Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Cervo con cipolle di Tropea (Leggi 245 volte)
|
Elrond
Ristoratore
Esordiente
|
Dosi per 4:
Spezzato di cervo 700 gr. 4 belle cipolle rosse di Tropea burro qb Olio extra qb Vino rosso (di buon corpo) qb Sale qb Pepe macinato fresco qb Miele qb una tazzina da caffè Qualche bacca di ginepro Foglie di alloro
Preparazione: Mettere a macerare il cervo nel vino per una nottata con l'alloro e il ginepro Mettete il di burro e dell’olio in un tegame, fate scaldare e fateci rosolare il cervo una volta rosolato aggiungeteci il vino della macerazione notturna con l'alloro e il ginepro. Cuocere fino a quasi totale evaporazione del liquido di cottura aggiustando di sale.
Preparate una teglia ungendola e adagiandovi le cipolle tagliate a metà, salate un po e infornate a 180° cuocete fino a che le cipolle si sono ammorbidite (non sfatte ma ancora un po' croccanti) a quel punto aggiungete il miele sopra e rimettete in forno per altri 10 minuti.
Ora prepariamo il piatto, leviamo dal tegame il cervo e le cipolle e uniamo i due fondi di cottura (una passata di minipimer e amalgamiamo il tutto) aggiungiamo un dadino di burro e continuiamo fino ad avere una salsina leggermente densa (nel caso si puo' aggiungere una puntina di fecola di patate).
Sistemiamo nel nostro piatto con un cucchiaio la salsa ottenuta e spandendola sul fondo, mettiamo in po' di spezzato e accanto due mezze cipolle per completare l'opera una spolverata di pepe macinato fresco dappertutto e qualche goccia di aceto balsamico sulle cipolle.
Per l'abbinamento vino io ci vedrei dell'Amarone della Valpolicella classico (provate il Santa Sofia se lo trovate all'asporto dovrebbe stare sui 28/30 euro) Per l'abbinamento con birra ci metterei una bella Harp Strong
Buon appetito
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sautè
Ospite
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Nel bosco ovviamente!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
"Domani nella battaglia pensa a me" W.Shakespeare
|
Nel bosco ovviamente!!  Poor Poor bamby! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Nessuno è obbligato a comprendere un altro essere, per amarlo.L'amore è un atto di fede.Può durare una vita o un attimo "David Lynch
"Abbaio, ma se mordo è anche peggio"Inside man
|
|
|
Elrond
Ristoratore
Esordiente
|
Hai due soluzioni per trovare il cervo, ho conosci qualcuno della forestale o credo che surgelato si possa trovare. Perche' si dice povero bamby e mai povero porko? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sautè
Ospite
|
uhm, mai visto un cervo congelato, ma forse si potrebbe sostituire con un altro animale, cioè, non so, agnello, anche se il sapore sicuramente è diverso......
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Elrond
Ristoratore
Esordiente
|
Ummmm a me solo la puzza di pecora mi da la nausea  Se non trovate il cervo provate con il capriolo (insomma selvaggina che zompa, potrebbe essere anche la lepre)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
Ummmm a me solo la puzza di pecora mi da la nausea  Se non trovate il cervo provate con il capriolo (insomma selvaggina che zompa, potrebbe essere anche la lepre) a me la selvaggina che zompa mi fa troppa tenerezza...... non ci riesco proprio
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
A me i cervi, cerbiatti, caprioli, ungulati in genere solo a vederli zompettare con quelle chiappette sode mi fanno venire l'acquolina in bocca!! mmmmm boooni!! Sò cattivo? No! Sò loro che sò troppo boni!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
A me i cervi, cerbiatti, caprioli, ungulati in genere solo a vederli zompettare con quelle chiappette sode mi fanno venire l'acquolina in bocca!! mmmmm boooni!! Sò cattivo? No! Sò loro che sò troppo boni!!  ahahhahaha ammazzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma che sei na bestia?
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
"Domani nella battaglia pensa a me" W.Shakespeare
|
A me i cervi, cerbiatti, caprioli, ungulati in genere solo a vederli zompettare con quelle chiappette sode mi fanno venire l'acquolina in bocca!! mmmmm boooni!! Sò cattivo? No! Sò loro che sò troppo boni!!  Se li vedo che saltellano mi fanno pena, idem se li dovessi cucinare... ma, quest'Inverno, un paziente di mio papà ci ha regalato un cesto di vari insaccati di selvaggina e... me li so' mangiati! Sarà che avevano la forma rassicurante del salame e della salsiccia-"rassicurante" perchè presente nella quotidianeità più di un cervo intero... non fate i maliziosi!-  Baci 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Nessuno è obbligato a comprendere un altro essere, per amarlo.L'amore è un atto di fede.Può durare una vita o un attimo "David Lynch
"Abbaio, ma se mordo è anche peggio"Inside man
|
|
|
Rospetta
Ristoratore
Esordiente
Genere: 
|
La carne di cervo è ottima, ma come dice Elrond nella sua ricetta...deve essere ammorbidita da una bella marinatura e generalmente deve essere cotta molto. l'inverno scorso mi è capitato di mangiare una tagliata di capriolo da urlo preceduta per bontà, solo da una bistecca di bisonte assaggiata poco tempo dopo ed eletta a mia carne preferita. Mi mancano ancora da assaggiare le carni di Zebra, canguro e antilope....poi....potrò girare un documentario: Mangiare nella Giungla - gastrosafari!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]