Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
 |
|
Autore
|
Discussione: la rece di baronessa al pagliaccio: porzioni minimal : chic o fregatura? (Leggi 2688 volte)
|
|
JoSePhiNe
|
ho letto con piacere l'ennesima bella rece della nostra amica baronessa valeria, e ne ho tratto spunto per questa riflessione: si può accettare di pagare 30 euro per un primo contenente appena 5, buonissimi,piccoli elementi (in questo caso ravioli ripieni) ?
io capisco che la cofana stracolma non è il massimo della finesse ma est modus in rebus..santa miseria!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
ho letto con piacere l'ennesima bella rece della nostra amica baronessa valeria, e ne ho tratto spunto per questa riflessione: si può accettare di pagare 30 euro per un primo contenente appena 5, buonissimi,piccoli elementi (in questo caso ravioli ripieni) ?
io capisco che la cofana stracolma non è il massimo della finesse ma est modus in rebus..santa miseria!
Pur essendo un grandissimo estimatore del Pagliaccio (che del resto è piaciuto una cifra anche a Valeria), e pur non essendo un fautore delle mega porzioni (anzi) non posso che darti ragione Ovviamente non è solo un problema del Pagliaccio, ma di tutti i ristoranti di un certo livello: ormai io in questa tipologia di locale evito sistematicamente di ordinare piatti di pasta ripiena (ravioli, tortelloni ecc) perché puntualmente mi incazzo come un ornitorinco quando mi vedo arrivare sti piatti con 5, 4, addirittura (mi è capitato) 2 pezzi nel piatto. Non so quale sia la ratio di questo atteggiamento comune a tutti questi ristoranti. Francamente non credo sia una questione di costo, forse solo di "disegno" del piatto. Ma, per quanto l'occhio voglia la sua parte, fino a prova contraria nei ristoranti ci si va ANCHE per mangiare Tra l'altro, per il resto, almeno al Pagliaccio le porzioni delle altre portate sono notevoli, su alcuni piatti anche eccessive per me. Ma per la pasta ripiena, qui come altrove no, non ci siamo proprio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Pur essendo un grandissimo estimatore del Pagliaccio (che del resto è piaciuto una cifra anche a Valeria), e pur non essendo un fautore delle mega porzioni (anzi) non posso che darti ragione Ovviamente non è solo un problema del Pagliaccio, ma di tutti i ristoranti di un certo livello: ormai io in questa tipologia di locale evito sistematicamente di ordinare piatti di pasta ripiena (ravioli, tortelloni ecc) perché puntualmente mi incazzo come un ornitorinco quando mi vedo arrivare sti piatti con 5, 4, addirittura (mi è capitato) 2 pezzi nel piatto. Non so quale sia la ratio di questo atteggiamento comune a tutti questi ristoranti. Francamente non credo sia una questione di costo, forse solo di "disegno" del piatto. Ma, per quanto l'occhio voglia la sua parte, fino a prova contraria nei ristoranti ci si va ANCHE per mangiare Tra l'altro, per il resto, almeno al Pagliaccio le porzioni delle altre portate sono notevoli, su alcuni piatti anche eccessive per me. Ma per la pasta ripiena, qui come altrove no, non ci siamo proprio e se ti ricordi bene anche 2-3 anni fa per il mio maialino... mi ci hai presa in giro una vita.  Ma quando ci sono tornata l'ultima volta non è successo. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
il mio maialino... Detto anche porcetto O porceddu? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
ma è mai successo, in letteratura gastronomica, che qualcuno abbia fatto presente al cameriere che la porzione era insopportabilmente minimal ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
il mio maialino... Detto anche porcetto O porceddu?  strano che tu non abbia detto che è il soprannome di un mio fidanzato 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
ma è mai successo, in letteratura gastronomica, che qualcuno abbia fatto presente al cameriere che la porzione era insopportabilmente minimal ?
no perche' non e' chic 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
|
Mara
|
OT a me è successo in una gelateria dove fanno un gelato buonissimo ma te ne danno pochissimooooooooooooo.....ho detto al barista: mica t' ho portato la ricetta del dottore!!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
OT a me è successo in una gelateria dove fanno un gelato buonissimo ma te ne danno pochissimooooooooooooo.....ho detto al barista: mica t' ho portato la ricetta del dottore!!!!  e hai fatto bene!!!!!!!!!!!! a me me vengono certi nervi..
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
OT a me è successo in una gelateria dove fanno un gelato buonissimo ma te ne danno pochissimooooooooooooo.....ho detto al barista: mica t' ho portato la ricetta del dottore!!!!  san crispino?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
propongo di redigere una BLACK LIST di posti che si distinguono per le porzioni eccessivamente minimal
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
OT a me è successo in una gelateria dove fanno un gelato buonissimo ma te ne danno pochissimooooooooooooo.....ho detto al barista: mica t' ho portato la ricetta del dottore!!!!  san crispino? No jos, qui ad Acquapendente,(il barista lo conosco bene altrimenti mica glielo avrei detto!) mi capita difficilmente di venire a Roma anche se mi avete incuriosito con qualche posticino....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6