Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Carciofini (Leggi 146 volte)
|
|
inpuntadipiedi
|
Son qui da due giorni a pulire carciofini e come mi succede ogni anno, comincio a non poterne più. L'anno scorso ne feci più di 500 e per adesso sono a quasi 150 e già mi fanno male le mani. Eppure, una volta nei barattoli, mi prende una di quelle soddisfazioni difficili da spiegare. Mi sento tronfia, orgogliosa e gaudente, con bavette agli angoli della bocca e son lì a contare i giorni a ritroso per aspettare il trentesimo di posa... e poi via a gozzovigliare. Dunque: pulisco i carciofini e via via li tuffo in un catino con abbondante acqua acidulata dalla spremuta di vari limoni. Quando ne ho circa 150, verso in una pentola due litri di aceto bianco, un litro di vino secco, sale, grani di pepe, alloro e chiodi di garofano. Faccio raggiungere il bollore e ci immergo i carciofini che lascio bollire per 10 minuti dalla ripresa del bollore. Li scolo e li stendo su di una tavola coperta da un telo e li lascio asciugare bene anche per due giorni. Poi li sistemo nei barattoli, aggiungo qualche grano di pepe, copro d'olio extravergine e li lascio riposare per un mese.
La fregatura è che figlie e amici sanno che in questo periodo preparo carciofini, e comincia il pellegrinaggio e i "passavo di qua, non è che hai qualcosa per me?" così che per salvare un barattolo lo debbo nascondere.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Ti ho già mandato il mio indirizzo per la spedizione?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
inpuntadipiedi
|
sarà un piacere portarteli di persona anzi, siccome sarò a Roma per Piazza di Siena, organizzate qualcosa così, finalmente, potrò esserci anch'io. Niente più che una pizza, però, perchè avrò il mio cavaliere con me e lui, alle 10, comincia a dare i numeri. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
sarà un piacere portarteli di persona anzi, siccome sarò a Roma per Piazza di Siena, organizzate qualcosa così, finalmente, potrò esserci anch'io. Niente più che una pizza, però, perchè avrò il mio cavaliere con me e lui, alle 10, comincia a dare i numeri.  seeee, noi si comincia a mangiare non prima delle 21.30!!  facci sapere le date precise... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
inpuntadipiedi
|
Dal 22 al 25 maggio CSIO a Piazza di Siena (Concorso Ippico Internazionale). Se a qualcuno di voi facesse piacere passare una bella giornata fra i cavalli, ditemelo in PVT.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|