Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: la rece di baronessa al pagliaccio: porzioni minimal : chic o fregatura? (Leggi 2657 volte)
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
il dolce non tutti lo prendono per motivi di pesantezza, dieta , abitudine..etc io per es non lo prendo mai così anche i primi.. la pasta mi gonfia e intoppa (certo, in CERTI casi non corro questo rischio  ) io prendo sempre uno-due antipasti e il secondo con cortorno Io in genere rinuncio al secondo Credo che ormai quattro portete non li prenda quasi nessuno, sia per motivi di diete varie, sia per motivi di spesa una ragione in piú per scegliere la degustazione, almeno la prima volta che si va in un ristorante. Porzioni piú piccole per contenere il tutto!  e allora togliessero la carta... Ci sono difatti ristoranti che hanno solo degustazioni. E' impossibile togliere la carta!!!a me piace crearmi da sola il mio percorso gastronomico...a volte... Sono d'accordo. Io prendo la degustazione solo una volta. Poi preferisco la carta. Ritorniamo in IT? Allora quantitá? nessuno si pronuncia sulla quantitá?  E' difficile fare un calcolo così senza conoscere gli ingredienti, ti faccio un esempio: posso mangiarmi 200gr di tagliata di manzo, ma non ce la farei mai a mangiare 200 gr di battuta di manzo(nonostante mi piaccia moltissimo)...secondo me, ogni ricetta ha bisogno delle sue quantità!  Non mangio queste cose al ristorante, preferisco a casa. 200 g di battuta possono essere sufficienti, ma di carne cotta, tagliata, costata, lombata che sia, ne devo mangiare molta di più. Oltretutto non viene quasi mai cucinata come si deve, spesso troppo cotta e tagliata troppo sottile e servita in piatti non sufficientemente caldi. Quindi preferisco non prenderla mai.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
il dolce non tutti lo prendono per motivi di pesantezza, dieta , abitudine..etc io per es non lo prendo mai così anche i primi.. la pasta mi gonfia e intoppa (certo, in CERTI casi non corro questo rischio  ) io prendo sempre uno-due antipasti e il secondo con cortorno Io in genere rinuncio al secondo Credo che ormai quattro portete non li prenda quasi nessuno, sia per motivi di diete varie, sia per motivi di spesa una ragione in piú per scegliere la degustazione, almeno la prima volta che si va in un ristorante. Porzioni piú piccole per contenere il tutto!  e allora togliessero la carta... Ci sono difatti ristoranti che hanno solo degustazioni. E' impossibile togliere la carta!!!a me piace crearmi da sola il mio percorso gastronomico...a volte... Sono d'accordo. Io prendo la degustazione solo una volta. Poi preferisco la carta. Ritorniamo in IT? Allora quantitá? nessuno si pronuncia sulla quantitá?  E' difficile fare un calcolo così senza conoscere gli ingredienti, ti faccio un esempio: posso mangiarmi 200gr di tagliata di manzo, ma non ce la farei mai a mangiare 200 gr di battuta di manzo(nonostante mi piaccia moltissimo)...secondo me, ogni ricetta ha bisogno delle sue quantità!  Non mangio queste cose al ristorante, preferisco a casa. 200 g di battuta possono essere sufficienti, ma di carne cotta, tagliata, costata, lombata che sia, ne devo mangiare molta di più. Oltretutto non viene quasi mai cucinata come si deve, spesso troppo cotta e tagliata troppo sottile e servita in piatti non sufficientemente caldi. Quindi preferisco non prenderla mai. eh, un bello "stracotto al sangue" (di cheffiniana memoria  ) non si nega a nessuno ahahahahahahaha!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
il dolce non tutti lo prendono per motivi di pesantezza, dieta , abitudine..etc io per es non lo prendo mai così anche i primi.. la pasta mi gonfia e intoppa (certo, in CERTI casi non corro questo rischio  ) io prendo sempre uno-due antipasti e il secondo con cortorno Io in genere rinuncio al secondo Credo che ormai quattro portete non li prenda quasi nessuno, sia per motivi di diete varie, sia per motivi di spesa una ragione in piú per scegliere la degustazione, almeno la prima volta che si va in un ristorante. Porzioni piú piccole per contenere il tutto!  e allora togliessero la carta... Ci sono difatti ristoranti che hanno solo degustazioni. E' impossibile togliere la carta!!!a me piace crearmi da sola il mio percorso gastronomico...a volte... Sono d'accordo. Io prendo la degustazione solo una volta. Poi preferisco la carta. Ritorniamo in IT? Allora quantitá? nessuno si pronuncia sulla quantitá?  E' difficile fare un calcolo così senza conoscere gli ingredienti, ti faccio un esempio: posso mangiarmi 200gr di tagliata di manzo, ma non ce la farei mai a mangiare 200 gr di battuta di manzo(nonostante mi piaccia moltissimo)...secondo me, ogni ricetta ha bisogno delle sue quantità!  Non mangio queste cose al ristorante, preferisco a casa. 200 g di battuta possono essere sufficienti, ma di carne cotta, tagliata, costata, lombata che sia, ne devo mangiare molta di più. Oltretutto non viene quasi mai cucinata come si deve, spesso troppo cotta e tagliata troppo sottile e servita in piatti non sufficientemente caldi. Quindi preferisco non prenderla mai. Si vede che la prendi sempre nel posto sbagliato!!!La tagliata va servita rigorosamente al sangue, non sottile(altrimenti ti prenderesti una paillard) e nel piatto bollente!!!!!  Possibillmente con contorno di fagioli....è un classico...ma è la sua morte!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: 
