Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
08 Gennaio, 2009, 09:30:06

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
119946 Messaggi in 4996 Discussioni da 605 Membri
Ultimo iscritto: IreneAdler
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Mangiare a Roma (e nel Lazio)
| |-+  Roma multietnica
| | |-+  La Gioia
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 4 Va giù Stampa
Autore Discussione: La Gioia  (Leggi 2477 volte)
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
La Gioia
« Su: 17 Marzo, 2008, 13:30:07 »

Cinese a talenti, anche giapponese.

Pieno di gente, ma davvero pieno zeppo.

Ci capito l'altra sera in corsa per portare due ospiti che volevano per forza mangiare cinese e/o giapponese e avendo sempre sentito parlare bene di questo rist. , opto di andare, anche perche' vicinissimo a casa.

Personalmente il cinese m'ha stufato da circa 10 anni ma su questo ristorante in particolare avrei da dire che :

si entra puliti, si esce fetidi.
capelli, vestiti, cappotti sanno di fritto per tre giorni anche se messi all'aria sul balcone

a parte i classici involtini primavera che oramai sanno fare pure i romeni, non oso parlare delle altre pietanze, a cominciare dagli spaghetti di riso ai gamberi (mosci, insipidi, stupidi) ai ravioli classici al vapore (unti e bisunti), al riso (senza senso) ai gamberoni imperiali (mmmmmm non so dare un giudizio) al pollo fritto al limone (finalmente una cosa buona)

il servizio va nel pallone vista la quantita' delle persone, quindi tre ore per ordinare, tre ore per mangiare, tre ore per chiedere il conto, tre per riceverlo.

O era per me una serata non tanto per la quale, o non amo piu' il cinese ( ma non al punto da non andarci mai piu') o sono io , o questo ristorante merita l'insufficienza.

Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

vammoriammazzato pure ar tappo - Scarlet ieri 8 dicembre

"A Checco je fa sangue" Scarlet oggi 11 dicembre
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
Re: La Gioia
« Rispondi #1 Su: 17 Marzo, 2008, 13:36:55 »

Quasi tutti i risto cinesi in Italia sono così. Poche le eccezioni

Del resto la gente continua ad andarci, pretendendo di mangiare fino a scoppiare con 12 euro tutto compreso, quindi loro continuano a cucinare così: tutta robaccia che prendono tutti allo stesso ingrosso, fatta con scarti, surgelata e piena di conservanti, fritture fetide e servizio  pessimo

Tranne, ripeto, pochissime eccezioni

Se la gente smettesse di frequentare questi posti, le cose potrebbero cambiare, ci sarebbe una selezione, e finalmente anche a Roma potremmo mangiare la buona cucina cinese che si mangia in tutte le capitali europee
« Ultima modifica: 17 Marzo, 2008, 13:42:22 da Fustigator » Loggato
Ultra Marzia
Aspirante pischello di MdR
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #2 Su: 17 Marzo, 2008, 13:41:02 »

il servizio va nel pallone vista la quantita' delle persone, quindi tre ore per ordinare, tre ore per mangiare, tre ore per chiedere il conto, tre per riceverlo.

ammazza sei stata 9 ore al ristorante.... e te credo che alla fine si erano impuzzoliti i vestiti! Cheesy
Loggato
Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #3 Su: 17 Marzo, 2008, 13:41:38 »

ammazza sei stata 9 ore al ristorante.... e te credo che alla fine si erano impuzzoliti i vestiti! Cheesy

3+3+3+3=12 Cheesy
Loggato
Ultra Marzia
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 17 Marzo, 2008, 13:48:32 »

3+3+3+3=12 Cheesy

eh mi erano sfuggite le tre ore per ricevere il conto... Shocked

come ristorante cinese accettabile in zona io ogni tanto prendo qualcosa in quello di via val padana.. se non altro perché fanno gli involtini primavera "speciali".. in cuii ti consegnano in una vaschetta  il ripieno a parte e poi le sfoglie da arrotolare.
oppure il tahilandese di via di villa chigi.

