Autore
|
Discussione: conto stra-salato (Leggi 1546 volte)
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
fiorentina di Angus..... Cosa ti lascia perplesso? beh mi lascia perplesso che un locale che si chiama "La Fiorentina" e per questi prezzi , proponga l'angus e non la chianina per fare la fiorentina....  Mi sembra stano che tu non sappia che di chianine ce ne sono ben poche, e che quasi tutte le fiorentine provengono da altre razze di vacche  E' vero cio che dici tu che di Chianine ci siano poche, ma ci sono ...è per questo che chi compra la Chianina è orgoglioso di mostrare il certificato di provenienza...poi per quel prezzo...  Sulla qualità della chianina i pareri sono discordi. Il già citato Cecchini, re dei macellai toscani, per le fiorentine usa animali spagnoli (selezionatissimi, ovviamente). E a chi gli chiede della chianina risponde: "Sono buone per tirare l'aratro". La carne è di sicuro più dura e fibrosa (e più magra, il che per gli amanti della ciccia non è un bene). Il fatto è che non basta che la carne sia chianina, ma che la chianina in questione venga allevata in un certo modo Insomma, non è che di per sè la razza chianina sia SINONIMO di carne di qualità. E comunque, anche la migliore chianina, non è detto che incontri il gusto di tutti più di altre razze. E' questione di gusti Quindi non è affatto vero il sillogismo fiorentina di chianina=fiorentina migliore di quella fatta con altre razze. Anzi, per molti non è affatto così E andiamo! Completamente d'accordo. Di sicuro dal mio spacciatore non la compro più. Meglio altre, sia crude che sulla brace che ad arrosto. E costano assai meno.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
faccio bene io a PRETENDERE il menù... mai ordinare al buio ! mai ! è la prima delle grandi regole della cena fuori.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
faccio bene io a PRETENDERE il menù... mai ordinare al buio ! mai ! è la prima delle grandi regole della cena fuori....  Infatti a me quando non portano il menu mi girano, e pure parecchio. A meno che non sono in un posto che conosco bene, e del quale conosco già il menu come le mie tasche Comunque il conto di questo ristorante è talmente spropositato che avrebbero traqnquillamente potuto chiamare la polizia
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
salvo
Ristoratore
Esordiente
Genere: 
la vita è come la scaletta delle galline...
|
Per rispondere a Brifazio, io facevo riferimento all'Angus argentino e del sud America , che va tanto di modo , e fidati specie il filetto e piccolo e molto fegatoso....per quanto mi riguarda le mie preferite , specie per il filetto sono:
In primis , senza ombra di dubbio, quella austriaca , poi la tedesca . la danese e poi quella irlandese dell'angus, ma parlo di filetto , per l'entrecote , preferisco la danese , grasso saporito e sapore davvero notevole.ù
Il mio riferimento alla Fiorentina era per dire che ci sono tante macellerie specie di maremmana , che hanno un prodotto davvero notevole, mentre per la chianina , la cosa è molto ristretta , perchè gli allevamenti ne producono pochissima e davvero sono seguite da certificazioni , e tracciabilità varie, basta cercare che si trova.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
se non me lo portano o fanno i vaghi anche me a girano..però insisto per farmelo portare e li guardo pure storto.
una volta un tizio insistette " non c'è menù" e siccome non c'era neanche fuori e la gestione era napoletana... mi sono così stranita che mi sono alzata e me ne sono andata << se non c'è il menù la cliente non c'è più>>
hahhahaha...ero rossa come un pomodoro, mi alzai di scatto come un robot e la mia amica iniziò a ridere << che tajo...tu sei matta >>
fu un po' imbarazzante ma ne vado orgogliosa...
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
faccio bene io a PRETENDERE il menù... mai ordinare al buio ! mai ! è la prima delle grandi regole della cena fuori....  Infatti non mangio praticamente mai la bistecca al ristorante. E' sempre una sola, in tutti i sensi, e quasi sempre viene cucinata male cotta troppo e riempita di sale olio e altro. Comunque è da folli prendere una fiorentina seria, e pretendere che sia trattata come si deve, a Roma. I distillati e i dessert sarebbero stati da depennare, il resto è tutto a posto, se i prezzi sono gli stessi del menu. Si può anche pagare la fiorentina a 200 neuri al chilo, perché no? Provate ad andare al Café de Paris e ordinare una boccia di Shiraz CdG, che a scaffale sta a sette, la pagherete una cifra che nemmeno potete immaginare. In ogni caso entrare in un ristorante che non si conosce e non chiedere il menu è un errore fatale, ma come si fa?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Per rispondere a Brifazio, io facevo riferimento all'Angus argentino e del sud America , che va tanto di modo , e fidati specie il filetto e piccolo e molto fegatoso....per quanto mi riguarda le mie preferite , specie per il filetto sono:
In primis , senza ombra di dubbio, quella austriaca , poi la tedesca . la danese e poi quella irlandese dell'angus, ma parlo di filetto , per l'entrecote , preferisco la danese , grasso saporito e sapore davvero notevole.ù
Il mio riferimento alla Fiorentina era per dire che ci sono tante macellerie specie di maremmana , che hanno un prodotto davvero notevole, mentre per la chianina , la cosa è molto ristretta , perchè gli allevamenti ne producono pochissima e davvero sono seguite da certificazioni , e tracciabilità varie, basta cercare che si trova.....
Avevo capito, a me infatti non piace quanto altre carni. Mai provata l'angus aberdeen scozzese? Che poi la razza viene proprio da lì.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Per me (vi giuro che non è perchè sono di parte) una delle carni che mi piacciono di più è la razza marchigiana, la trovo molto morbida, però non amando molto la carne troppo cruda non l'ho mai provata alta più di 2 cm, quindi non so come possa rendere al taglio tipo "fiorentina".
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se ingrassassi con la cattiveria della gente sarei obesa! :-)
|
|
|
salvo
Ristoratore
Esordiente
Genere: 
la vita è come la scaletta delle galline...
|
Avevo capito, a me infatti non piace quanto altre carni. Mai provata l'angus aberdeen scozzese? Che poi la razza viene proprio da lì. certo che si ere per non allungare troppo la lista visto che è molto simile a quella irlandese....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
Sono d'accordissimo con te...ci sono tantissime altre razze di manzo che a me piacciono per fare la fiorentina, unica cosa che tengo a sottolineare, è che se in carta c'è scritto Chianina, Chianina deve essere!!! la stessa cosa vale per i pistacchi di Bronte, il lardo di Cinto Toscano e tutte le altre d.o.p. che possono comparire! E' una questione di serietà professionale!!! p.s. ho sbagliato a postare, non ho quotato!
|
|
|
|
« Ultima modifica: 21 Marzo, 2008, 18:02:37 da Mara Zannoni »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
fiorentina di Angus..... Cosa ti lascia perplesso? beh mi lascia perplesso che un locale che si chiama "La Fiorentina" e per questi prezzi , proponga l'angus e non la chianina per fare la fiorentina....  Mi sembra stano che tu non sappia che di chianine ce ne sono ben poche, e che quasi tutte le fiorentine provengono da altre razze di vacche  E' vero cio che dici tu che di Chianine ci siano poche, ma ci sono ...è per questo che chi compra la Chianina è orgoglioso di mostrare il certificato di provenienza...poi per quel prezzo...  Sulla qualità della chianina i pareri sono discordi. Il già citato Cecchini, re dei macellai toscani, per le fiorentine usa animali spagnoli (selezionatissimi, ovviamente). E a chi gli chiede della chianina risponde: "Sono buone per tirare l'aratro". La carne è di sicuro più dura e fibrosa (e più magra, il che per gli amanti della ciccia non è un bene). Il fatto è che non basta che la carne sia chianina, ma che la chianina in questione venga allevata in un certo modo Insomma, non è che di per sè la razza chianina sia SINONIMO di carne di qualità. E comunque, anche la migliore chianina, non è detto che incontri il gusto di tutti più di altre razze. E' questione di gusti Quindi non è affatto vero il sillogismo fiorentina di chianina=fiorentina migliore di quella fatta con altre razze. Anzi, per molti non è affatto così Volevo quotare questo...scusate se ho fatto confusione 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
se non me lo portano o fanno i vaghi anche me a girano..però insisto per farmelo portare e li guardo pure storto.
una volta un tizio insistette " non c'è menù" e siccome non c'era neanche fuori e la gestione era napoletana... mi sono così stranita che mi sono alzata e me ne sono andata << se non c'è il menù la cliente non c'è più>>
hahhahaha...ero rossa come un pomodoro, mi alzai di scatto come un robot e la mia amica iniziò a ridere << che tajo...tu sei matta >>
fu un po' imbarazzante ma ne vado orgogliosa...
hai fatto benissimo ad andartene anche perchè per legge il menù con i prezzi deve essere affisso anche fuori!!! magari avrei risparmiato "la gestione era napoletana"... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Avevo capito, a me infatti non piace quanto altre carni. Mai provata l'angus aberdeen scozzese? Che poi la razza viene proprio da lì. certo che si ere per non allungare troppo la lista visto che è molto simile a quella irlandese.... Ach! Casomai è quella irlandese a essere molto simile a quella scozzese!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Sono d'accordissimo con te...ci sono tantissime altre razze di manzo che a me piacciono per fare la fiorentina, unica cosa che tengo a sottolineare, è che se in carta c'è scritto Chianina, Chianina deve essere!!! la stessa cosa vale per i pistacchi di Bronte, il lardo di Cinto Toscano e tutte le altre d.o.p. che possono comparire! E' una questione di serietà professionale!!! p.s. ho sbagliato a postare, non ho quotato!
Certo, hai perfettamente ragione
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|