Pagine: 1 [2] 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Quale vino per la fiorentina??? (Leggi 1711 volte)
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
a me non piacciono i rossi troppo forti.. sensosi.. come spiegare?
per esempio .. non so se dico un'eresia.. tipo i vini piemontesi ..
un bel rosso tipo brunello .. che lo senti ma non ti ammappazza
ecco cosa intendevo..
Pensa te, per me è esattamente il contrario. Trovo il Barolo molto più fine ed elegante del Brunello (che comunque mi piace) Per curiosità, che Baroli e che Brunelli hai bevuto?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
ecco cosa intendevo..
Ho capito ... non ami i vini con tannino evidente ... i Barolo e Barbaresco bevuti giovani sono ostici per via del tannino più marcato rispetto al Brunello. Il Sangiovese è meno tannico (forse quello più tannico è Biondi Santi) ... non ne farei un discorso di eleganza , soprattutto olfattivamente. Varia a seconda delle interpretazioni ma mediamente il Nebiolo è più elegante del Sangiovese ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Sere fa ero ospite da amici ed alla carne (barbeque) abbiamo abbinato uno Syrah (non chiedetemi anno e casa vinicola, please  ) e devo dire che era assai gradevole. lo dice una che, come Rita, beve discretamente ma non è intenditrice. La grigliata di carne (se non stiamo parlando di Fiorentina) si presta a vari abbinamenti anche a seconda delle carni scelte. Io cerco sempre di scegliere qualche cosa di "easy" proprio per la convivialità dell'evento. Un Syrah con la sua speziatura va bene , però lo vedo sempre megli oabbinato a qualche altro vitigno (tipo il Cabernet o il Merlot) per avere quel minimo di tannino che "attacca" i grassi della carne. Di sicuro non ci metterei nè barolo nè barbaresco che per me sono vini , oltre che da grandi occasioni dove poterci "ragionare" un po' di più , anche da grandi piatti (non che la grigliata non mi piaccia , io griglierei tutto quello che mangio !  ) ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

|
ecco cosa intendevo..
Pensa te, per me è esattamente il contrario. Trovo il Barolo molto più fine ed elegante del Brunello (che comunque mi piace) Per curiosità, che Baroli e che Brunelli hai bevuto? uhm... tu mi stai chiedendo la casa madre... il nome fusty... non mi ricordo neanche cosa ho bevuto l'altra sera da Marco (come casa produttrice intendo) cmq è una cosa sulla quale devo stare piu' attenta... oltre che berlo magari sapere anche qualche cosina in piu'...
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

|
eppure il sangiovese... che immagino sia uno di quei vini che oggi non se lo fila nessuno, negli anni 80 quando ero giovane giovane  era un vino che andava per la maggiore tra noi.... nelle osterie (perche' li' si andava a bere) si chiedeva o il sangiovese o qualcosa di molto simile per la serie: deve anda' giu' come l'acqua e stop 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
ecco cosa intendevo..
Pensa te, per me è esattamente il contrario. Trovo il Barolo molto più fine ed elegante del Brunello (che comunque mi piace) Per curiosità, che Baroli e che Brunelli hai bevuto? uhm... tu mi stai chiedendo la casa madre... il nome fusty... non mi ricordo neanche cosa ho bevuto l'altra sera da Marco (come casa produttrice intendo) cmq è una cosa sulla quale devo stare piu' attenta... oltre che berlo magari sapere anche qualche cosina in piu'... Guarda che il produttore è la cosa fondamentale di un vino, mica il vitigno o la tipologia Per esempio tu puoi bere un chianti schifosissimo, da buttare letteramente nel lavandino, oppure un chianti straordinario. Dipende, appunto, esclusivamente dal produttore, e questo vale per tutti i vini. Dire chianti, o Brunello, o Barolo non vuole dire praticamente nulla, si va dal prodotto da supermercato o da televendite a quello di altissimo livello Per rispondere all'altro questito, di sangiovese se ne continua a bere a fiumi, moltissimi dei vini toscani sono a base di sangiovese, dal chianti allo stesso Brunello (anche se quest'ultimo di una varietà specifica)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sautè
Ospite
|
ho un brunello di Montalcino del 99, si può bere con quali piatti? e con la fiorentina o con carne di manzo va bene?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

|
ecco cosa intendevo..
Pensa te, per me è esattamente il contrario. Trovo il Barolo molto più fine ed elegante del Brunello (che comunque mi piace) Per curiosità, che Baroli e che Brunelli hai bevuto? uhm... tu mi stai chiedendo la casa madre... il nome fusty... non mi ricordo neanche cosa ho bevuto l'altra sera da Marco (come casa produttrice intendo) cmq è una cosa sulla quale devo stare piu' attenta... oltre che berlo magari sapere anche qualche cosina in piu'... Guarda che il produttore è la cosa fondamentale di un vino, mica il vitigno o la tipologia Per esempio tu puoi bere un chianti schifosissimo, da buttare letteramente nel lavandino, oppure un chianti straordinario. Dipende, appunto, esclusivamente dal produttore, e questo vale per tutti i vini. Dire chianti, o Brunello, o Barolo non vuole dire praticamente nulla, si va dal prodotto da supermercato o da televendite a quello di altissimo livello infatti sono d'accordo con te tanto da ricordare che acquistai in un supermercato un brunello (ohh non mi chiedere la casa produttrice eh  ) pagarlo una discreta cifra, berlo e dire "mah.. pensavo meglio", per poi degustarlo in un'altra occasione con amici e impazzirci su totalmente quindi chi lo fa.. e' importante je compris 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

|
infatti sono d'accordo con te tanto da ricordare che acquistai in un supermercato un brunello (ohh non mi chiedere la casa produttrice eh ) pagarlo una discreta cifra, berlo e dire "mah.. pensavo meglio", per poi degustarlo in un'altra occasione con amici e impazzirci su totalmente quindi chi lo fa.. e' importante je compris
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Guarda che il produttore è la cosa fondamentale di un vino, mica il vitigno o la tipologia
Per esempio tu puoi bere un chianti schifosissimo, da buttare letteramente nel lavandino, oppure un chianti straordinario. Dipende, appunto, esclusivamente dal produttore, e questo vale per tutti i vini. Dire chianti, o Brunello, o Barolo non vuole dire praticamente nulla, si va dal prodotto da supermercato o da televendite a quello di altissimo livello
Per rispondere all'altro questito, di sangiovese se ne continua a bere a fiumi, moltissimi dei vini toscani sono a base di sangiovese, dal chianti allo stesso Brunello (anche se quest'ultimo di una varietà specifica)
L'unica cosa che può esserci in comune può essere qualche tratto varietale che te lo rende riconoscibile ... altrimenti le differenze sono enormi a volte , meno marcate tra i vini con ottimi q/p e quelli decisamente troppo cari per il livello qualitativo. Se prendi un Barolo Piazzo all'Auchan o prendi un Barolo Monfortino , quest'ultim oti costerà 10 volte di più. Ma nel primo caso avrai un Barolo di levatura non eccelsa , nel secondo caso uno dei più grandi se non il più grande dei Baroli. Sono praticamente due mondi differenti. Alex PS per Sautè : anche nel tuo caso ... produttore please ... comunque dovrebbe andare , un brunello '99 generalemnte è ancora abbastanza giovane e quindi adatto alla fiorentina ...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
bucatiniiiiiii!!!!
|
ho un brunello di Montalcino del 99, si può bere con quali piatti? e con la fiorentina o con carne di manzo va bene?
Secondo me Il Brunello di Montalcino è perfetto con la Fiorentina!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Mara
Pischello di MdR

Genere: 
|
Io questa sera con la costata c'ho abbinato un TRASUBIE d.o.c. Montecucco Sangiovese della Schiaccionaia, mi è sembrato un buon abbinamento!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Schiaccionaia
Quando in Toscana faranno pure il Piccionaia , il Caccolaia e il Supercazzolaia avremo completato l'opera ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
Schiaccionaia
Quando in Toscana faranno pure il Piccionaia , il Caccolaia e il Supercazzolaia avremo completato l'opera ...  Alex In compenso in Puglia fanno il Troiaia 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Schiaccionaia
Quando in Toscana faranno pure il Piccionaia , il Caccolaia e il Supercazzolaia avremo completato l'opera ...  Alex In compenso in Puglia fanno il Troiaia  Che ce piace 'na cifra !  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
 |