Pagine: 1 [2] 3 4
|
 |
|
Autore
|
Discussione: bevuti di recente (Leggi 2108 volte)
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
http://it.netlog.com/ArcyMcB
|
la scorsa lezione è stata sui passiti e muffati, segnalo un muffato che ho molto gradito: Sauternes, Chateau Haut-Bergeron 2003. slurp! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
la scorsa lezione è stata sui passiti e muffati, segnalo un muffato che ho molto gradito: Sauternes, Chateau Haut-Bergeron 2003. slurp!  Puoi darci qualche nota, magari se non ti senti pronta, integrata da contributi altrui, quella del/della docente. Il 2003 è stato un anno particolare per i muffati...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
premessa: non ne capisco niente di vino! Questa sera ho bevuto un Romitorio di Sante Dame di Ruffino del 2000, a me è sembrato molto buono! cosa ne pensano gli intenditori del forum?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Diversi anni che non lo bevo, mi ricordo di un vino con caratteristiche tutte sue, molto originale. Molto quotato nelle guide. Colorino quasi in purezza, vero? Rapporto q/p molto sfavorevole. L'annata credo non sia delle migliori in quele zone.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
Diversi anni che non lo bevo, mi ricordo di un vino con caratteristiche tutte sue, molto originale. Molto quotato nelle guide. Colorino quasi in purezza, vero? Rapporto q/p molto sfavorevole. L'annata credo non sia delle migliori in quele zone.
Brifazio...non ci capisco ancora niente!!! cosa vuol dire colorino quasi in purezza???fino ad ora per me un vino è in purezza quando è fatto con un solo vitigno, ma del colorino non so cosa voglia dire, spiegami....per favore 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Brifazio...non ci capisco ancora niente!!! cosa vuol dire colorino quasi in purezza???fino ad ora per me un vino è in purezza quando è fatto con un solo vitigno, ma del colorino non so cosa voglia dire, spiegami....per favore  Il colorino è un vitigno Era l'uva che fino a qualche decennio fa veniva sempre usata a fianco del Sangiovese nel Chianti classico, appunto per dargli magiore colore, da cui il nome Poi le cose sono cambiate, ed è pochissimo usato Il Romitorio di Santedame è uno dei pochissimi che lo usa in grande quantità (sul sito di Ruffino leggo che l'ultima annata è 60 per cento colorino, 40 per cento merlot. Ma la composizione (fermo restando almeno un 50 per cento di colorino, è cambiata varie volte nel corso degli anni)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Brifazio...non ci capisco ancora niente!!! cosa vuol dire colorino quasi in purezza???fino ad ora per me un vino è in purezza quando è fatto con un solo vitigno, ma del colorino non so cosa voglia dire, spiegami....per favore  Il colorino è un vitigno Era l'uva che fino a qualche decennio fa veniva sempre usata a fianco del Sangiovese nel Chianti classico, appunto per dargli magiore colore, da cui il nome Poi le cose sono cambiate, ed è pochissimo usato Il Romitorio di Santedame è uno dei pochissimi che lo usa in grande quantità (sul sito di Ruffino leggo che l'ultima annata è 60 per cento colorino, 40 per cento merlot. Ma la composizione (fermo restando almeno un 50 per cento di colorino, è cambiata varie volte nel corso degli anni) Grazie per le risposte a Mara. Forse negli ultimi tempi hann aumentato la percentuale di Merlot, sicuramente varia ogni anno, come per quasi tutti i blend.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
Brifazio...non ci capisco ancora niente!!! cosa vuol dire colorino quasi in purezza???fino ad ora per me un vino è in purezza quando è fatto con un solo vitigno, ma del colorino non so cosa voglia dire, spiegami....per favore  Il colorino è un vitigno Era l'uva che fino a qualche decennio fa veniva sempre usata a fianco del Sangiovese nel Chianti classico, appunto per dargli magiore colore, da cui il nome Poi le cose sono cambiate, ed è pochissimo usato Il Romitorio di Santedame è uno dei pochissimi che lo usa in grande quantità (sul sito di Ruffino leggo che l'ultima annata è 60 per cento colorino, 40 per cento merlot. Ma la composizione (fermo restando almeno un 50 per cento di colorino, è cambiata varie volte nel corso degli anni) Grazie per la risposta :)ed io che credevo che colorino si riferisse ad una sfumatura cromatica...ah ah ah che ignorante che sono... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
