Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
02 Dicembre, 2008, 02:38:31

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118630 Messaggi in 4926 Discussioni da 597 Membri
Ultimo iscritto: flaffy76
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Il commento del commento: Ristoratori & Avventori a confronto
| | |-+  la rece di baronessa al pagliaccio: porzioni minimal : chic o fregatura?
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Va giù Stampa
Autore Discussione: la rece di baronessa al pagliaccio: porzioni minimal : chic o fregatura?  (Leggi 2639 volte)
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
Re: la rece di baronessa al pagliaccio: porzioni minimal : chic o fregatura?
« Rispondi #30 Su: 03 Aprile, 2008, 22:41:11 »

il conto cmq non è mai minimal

si vede che non è di moda  Grin
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
« Rispondi #31 Su: 03 Aprile, 2008, 22:46:37 »

Io gli dico

- "Ma scusi, non farebbe uno sconticino a un collega?"
- "Ah, lei è un ristoratore?"
- "No, un ladro"

Cheesy
Loggato
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #32 Su: 03 Aprile, 2008, 22:52:27 »

sono solo in parte d'accordo.

il discorso di fustigator ha un senso per i menù degustazione, che sono dei "pacchetti" preconfezionati

ma sulla carta non sono d'accordo.

non dico porzioni da trattoria, ma neanche da laboratorio analisi

Sono d'accordo con te

Ma infatti, in genere, le porzioni minimal sono soprattutto nei degustazione, mentre alla carta sono più ampie

Quando, viceversa, le porzioni minimal sono anche alla carta, mi incazzo di brutto Cheesy

Per esempio al Pescatore è stato così: ho ordinato appositamente alla carta perché volevo gustare di più ogni singola portata in uno dei migliori ristoranti del nord. E mi sono trovato comunque di fronte a porzioni MICROBIOTICHE Cheesy. Non oso immaginare quanto fossero piccole quelle del degustazione
Era tutto eccezionalmente buono, per carità, ma davvero troppo poco

Comunque teniamo fuori dal discorso la pasta ripiena, perché in quasi tutti i locali costosi sono porzioni minuscole

Anzi, c'è proprio la Legge del Raviolo: più il ristorante è costoso, meno ravioli ci sono nel piatto
E' legge di natura Cheesy

Infatti, praticamente, non prendo quasi mai pasta ripiena, purtroppo, pur amandola

Da  Glass non era  poca e nemmeno da Colonna Smiley
Loggato
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #33 Su: 03 Aprile, 2008, 22:59:21 »

Io gli dico

- "Ma scusi, non farebbe uno sconticino a un collega?"
- "Ah, lei è un ristoratore?"
- "No, un ladro"

Cheesy

io una volta , alla domanda fattami  dal presumo gestore , sulla soglia di un ristorante

<< tutto bene, siete stati bene ? >>

risposi un secco << NO! >>

e me ne andai , non prima di gustarmi la faccia verde del tipo...
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #34 Su: 03 Aprile, 2008, 23:03:46 »

sono solo in parte d'accordo.

il discorso di fustigator ha un senso per i menù degustazione, che sono dei "pacchetti" preconfezionati

ma sulla carta non sono d'accordo.

non dico porzioni da trattoria, ma neanche da laboratorio analisi

Sono d'accordo con te

Ma infatti, in genere, le porzioni minimal sono soprattutto nei degustazione, mentre alla carta sono più ampie

Quando, viceversa, le porzioni minimal sono anche alla carta, mi incazzo di brutto Cheesy

Per esempio al Pescatore è stato così: ho ordinato appositamente alla carta perché volevo gustare di più ogni singola portata in uno dei migliori ristoranti del nord. E mi sono trovato comunque di fronte a porzioni MICROBIOTICHE Cheesy. Non oso immaginare quanto fossero piccole quelle del degustazione
Era tutto eccezionalmente buono, per carità, ma davvero troppo poco

Comunque teniamo fuori dal discorso la pasta ripiena, perché in quasi tutti i locali costosi sono porzioni minuscole

Anzi, c'è proprio la Legge del Raviolo: più il ristorante è costoso, meno ravioli ci sono nel piatto
E' legge di natura Cheesy

Infatti, praticamente, non prendo quasi mai pasta ripiena, purtroppo, pur amandola

Da  Glass non era  poca e nemmeno da Colonna Smiley

Infatti ho scritto "quasi" Wink
Loggato
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #35 Su: 04 Aprile, 2008, 11:20:09 »