Loggato
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #5 Su: 17 Marzo, 2008, 14:07:50 »

è vero tutto

ma a molti ragazzi piace il cinese all'inverosimile e avendo appunto due ragazzi da far mangiare al volo.. ho pensato di portarli la'.

cmq mi ero isterizzata per le 12 ore e' vero... Cheesy Wink

ma soprattutto perche' dopo due /tre ore .. insomma non se sapeva piu' di che parlare

hihihihiihihihihihhihi
vedi altro 3d
scherzooo....

cmq tant'è
Loggato

Beppe Grillo :

La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #6 Su: 17 Marzo, 2008, 14:08:34 »

a val padana dove? mi sfugge

il thai a via di villa chigi lo conosco ma non mi entusiasma manco lui
Loggato

Beppe Grillo :

Ultra Marzia
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 17 Marzo, 2008, 14:15:01 »

a val padana dove? mi sfugge

il thai a via di villa chigi lo conosco ma non mi entusiasma manco lui

sapporo in via val padana 25 vicino alla chiesa...
non ti aspettare chissà che ma almeno è decente e i prodotti sembrano piuttosto freschi.. io prendo solo cose a base di verdure ma ogni volta c'era la fila per il sushi...
che ti devo dire... non ci si può certo entusiasmare ma almeno è gustoso e mangiabile! Smiley
Loggato
Dolcevali
Ospite

Email
« Rispondi #8 Su: 17 Marzo, 2008, 18:20:26 »

Ciao,
io sono stata alla Gioia una sola volta ma devo dire che non m'è piaciuto e mai m'ha ispirato molto, dei risto cinesi economici in zona continuo a preferire quello a via di priscilla, gli altri non li sopporto quasi più.

All'attuale sapporo in via val padana sono stata sia quando era solo cinese, sia quando ha cambiato gestione diventando anche giapponese e credo che abbia migliorato.

Io ho sentito parlare bene del thailandese a via Topino ma non ci sono mai stata ma mi sono ripromessa di andarci presto, qualcuno lo conosce??

ciao a tutti
V
Loggato
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #9 Su: 17 Marzo, 2008, 18:34:06 »

no vali, non mi pare di conoscerlo
Loggato

Beppe Grillo :

Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: Femmina

la DeVlaminck della Magliana

Vedi la scheda personale
« Rispondi #10 Su: 17 Marzo, 2008, 19:41:54 »

ciao ragazzi  Smiley
ci sono eh  Smiley Smiley
fra poco rientro a tempo pieno

ma sta Gioia non è quel ristorante cinese che quell'utente tipo Gianluca se chiamava aveva fatto quella specie di recensione lunga sette ore usando tutti i termini location brainstorming briefing e l'abbiamo, come dire, leggermente sbeffeggiato e lui, giustamente risentito ed offeso, si è dileguato e non restano di lui che cicatrici nel nostro cuore infranto e abbandonato?

a Rita ma proprio a sto postaccio dovevi annaaaaa'
se capiva già dalla recensione de zio,
che se il susci me lo fai paga' 13 euro, beh, o me dài er susci de pesce morto de malattia o c'è qualcosa che non va in cucina
Loggato

adusa a biciclettare nei paesi del nord

numero uno: sei una str%&£$ç@

punto quarto va a caga' (Rita 11/12/2008)
Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #11 Su: 17 Marzo, 2008, 19:57:44 »

Eccolo quel capolavoro di reecensione: 6 miliardi di parole per recensire sta zoozzeria Cheesy

"Prima di parlare di questo ristorante debbo operare una doverosa premessa.

Quando si parla di ristoranti etnici è chiaro che ci si trova di fronte a locali in cui non si mangia esattamente lo stesso cibo del paese di cui il ristorante vanta la nazionalità e/o l'area geografica di provenienza.

Solo pochi tra la miriade di ristoranti etnici presenti a Roma, sono in grado di farci assaggiare ciò che realmente è nei piatti del tipo di cucina etnica che ci viene proposta.

Ciò per sgomberare il dubbio in merito a possibili illusioni/delusioni quando ci si accosta a tale tipo di cucina.

Per il ristorante cinese "La Gioia", non illudiamoci, siamo sempre nell'ambito del "plastic food", ma visto che di ristoranti cinesi ne ho provati parecchi, esso può tranquillamente candidarsi come il milgiore, tra quelli che ho potuto testare. Persino il ristorante cinese "Il Mondo" di viale Regina Margherita, che io consideravo bene, è di gran lunga una spanna sotto a "La Gioia".

La location (collocazione) del ristorante ci fornisce indizi sul target (obiettivo) dell'avventore tipo. "La gioia" sorge nel quartiere residenziale Talenti, proprio di fronte al parco omonimo. Gli utenti abituali del ristorante sono prevalentemente famiglie, giovani coppie, gruppi di amici, della zona e delle aree limitrofe (il locale, nel tempo si è costruito una buona nomea). Non è quindi (e secondo me ciò è importante) un locale per turisti (come ce ne sono tantissimi in centro città).
In questo locale non si può e non si vuole praticare quindi il classico meccanismo dello "spennamento" del turista, al quale puoi propinare schifezze varie, fargli pagare un prezzo alto, tanto poi non torna più.
Il proprietario, piuttosto giovane e sulla quarantina, punta invece sulla fidelizzazione della clientela, e quindi cerca di offrire agli utenti del locale una sorta di valore aggiunto costituito dalla qualità dei cibi che offre.