|
Si vede che la prendi sempre nel posto sbagliato!!!La tagliata va servita rigorosamente al sangue, non sottile(altrimenti ti prenderesti una paillard) e nel piatto bollente!!!!!  Possibillmente con contorno di fagioli....è un classico...ma è la sua morte!!!! Con i fagioli? Oibò ... mai provata ... ma se devo essere sincero non mi attira particolarmente ... Ma vuoi mettere una tagliata con dei bei porcini freschi? Il Biker
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ridin' High, Livin' Free
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
Si vede che la prendi sempre nel posto sbagliato!!!La tagliata va servita rigorosamente al sangue, non sottile(altrimenti ti prenderesti una paillard) e nel piatto bollente!!!!!  Possibillmente con contorno di fagioli....è un classico...ma è la sua morte!!!! Con i fagioli? Oibò ... mai provata ... ma se devo essere sincero non mi attira particolarmente ... Ma vuoi mettere una tagliata con dei bei porcini freschi? Il Biker Io adoro i porcini !!!! però ti assicuro che servita su misticanza con un contorno di fagioli (magari del Purgatorio) è ottima!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: 
|
Io adoro i porcini !!!! però ti assicuro che servita su misticanza con un contorno di fagioli (magari del Purgatorio) è ottima!!  Beh, i fagioli del purgatorio spero di mangiarli ... il più tardi possibile!!!!!!  Il Biker
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ridin' High, Livin' Free
|
|
|
|
pirro
|
Io adoro i porcini !!!! però ti assicuro che servita su misticanza con un contorno di fagioli (magari del Purgatorio) è ottima!!  Beh, i fagioli del purgatorio spero di mangiarli ... il più tardi possibile!!!!!!  Il Biker Beh....anche gli angeli mangiano fagioli! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Prova
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
il dolce non tutti lo prendono per motivi di pesantezza, dieta , abitudine..etc io per es non lo prendo mai così anche i primi.. la pasta mi gonfia e intoppa (certo, in CERTI casi non corro questo rischio  ) io prendo sempre uno-due antipasti e il secondo con cortorno Io in genere rinuncio al secondo Credo che ormai quattro portete non li prenda quasi nessuno, sia per motivi di diete varie, sia per motivi di spesa una ragione in piú per scegliere la degustazione, almeno la prima volta che si va in un ristorante. Porzioni piú piccole per contenere il tutto!  e allora togliessero la carta... Ci sono difatti ristoranti che hanno solo degustazioni. E' impossibile togliere la carta!!!a me piace crearmi da sola il mio percorso gastronomico...a volte... Sono d'accordo. Io prendo la degustazione solo una volta. Poi preferisco la carta. Ritorniamo in IT? Allora quantitá? nessuno si pronuncia sulla quantitá?  E' difficile fare un calcolo così senza conoscere gli ingredienti, ti faccio un esempio: posso mangiarmi 200gr di tagliata di manzo, ma non ce la farei mai a mangiare 200 gr di battuta di manzo(nonostante mi piaccia moltissimo)...secondo me, ogni ricetta ha bisogno delle sue quantità!  Non mangio queste cose al ristorante, preferisco a casa. 200 g di battuta possono essere sufficienti, ma di carne cotta, tagliata, costata, lombata che sia, ne devo mangiare molta di più. Oltretutto non viene quasi mai cucinata come si deve, spesso troppo cotta e tagliata troppo sottile e servita in piatti non sufficientemente caldi. Quindi preferisco non prenderla mai. Si vede che la prendi sempre nel posto sbagliato!!!La tagliata va servita rigorosamente al sangue, non sottile(altrimenti ti prenderesti una paillard) e nel piatto bollente!!!!!  Possibillmente con contorno di fagioli....è un classico...ma è la sua morte!!!! La paillard magnatela tu, io mi magno le bistecche da un chilo. Tiè. Cotte preferibilmente alla brace, da una parte, dall'altra e alla fine ritte sull'osso. Con niente olio, niente o pochissimo sale, dipende. Senza pane e pure senza fagioli, patate o altri contorni, solo sangiovese non troppo invecchiato. Magari sul tagliere di legno e rigorosamente tagliata con un medio coltello a lama liscia, mai a sega. Questo è un altro motivo per cui non amo mangiarla al ristorante, perché il coltello a sega, che barbara abitudine! Guarda che lo so che la tagliata va cotta al sangue, non devi certo insegnarmelo, ahahahah. A Roma sono tutti posti sbagliati, pure al Tagliere del buon Giancarlo Casa ho dovuto sopportare una bistecca vilipesa, tagliata poco più che a fettina, stracotta e stracondita, era stato specificato il contrario, tengo a precisare. Ormai compro pezzi interi, ultimamente un lombo tre coste e un cube-roll di scottona di Angus-Aberdeen scozzese. Vitello vitella e vitellone li lascio agli altri. La prossima volta vorrei provare un po' di carne tedesca o austriaca. Al ristorante prendo piatti più cucinati, mai più bistecche, tagliate, filetti... queste cose le faccio a casa. Per tornare appena appena in topic dico pure che le porzioni di questi piatti di carne poco cucinati sono troppo spesso un po' troppo minimal per i miei gusti.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 18 Aprile, 2008, 13:16:01 da brifazio »
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Si vede che la prendi sempre nel posto sbagliato!!!La tagliata va servita rigorosamente al sangue, non sottile(altrimenti ti prenderesti una paillard) e nel piatto bollente!!!!!  Possibillmente con contorno di fagioli....è un classico...ma è la sua morte!!!! Con i fagioli? Oibò ... mai provata ... ma se devo essere sincero non mi attira particolarmente ... Ma vuoi mettere una tagliata con dei bei porcini freschi? Il Biker Carne e Sangiovese.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
il dolce non tutti lo prendono per motivi di pesantezza, dieta , abitudine..etc io per es non lo prendo mai così anche i primi.. la pasta mi gonfia e intoppa (certo, in CERTI casi non corro questo rischio  ) io prendo sempre uno-due antipasti e il secondo con cortorno Io in genere rinuncio al secondo Credo che ormai quattro portete non li prenda quasi nessuno, sia per motivi di diete varie, sia per motivi di spesa una ragione in piú per scegliere la degustazione, almeno la prima volta che si va in un ristorante. Porzioni piú piccole per contenere il tutto!  e allora togliessero la carta... Ci sono difatti ristoranti che hanno solo degustazioni. E' impossibile togliere la carta!!!a me piace crearmi da sola il mio percorso gastronomico...a volte... Sono d'accordo. Io prendo la degustazione solo una volta. Poi preferisco la carta. Ritorniamo in IT? Allora quantitá? nessuno si pronuncia sulla quantitá?  E' difficile fare un calcolo così senza conoscere gli ingredienti, ti faccio un esempio: posso mangiarmi 200gr di tagliata di manzo, ma non ce la farei mai a mangiare 200 gr di battuta di manzo(nonostante mi piaccia moltissimo)...secondo me, ogni ricetta ha bisogno delle sue quantità!  Non mangio queste cose al ristorante, preferisco a casa. 200 g di battuta possono essere sufficienti, ma di carne cotta, tagliata, costata, lombata che sia, ne devo mangiare molta di più. Oltretutto non viene quasi mai cucinata come si deve, spesso troppo cotta e tagliata troppo sottile e servita in piatti non sufficientemente caldi. Quindi preferisco non prenderla mai. Si vede che la prendi sempre nel posto sbagliato!!!La tagliata va servita rigorosamente al sangue, non sottile(altrimenti ti prenderesti una paillard) e nel piatto bollente!!!!!  Possibillmente con contorno di fagioli....è un classico...ma è la sua morte!!!! La paillard magnatela tu, io mi magno le bistecche da un chilo. Tiè. Cotte preferibilmente alla brace, da una parte, dall'altra e alla fine ritte sull'osso. Con niente olio, niente o pochissimo sale, dipende. Senza pane e pure senza fagioli, patate o altri contorni, solo sangiovese non troppo invecchiato. Magari sul tagliere di legno e rigorosamente tagliata con un medio coltello a lama liscia, mai a sega. Questo è un altro motivo per cui non amo mangiarla al ristorante, perché il coltello a sega, che barbara abitudine! Guarda che lo so che la tagliata va cotta al sangue, non devi certo insegnarmelo, ahahahah. A Roma sono tutti posti sbagliati, pure al Tagliere del buon Giancarlo Casa ho dovuto sopportare una bistecca vilipesa, tagliata poco più che a fettina, stracotta e stracondita, era stato specificato il contrario, tengo a precisare. Ormai compro pezzi interi, ultimamente un lombo tre coste e un cube-roll di scottona di Angus-Aberdeen scozzese. Vitello vitella e vitellone li lascio agli altri. La prossima volta vorrei provare un po' di carne tedesca o austriaca. Al ristorante prendo piatti più cucinati, mai più bistecche, tagliate, filetti... queste cose le faccio a casa. Per tornare appena appena in topic dico pure che le porzioni di questi piatti di carne poco cucinati sono troppo spesso un po' troppo minimal per i miei gusti. :DIo la paillard la odio!!!!da quando mia mamma me la faceva mangiare, da piccola, stracotta e anche bucata con la forchetta per girarla!!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]