Comunque, su questi ristoranti è indispensabile chiarire una cosa: pressoché da tutti, se mangi un paio di portate, è inevitabile che esci con la fame

A torto o a ragione, le porzioni sono realizzate calcolando un percorso completo, dall'antipasto al dolce. E infatti, in tutti (tranne rarissime eccezioni), mangiando dall'antipasto al dolce (più, in genere appetizer e piccola pasticceria), io sono sempre uscito stra sazio. Se le porzioni fossero da trattoria, sarebbe molto difficile mangiare tutto

Certo, se uno pretende di andare lì, nagnasse er piatto di pasta a via, e pensa che basti come pasto, si sbaglia
In tal caso è meglio andare in trattoria e farsi un'amatriciana
 Cheesy

ecco, è proprio su questa "impostazione" che io non sono d'accordo ...
in un percorso di degustazione che un super-ristorante mi propone ci sono, come normale che sia, dei piatti eccellenti, dei piatti ottimi e dei piatti magari più deludenti.
A me piacerebbe francamente, incontrando un patto per me super, avere la possibilità di soddisfare completamente i miei sensi; se il raviolo al salcavolo risulta incredibile, mi piacerebbe averne a disposizione una quantità equa, non due o tre (e neanche un piattone da miseria e nobiltà).
Al limite farò fatica nel finale di cena, salterò un piatto, avanzerò qualcosa ... chediamine.
E visto anche il conto poco equo che sempre più spesso ci viene propinato, qualche raviolo in più, un ulteriore pezzetto di agnello, un mescolo in più di risotto, la bavarese magari non fatta in un ditale ma in un normale stampino, ecco, ci starebbe proprio bene.

Il Biker
Loggato

Ridin' High, Livin' Free
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #36 Su: 04 Aprile, 2008, 11:41:46 »

Da Vissani le porzioni non sono state minimal.
Soprattutto la poulard de bresse, per due persone.
Alla fine l'abbiamo assaggiata tutti, il maitre (o era il giovanissimo chef de rang?) ha fatto porzioni supplementari.
Certo con quello che costa quel piatto...

Il nome esatto era
Poulard de Bresse in cocotte con arancini di riso alle rigaglie di pollo e piselli
impanati con farina di arancia, limone e panbrioches, salsa di rosmarino e pollo,
tortino di taccole al pecorino e tartufo nero. *

* recuperato da una recensione di Claudio Sacco-Altissimo Ceto-Viaggiatore Gourmet.

Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #37 Su: 04 Aprile, 2008, 11:43:38 »

Comunque, su questi ristoranti è indispensabile chiarire una cosa: pressoché da tutti, se mangi un paio di portate, è inevitabile che esci con la fame

A torto o a ragione, le porzioni sono realizzate calcolando un percorso completo, dall'antipasto al dolce. E infatti, in tutti (tranne rarissime eccezioni), mangiando dall'antipasto al dolce (più, in genere appetizer e piccola pasticceria), io sono sempre uscito stra sazio. Se le porzioni fossero da trattoria, sarebbe molto difficile mangiare tutto

Certo, se uno pretende di andare lì, nagnasse er piatto di pasta a via, e pensa che basti come pasto, si sbaglia
 Cheesy

in un percorso di degustazione che un super-ristorante mi propone ci sono, come normale che sia, dei piatti eccellenti, dei piatti ottimi e dei piatti magari più deludenti.
A me piacerebbe francamente, incontrando un patto per me super, avere la possibilità di soddisfare completamente i miei sensi; se il raviolo al salcavolo risulta incredibile, mi piacerebbe averne a disposizione una quantità equa, non due o tre (e neanche un piattone da miseria e nobiltà).
Al limite farò fatica nel finale di cena, salterò un piatto, avanzerò qualcosa ... chediamine.
E visto anche il conto poco equo che sempre più spesso ci viene propinato, qualche raviolo in più, un ulteriore pezzetto di agnello, un mescolo in più di risotto, la bavarese magari non fatta in un ditale ma in un normale stampino, ecco, ci starebbe proprio bene.

Il Biker

Mi sa che non sei aduso a questo tipo di cene. Ci sono ristoranti con degustazioni di 7-8 portate. Se fossero tutte porzioni "piene", si tratterebbe di fare due pranzi in uno. Quindi o si scoppierebbe, o si butterebbe nella spazzatura metà del cibo

Un degustazione così ampio deve essere calibrato come quantità, è un percorso di gusto, non un'abbuffata da pranzo di matrimonio
Il tutto, ovviamente, va fatto cum grano salis: no alle porzioni da trattoria, ma ovviamente no anche a quelle da cucina della Barbie

Devo dire che in tutte le cene con degustazione che ho fatto, pur avendo uno stomaco capiente, sono sempre uscito stracolmo
Loggato
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #38 Su: 04 Aprile, 2008, 13:26:26 »

il problema è quando le medesime porzioni vengono offerte anche ordinando alla carta...

Loggato

veronica2
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #39 Su: 04 Aprile, 2008, 14:32:39 »

Non ci si puó aspettare che un piatto possa soddisfare la fame di un cliente. Come si é giá detto, ci si aspetta che un cliente prenda almeno 3 portate. Quello che mi incuriosisce é la diversa opinione su quello che é una grossa o piccola porzione. Allora propongo di quantificare.
Antipasto
Primo
Secondo
Dolce

So che per l'antipasto e il dolce sará dura, ma ad esempio quanta pasta é una giusta quantitá e quanta carne (o pesce)?
Loggato

veronica
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #40 Su: 04 Aprile, 2008, 14:50:36 »

Non ci si puó aspettare che un piatto possa soddisfare la fame di un cliente. Come si é giá detto, ci si aspetta che un cliente prenda almeno 3 portate. Quello che mi incuriosisce é la diversa opinione su quello che é una grossa o piccola porzione. Allora propongo di quantificare.
Antipasto
Primo
Secondo
Dolce

So che per l'antipasto e il dolce sará dura, ma ad esempio quanta pasta é una giusta quantitá e quanta carne (o pesce)?

un piatto no..ma due si..(primo e secondo) io credo sia giusto e sacrosanto aspettarselo e garantirlo.
non vedo perchè per sfamarsi una persona debba prendere necessariamente 4 o 5  cose...
dove sta scritto?

Loggato

veronica2
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #41 Su: 04 Aprile, 2008, 15:16:40 »

Antipasto
Primo
Secondo
Dolce

un piatto no..ma due si..(primo e secondo) io credo sia giusto e sacrosanto aspettarselo e garantirlo.
non vedo perchè per sfamarsi una persona debba prendere necessariamente 4 o 5  cose...
dove sta scritto?

Non ho mica detto 4 0 5 cose, ma solo 3! Nelle 3 portate, avevo in mente il dolce che piú che una portata che placa la fame, la vedo piú come una maniera carina di finire una cena in un ristorante come, ad esempio, il Pagliaccio. Wink

Ma proprio nessuno vuole quantificare?
Loggato

veronica
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #42 Su: 04 Aprile, 2008, 16:37:26 »

il dolce non tutti lo prendono per motivi di pesantezza, dieta ,  abitudine..etc

io per es non lo prendo mai

così anche i primi.. la pasta mi gonfia e intoppa (certo, in CERTI casi non corro questo rischio  Cheesy)

io prendo sempre uno-due antipasti e il secondo con cortorno

Loggato

Mara
Pischello di MdR
**

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #43 Su: 04 Aprile, 2008, 16:52:12 »

Cheesy

Il Biker
La bavarese nel ditale....mi ha fatto morire da ridere!!!!!! Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Loggato

Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #44 Su: 04 Aprile, 2008, 16:53:37 »

il dolce non tutti lo prendono per motivi di pesantezza, dieta ,  abitudine..etc

io per es non lo prendo mai

così anche i primi.. la pasta mi gonfia e intoppa (certo, in CERTI casi non corro questo rischio  Cheesy)

io prendo sempre uno-due antipasti e il secondo con cortorno

Io in genere rinuncio al secondo

Credo che ormai quattro portete non li prenda quasi nessuno, sia per motivi di diete varie, sia per motivi di spesa

Comunque, il discorso è semplice: un pasto completo è di 4 portate. E le porzioni sono calcolate tenendo conto di questo. Se uno ne viole prendere di meno è liberissimo di farlo. Ma poi non si può lamentare se esce affamato

Il problema è quando mangi 4 portate e non ti sazi. Allora si che ci si può lamentare
« Ultima modifica: 04 Aprile, 2008, 17:14:13 da Fustigator » Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: