Pagine: 1 [2]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Ingredienti di tutti i giorni, popolari e di nicchia. (Leggi 235 volte)
|
|
La donna cannone
|
preciso che non ce l'ho con nesssuno ma sottolineo che, a volte, in un forum di cucina può starci che venga dato molto peso a tutti i particolari che ci accompagnano verso l'esecuzione e la degustazione di un singolo piatto. Ho un lavoro normale (e quindi sottopagato) | quindi compro il sale e il burro al supermercato |
(come la stragrande maggioranza delle persone) ma cerco, ove possibile, prodotti di un certo tipo; qui è carino parlare anche del sale che viene da.... tutto qui Baci a tutti  
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Allora, visto che la domanda sull'"evo" e sul burro l'avevo fatta io per prima, non vorrei essere male interpretata. Arcy, ho solo chiesto delucidazioni sul "burro di panna" non certo perchè infastidita o in procinto di dispensare perle di saggezza (cosa che mai potrei fare) nè per sminuire la tua buona ricetta, ma solo per semplice curiosità, della serie "hai visto mai che ci fosse un burro che non conosco?" Certo, l'evo me fa tanto ridere, ma se voglio ironizzare un pò, sfumando anche certi toni seriosi che a volte in questa sezione vengono a crearsi, lo faccio senza girarci intorno e non mi metto certo in cattedra. Ok?
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
ognuno posta le cose che cucina utilizzando i termini che nel proprio uso ritiene comuni, la ricetta poi può interessare o no, il 3D è "cosa avete mangiato o cucinato". Mi dispiace se il mio modo di raccontare ha infastidito qualcuno.
arcy, percarità, non vorrei mai che te la fossi presa per quello che ho scritto. E' vero, ho la coda di paglia, ma solo nei confronti di brifazio. Poi coda di paglia de che?  Usa prodotti e termini tali che, una che vive in "culandia" e grassochecola può rifornirsi solo in una miserrima COOP, manco col binocolo li vedrà mai  . Fatteli portare da Fabrizia, no?  ma de che?  ? ma pensi davvero che se avessi usato il "sale alle alghe morte di Normandia" o un macinato di filetto di chianina, le mie polpette sarebbero venute migliori??? Sì, decisamente sì. Sarebbero venute molto più buone. Poi vanno benissimo anche quelle con la carne COOP, che mangiamo in genere tutti noi "umani". Ma la qualità della materia prima nel piatto si sente, eccome  Certo, si sente anche nel portafogli, ma quello è un altro discorso  a proposito ho comprato il sale rosso e quello nero delle Hawai... e mo' che ci faccio? Astenersi buontemponi A me ieri mia cognata ha portato dei cristalli di sale di Mozia. Che ci faccio? io sono a dieta quindi ho fatto un semplice filetto di orata al vapore ma l'ho condita con i due sali, era bellissima... va bè, per quanto riesca a farla bella io. Però era buona e leggera. Con il sale di Mozia invece ti ci puoi &%$&$òàç   Bellissima la lista degli ingredienti sulla confezione: "Mare, sole e vento"
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
ognuno posta le cose che cucina utilizzando i termini che nel proprio uso ritiene comuni, la ricetta poi può interessare o no, il 3D è "cosa avete mangiato o cucinato". Mi dispiace se il mio modo di raccontare ha infastidito qualcuno.
arcy, percarità, non vorrei mai che te la fossi presa per quello che ho scritto. E' vero, ho la coda di paglia, ma solo nei confronti di brifazio. Poi coda di paglia de che?  Usa prodotti e termini tali che, una che vive in "culandia" e grassochecola può rifornirsi solo in una miserrima COOP, manco col binocolo li vedrà mai  . Fatteli portare da Fabrizia, no?  ma de che?  ? ma pensi davvero che se avessi usato il "sale alle alghe morte di Normandia" o un macinato di filetto di chianina, le mie polpette sarebbero venute migliori??? Sì, decisamente sì. Sarebbero venute molto più buone. Poi vanno benissimo anche quelle con la carne COOP, che mangiamo in genere tutti noi "umani". Ma la qualità della materia prima nel piatto si sente, eccome  Certo, si sente anche nel portafogli, ma quello è un altro discorso  a proposito ho comprato il sale rosso e quello nero delle Hawai... e mo' che ci faccio? Astenersi buontemponi A me ieri mia cognata ha portato dei cristalli di sale di Mozia. Che ci faccio? io sono a dieta quindi ho fatto un semplice filetto di orata al vapore ma l'ho condita con i due sali, era bellissima... va bè, per quanto riesca a farla bella io. Però era buona e leggera. Con il sale di Mozia invece ti ci puoi &%$&$òàç   Bellissima la lista degli ingredienti sulla confezione: "Mare, sole e vento" Leggi cosa dice la nostra cara Sigrid: http://www.bibliothecaculinaria.it/sito/frontend/pag/cont_rubriche.php?rs_id_sottocat=31&rs_id=18Il sale di Mothia: questo sale siciliano originario delle saline situate fra Trapani e Marsala (famose per i loro mulini a vento che una volta fornivano l’energia per portare l’acqua ai bacini) e conosciuto fin dall’epoca fenicia, si trova in versione fine o grosso, integrale o non, ha un prezzo piuttosto basso ed è di ottima qualità. È un buon sale generico da utilizzare in cucina, specie nella versione integrale.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
http://it.netlog.com/ArcyMcB
|
Allora, visto che la domanda sull'"evo" e sul burro l'avevo fatta io per prima, non vorrei essere male interpretata. Arcy, ho solo chiesto delucidazioni sul "burro di panna" non certo perchè infastidita o in procinto di dispensare perle di saggezza (cosa che mai potrei fare) nè per sminuire la tua buona ricetta, ma solo per semplice curiosità, della serie "hai visto mai che ci fosse un burro che non conosco?" Certo, l'evo me fa tanto ridere, ma se voglio ironizzare un pò, sfumando anche certi toni seriosi che a volte in questa sezione vengono a crearsi, lo faccio senza girarci intorno e non mi metto certo in cattedra. Ok? Maria figurati se me la prendo con te, è solo che a volte scrivere su mdr diventa "difficile" evo è una semplice abbreviazione e per quanto concerne il "burro di panna" nella mia esperienza personale (donna che compra al supermercato) trovo che i burri che hanno la precisa indicazione "burro di panna" risultano poi piu' genuini e meno pesati dei burri industriali (primo fra tutti quello che porta il nome della nostra catena montuosa pià famosa) e ho riportato la mia esperienza, non ho documentazione scientifica a supporto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
 |