Pagine: 1 [2] 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Ma una sezione per discutere di vino ?!? (Leggi 1119 volte)
|
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Argomentate la proposta. Spiegate come vorreste la sezione fosse strutturata, e perché pensate che possa essere necessaria. Che significa "discutere di vino"?
Personalmente credo che serva che qualcuno tra voi dimostri di avere le competenze adeguate prima di avviare uno spazio così complesso. Perché dovrebbe esserne secondo moderatore. Terremo in considerazione idee e consigli, al solito.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Argomentate la proposta. Spiegate come vorreste la sezione fosse strutturata, e perché pensate che possa essere necessaria. Che significa "discutere di vino"?
Personalmente credo che serva che qualcuno tra voi dimostri di avere le competenze adeguate prima di avviare uno spazio così complesso. Perché dovrebbe esserne secondo moderatore. Terremo in considerazione idee e consigli, al solito.
Come detto : una macro sezione dedicata al vino (tipo "Mangiare a Roma (e nel Lazio)" o le altre presenti , con due sottosezioni sezioni : una per riportare le proprie note di degustazione e le proprie segnalazioni sull'argomento (un'azienda nuova , un nuovo prodotto , ecc ecc) , l'altra per consigliare e chiedere consigli su l'abbinamento ideale ad un piatto singolo o ad un intero pasto. Penso possa essere una sezione utile anche per chi è interessato esclusivamente al lato gastronomico ... sapere cosa abbinare ad un piatto penso sia importante per gustarlo al meglio. Così forse si eviterà di leggere in futuro recensioni di persone che vanno al ristorante e col crudo di pesce si bevono un Syrah ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
Maurissio
Neofita, curioso, timidone o introverso
Genere: 
|
Se mi è concesso: nella sezione delle Ricette è sempre possibile consigliare un vino da abbinare a ciò che si sta proponendo...credo che quello sia il posto adatto. D'accordisssimo con "il mondo del Vino" come nuova "sezione" o "board" che dir si voglia, ove proporre/consigliare/discutere un vino (nome, produttore, origine geografica, PREZZO, etc) ed eventuali dritte sugli abbinamenti. Che dite? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
- Membro Fondatore di Alchology -
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Se mi è concesso: nella sezione delle Ricette è sempre possibile consigliare un vino da abbinare a ciò che si sta proponendo...credo che quello sia il posto adatto.
Ok ... ma perchè mettere un consiglio su abbinamenti nelle ricette quando si potrebbe mantenere una situazione più "pulita" e scindere le cose ? Se uno ha bisogno di un consiglio sul vino su una ricetta che già conosce e ha intenzione di preparare perchè scrivere in una sezione che nulla ha a che fare con l'argomento ? Poi se vuole postare anche la sua ricetta è un altro paio di maniche ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Come detto : una macro sezione dedicata al vino (tipo "Mangiare a Roma (e nel Lazio)" o le altre presenti , con due sottosezioni sezioni : una per riportare le proprie note di degustazione e le proprie segnalazioni sull'argomento (un'azienda nuova , un nuovo prodotto , ecc ecc) , l'altra per consigliare e chiedere consigli su l'abbinamento ideale ad un piatto singolo o ad un intero pasto. Penso possa essere una sezione utile anche per chi è interessato esclusivamente al lato gastronomico ... sapere cosa abbinare ad un piatto penso sia importante per gustarlo al meglio. Così forse si eviterà di leggere in futuro recensioni di persone che vanno al ristorante e col crudo di pesce si bevono un Syrah ...  Alex Interessante. Soprattutto per il discorso nuove segnalazioni. Adesso veniamo a esaminare la questione "competenze". In particolare, le tue. Se la domanda è troppo privata, glissa.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Come detto : una macro sezione dedicata al vino (tipo "Mangiare a Roma (e nel Lazio)" o le altre presenti) , con due sottosezioni sezioni : una per riportare le proprie note di degustazione e le proprie segnalazioni sull'argomento (un'azienda nuova , un nuovo prodotto , ecc ecc) , l'altra per consigliare e chiedere consigli su l'abbinamento ideale ad un piatto singolo o ad un intero pasto. Penso possa essere una sezione utile anche per chi è interessato esclusivamente al lato gastronomico ... sapere cosa abbinare ad un piatto penso sia importante per gustarlo al meglio. Così forse si eviterà di leggere in futuro recensioni di persone che vanno al ristorante e col crudo di pesce si bevono un Syrah ...  Alex Interessante. Soprattutto per il discorso nuove segnalazioni. Adesso veniamo a esaminare la questione "competenze". In particolare, le tue. Se la domanda è troppo privata, glissa. Competenze ? Nel senso che mi devo dimostrare competente dell'argomento ? Beh più di me lo sono sicuramente Totonno e Costi ... ma se vuoi procedi pure anche in PVT se vuoi ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Come detto : una macro sezione dedicata al vino (tipo "Mangiare a Roma (e nel Lazio)" o le altre presenti) , con due sottosezioni sezioni : una per riportare le proprie note di degustazione e le proprie segnalazioni sull'argomento (un'azienda nuova , un nuovo prodotto , ecc ecc) , l'altra per consigliare e chiedere consigli su l'abbinamento ideale ad un piatto singolo o ad un intero pasto. Penso possa essere una sezione utile anche per chi è interessato esclusivamente al lato gastronomico ... sapere cosa abbinare ad un piatto penso sia importante per gustarlo al meglio. Così forse si eviterà di leggere in futuro recensioni di persone che vanno al ristorante e col crudo di pesce si bevono un Syrah ...  Alex Interessante. Soprattutto per il discorso nuove segnalazioni. Adesso veniamo a esaminare la questione "competenze". In particolare, le tue. Se la domanda è troppo privata, glissa. Competenze ? Nel senso che mi devo dimostrare competente dell'argomento ? Beh più di me lo sono sicuramente Totonno e Costi ... ma se vuoi procedi pure anche in PVT se vuoi ...  Alex Io vorrei se ne discutesse alla luce del sole, insieme. E' una sezione particolarmente delicata. La differenza la deve fare la selezione e la capacità di evitare - per quanto possibile - che informazioni fuorvianti o errate appaiano, nello stesso contesto, assieme a informazioni equilibrate e corrette. In altre parole, credo debba essere una sezione davvero "poco ludica". Parlatene tra voi, parliamone in seguito. Se tra voi si trovano intelligenze e competenze così adeguate e sensibili non sarà difficile sviluppare questo ampliamento del forum. Sin d'ora, grazie per il tuo costruttivo contributo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Come detto : una macro sezione dedicata al vino (tipo "Mangiare a Roma (e nel Lazio)" o le altre presenti) , con due sottosezioni sezioni : una per riportare le proprie note di degustazione e le proprie segnalazioni sull'argomento (un'azienda nuova , un nuovo prodotto , ecc ecc) , l'altra per consigliare e chiedere consigli su l'abbinamento ideale ad un piatto singolo o ad un intero pasto. Penso possa essere una sezione utile anche per chi è interessato esclusivamente al lato gastronomico ... sapere cosa abbinare ad un piatto penso sia importante per gustarlo al meglio. Così forse si eviterà di leggere in futuro recensioni di persone che vanno al ristorante e col crudo di pesce si bevono un Syrah ...  Alex Interessante. Soprattutto per il discorso nuove segnalazioni. Adesso veniamo a esaminare la questione "competenze". In particolare, le tue. Se la domanda è troppo privata, glissa. Competenze ? Nel senso che mi devo dimostrare competente dell'argomento ? Beh più di me lo sono sicuramente Totonno e Costi ... ma se vuoi procedi pure anche in PVT se vuoi ...  Alex Io vorrei se ne discutesse alla luce del sole, insieme. E' una sezione particolarmente delicata. La differenza la deve fare la selezione e la capacità di evitare - per quanto possibile - che informazioni fuorvianti o errate appaiano, nello stesso contesto, assieme a informazioni equilibrate e corrette. In altre parole, credo debba essere una sezione davvero "poco ludica". Parlatene tra voi, parliamone in seguito. Se tra voi si trovano intelligenze e competenze così adeguate e sensibili non sarà difficile sviluppare questo ampliamento del forum. Sin d'ora, grazie per il tuo costruttivo contributo. Beh penso che più o meno la stessa cosa accada per i Ristoranti ... solitamente uno si fa guidare dal proprio gusto e dalle proprie capacità di saper discernere la qualità. Se ad una persona piace 'Gusto (per citare un posto appena segnalato come mancante) mentre io lo considero non valido , chi ha ragione ? Chi ha più competenza ? Certo che si mi si venisse a dire che il Quajaro sulla Togliatti offre una cucina migliore e più raffinata della Pergola dell' Hilton sta dicendo palesemente un'enormità ... Idem per il vino ... se a qualcuno piace il Fortediga della Tenuta i Muracci e a me no ci possiamo confrontare ... se qualcuno dice che il Tavernello è meglio del Monfortino sta dicendo un'enormità ... Mi sembra non ci siano molte controindicazioni ...  Alex
|
|
|
|
« Ultima modifica: 02 Agosto, 2006, 14:50:42 da alexer3b »
|
Loggato
|
|
|
|
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Ecco, appunto. In questi termini dovreste cominciare a parlarne tra voi. A questo punto, supervisiono il dibattito.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 02 Agosto, 2006, 14:28:41 da Forumadmin2 »
|
Loggato
|
|
|
|
una amica speciale
Esordiente
Genere: 
|
Non so cosa intendi per "competenze", però ritengo Alex piuttosto valido come moderatore per la sezione in oggetto. Ho avuto modo di sperimentare sul campo la sua passione e, ti assicuro, ne ha davvero tanta. Se ci aggiungi la gran voglia di condividere ... beh ... direi che è perfetto. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Non so cosa intendi per "competenze", però ritengo Alex piuttosto valido come moderatore per la sezione in oggetto. Ho avuto modo di sperimentare sul campo la sua passione e, ti assicuro, ne ha davvero tanta. Se ci aggiungi la gran voglia di condividere ... beh ... direi che è perfetto.  Eccellente. Primo voto a favore di Alex. A cui aggiungo sin d'ora il mio. Fatevi sentire e supportate la causa. Così si parte subito.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Altrimenti: proponete altra struttura per la sezione; proponete diverso moderatore; spiegate perché. La sezione è delicata e bisogna stabilire adeguate premesse. Abbiamo tempo, ragioniamoci su.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 02 Agosto, 2006, 15:48:49 da Forumadmin2 »
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Personalmente continuo a pensare che non ci sia bisogno di alcun moderatore ... a questo sito sono approdate persone di grande esperienza e capacità. Totonno , Costi e Brifazio conoscono bene la "materia" e ne parliamo spesso anche in altri lidi. La moderazione di una discussione può essere quindi un contributo di più persone , una joint venture di persone appassionate della materia.  Just my 2 cents. Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Personalmente continuo a pensare che non ci sia bisogno di alcun moderatore ... a questo sito sono approdate persone di grande esperienza e capacità. Totonno , Costi e Brifazio conoscono bene la "materia" e ne parliamo spesso anche in altri lidi. La moderazione di una discussione può essere quindi un contributo di più persone , una joint venture di persone appassionate della materia.  Just my 2 cents. Alex Questo è un approccio ideale e molto democratico. Ti va di proporre una sorta di presentazione della sezione? Bene. Proponete la vostra prima joint venture. Una sorta di manifestino della sezione. Proponetelo qui in area libera. Vediamo che effetto fa. Forza.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Personalmente continuo a pensare che non ci sia bisogno di alcun moderatore ... a questo sito sono approdate persone di grande esperienza e capacità. Totonno , Costi e Brifazio conoscono bene la "materia" e ne parliamo spesso anche in altri lidi. La moderazione di una discussione può essere quindi un contributo di più persone , una joint venture di persone appassionate della materia.  Just my 2 cents. Alex Questo è un approccio ideale e molto democratico. Ti va di proporre una sorta di presentazione della sezione? Bene. Proponete la vostra prima joint venture. Una sorta di manifestino della sezione. Proponetelo qui in area libera. Vediamo che effetto fa. Forza. Oddio ... un manifesto ? Una presentazione ? Beh il mio era semplicemente un consiglio per rendere più appetibile e completo il sito. Anche perchè plasmare "a mia immagine e somiglianza" oppure farlo dopo consulto con altri utenti è un segno di grande democrazia ma anche un po' rischioso a livello di amministrazione. Nel senso che per noi magari sarebbe bella una sezione organizzata in un determinato modo ma per altri futuri iscritti potrebbe essere migliorabile o diversa completamente. Si sa poi che molti forum vanno "a ondate" per cui utenti che oggi sono loggati potrebbero allontanarsi per molto tempo se non per sempre. Succede ovunque , su tutti i forum. Meglio che a fare da Padre Fondatore sia l'Admin ... Posso solo suggerire : - Titolo della sezione del Forum : "Quelli che il vino ..."
- Prima sottosezione : "Lo amano , lo bevono , ne parlano ..."
- Seconda sottosezione : "Lo abbinano per la gioia del palato ..."
Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
 |