e i migliori che abbia mai mangiato sono quelli del Cigno, mitico bar-pasticceria di Viale Parioli, dove tutto costa un botto ma ne vale la pena.
Quelle di cui parlavo, invece, sono delle frittelle di riso che tutti gli anni una mia amica mi porta, credendo di farmi gran piacere. Mi tocca pure far buon viso e dimostrare grande gioia, ma sono davvero orribili.
Loggato
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 22 Gennaio, 2008, 21:02:04 »

Qui sui Mdr invece la sagra della fregnaccia dura tutto l'anno Cheesy
Loggato
inpuntadipiedi
Monello di MdR

« Rispondi #5 Su: 22 Gennaio, 2008, 21:10:06 »

Qui sui Mdr invece la sagra della fregnaccia dura tutto l'anno Cheesy
sarebbe bello fosse solo qui, chè anzi, è uno dei posticini migliori. Non mi pare di leggerne molte di fregnacce mentre questo salottino mi consente di rilassarmi come se mi trovassi fra amici.
Loggato
Mara
Pischello di MdR
**

« Rispondi #6 Su: 23 Gennaio, 2008, 01:56:54 »

Ciao Mara
e tu credi che in molti sappiano cosa si intende per Fregnaccia? I sinonimi riportano: "boiata, cazzata, panzana, scusa, corbelleria, cretinata, cretineria, idiozia, scemata, scemenza, sciocchezza" e temo che a nessuno possa venire in mente che si tratta, invece, di una frittella condita indifferentemente con zucchero o parmigiano grattugiato, da mangiare caldissima.
La gente, qui, ne va pazza; io la trovo orrenda, come trovo orribili le frittelle di carnevale, quelle di riso, per intenderci, che pure sono un dolcetto tradizionale di cui si fa grande uso ad Acquapendente.
Ma sono una "forestiera" che, probabilmente a torto, mal si adatta ad usi e costumi locali.
Invece, trovo particolarmente buoni quelli che voi chiamate "arancini", che pure si fanno in questo periodo.
Tu sai mica com'è la ricetta esatta?. So che non sono facilissimi ma potrei provare.
Come avevo imaginato, Francesco mi ha detto che gli arancini come intendiamo noi li fanno solo ad Acquapendente e lui non li ha mai fatti. Lui per arancini intende quell come i supplì ma in bianco e con i piselli (non poteva essere altrimenti lui non mangia proprio i dolci!) Cheesy
Loggato

Mara
Pischello di MdR
**

« Rispondi #7 Su: 28 Gennaio, 2008, 02:04:48 »

Domenica 20/27 gennaio e 3 febbraio si svolgerà ad Acquapendente la 31° sagra della Fregnaccia dalle h. 15,00 sotto i portici comunali. A seguire Carri allegorici e gruppi mascherati. Martedì grasso grande fiaccolata per le vie del paese e cremazione di Re Carnevale in piazza Girolamo Fabrizio.
Oggi domenica 27, la sagra della "Fregnaccia" è stata super visitata da migliaia di turisti, era da tanto che non c'era una così grande partecipazione al Carnevale Aquesiano e di conseguenza alla sagra della fregnaccia!
Loggato

Dolcevali
Ospite

Email
« Rispondi #8 Su: 28 Gennaio, 2008, 11:31:24 »

Ma ad Acquapendente non c'è la festa anche domenica prossima??? o sbaglio??
Loggato
Mara
Pischello di MdR
**

« Rispondi #9 Su: 28 Gennaio, 2008, 17:32:14 »

Si, Domenica prossima sfilata dei carri, dei gruppi mascherati e sagra della fregnaccia. Martedi oltre a questo c'è la bellissima fiaccolata per le vie del centro storico con cremazione finale di Re Carnevale
Loggato

Dolcevali
Ospite

Email
« Rispondi #10 Su: 28 Gennaio, 2008, 17:53:00 »

Si, Domenica prossima sfilata dei carri, dei gruppi mascherati e sagra della fregnaccia. Martedi oltre a questo c'è la bellissima fiaccolata per le vie del centro storico con cremazione finale di Re Carnevale

sai x domenica proossima era una tra le nostre mete da scegliere tra cui todi, poggio mirteto e capranica!! vedremo... magari passo di li!
Loggato
Mara
Pischello di MdR
**

« Rispondi #11 Su: 28 Gennaio, 2008, 18:22:51 »

Potresti passare a farmi un saluto dato che sono in pienissimo centro storico, saresti la prima forumista che conoscerei personalmente!(a parte inpuntadipiedi) Smiley
Loggato

inpuntadipiedi
Monello di MdR

« Rispondi #12 Su: 28 Gennaio, 2008, 18:25:08 »

Potresti passare a farmi un saluto dato che sono in pienissimo centro storico, saresti la prima forumista che conoscerei personalmente!(a parte inpuntadipiedi) Smiley
e ti pare niente?Huh  Grin
Loggato
Mara
Pischello di MdR
**

« Rispondi #13 Su: 28 Gennaio, 2008, 20:22:02 »

e ti pare niente?Huh  Grin
No, mi pare tanto, vista la simpatia Smiley
Loggato

Mara
Pischello di MdR
**

« Rispondi #14 Su: 01 Febbraio, 2008, 03:41:27 »

Per chi fosse interessato ho appena scoperto questo sito www.carnevaleacquapendente.com
Loggato

Pagine: [1] 2 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: