Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
04 Dicembre, 2008, 06:27:23

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118716 Messaggi in 4932 Discussioni da 598 Membri
Ultimo iscritto: biola
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Le ricette della Community
| | |-+  Ingredienti di tutti i giorni, popolari e di nicchia.
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] Va giù Stampa
Autore Discussione: Ingredienti di tutti i giorni, popolari e di nicchia.  (Leggi 235 volte)
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
Re: Ingredienti di tutti i giorni, popolari e di nicchia.
« Rispondi #15 Su: 29 Gennaio, 2008, 16:51:33 »

preciso che non ce l'ho con nesssuno ma sottolineo che, a volte, in un forum di cucina può starci che venga dato molto peso a tutti i particolari che ci accompagnano verso l'esecuzione e la degustazione di un singolo piatto. Ho un lavoro normale (e quindi sottopagato)
quindi compro il sale e il burro al supermercato
 (come la stragrande maggioranza delle persone) ma cerco, ove possibile, prodotti di un certo tipo;
qui è carino parlare anche del sale che viene da.... tutto qui

Baci a tutti  Wink Kiss

Cheesy Wink
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale
« Rispondi #16 Su: 29 Gennaio, 2008, 20:46:37 »

Allora, visto che la domanda sull'"evo" e sul burro l'avevo fatta io per prima, non vorrei essere male interpretata.
Arcy, ho solo chiesto delucidazioni sul "burro di panna" non certo perchè infastidita o in procinto di dispensare perle di saggezza (cosa che mai potrei  fare) nè per sminuire la tua buona ricetta, ma solo per semplice curiosità, della serie "hai visto mai che ci fosse un burro che non conosco?" Certo, l'evo me fa tanto ridere, ma se voglio ironizzare un pò, sfumando anche certi toni seriosi che a volte in questa sezione vengono a crearsi, lo faccio senza girarci intorno e non mi metto certo in cattedra.
Ok? Kiss Kiss Kiss
Loggato

La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla.
Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
« Rispondi #17 Su: 29 Gennaio, 2008, 23:00:36 »

ognuno posta le cose che cucina utilizzando i termini che nel proprio uso ritiene comuni, la ricetta poi può interessare o no, il 3D è "cosa avete mangiato o cucinato". Mi dispiace se il mio modo di raccontare ha infastidito qualcuno.

arcy, percarità, non vorrei mai che te la fossi presa per quello che ho scritto.
E' vero, ho la coda di paglia, ma solo nei confronti di brifazio. Poi coda di paglia de che?Huh Usa prodotti e termini tali che, una che vive in "culandia" e grassochecola può rifornirsi solo in una miserrima COOP, manco col binocolo li vedrà mai  Grin.

Fatteli portare da Fabrizia, no? Cheesy
ma de che?Huh? ma pensi davvero che se avessi usato il "sale alle alghe morte di Normandia" o un macinato di filetto di chianina, le mie polpette sarebbero venute migliori???

Sì, decisamente sì. Sarebbero venute molto più buone. Poi vanno benissimo anche quelle con la carne COOP, che mangiamo in genere tutti noi "umani". Ma la qualità della materia prima nel piatto si sente, eccome Cheesy

Certo, si sente anche nel portafogli, ma quello è un altro discorso Cheesy

a  proposito  ho comprato  il sale rosso e quello nero delle  Hawai... e mo' che ci faccio?

Astenersi buontemponi Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

A me ieri mia cognata ha portato dei cristalli di sale di Mozia. Che ci faccio?

io sono  a  dieta  quindi ho  fatto un semplice  filetto di orata al  vapore ma l'ho  condita  con i  due  sali, era bellissima... va bè, per  quanto riesca a farla bella  io. Però  era  buona  e leggera.

Con il sale di  Mozia  invece ti  ci puoi &%$&$òàç  Grin Grin Grin Grin

Cheesy

Bellissima la lista degli ingredienti sulla confezione: "Mare, sole e vento"
Loggato
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #18 Su: 29 Gennaio, 2008, 23:46:15 »

ognuno posta le cose che cucina utilizzando i termini che nel proprio uso ritiene comuni, la ricetta poi può interessare o no, il 3D è "cosa avete mangiato o cucinato". Mi dispiace se il mio modo di raccontare ha infastidito qualcuno.

arcy, percarità, non vorrei mai che te la fossi presa per quello che ho scritto.
E' vero, ho la coda di paglia, ma solo nei confronti di brifazio. Poi coda di paglia de che?Huh Usa prodotti e termini tali che, una che vive in "culandia" e grassochecola può rifornirsi solo in una miserrima COOP, manco col binocolo li vedrà mai  Grin.

Fatteli portare da Fabrizia, no? Cheesy
ma de che?Huh? ma pensi davvero che se avessi usato il "sale alle alghe morte di Normandia" o un macinato di filetto di chianina, le mie polpette sarebbero venute migliori???

Sì, decisamente sì. Sarebbero venute molto più buone. Poi vanno benissimo anche quelle con la carne COOP, che mangiamo in genere tutti noi "umani". Ma la qualità della materia prima nel piatto si sente, eccome Cheesy

Certo, si sente anche nel portafogli, ma quello è un altro discorso Cheesy

a  proposito  ho comprato  il sale rosso e quello nero delle  Hawai... e mo' che ci faccio?

Astenersi buontemponi Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

A me ieri mia cognata ha portato dei cristalli di sale di Mozia. Che ci faccio?

io sono  a  dieta  quindi ho  fatto un semplice  filetto di orata al  vapore ma l'ho  condita  con i  due  sali, era bellissima... va bè, per  quanto riesca a farla bella  io. Però  era  buona  e leggera.

Con il sale di  Mozia  invece ti  ci puoi &%$&$òàç  Grin Grin Grin Grin

Cheesy

Bellissima la lista degli ingredienti sulla confezione: "Mare, sole e vento"

Leggi  cosa dice la  nostra cara Sigrid:

http://www.bibliothecaculinaria.it/sito/frontend/pag/cont_rubriche.php?rs_id_sottocat=31&rs_id=18

Il sale di Mothia: questo sale siciliano originario delle saline situate fra Trapani e Marsala (famose per i loro mulini a vento che una volta fornivano l’energia per portare l’acqua ai bacini) e conosciuto fin dall’epoca fenicia, si trova in versione fine o grosso, integrale o non, ha un prezzo piuttosto basso ed è di ottima qualità. È un buon sale generico da utilizzare in cucina, specie nella versione integrale.
Loggato
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: Femmina

http://it.netlog.com/ArcyMcB

Vedi la scheda personale
« Rispondi #19 Su: 31 Gennaio, 2008, 19:10:44 »

Allora, visto che la domanda sull'"evo" e sul burro l'avevo fatta io per prima, non vorrei essere male interpretata.
Arcy, ho solo chiesto delucidazioni sul "burro di panna" non certo perchè infastidita o in procinto di dispensare perle di saggezza (cosa che mai potrei  fare) nè per sminuire la tua buona ricetta, ma solo per semplice curiosità, della serie "hai visto mai che ci fosse un burro che non conosco?" Certo, l'evo me fa tanto ridere, ma se voglio ironizzare un pò, sfumando anche certi toni seriosi che a volte in questa sezione vengono a crearsi, lo faccio senza girarci intorno e non mi metto certo in cattedra.
Ok? Kiss Kiss Kiss

Maria figurati se me la prendo con te, è solo che a volte scrivere su mdr diventa "difficile"  Grin
evo è una semplice abbreviazione e per quanto concerne il "burro di panna" nella mia esperienza personale (donna che compra al supermercato) trovo che i burri che hanno la precisa indicazione "burro di panna" risultano poi piu' genuini e meno pesati dei burri industriali (primo fra tutti quello che porta il nome della nostra catena montuosa pià famosa) e ho riportato la mia esperienza, non ho documentazione scientifica a supporto  Cheesy Cheesy Cheesy
Loggato

Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)

Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto
Henry David Thoreau
Pagine: 1 [2] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: