Pagine: 1 [2] 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Benvenuto Brunello (Leggi 1183 volte)
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
e voi come facevate a saperlo già da prima ?
Riguardo l'uso di uve non autorizzate da parte di alcune aziende i sospetti (e qualcosa di più) c'erano da tempo ... a prescindere dall'annata 2003. Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
Riguardo l'uso di uve non autorizzate da parte di alcune aziende i sospetti (e qualcosa di più) c'erano da tempo ... a prescindere dall'annata 2003. Alex spiegati meglio... come facevi a sospettare ? da cosa ti eri accorto che qualcosa non sconfinferava?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Riguardo l'uso di uve non autorizzate da parte di alcune aziende i sospetti (e qualcosa di più) c'erano da tempo ... a prescindere dall'annata 2003. Alex spiegati meglio... come facevi a sospettare ? da cosa ti eri accorto che qualcosa non sconfinferava? Sentori assimilabili al Cabernet (principalmente) e al Merlot in vini che dovrebbero avere solo e solamente Sangiovese al loro interno. Un Sangiovese difficilmente , molto difficilmente può avere sentori erbacei (principalmente peperone) nel proprio corredo aromatico. Oltre a colori impenetrabili che non sono propri di quest'uva (però qui già possono intervenire le pratiche di cantina). Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
e quindi un brunello-brunello sangiovese 100% ? che ci consigli nasè ?  alex3b il SEGUGIO di mdr....  daiiiii troppo azzeccatooooooooooooooooooooooooo
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
e quindi un brunello-brunello sangiovese 100% ? che ci consigli nasè ?  alex3b il SEGUGIO di mdr....  daiiiii troppo azzeccatooooooooooooooooooooooooo Annusa , bevi e scoprirai. Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
guarda io se annuso al massimo ti sò dire se sa di tappo o meno  ma non riesco ancora a distinguere le cultivar...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
guarda io se annuso al massimo ti sò dire se sa di tappo o meno  ma non riesco ancora a distinguere le cultivar... Guarda nemmeno io ... mi riempio solo la bocca di concetti letti qua e là , di frasi dette e ridette rubacchiate dai forum e da internet ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
guarda io se annuso al massimo ti sò dire se sa di tappo o meno  ma non riesco ancora a distinguere le cultivar... Guarda nemmeno io ... mi riempio solo la bocca di concetti letti qua e là , di frasi dette e ridette rubacchiate dai forum e da internet ...  Alex quante storie ..ti ho solo chiesto un consiglio su un buon brunello mica la luna 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
guarda io se annuso al massimo ti sò dire se sa di tappo o meno  ma non riesco ancora a distinguere le cultivar... Guarda nemmeno io ... mi riempio solo la bocca di concetti letti qua e là , di frasi dette e ridette rubacchiate dai forum e da internet ...  Alex quante storie ..ti ho solo chiesto un consiglio su un buon brunello mica la luna  Sai com'è so' permaloso e pure un bel po' str@nz@ ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
bah !
contento tu..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
bah !
contento tu..
Non sai quanto. Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
Riguardo l'uso di uve non autorizzate da parte di alcune aziende i sospetti (e qualcosa di più) c'erano da tempo ... a prescindere dall'annata 2003. Alex spiegati meglio... come facevi a sospettare ? da cosa ti eri accorto che qualcosa non sconfinferava? Sentori assimilabili al Cabernet (principalmente) e al Merlot in vini che dovrebbero avere solo e solamente Sangiovese al loro interno. Un Sangiovese difficilmente , molto difficilmente può avere sentori erbacei (principalmente peperone) nel proprio corredo aromatico. Oltre a colori impenetrabili che non sono propri di quest'uva (però qui già possono intervenire le pratiche di cantina). Alex Quanto ti invidio...quando imparerò io a capire queste cose e a non valutare un buon vino solo dal suo costo??? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
bah !
contento tu..
Non sai quanto. Alex cmq tu stai fòri... ahhahaha non sai quanto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
Riguardo l'uso di uve non autorizzate da parte di alcune aziende i sospetti (e qualcosa di più) c'erano da tempo ... a prescindere dall'annata 2003. Alex spiegati meglio... come facevi a sospettare ? da cosa ti eri accorto che qualcosa non sconfinferava? Sentori assimilabili al Cabernet (principalmente) e al Merlot in vini che dovrebbero avere solo e solamente Sangiovese al loro interno. Un Sangiovese difficilmente , molto difficilmente può avere sentori erbacei (principalmente peperone) nel proprio corredo aromatico. Oltre a colori impenetrabili che non sono propri di quest'uva (però qui già possono intervenire le pratiche di cantina). Alex cmq queste annotazioni le avranno fatte sicuramente anche altri esperti di vini, nelle loro recensioni , guide, riviste... te pare 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Riguardo l'uso di uve non autorizzate da parte di alcune aziende i sospetti (e qualcosa di più) c'erano da tempo ... a prescindere dall'annata 2003. Alex spiegati meglio... come facevi a sospettare ? da cosa ti eri accorto che qualcosa non sconfinferava? Sentori assimilabili al Cabernet (principalmente) e al Merlot in vini che dovrebbero avere solo e solamente Sangiovese al loro interno. Un Sangiovese difficilmente , molto difficilmente può avere sentori erbacei (principalmente peperone) nel proprio corredo aromatico. Oltre a colori impenetrabili che non sono propri di quest'uva (però qui già possono intervenire le pratiche di cantina). Alex Quanto ti invidio...quando imparerò io a capire queste cose e a non valutare un buon vino solo dal suo costo???  Il prezzo è un parametro ma non un assoluto. Ad esempio il Brunello base di Banfi (una delle aziende indagate) costa intorno ai 25 euro al supermercato (quando te dice bene). Il problema è che vi sono una miriade di brunelli che ovviamente sugli scaffali della grande distribuzione non trovi , che hanno un prezzo similare e una qualità per me superiore esprimendo appieno le caratteristiche del Sangiovese. Oltretutto Montalcino per territorio è molto variegato e dà risultati diversissimi (a parità di vinificazione) a seconda della provenienza dell'uva : un Brunello della zona dei Canalicchi darà Brunelli eleganti rispetto a quelli di Castelnuovo dell' Abate. In secondo luogo subentra l'esposizione e la composizione del terreno ma lì poi andiamo proprio a spaccare il capello.  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
 |