Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
 |
|
Autore
|
Discussione: percentuale sul servizio (Leggi 2760 volte)
|
|
JoSePhiNe
|
lo applica anche l'asinocotto
Ma che, davero?  deluso?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Ma che, davero?  deluso? Beh, devo dire che non mi piacciono i locali che applicano il servizio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
e certo, perchè quando fa pagare a parte il coperto, la cacio e pepe la paghiamo 5 euro... eh, come no !  a maraaaaaa....!!! Perchè, di coperto ti fanno pagare 11,00 €uro? comunque continuate voi che di ristorazione ci capite più di me!!!!  uh ! però ! non male per una signora che qualche tempo fa diceva di praticare da appena un anno questo lavoro (ristoratrice ma non chef) e dichiarava di avere ancora moltissime cose da imparare... allora anche per noi c'è qualche speranza  alè  Si è vero faccio questo lavoro da solo 2 anni ma lo faccio con amore e passione e quindi forse appredo presto!!!poi sto' nell'ambiente della Ritorazione da circa 20 anni e credo che qualcosa avrò pure imparato!!! quando parlo di imparare alcune cose, mi riferisco soprattutto ai vini dei quali ne capisco molto poco...ma chiedo, leggo, partecipo ai master e non apro bocca quando non ho la massima cognizione di causa...sono fatta così mi piace dire la mia solo quando un argomento lo conosco, altrimenti accetto consigli e lezioni da chi ne sa più di me!!  anche noi andiamo al ristorante da tantissimi anni qualcosa l'abbiam capita , non ti preocc  Andare al ristorante da cliente, non ti insegna a calcolare i costi di gesione di un'azienda!!!se poi così fosse,(posso pure sbagliarmi), avrai redatto un black list sui posti onesti o meno...quindi risolto il problema!!!!  ho avuto una società mia e quindi so bene cosa significa calcolare i costi di gestione di un'azienda.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
Ma che, davero?  deluso? Beh, devo dire che non mi piacciono i locali che applicano il servizio neanche a me.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Non c'è niente da fare, Elenuccia c'ha sempre la risposta pronta su tutto  (Mi riferivo alla risposta data a Mara)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
e certo, perchè quando fa pagare a parte il coperto, la cacio e pepe la paghiamo 5 euro... eh, come no !  a maraaaaaa....!!! Perchè, di coperto ti fanno pagare 11,00 €uro? comunque continuate voi che di ristorazione ci capite più di me!!!!  uh ! però ! non male per una signora che qualche tempo fa diceva di praticare da appena un anno questo lavoro (ristoratrice ma non chef) e dichiarava di avere ancora moltissime cose da imparare... allora anche per noi c'è qualche speranza  alè  Si è vero faccio questo lavoro da solo 2 anni ma lo faccio con amore e passione e quindi forse appredo presto!!!poi sto' nell'ambiente della Ritorazione da circa 20 anni e credo che qualcosa avrò pure imparato!!! quando parlo di imparare alcune cose, mi riferisco soprattutto ai vini dei quali ne capisco molto poco...ma chiedo, leggo, partecipo ai master e non apro bocca quando non ho la massima cognizione di causa...sono fatta così mi piace dire la mia solo quando un argomento lo conosco, altrimenti accetto consigli e lezioni da chi ne sa più di me!!  anche noi andiamo al ristorante da tantissimi anni qualcosa l'abbiam capita , non ti preocc  Andare al ristorante da cliente, non ti insegna a calcolare i costi di gesione di un'azienda!!!se poi così fosse,(posso pure sbagliarmi), avrai redatto un black list sui posti onesti o meno...quindi risolto il problema!!!!  ho avuto una società mia e quindi so bene cosa significa calcolare i costi di gestione di un'azienda. E ora non ce l'hai più?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
 sono sempre la migliore, , vado a un'altra velocità solo io sono capace di fare “Via della Spiga-hotel Cristallo di Cortina 2 ore, 54 minuti e 27 secondi: Alboreto is nothing!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