la scorsa lezione è stata sui passiti e muffati, segnalo un muffato che ho molto gradito: Sauternes, Chateau Haut-Bergeron 2003. slurp!  Puoi darci qualche nota, magari se non ti senti pronta, integrata da contributi altrui, quella del/della docente. Il 2003 è stato un anno particolare per i muffati... Premetto che ero prevenuta perchè non ho mai amato i vini così detti da dessert, cmq questa era assolutamente particolare con un profumo che aveva dentro sia i fichi secchi che un vaghissimo sentore di fieno, mi rendo conto che è bizzarro ma per me è stato così il sapore era piacevolissimo: assolutamente non invadente, lo abbiamo provato con la cioccolata fondente e con un erborinato e a parer mio (ma non solo) stava decisamente meglio con quest'ultimo
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
la scorsa lezione è stata sui passiti e muffati, segnalo un muffato che ho molto gradito: Sauternes, Chateau Haut-Bergeron 2003. slurp!  Puoi darci qualche nota, magari se non ti senti pronta, integrata da contributi altrui, quella del/della docente. Il 2003 è stato un anno particolare per i muffati... lo abbiamo provato con la cioccolata fondente e con un erborinato e a parer mio (ma non solo) stava decisamente meglio con quest'ultimoE ce credo!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
la scorsa lezione è stata sui passiti e muffati, segnalo un muffato che ho molto gradito: Sauternes, Chateau Haut-Bergeron 2003. slurp!  Puoi darci qualche nota, magari se non ti senti pronta, integrata da contributi altrui, quella del/della docente. Il 2003 è stato un anno particolare per i muffati... lo abbiamo provato con la cioccolata fondente e con un erborinato e a parer mio (ma non solo) stava decisamente meglio con quest'ultimoE ce credo!  Infatti è presumibile che lo scopo di Sabrina fosse proprio quello di farci arrivare da soli a questa conclusione, confermo che, a mio parere, è molto brava
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
la scorsa lezione è stata sui passiti e muffati, segnalo un muffato che ho molto gradito: Sauternes, Chateau Haut-Bergeron 2003. slurp!  Puoi darci qualche nota, magari se non ti senti pronta, integrata da contributi altrui, quella del/della docente. Il 2003 è stato un anno particolare per i muffati... lo abbiamo provato con la cioccolata fondente e con un erborinato e a parer mio (ma non solo) stava decisamente meglio con quest'ultimoE ce credo!  Infatti è presumibile che lo scopo di Sabrina fosse proprio quello di farci arrivare da soli a questa conclusione, confermo che, a mio parere, è molto brava La mia conclusione, se fossi stato lì, sarebbe stata solo una, sta bene da solo, senza cibo in abbinamento!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
la scorsa lezione è stata sui passiti e muffati, segnalo un muffato che ho molto gradito: Sauternes, Chateau Haut-Bergeron 2003. slurp!  Puoi darci qualche nota, magari se non ti senti pronta, integrata da contributi altrui, quella del/della docente. Il 2003 è stato un anno particolare per i muffati... lo abbiamo provato con la cioccolata fondente e con un erborinato e a parer mio (ma non solo) stava decisamente meglio con quest'ultimoE ce credo!  Infatti è presumibile che lo scopo di Sabrina fosse proprio quello di farci arrivare da soli a questa conclusione, confermo che, a mio parere, è molto brava La mia conclusione, se fossi stato lì, sarebbe stata solo una, sta bene da solo, senza cibo in abbinamento! Talebano! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
Questa sera ho bevuto: Cervaro della Sala 2005, era tempo che non me lo concedevo e mi è saputo sempre buonissimo!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
la scorsa lezione è stata sui passiti e muffati, segnalo un muffato che ho molto gradito: Sauternes, Chateau Haut-Bergeron 2003. slurp!  Puoi darci qualche nota, magari se non ti senti pronta, integrata da contributi altrui, quella del/della docente. Il 2003 è stato un anno particolare per i muffati... lo abbiamo provato con la cioccolata fondente e con un erborinato e a parer mio (ma non solo) stava decisamente meglio con quest'ultimoE ce credo!  Infatti è presumibile che lo scopo di Sabrina fosse proprio quello di farci arrivare da soli a questa conclusione, confermo che, a mio parere, è molto brava La mia conclusione, se fossi stato lì, sarebbe stata solo una, sta bene da solo, senza cibo in abbinamento! Talebano!  Sono altri i vini dolci versatili per gli abbinamenti con dessert. I passiti veneti, per esempio. Oppure la Malvasia delle Lipari di Hauner.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4