Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
06 Settembre, 2008, 21:02:14

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
112545 Messaggi in 4641 Discussioni da 569 Membri
Ultimo iscritto: pereroncinopiccante
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Vino, Birra, Aperitivi, Distillati e non solo
| |-+  Quelli che il vino...lo amano, ne bevono, ne parlano
| | |-+  Colomba platino
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 3 [4] Va giù Stampa
Autore Discussione: Colomba platino  (Leggi 1084 volte)
Mara
Pischello di MdR
**

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale WWW
Re: Colomba platino
« Rispondi #45 Su: 11 Aprile, 2008, 17:10:46 »

Non ci crederai, non ho quasi niente a parte il Balciana di Sartarelli che non è poco(credo) la mia è una piccola carta di poco più di cento etichette con molti vini Toscani ed alcuni del territorio dove ci troviamo.Per questo volevo dei suggerimenti per i vini delle Marche.
Beh il balciana non è affatto poco direi ... ma è un vino parecchio "impegnativo" , lontano dagli "standard" della tipologia del Verdicchio (Jesi o Matelica che sia).
Molto più aderente alle caratteristiche classiche del Verdicchio è il Tralivio sempre di Sartarelli , molto più semplice e beverino (e ho il sospetto che invecchi meglio del fratellone).
Citando i classici sicuramente Garofoli partendo dal Macrina (splendido q/p) , passando al Podium (da uve surmature , vino di grande struttura) finendo al Serra Fiorese (affinato in barrique , molto "borgognone" nello stile). Sono vini , soprattuttto Podium e Serra Fiorese , che invecchiano benissimo ... oggi i '96 e i '97 sono splendidi oggi seppur ancora con qualche margine di miglioramento !
Sempre sul classico Bucci col base (che poi tanto "base" per caratteristiche non è ...) che col Villa Bucci , prodotto di grandissima longevità ... alla stregua del mutismo in gioventù (organoletticamente parlando) , esplosivo e travolgente invecchiato.
Sempre su Jesi Bonci col suo San Michele e il Peitrone anche questi propensi all'invecchiamento ma già godibili in gioventù !
Altri Importanti a Jesi Vigna delle Oche e il Il Priore ’06 Sparapani - Frati Bianchi (3 bicchieri GR di quaest'anno).
Su Matelica 3 nomi su tutti :
- Bisci
- Collestefano
- Monacesca
Verdicchi anche questi di splendida longevità (in particolare Bisci e Monacesca) e caratterizzati da una maggior finezza rispetto ai cugini di Jesi ...
Abbasta ?  Cheesy

Alex
Grazie!!!! ora cerco chi me li può vendere perchè credo che  i rappresentanti dai quali mi servo ora,non me li abbiano mai proposti.... Smiley

Fatti dare i prezzi, che poi li confrontiamo con quelli dei fornitori miei e di Alexer Wink
Prima devo trovare il pusher!!!!!! Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Loggato

brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
Re: Colomba platino
« Rispondi #46 Su: 18 Aprile, 2008, 17:40:56 »

visto che me l'ha detto una persona qua che si crede il top dei top del vino  del mondo,.

volevo essere certa

Di potergli fare una pernacchia per la cazzata detta ?!?  Cheesy

Alex

quindi.. m'ha detto na cacchiata?

Shocked no perche'.. siccome e' uno che c'ha un pacco di soldi.. che si bea di cucinare da dio, che beve non se sa che....

parlava che acchiappa le donne co sto vino... Cheesy

no a parte gli scherzi.. abbinava questo vino a un piatto di pesce

quindi n'è vero che merita?!" Wink
E' un discreto vino Rita , uno di quei vini in cui ti rifugi se ad esempio lo sfuso del ristorante non è bevibile !
Che si abbini bene ai piatti di pesce ci sta , ghiacciato come una grattachecca perchè così "scende meglio" ma a quel punto pure un idraulico liquido va benone ...
Ovviamente è un vino conosciuto ai più e in cui tutti più o meno ci siamo imbattuti ma non è , personalmente un vino che consiglierei mai ... a quel punto 100 volte meglio un Costamolino Argiolas !  Wink

Alex
Il Costamolino non è male (per chi è di gusti semplici come me), ma cosa ne pensi di Angialis che vorrei comprare?
Scusa Mara, ma che c'entra il Costamolino con l'Angialis? Altra tipologia, altra uva.

p.s. buonissimo anche se è diventato negli anni assai caro.
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Pagine: 1 2 3 [4] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: