Pagine: 1 2 [3] 4
|
 |
|
Autore
|
Discussione: "Mosca" a Monterotondo (Rm) (Leggi 1620 volte)
|
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
o sullo gnocco alla sebinese.... che non e' fatto come ci ha detto  pronto?!!!! ha ripreso para para la descrizione di blade!!!!!!!  Vabbè, ma allora stiamo da capo a dodici, quindi ricominciamo: cos'ha di tanto particolare sto gnocco alla sabinese? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...' Niente Paura - Ligabue
|
|
|
|
La donna cannone
|
che tontaccia che sono a volte , raramente anzi, non .... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
|
La donna cannone
|
o sullo gnocco alla sebinese.... che non e' fatto come ci ha detto  pronto?!!!! ha ripreso para para la descrizione di blade!!!!!!!  Vabbè, ma allora stiamo da capo a dodici, quindi ricominciamo: cos'ha di tanto particolare sto gnocco alla sabinese?  ma che ne so.. mo lo cerco su google cosi' gli diamo uno schiaffo morale 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
Cliath
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
ma che ne so.. mo lo cerco su google cosi' gli diamo uno schiaffo morale  Ehhhh....c'ho già provato, ma mica si trova una descrizione precisa, per questo poi mi son decisa a chiedere...  Oh...ma esisterà davvero sto gnocco alla sabina? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...' Niente Paura - Ligabue
|
|
|
|
La donna cannone
|
ma che ne so.. mo lo cerco su google cosi' gli diamo uno schiaffo morale  Ehhhh....c'ho già provato, ma mica si trova una descrizione precisa, per questo poi mi son decisa a chiedere...  Oh...ma esisterà davvero sto gnocco alla sabina?  manco su google si trova? allora se lo so' inventato... oppure davvero ce sta' er sugo e stop. vado a cerca' 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
REGIONE LAZIO Dipartimento Sviluppo Agricolo e Mondo Rurale Ufficio Speciale per lo Sviluppo Agricolo e Mondo Rurale
SCHEDA DI INDIVIDUAZIONE PRODOTTI TRADIZIONALI
Categoria: paste fresche
Nome del prodotto: Gnocchi de lu contadino - Variante dialettale:
Territorio interessato alla produzione: comprensorio della Sabina
Descrizione sintetica del prodotto Si tratta di una pasta, senza patate, a cui si dà la forma degli gnocchi
Metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura: si posta a bollore dell'acqua salata nella quale si versa poi della farina di grano tenero; si lavora con un cucchiaio di legno, si versa l'impasto sulla spianatoiae si formano degli gnocchi.
Materiali, attrezzature specifiche utilizzate per la preparazione e il condizionamento: si utilizzano la tipica spianatoia di legno ed utensili di metallo e legno.
Descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura: tipicamente preparati nelle cucine domestiche.
Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo di tempo non inferiore a 25 anni: pasta fresca tipica della cucina povera, la sua preparazione è tramandata da sempre oralmente.
__________________________________________________ ____________________________________ http://www.paginesi.it/
Gnocchetti Valle Avanzana.
INGREDIENTI : - pane raffermo - farina - uovo - fagioli - sedano - carota - cipolla - peperoncino - salsicce - pomodorini - vino rosso - pecorino - sale - acqua DOSI PER 4 PERSONE: - 500 gr. di pane raffermo - 500 gr. di farina tipo "00" - 1 uovo - 500 gr. di fagioli Borlotti Valle Avanzana - una costa di sedano - una carota - ½ cipolla - 2 peperoncini piccanti - 3 salsicce di maiale - 10 pomodorini Pachino - ½ bicchiere di vino rosso - pecorino grattugiato q.b. - sale - acqua PREPARAZIONE PER GLI GNOCCHETTI: Amalgamare il pane raffermo con la farina, l'uovo, aggiungendo, l'acqua e il sale in modo da ottenere un impasto omogeneo. Dividere l'impasto in piccole parti e formare per ognuna un cordoncino di circa ½ cm e tagliarlo a dadini.
PROCEDIMENTO PER IL CONDIMENTO: Soffriggere con olio d'oliva extravergine il sedano, la carota, la cipolla ed i peperoncini; aggiungere le salsicce sbriciolate e bagnare con vino rosso. Unire i pomodorini e i fagioli (precedentemente bolliti) , e far cuocere il tutto per 15 minuti circa. Bollire gli gnocchetti in acqua salata, scolarli e mantecarli, nella padella con il condimento preparato. Cospargere il tutto con il pecorino grattugiato e servire. Da http://it.wikipedia.orghttp://tinyurl.com/2u8vjyNumero 221
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
E bravo Fabrizio! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
|
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
GRAZIE FABRIZIO!!!!!!!!!!!! e andiamoooooooooooooo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Cliath
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
Grazie Fabrizio: ricetta da provare immediatamente! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Brifazio, la ricetta che hai postato deve essere ottima, ma non sono gli gnocchi alla sabinese che ho mangiato io. Il piatto in questione prevede gnocchi di patate ed il condimento è a base di piccoli pezzi di carne in umido, condimento, questo, diffuso in tutta la Sabina, in modo particolare dalle parti di Montelibretti, dove però usano un altro formato di pasta (tagliolini all'uovo molto fini, quasi capelli d'angelo) 
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
Cliath
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
Brifazio, la ricetta che hai postato deve essere ottima, ma non sono gli gnocchi alla sabinese che ho mangiato io.... Ecco, te pareva.  Comunque, sembrano essere buonissimi in entrambe le versioni, che ne dite?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Brifazio, la ricetta che hai postato deve essere ottima, ma non sono gli gnocchi alla sabinese che ho mangiato io. Il piatto in questione prevede gnocchi di patate ed il condimento è a base di piccoli pezzi di carne in umido, condimento, questo, diffuso in tutta la Sabina, in modo particolare dalle parti di Montelibretti, dove però usano un altro formato di pasta (tagliolini all'uovo molto fini, quasi capelli d'angelo)  Infatti quella ricetta era della valle avanzana, non della zona di Montelibretti, che oltre ad essere sabina romana è più vicina alla nostra città che alla valle avanzana, ai confini con la provincia di Terni! In rete avevo trovato anche una ricetta per gli gnocchi conditi con carne in umido, ma l'ho persa di vista e non l'ho più trovata. Ora ci riprovo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Comunque è la prima volta in vita mia che sento parlare di "gnocchi alla sabinese", la Sabina, tra l'altro è un territorio così vasto e così poco omogeneo, anche come tradizioni.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|