Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Il Rifugio Nuoro (Leggi 287 volte)
|
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Sono stata 3 giorni in Sardegna con mia suocera e lunedì scendendo dalla barbagia per prendere il traghetto, ci siamo fermate a Nuoro per pranzare al ristorante Il Rifugio, vicino al Duomo, avevo letto qualche commento e ho prenotato. Il locale è molto curato, caldo, legno scuro, sembra più una trattoria di buon livello, bagni puliti e accesso per disabili. La cucina è sia di terra che di mare, naturalmente i piatti più tipici sono quelli di terra. Ci accomodiamo, ci portano subito il menu , un foglio con le proposte del giorno e la proposta del vino al bicchiere (Nepente di Oliena Gostolai 2005 a 3,5 euro al bicchiere, sarà la nostra scelta visto i km che ci aspettavano) e il cestino del pane, con pane carasau, paninetti al latte 2 grissini e poi del pane guttiau caldo (pane carasau condito con olio e sale). Optiamo per 2 antipasti da dividere, un piatto di prosciutto di capra, crostini con ricotta di capra e miele (materie prime ottime, solo i crostini potevano essere omessi dato che erano quelli industriali) e un piatto di sa cordula con piselli (la cordula è la pajata di agnello arrotolata su di uno spiedino e cotta al forno), ottima e ben cotta. Proseguiamo con 2 mezze porzioni di culurgiones conditi con pancetta, mandorle e leggera salsina all’arancia, il piatto migliore, 3 ravioli a porzione, belli grandi, appena tagliati usciva un bel ripieno di patate gustosissimo, ci dividiamo una porzione di seppiette con favette, fave piccole e fresche, così come le seppioline, ottime. Nonostante fossimo sazie chiudiamo con il dolce per me una seadas con miele amaro di castagno, deliziosa e per mia suocera semifreddo al pecorino con riduzione di miele, buono, ma secondo me un po’ troppo dolce. Una bottiglia di acqua e un caffè totale 65 euro. Direi un bel posticino dove tornare volentieri
:: RISTORANTE RIFUGIO :: Nuoro, Vicolo del Pozzo 4, tel. 0784 232355 Chiuso mercoledi
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se ingrassassi con la cattiveria della gente sarei obesa! :-)
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Lo dico come dici tu, ma io non sono sarda neanche di origine ho solo il marito di padre sardo quindi pecco anche nella pronuncia dei piatti, conosco poco l'isola, e non sono un'esperta però la cucina mi piace assai! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se ingrassassi con la cattiveria della gente sarei obesa! :-)
|
|
|
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: 
|
e io che leggendo il titolo pensavo ti fossi recato in qualche rifugio alpino!!!!! infatti mi chiedevo chi avesse potuto chiamare in quel modo un rifugio!!!!!!
anvedi le distorsioni di noi del Nord ...
Il Biker
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ridin' High, Livin' Free
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
e io che leggendo il titolo pensavo ti fossi recato in qualche rifugio alpino!!!!! infatti mi chiedevo chi avesse potuto chiamare in quel modo un rifugio!!!!!!
anvedi le distorsioni di noi del Nord ...
Il Biker
Anche in Sardegna ci sono le montagne, i rifugi alpini e gli alpini. http://www.ana.it/index.php?module=ContentExpress&func=display&ceid=217p.s. Nùoro da Nùgoro
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]