Il locale è ben visibile sin dalla strada con insegna grande e luminosa, a prova di presbite (è questo è già un bene....), il parcheggio si trova con facilità, dato che la via non ha negozi , è di fronte ad un parco pubblico; male che vada si prende il controviale e si parcheggia nell'altra corsia della via....parcheggio assicurato nel raggio di 100 m (ed anche questo è un aspetto positivo).

Nella periodo maggio-settembre il locale dispone di un'area per mangiare all'aperto (8 tavolini circa). Devo dire che non ci ho mai mangiato perchè si rischia di gozzovigliare con lo smog della auto di via Fucini, che a tratti può essere trafficata, ed in più la ricerca del "fresco" in estate può essere soddisfatta decisamente meglio da una climatizzazione interna efficiente molto discreta e mai "aggressiva".

Quando si entra, la prima cosa che campeggia, nell'atrio è la legalità....(e questo è un altro punto a favore del locale recensito); ben in evidenza,in una bacheca (proprio come un trofeo) per possibili controlli ecc., vi è la documentazione che attesta l'attuazione nel locale della normativa igienico sanitaria prevista dalla legislazione italiana.
Il locale è composto di due sale piuttosto grandi, con una quarantina di coperti ognuna. Non siamo quindi di fronte all'effetto-labirinto di alcuni ristoranti etnici, che per trovare il bagno ti devi affidare alle cure di una bussola.
Il senso quindi di spaziosità e di ariosità domina la scena delle sale: tutto è a vista ed però a portata di orecchio. Se volete mormorare frasi dolci al Vs. partner, non è il locale adatto,  complice anche la disposizione di numerosi tavolini dai quali sentire anche i bisbigli dei commensali vicini è veramente un attimo.
Sarà un locale quindi dove si potrà parlare del più e del meno ma non di delicate questioni familiari, o di cuore o di affari.

Il locale si presenta pulito: pavimenti,  tovaglie, posate, bicchieri e bagni (!!!) sono luccicanti e privi di imbarazzanti odori. Non so se si tratti di pulizia formale e non di vera igiene. Ma lo sforzo c'è e si vede. Una spanna sopra rispetto a molti ristoranti cinesi (e non) che sono molto, molto sporchi a mio avviso, soprattutto quelli del centro.

Le luci sono diffuse, ma attenzione, assolutamente non soft:non c'è l'atmosfera da "lume di candela". Gli arredi sono quelli classici cinesi: sedie di velluto (che si sporca tantissimo..ahimè...), legno intagliato su di una parete con scene mitologiche cinesi. Tutto è un richiamo alla Madrepatria, ma cìè molto buon gusto e sobrietà. Le sale non risultano sovraccariche di troppi riferimenti.

L'acustica non è delle migliori,sopratutto quando le sale sono piene, l'effetto rimbombo è sempre alle porte.

Neo mass-mediatico: la presenza di un televisore (sempre acceso a mo' di elettrodomestico) su un lato di una delle due sale....non va decisamente bene. A mio parere, uno dei piaceri di andare a mangiare "fuori" è proprio cercare di pensare esclusivamente al cibo ed ai nostri interlocutori.Di sicuro disturba solo con la sua presenza.Meno male  che è sempre con l'audio al minimo. Io ho ovviato scegliendo sempre il posto con le spalle al Totem-TV.

Il personale, come nella tradizione orientale, è sempre cortese,cerca di essere celere ed efficiente ma non è sempre lo stesso, e soprattutto non è proprio esperto. Va letteralmente in palla quando le sale sono "full of people". Imprecisioni e disguidi sono però facilmente ammortizzaibili e si risolvono nel giro di pochi minuti.

Le salse sono servite in recipienti che non sono del tutto "a norma", ma che ci vuoi fare la salsa agrodolce necessita di quella porcellana....cmq sia si troverà sempre tutto di quello di cui abbiamo bisogno.( salsa agrodolce, piccante e di soia).

Il ristorante è cinese ed il proprietario è cinese, ma, in costanza della c.d. epidemia di aviaria, un annetto e mezzo fa, in conseguenza del drastico calo del consumo di pollo (roccaforte della cucina cinese), il titolare ha deciso di ampliare la sua offerta gettandosi al di là del Mar Giallo e sposando gli (amati-odiati) cugini giapponesi. Morale: si può ordinare del discreto sushi.

Le bacchette....beh....non puoi mangiare cinese con le posate nostrane. Le bacchette inducono ad interagire con il nostro piatto con molta calma, tutta orientale, bocconcino dopo bocconcino. Non bisogna aver fretta, anche quando sei affamato. Devo dire che con le bacchette, il gusto dei nostri piatti e la qualità della nostra serata in termini di serenità, aumenteranno in maniera esponenziale. Provare per credere.

La cucina è quella che tradizionalmente ci viene proposta quando andiamo dal "cinese".

Ieri sera siamo andati in 2 ed abbiamo preso

una bottiglia di acqua minerale

un pane cinese (ottimo....la mollica è calda e dolciastra....ben fatto devo dire)

Nuvolette di drago (dignitose e non plasticose....buone con la salsina agrodolce che scoppietta sulle nuvolette)

Sushi (shake= salmone; e amaebi = gambero rosso) (favoloso!!....non ne posso fare a meno...secondo me il sushi dà dipendenza.. )

speghetti di riso con gamberi (discreti....meglio mangiarli prima che raffreddino)

gnocchi cinesi con verdure (si incollano fra di loro come chi sa che, ma sono avvolti in una salsa delicate e poi i funghetti e le verdure che li accompagnano sono delicati)

pollo al limone non fritto (divino...rosato, ben cotto e con salsina al limone da urlo!)

gamberoni piccanti alla griglia (cinque, di media dimensione, ma non piccoli....alcune volte, se sei fortunato, sono gamber-oni veramente. Discreti nel gusto, abbellito senz'altro da una salsina peperonata che conferisce loro carattere...ma attenzione che bisogna usare il bicarbonato la sera...non è proprio leggerissima la salsina)

Il tutto per 27,00 €. Ossia 13,50 € a persona.

Tenendo conto che stiamo parlando di "plastic food", che le porzioni sono abbondanti e con non si esce dal locale disgustati ma anzi piacevolmente solleticati da queste gusti (pseudo-orientali) direi che vale la pena provarlo e lo consiglio a tutti.

Ristorante cinese "La Gioia" - Via Renato Fucini 244/C (zona Talenti)

Per i dolci?....beh...non scherziamo....dopo siamo andati in una pasticceria-gelateria...(che recensirò)....non è il caso di scomodare il Celeste Impero.

Un caro saluto a tutti e a presto"
Loggato
Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #12 Su: 17 Marzo, 2008, 20:23:35 »

Fusti!

e perché l'hai dovuta pure riscrive,
quest'immortale pietra miliare della storia delle recensione nei secoli?
Loggato

Mara
Pischello di MdR
**

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #13 Su: 18 Marzo, 2008, 01:28:38 »

Hai fatto bene a riscriverla perchè io, essendo nuova, non l'avevo letta...mi sono ammazzata dalle risate!!!ma come si fa a credere nella qualità del cibo(soprattutto SUSHI e GAMBERoni) al prezzo che puoi spendere per mangiare un'ottima pizza e bere una mediocre birra?Huh
Loggato

Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #14 Su: 18 Marzo, 2008, 03:29:33 »

Fusti e te ricordi che io poi gli ho risposto cosiiiiiiiiiiii'Huh

Caro Gianluca,

sono entusiasta, le tue osservazioni personali sulle conseguenze positive dell'uso delle bacchette rimarranno in me per sempre, e ricamerò su un cuscino quelle sulle insidie occulte della TV in sala sul piano dei rapporti sociali   Smiley Cheesy

ma trattandosi di una recensione,

mi mancavano maggiori informazioni sul cibo
e soprattutto
mi sono chiesta come mai, vista la dovizia di particolari che metti, tu non ti sia interrogato su come sia possibile pagare, per una cena che prevede anche sushi (鮨 o 鮓 o, più comunemente 寿司   Cheesy), 13,50€ a persona, cifra che trovo inquietante.

Sull'uso dell'inglese, non so, avrei preferito tu avessi detto "l'ho scritto per giocare", invece ne hai quasi sottolineato la necessità, con la quale, pur rispettando la tua libertà di farlo, non concordo affatto. Non siamo in un contesto di strategia di impresa, e se tu avessi scritto ubicazione e avventore-tipo ti avremmo capito lo stesso. Avresti solo risparmiato delle parole.
Tu stesso scrivi, infatti:

"Sarà quindi molto più elegante, a mio parere proferir la parola "location" al posto di "ubicazione", e "target" al posto di "avventore-tipo".

una recensione, per me, dev'essere sintetica e tagliente come una lama
sennò è un piccolo saggio, che posso anche apprezzare ma non è la stessa cosa
comunque non siamo mica tutti uguali!

ciao e a presto  Smiley

seeee

"a presto" de che?
ho scritto "a presto" ma Gianluca se n'è annatooo
j'amo dato 'na stranita de gnente...
 Cheesy

Loggato

Pagine: [1] 2 3 4 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: