Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Spingendo la notte pił in lą (Leggi 254 volte)
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Ne č autore Mario Calabresi e descrive, con luciditą, equilibrio ed estrema chiarezza, la vita della propria famiglia sconvolta a seguito dell'uccisione di un proprio caro a causa del terrorismo; in pił sono citate le esperienze di altre famiglie, anche queste colpite dalla stessa tragedia. Mentre lo si legge si prova ammirazione nello scoprire come un uomo rimasto orfano a circa 2 anni, cresciuto da una madre formidabile dotata di forza e fede incrollabili e dal suo secondo marito che ha fatto da padre a questi tre figli, mantenga ancora vivo il ricordo del proprio padre, senza toni improntati alla pietą o al facile sentimentalismo, ma con tono fermo e pacato. Si prova commozione nel leggere episodi teneri ed affettuosi che l'autore ancora conserva (domenica trascorsa insieme al padre ), ma nel contempo molta rabbia per come (a mezzo di ricerche documentali e testimoniali effettuate da Mario Calabresi) il nome del commissario Calabresi sia stato infangato senza ritegno pur in presenza di prove certe circa la sua estraneitą alla morte dell'anarchico Pinelli. E' un libro meraviglioso,che consiglio a tutti per non dimenticare l'orrore e la follia di quegli anni.
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola č per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchč č giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
margot74
Neofita, curioso, timidone o introverso
|
Ne č autore Mario Calabresi e descrive, con luciditą, equilibrio ed estrema chiarezza, la vita della propria famiglia sconvolta a seguito dell'uccisione di un proprio caro a causa del terrorismo; in pił sono citate le esperienze di altre famiglie, anche queste colpite dalla stessa tragedia. Mentre lo si legge si prova ammirazione nello scoprire come un uomo rimasto orfano a circa 2 anni, cresciuto da una madre formidabile dotata di forza e fede incrollabili e dal suo secondo marito che ha fatto da padre a questi tre figli, mantenga ancora vivo il ricordo del proprio padre, senza toni improntati alla pietą o al facile sentimentalismo, ma con tono fermo e pacato. Si prova commozione nel leggere episodi teneri ed affettuosi che l'autore ancora conserva (domenica trascorsa insieme al padre ), ma nel contempo molta rabbia per come (a mezzo di ricerche documentali e testimoniali effettuate da Mario Calabresi) il nome del commissario Calabresi sia stato infangato senza ritegno pur in presenza di prove certe circa la sua estraneitą alla morte dell'anarchico Pinelli. E' un libro meraviglioso,che consiglio a tutti per non dimenticare l'orrore e la follia di quegli anni.
Lo ho appena acq
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
L'ho letto prima che fosse pubblicato
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
margot74
Neofita, curioso, timidone o introverso
|
Lo ho appena acquistato, e appena finito il libro che sto leggendo (Italiani sono sempre gli altri, di Francesco Cossiga) inizierņ a leggerlo. Ho ascoltato diverse interviste televisive di Calabresi (figlio) e, dato che per etą ricordo quegli anni, anche io mi stupisco della sua serenitą: personalmente mi sento ancora arrabbiata per quanto č successo e per le giustificazioni e il compatimento per gli aguzzini e la nessuna considerazione per le vittime.... Ciao, Margot
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
lo voglio leggere quindi lo comprero'
ho visto l'intervista del figlio da fazio.. mi pare una persona molto molto in gamba... una persona davvero lodevolissima.. m'č piaciuto tanto
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente č gay
Beppe Grillo : La vita č una tempesta, ma prenderla nel culo č un lampo.
vammoriammazzato pure ar tappo - Scarlet ieri 8 dicembre
"A Checco je fa sangue" Scarlet oggi 11 dicembre
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
In genere i libri li rubi? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
In genere i libri li rubi?  prrrrrrrrrrrr ahahhahaha mo te smitto subito....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
In genere i libri li rubi?  prrrrrrrrrrrr ahahhahaha mo te smitto subito.... Finalmente una che lo ammette 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
In genere i libri li rubi?  prrrrrrrrrrrr ahahhahaha mo te smitto subito.... Finalmente una che lo ammette  e che manco lo fa ... pensa che contraddizione 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
robbi
Demi Moore di MdR
Monello di MdR

Genere: 
superiori... sempre!
|
ho visto anch'io l'intervista al figlio in tv e l'ho gią inserito nella wish list del sito de La Feltrinelli
|
|
|
|
|
Loggato
|
... l'č un pirla!!!! (Il Biker) - ... confermo, l'č proprio un pirla!!!! (Il Biker)
"Robbi, la volitivitą fatta bonazza" (Scarlet)
chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere (C.Baudelaire)
|
|
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
L'ho letto prima che fosse pubblicato
e PAPPAPPERO no, eh?!
|
|
|
|
|
Loggato
|
"se va bbono o va schifģo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
|
|
|
|
|
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
A me dal titolo viene da pensare ad altro 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque puņ arrabbiarsi: questo č facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non č nelle possibilitą di chiunque e non č facile"
"Cos'č un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
 |