Pagine: [1] 2
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Una nuova realtà nel quartiere Trieste (Leggi 1352 volte)
|
|
baronessa23
|
Il quartiere Trieste a Roma,pur essendo uno di quei quartieri storici della capitale,purtroppo non offre molta scelta dal punto di vista enogastronomico. Per fortuna c’è qualcuno che vuole osare e imporsi in questa realtà territoriale. Il ristorante VEROMA,nato sulle ceneri dell’Arancia Bionda,è un ambiente piccolo ed accogliente dai colori riposanti e dall’atmosfera rilassante. Si viene accolti dal proprietario con sorriso e cortesia. I tavoli sono ben distanziati in modo da concedere la giusta privacy,la mise en place è piacevole e non eccessivamente pomposa. Il menu non è eccessivamente complesso,ma lascia ampio spazio alla scelta,proponendo piatti a base di pesce e carne e verdure. La scelta delle pietanze è un piacevole connubio tra la cucina veneta e quella romana. Il matrimonio,a mio avviso, è riuscito perfettamente. Abbiamo optato come antipasti per una saponetta di patate con un cuore di tartufo nero e piccole chips di pollo caramellate alle mandorle. Davvero molto,ma molto buono e il pollo era perfettamente equilibrato sia come sapidità,sia come consistenza,quindi morbido al punto giusto. Prima di ciò ci hanno offerto una piccola entrèe composta da un bauletto di polenta mantecata con del salmone affumicato artigianalmente,squisito…peccato che era proprio un assaggio.  I miei amici proseguono con i primi.Il proprietario gli fa preparare 2 assaggi .Il primo è composto da dei ravioli con cuore di carbonara con dadolata di pancetta e pecorino. Dalle facce che hanno fatto erano qualcosa di strepitoso. Mi chiedo come sia possibile offrire il cuore del raviolo liquido. Una vera leccornia. Il secondo assaggio era un risotto all’amarone della Valpolicella. Il risotto era ovviamente il Vialone Nano(tipico della tradizione veneta,che io conosco molto bene viste le origini della mia famiglia) quindi molto buono,ma forse era un po’ troppo sapido a mio avviso. Per proseguire,io prendo un calamaro ripieno con un risotto allo zafferano su letto di caponatina di verdure,mio marito prende un maialino al forno con salsa di mele e cannella,un altro nostro amico un carrè d’agnello con una salsa rossa di cui ahimè non ricordo la composizione. Il mio calamaro era davvero buono. Ottimo il connubbio con il risotto allo zafferano all’interno,e la corposità del pesce era perfetta,quindi morbido al punto giusto. Le verdurine davvero squisite e perfettamente croccanti. Il maialino non l’ho assaggiato anche se mi avrebbe incuriosito provare l’accostamento con la salsa di mele e cannella. Il carrè d’agnello era squisito. Per concludere un bauletto di mele con crema di zabaione su cialda di cannella,e una composizione al frutto della passione Il tortino di mele era buono,ma forse un po’ troppo cotto quindi un po’ duretto. Il ripieno invece perfettamente morbido. Devo aggiungere che le presentazioni dei piatti sono davvero molto belle. In abbinamento abbiamo optato per 2 bottiglie di Sauvignon di cui non ricordo l’etichetta ma era davvero eccelso. Per concludere 4 caffè. Il conto in 4 200€ Un posto davvero da segnalare e soprattutto una buona segnalazione in una zona di Roma dove davvero manca un po’ di scelta. Per chi è interessato,il giorno di Pasqua offrono un menu interessante.Dateci un'occhiatina Valeria  VEROMA VIA SABAZIO 22(ang Via Topino) 0684242305 http://www.ristorantidiroma.com/veroma/home.html
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
"Domani nella battaglia pensa a me" W.Shakespeare
|
ma l'arancia bionda era quella che faceva angolo? L'ho vista quasi sempre vuota, forse è anche la posizione che non aiuta, se è quella che dico io... speriamo questa nuova gestione sia più fortunata... nel frattempo, magari ci faccio una visitina... grazie Valeria per lo spunto...
Baci
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Nessuno è obbligato a comprendere un altro essere, per amarlo.L'amore è un atto di fede.Può durare una vita o un attimo "David Lynch
"Abbaio, ma se mordo è anche peggio"Inside man
|
|
|
|
baronessa23
|
ma l'arancia bionda era quella che faceva angolo? L'ho vista quasi sempre vuota, forse è anche la posizione che non aiuta, se è quella che dico io... speriamo questa nuova gestione sia più fortunata... nel frattempo, magari ci faccio una visitina... grazie Valeria per lo spunto...
Baci
Hai proprio ragione Kiky,io ci sono stata un paio di volte e in effetti non era mai molto affollato. Speriamo che questa nuova gestione sappia fare di meglio.In effetti l'ubicazione non è delle migliori sopratutto per il parcheggio,ma girando un pò... Baci 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
Baci
Hai proprio ragione Kiky,io ci sono stata un paio di volte e in effetti non era mai molto affollato. Speriamo che questa nuova gestione sappia fare di meglio.In effetti l'ubicazione non è delle migliori sopratutto per il parcheggio,ma girando un pò... Baci 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
vammoriammazzato pure ar tappo - Scarlet ieri 8 dicembre
"A Checco je fa sangue" Scarlet oggi 11 dicembre
|
|
|
|
La donna cannone
|
Baci
Hai proprio ragione Kiky,io ci sono stata un paio di volte e in effetti non era mai molto affollato. Speriamo che questa nuova gestione sappia fare di meglio.In effetti l'ubicazione non è delle migliori sopratutto per il parcheggio,ma girando un pò... Baci  vali  ti credo mai affollata l'arancia bionda che poi confondevo sempre con l'arancia blu meno male che e' cambiato tutto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Ottima segnalazione, Valeria; sei sempre una garanzia 
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
Ottima segnalazione, Valeria; sei sempre una garanzia  vero , verissimo. è l'unica ristoratrice che parla (spesso bene e non è mai parca di lodi e complimenti,) dei "concorrenti" e mai del suo ristorante.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
pirro
|
Ottima segnalazione, Valeria; sei sempre una garanzia  vero , verissimo. è l'unica ristoratrice che parla (spesso bene e non è mai parca di lodi e complimenti,) dei "concorrenti" e mai del suo ristorante. ...il quale (suo) ristorante tra l'altro propone anche cosine niente male, tipo un tortino di carciofi e fonduta di provolone dolce di buona mano e una bella scelta di carne alla brace, di un certo spessore...solo per fare qualche esempio.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
Ottima segnalazione, Valeria; sei sempre una garanzia  vero , verissimo. è l'unica ristoratrice che parla (spesso bene e non è mai parca di lodi e complimenti,) dei "concorrenti" e mai del suo ristorante. quoto straquoto valeria è davvero diversa 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
baronessa23
|
Ottima segnalazione, Valeria; sei sempre una garanzia  vero , verissimo. è l'unica ristoratrice che parla (spesso bene e non è mai parca di lodi e complimenti,) dei "concorrenti" e mai del suo ristorante. ...il quale (suo) ristorante tra l'altro propone anche cosine niente male, tipo un tortino di carciofi e fonduta di provolone dolce di buona mano e una bella scelta di carne alla brace, di un certo spessore...solo per fare qualche esempio. Grazie Mauro  in effetti "quel suo" è un pò inappropriato.... ....ok che gioco in casa...ma la bravura la lascio ad altri che fanno questo come mestiere....io di lavoro faccio tutt'altro............anche se forse un pò della pubblicità del rist in questione ne sono responsabile.....visto il mio lavoro.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
ecco eh ci sono appena andata quoto e straquoto i ravioli di carbonara menzionati da baronessa... credo che ci sia un po' di panna per mantenere il ripieno così liquido ma alla fine è un peccato veniale, perché è sufficientemente poca da non ammazzare i sapori, in più l'effetto del liquido che fuoriesce quando li apri con la forchetta e va a unirsi al resto del condimento (pancetta croccante e rapa bianca) è troppo libidinoso! Ho preso anche un antipasto sfizioso (saponetta di patata con tartufo scorzone ed erba cipollina accompagnata da bocconcini di pollo ricoperti da lamelle di mandorle tostate). Il mio commensale ha preso dei paccheri buonissimi (una specie di gricia con le fave fresche, purtroppo non ricordo esattamente gli ingredienti e i nomi dei piatti; sul sito del ristorante c'è un menu non aggiornato). Molto buoni, anche se forse un po' troppo al dente. Tutti i piatti sono belli e ben presentati. Decisamente un buon rapporto qualità-prezzo: conto totale per 2 primi, 1 antipasto, 4 calici di Valpolicella (non ricordo ahimé la cantina), 1 bottiglia di minerale e 2 caffè ca € 55.00
|
|
|
|
« Ultima modifica: 13 Maggio, 2008, 17:18:25 da stefaniav »
|
Loggato
|
|
|
|
|
baronessa23
|
Sono felice che ti sei trovata bene,ecco a cosa servono le segnalazioni.In effetti ci volevo ritornare magari la prossima settimana. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
Infatti grazie!  Ci passo spesso perché ce l'ho proprio a 3 passi. I piatti del menu (correttamente esposto all'esterno) già di per sé mi ispiravano e la tua recensione mi ha finito di convincere! finalmente oggi ho avuto (mi son preso) un po' di respiro e mi ci son fiondata a pranzo! Slurp! Non appena riesco metto un paio di foto sul blog.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
baronessa23
|
Infatti grazie!  Ci passo spesso perché ce l'ho proprio a 3 passi. I piatti del menu (correttamente esposto all'esterno) già di per sé mi ispiravano e la tua recensione mi ha finito di convincere! finalmente oggi ho avuto (mi son preso) un po' di respiro e mi ci son fiondata a pranzo! Slurp! Non appena riesco metto un paio di foto sul blog. fai bene....ahimè è una cosa che non riesco mai a fare...intendo le foto ai ristoranti mentre mangio........mi pare così brutto...già quando prendevo appunti mi si prendeva in giro,fugurati le foto....vabbè le lascio fare a voi...ma prima o poi ce la farò 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2