Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
 |
|
Autore
|
Discussione: la rece di baronessa al pagliaccio: porzioni minimal : chic o fregatura? (Leggi 2685 volte)
|
|
JoSePhiNe
|
le porzioni del medù alla carta per definizione DEVONO essere più abbondanti. PUNTO.
Su questo siamo tutti d'accordo Quello che non si può pretendere è, mangiando metà pasto (due portate) di raggiungere lo stesso livello di sazietà che mangiando un pasto completo (4 portate) e perchè no
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
Mara
|
le porzioni del medù alla carta per definizione DEVONO essere più abbondanti. PUNTO.
Su questo siamo tutti d'accordo Quello che non si può pretendere è, mangiando metà pasto (due portate) di raggiungere lo stesso livello di sazietà che mangiando un pasto completo (4 portate) Poi vorrei proprio vedere tutti contenti spendendo 50 € per un primo ed un secondo...!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Su questo siamo tutti d'accordo Quello che non si può pretendere è, mangiando metà pasto (due portate) di raggiungere lo stesso livello di sazietà che mangiando un pasto completo (4 portate) e perchè no Perché un pasto completo è composto da 4 portate, e quindi la quantità di cibo necessaria per la sazietà è distribuita su quattro piatti Col tuo ragionamento uno che mangia 4 piatti, e uno che ne mangia uno solo dovrebbero essere sazi uguali 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Aprile, 2008, 20:13:16 da Fustigator »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
Su questo siamo tutti d'accordo Quello che non si può pretendere è, mangiando metà pasto (due portate) di raggiungere lo stesso livello di sazietà che mangiando un pasto completo (4 portate) e perchè no Perchè, almeno per me, provo molto più soddisfacente mangiare quattro piccole portate che non due portate normali...se io fossi affamata da morire non mi sazierei mai mangiando una sola porzione ma da camionista bensì preferirei più cose in porzioni pediatriche! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
Su questo siamo tutti d'accordo Quello che non si può pretendere è, mangiando metà pasto (due portate) di raggiungere lo stesso livello di sazietà che mangiando un pasto completo (4 portate) e perchè no Perchè, almeno per me, provo molto più soddisfacente mangiare quattro piccole portate che non due portate normali...se io fossi affamata da morire non mi sazierei mai mangiando una sola porzione ma da camionista bensì preferirei più cose in porzioni pediatriche!  ma non tutti i clienti sono uguali secondo me ci vorrebbe più elasticità se 4 cose con porzioni mini , tutte insieme fanno un pasto decente e costano 60 euro e 2 cose, alla carta , insieme fanno lo stesso 60 euro mi aspetto di uscire con la sensazione medesima di pasto decente nel senso di soddisfacente.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
il dolce non tutti lo prendono per motivi di pesantezza, dieta , abitudine..etc io per es non lo prendo mai così anche i primi.. la pasta mi gonfia e intoppa (certo, in CERTI casi non corro questo rischio  ) io prendo sempre uno-due antipasti e il secondo con cortorno Io in genere rinuncio al secondo Credo che ormai quattro portete non li prenda quasi nessuno, sia per motivi di diete varie, sia per motivi di spesa una ragione in piú per scegliere la degustazione, almeno la prima volta che si va in un ristorante. Porzioni piú piccole per contenere il tutto!  Dipende, nell'ultimo importante dove sono stata, il St Hubertus di san Cassiano (2 stelle Michelin) non ho preso il degustazione perchè c'era troppo pesce (quasi esclusivamente) mentre sapevo che lo chef è famoso per l a carne. Ho preso invece le classiche 4 portate che quindi non erano mignon e ho speso meno del degiustazione, secondo me si sono sbagliati 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
Su questo siamo tutti d'accordo Quello che non si può pretendere è, mangiando metà pasto (due portate) di raggiungere lo stesso livello di sazietà che mangiando un pasto completo (4 portate) e perchè no Perché un pasto completo è composto da 4 portate, e quindi la quantità di cibo necessaria per la sazietà è distribuita su quattro piatti Col tuo ragionamento uno che mangia 4 piatti, e uno che ne mangia uno solo dovrebbero essere sazi uguali  si si , ma questo lo avevo capito benissimo solo che i 4 piatti del degustazione sono mini perchè cmq è un menù costruito apposta prima quindi la distribuzione delle porzioni ha un senso perchè si deve permettere di poter gustare tutto... altrimenti non ce la faresti a finire tutto...e ok ma per la carta è diverso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Non ci si puó aspettare che un piatto possa soddisfare la fame di un cliente. Come si é giá detto, ci si aspetta che un cliente prenda almeno 3 portate. Quello che mi incuriosisce é la diversa opinione su quello che é una grossa o piccola porzione. Allora propongo di quantificare. Antipasto Primo Secondo Dolce
So che per l'antipasto e il dolce sará dura, ma ad esempio quanta pasta é una giusta quantitá e quanta carne (o pesce)?
Secondo me, hai detto una cosa giustissima!!!non si può andare in certi ristoranti dove devi prenotare con largo anticipo e prendersi una portata.... come ho scritto prima: Dipende, nell'ultimo importante dove sono stata, il St Hubertus di san Cassiano (2 stelle Michelin) non ho preso il degustazione perchè c'era troppo pesce (quasi esclusivamente) mentre sapevo che lo chef è famoso pe rl a carne. Ho preso quindi le classiche 4 portate che quindi non erano mignon e ho speso meno del degiustazione, secondo me si sono sbagliati  e quello è un ristorante dove devi prenotare con moltissimo anticipo ( a meno che non si possa usufruire del tavolo privato di zio Fusty come ho fatto io  )
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
Su questo siamo tutti d'accordo Quello che non si può pretendere è, mangiando metà pasto (due portate) di raggiungere lo stesso livello di sazietà che mangiando un pasto completo (4 portate) e perchè no Perché un pasto completo è composto da 4 portate, e quindi la quantità di cibo necessaria per la sazietà è distribuita su quattro piatti Col tuo ragionamento uno che mangia 4 piatti, e uno che ne mangia uno solo dovrebbero essere sazi uguali  si si , ma questo lo avevo capito benissimo solo che i 4 piatti del degustazione sono mini perchè cmq è un menù costruito apposta prima quindi la distribuzione delle porzioni ha un senso perchè si deve permettere di poter gustare tutto... altrimenti non ce la faresti a finire tutto...e ok ma per la carta è diverso. Beh, sinceramente se il degustazione è di 4 portate io non lo prendo. Quattrro portate per quattro portate, allora scelgo alla carta, che me frega. In genere i degustazione hanno almeno 5 portate, a salire (da Uliassi ho mangiato 17 portate  ) No no, io mi riferivo proprio a chi sceglie alla carta. Non si può pretendere che una o due portate alla carta contengano la quantità di cibo sufficiente a saziare esattamente come mangiando quattro portate alla carta (che è il pasto completo canonico)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Judasric
|
ma è mai successo, in letteratura gastronomica, che qualcuno abbia fatto presente al cameriere che la porzione era insopportabilmente minimal ?
Ovviamente si... Tra i cavalli di battaglia di un mio amico ci sono: "Ma non mi farà male tutta questa roba?" "Se spevo che ne erano rimasti pochi, avrei preso un'altra cosa" Oppure quando arriva il cestino del pane risicato: "Ma lei vuole fare molti viaggi?"  Mitico il mio amico Natale, che una volta ad un albanese parcheggiatore abusivo disse: "e ma tu, ancora hai mu sbarchi, e già vieni mu rumpi i cujjuni?" Non capì il significato letterale, ma capì sicuramente il senso, visto che fece dietro front. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
No no, io mi riferivo proprio a chi sceglie alla carta. Non si può pretendere che una o due portate alla carta contengano la quantità di cibo sufficiente a saziare esattamente come mangiando quattro portate alla carta (che è il pasto completo canonico)
Lapalissiano, non fa 'na grinza  E dire, eh Sennò andremmo tutti a ordinare una sola portata, spendendo un quarto, e ce ne andremmo belli satolli 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
Su questo siamo tutti d'accordo Quello che non si può pretendere è, mangiando metà pasto (due portate) di raggiungere lo stesso livello di sazietà che mangiando un pasto completo (4 portate) e perchè no Perché un pasto completo è composto da 4 portate, e quindi la quantità di cibo necessaria per la sazietà è distribuita su quattro piatti Col tuo ragionamento uno che mangia 4 piatti, e uno che ne mangia uno solo dovrebbero essere sazi uguali  si si , ma questo lo avevo capito benissimo solo che i 4 piatti del degustazione sono mini perchè cmq è un menù costruito apposta prima quindi la distribuzione delle porzioni ha un senso perchè si deve permettere di poter gustare tutto... altrimenti non ce la faresti a finire tutto...e ok ma per la carta è diverso. Beh, sinceramente se il degustazione è di 4 portate io non lo prendo. Quattrro portate per quattro portate, allora scelgo alla carta, che me frega. In genere i degustazione hanno almeno 5 portate, a salire (da Uliassi ho mangiato 17 portate  ) No no, io mi riferivo proprio a chi sceglie alla carta. Non si può pretendere che una o due portate alla carta contengano la quantità di cibo sufficiente a saziare esattamente come mangiando quattro portate alla carta (che è il pasto completo canonico) ahhh nooo bè certo io non volevo dire mica questo ma solo che ci deve essere una proporzione, una misura... la quantità dell'antipasto che sta nel degustazione non può essere uguale (minimal) a quella dello stesso antipasto, alla carta.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
ahhh nooo bè certo io non volevo dire mica questo
ma solo che ci deve essere una proporzione, una misura... la quantità dell'antipasto che sta nel degustazione non può essere uguale (minimal) a quella dello stesso antipasto, alla carta.
Ovvio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|