Pagine: [1] 2 3 ... 16
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Che cosa avete mangiato o cucinato Gen/Feb 08 (Leggi 3106 volte)
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Ieri sera tartare di ricciola con esperimenti. Più o meno 650 grammi in due. Scorza di limoni non trattati, zenzero, pepe verde, aceto balsamico, sale alle alghe morte di Normandia, menta.
A me è piaciuto molto, sempre con un po' di sale appena macinato e un filo di Carboncella della Sabina, con una quantità in fi ni te si ma di menta secca triturata, e poi con zenzero in polvere e cipollotto, con zenzero e un pizzico microscopico di scorza di limone grattuggiata, meno con pepe verde secco appena macinato, molto bene con solo cpollotto, male con prezzemolo. Come secondo secondo un tortino al forno di filetti di alici fresche rigorosamente sciacquate e asciugate, con cipollotti, radicchio di Treviso saltati precedentemente in padella e con l'aggiunta di mezzo cucchiaio da caffè di miele di girasole quintessenza Thun di Andrea Paternoster. Per contorno c'era altro radicchio, ripetizione, e broccolo romano lesato al dente, ma non ce l'abbiamo fatta. E' stata la mia cena di stasera, insieme al trancio di ricciola cotto sulla bistecchiera proprio come una fettona di carne, ben cotto all'esterno crudo dentro condito solo con il sale precedentemente menzionato e poco sesamo, senza olio.
Ieri sera Pietramarina 2003 di Benanti, bianco etneo di gran classe da uve Caricante in purezza, abbinamento non riuscito, vino giovane e chiuso, molto meglio dopo pasto. Stasera acqua del sindaco e Thomas Hardy's Ale 2005, sarebbe una birra ma si definisce barley wine, vino d'orzo, assomiglia più a un Porto che a una birra, clore caramello scuro, densa, oleosa, quasi per niente carbonata, prugne secche, cacao e torrefazione. Molto complessa e assai persistente. In bocca può invecchiare anche 20/25 anni, la sto finendo di gustare ora.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
http://it.netlog.com/ArcyMcB
|
Ieri - lasagne pesto e zucchine - era da un po' che volevo fare una lasagna che non fosse classica e ieri dopo aver letto qualcosa in giro l'ho fatta: ho ripassato le zucchine in antiaderente con poco evo e scalogno; ho mescolato il pesto con la besciamella (piano piano cercando la giusta sapidità). Gli strati: besciamella e pesto; pasta; besciamella e pesto, zucchine, mozzarella a piccoli cubetti, spolverata di parmigiano; altro strato idem; ultimo: pasta besciamella e pesto, fiori di zucca e parmigiano. Prima di mettere in forno ho aggiunto qualche fiocchetto di burro di panna. Le "mie donne" si sono leccate i baffi e, sinceramente, anche io 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
|
La donna cannone
|
venerdì spaghetti vongole e telline in bianco (vongole veracissime) filetti di cernia in padella aglio olio e prezzemolo e vino bianco padellata di gamberoni sfumati col brandy anzi infuocati piatto freddo di tonno affumicato in fette e salmone sempre affumicato cocktail di gamberetti in salsa rosa (ahime' si' ebbene si') se un successo non lo so , ma gli amici me pare che hanno magnato con gusto  ah ammazza che vini che m'hanno portato 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
vammoriammazzato pure ar tappo - Scarlet ieri 8 dicembre
"A Checco je fa sangue" Scarlet oggi 11 dicembre
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
Sabato e domenica sono stata vicino l'aquila da una mia amica ma la domanda esatta sarebbe: che cosa NON avete mangiato? mamma mia in due che cosucce buone che prepariamo!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
stasera mi tocca la passata di ceci poco olio medio-evo  poi radicchio ai ferri
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
vammoriammazzato pure ar tappo - Scarlet ieri 8 dicembre
"A Checco je fa sangue" Scarlet oggi 11 dicembre
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
"alla ricerca del cibo perfetto"
|
Io sto provando a cucinare una gallinella all'acqua pazza, vado assaggio e torno!
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
|
|
|
|
inpuntadipiedi
|
mmmmmm...qui qualcuno si fa contagiare un po' ......... sale alle alghe morte di Normandia, Carboncella della Sabina, miele di girasole quintessenza Thun di Andrea Paternoster.  ma de che stai a parlà?  ? non è che stai a diventà un po' sborone pure te?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
mmmmmm...qui qualcuno si fa contagiare un po' ......... sale alle alghe morte di Normandia, Carboncella della Sabina, miele di girasole quintessenza Thun di Andrea Paternoster.  ma de che stai a parlà?  ? non è che stai a diventà un po' sborone pure te? No, non lo diventerò mai. ora spaghetti ehmmmm SETARO, mangio solo pasta di lavorazione artigianale o quasi di buona qualità o pasta fatta in casa. Condita con sugo di pelati Pomilia che s possono trovare al Pizzarium di Gabriele Bonci o al Bir&Fud bottega, e peperoncino di produzione propria. Ottima pasta, ma continuo a preferire la pasta Malma e la Benedetto Cavalieri. il sale alle alghe morte me lo ha regalato una forumista, i mieli Thun, fatti conoscere da Luis (LeBen) e da Mirko di Bir&Fud (strateseo) sono eccezionali, soprattutto la linea quintessenza, la Carboncella è la cultivar tipica degli oli sabini, versatile negli usi e a ottimo prezzo. http://www.mielithun.it/quintessenza-i.htmhttp://www.quintessenza.tn.it/quintessenza-i.htm
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Scusate, perchè chiamate l'olio "evo", sta per "extra-vergine-olio"? Ed il "burro di panna" non è una definiizione pleonastica, visto che il burro si ricava sempre e cmq dalla panna? In ogni caso, domenica a pranzo avevo ospiti ed ho preparato la lasagna tradizionale (eccetto il ragù, non avevo la carne macinata), quindi salsa di pomodoro (Mutti) con un bel pezzetto di scalogno ed OLIO EXTRA VERGINE  , besciamella fatta da me e fiordilatte a dadini. BBBona!! PEr secondo arrosto di vitella e patate. Il dolce l'hanno portato gli amici
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
|
inpuntadipiedi
|
Scusate, perchè chiamate l'olio "evo", sta per "extra-vergine-olio"? Ed il "burro di panna" non è una definiizione pleonastica, visto che il burro si ricava sempre e cmq dalla panna? In ogni caso, domenica a pranzo avevo ospiti ed ho preparato la lasagna tradizionale (eccetto il ragù, non avevo la carne macinata), quindi salsa di pomodoro (Mutti) con un bel pezzetto di scalogno ed OLIO EXTRA VERGINE  , besciamella fatta da me e fiordilatte a dadini. BBBona!! PEr secondo arrosto di vitella e patate. Il dolce l'hanno portato gli amici ma come, non hai usato il sale alle alghe morte di Normandia??? Sai che fetecchia è venuta la tua lasagna!!!! Dobbiamo aggiornarci cara mia che qui va a finire che ci espellono per non essere adeguate al contesto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Scusate, perchè chiamate l'olio "evo", sta per "extra-vergine-olio"? Ed il "burro di panna" non è una definiizione pleonastica, visto che il burro si ricava sempre e cmq dalla panna? In ogni caso, domenica a pranzo avevo ospiti ed ho preparato la lasagna tradizionale (eccetto il ragù, non avevo la carne macinata), quindi salsa di pomodoro (Mutti) con un bel pezzetto di scalogno ed OLIO EXTRA VERGINE  , besciamella fatta da me e fiordilatte a dadini. BBBona!! PEr secondo arrosto di vitella e patate. Il dolce l'hanno portato gli amici evo è olio extravergine d'oliva, brutto acronimo, concordo. Forse Arcy voleva dire burro di malga?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
inpuntadipiedi
|
Oggi polpette: 500 gr macinato della COOP 5 salsicce della COOP 200 gr mortadella pistacchiosa 4 uova mollica di pane a occhio 1 pugno di parmigiano latte qb prezzemolo sale marino e pepe In una ciotola mischio insieme la carne, le salsicce, la mortadella tritata, le uova, la mollica ammollata nel latte, il prezzemolo, le uova, il parmigiano, il sale e il pepe e impasto bene. Infine ne ricavo delle polpette che friggo in olio di semi di arachide. Ne vengono molte, dunque una parte le offro fritte bollenti, mentre l'altra la ripasso in un buon sughetto fatto con un soffritto di cipolle, sedano, carota e pomodori Mutti, a cui aggiungo anche qualche patata tagliata a pezzettoni. Congelerò le polpette che avanzano per la prossima occasione 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
stasera mi tocca la passata di ceci poco olio medio-evo  poi radicchio ai ferri buoniiiiiii i ceci, a l'aquila ho mangiato un piatto di gnocchetti fatti in casa con la cremina di ceci buonissimi troppo buoni... e adoro anche il radicchio ai ferri!!! SLURP!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
ognuno posta le cose che cucina utilizzando i termini che nel proprio uso ritiene comuni, la ricetta poi può interessare o no, il 3D è "cosa avete mangiato o cucinato". Mi dispiace se il mio modo di raccontare ha infastidito qualcuno.
arcy, percarità, non vorrei mai che te la fossi presa per quello che ho scritto. E' vero, ho la coda di paglia, ma solo nei confronti di brifazio. Poi coda di paglia de che?  Usa prodotti e termini tali che, una che vive in "culandia" e grassochecola può rifornirsi solo in una miserrima COOP, manco col binocolo li vedrà mai  . Fatteli portare da Fabrizia, no?  ma de che?  ? ma pensi davvero che se avessi usato il "sale alle alghe morte di Normandia" o un macinato di filetto di chianina, le mie polpette sarebbero venute migliori??? Sì, decisamente sì. Sarebbero venute molto più buone. Poi vanno benissimo anche quelle con la carne COOP, che mangiamo in genere tutti noi "umani". Ma la qualità della materia prima nel piatto si sente, eccome  Certo, si sente anche nel portafogli, ma quello è un altro discorso  a proposito ho comprato il sale rosso e quello nero delle Hawai... e mo' che ci faccio? Astenersi buontemponi A me ieri mia cognata ha portato dei cristalli di sale di Mozia. Che ci faccio? io sono a dieta quindi ho fatto un semplice filetto di orata al vapore ma l'ho condita con i due sali, era bellissima... va bè, per quanto riesca a farla bella io. Però era buona e leggera. Con il sale di Mozia invece ti ci puoi &%$&$òàç 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|