e certo, perchè quando fa pagare a parte il coperto, la cacio e pepe la paghiamo 5 euro... eh, come no !  a maraaaaaa....!!! Perchè, di coperto ti fanno pagare 11,00 €uro? comunque continuate voi che di ristorazione ci capite più di me!!!!  uh ! però ! non male per una signora che qualche tempo fa diceva di praticare da appena un anno questo lavoro (ristoratrice ma non chef) e dichiarava di avere ancora moltissime cose da imparare... allora anche per noi c'è qualche speranza  alè  Si è vero faccio questo lavoro da solo 2 anni ma lo faccio con amore e passione e quindi forse appredo presto!!!poi sto' nell'ambiente della Ritorazione da circa 20 anni e credo che qualcosa avrò pure imparato!!! quando parlo di imparare alcune cose, mi riferisco soprattutto ai vini dei quali ne capisco molto poco...ma chiedo, leggo, partecipo ai master e non apro bocca quando non ho la massima cognizione di causa...sono fatta così mi piace dire la mia solo quando un argomento lo conosco, altrimenti accetto consigli e lezioni da chi ne sa più di me!!  anche noi andiamo al ristorante da tantissimi anni qualcosa l'abbiam capita , non ti preocc  Andare al ristorante da cliente, non ti insegna a calcolare i costi di gesione di un'azienda!!!se poi così fosse,(posso pure sbagliarmi), avrai redatto un black list sui posti onesti o meno...quindi risolto il problema!!!!  ho avuto una società mia e quindi so bene cosa significa calcolare i costi di gestione di un'azienda. E ora non ce l'hai più? ora no, ho venduto la mia quota e mi sono goduta una super vacanza ai caraibi in aurelia spider, auto di grande libidine! Sole e whisky e sei in pole position !
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
si è tanto discusso sull'opportunità, legalità, eliminazione della tanto odiosa voce "coperto" dal menù dei ristoranti..(che ancora non ho capito se si deve o non si deve pagare..boh!!!)
ma ora vi chiedo se sia legittimo inserire nel menù la voce del costo del servizio, il cui ammontare non è nemmeno definito in quanto è indicato in percentuale: es: servizio 10%. dieci per cento che su un conto di 100 euro sono ben 10 euro.
a me la cosa lascia un attimino perplessa....il coperto di due euro no, e 10% del servizio si?
è legale? lo so che in america funziona così...ma qui siamo in italia, altre leggi, altro sistema altro mondo.
In Italia si può applicar sia il costo del servizio che quello del coperto, fatta eccezione per il Lazio dove quest'ultimo non si può applicare. Tali costi, un ristoratore da qualche parte li deve far uscire, chi non li applica dichiaratamente nel conto, li "spalma" un po' quà un po' là sui vari costi dei piatti in carta. Io per esempio preferisco pagare il coperto chiaramente dichiarato a prescindere da quello che mangio. Il risultato non cambia nè per il ristoratore, nè tantomeno per il cliente. L'importante è che sia chiaramente scritto sotto quale forma si paga, ma ti assicuro che si paga sempre! mi dai gli estremi della legge regionale sul coperto nel lazio, grazie cara
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Jbg
Matricola di MdR
Genere: 
|
si è tanto discusso sull'opportunità, legalità, eliminazione della tanto odiosa voce "coperto" dal menù dei ristoranti..(che ancora non ho capito se si deve o non si deve pagare..boh!!!)
ma ora vi chiedo se sia legittimo inserire nel menù la voce del costo del servizio, il cui ammontare non è nemmeno definito in quanto è indicato in percentuale: es: servizio 10%. dieci per cento che su un conto di 100 euro sono ben 10 euro.
a me la cosa lascia un attimino perplessa....il coperto di due euro no, e 10% del servizio si?
è legale? lo so che in america funziona così...ma qui siamo in italia, altre leggi, altro sistema altro mondo.
In Italia si può applicar sia il costo del servizio che quello del coperto, fatta eccezione per il Lazio dove quest'ultimo non si può applicare. Tali costi, un ristoratore da qualche parte li deve far uscire, chi non li applica dichiaratamente nel conto, li "spalma" un po' quà un po' là sui vari costi dei piatti in carta. Io per esempio preferisco pagare il coperto chiaramente dichiarato a prescindere da quello che mangio. Il risultato non cambia nè per il ristoratore, nè tantomeno per il cliente. L'importante è che sia chiaramente scritto sotto quale forma si paga, ma ti assicuro che si paga sempre! mi dai gli estremi della legge regionale sul coperto nel lazio, grazie cara http://209.85.135.104/search?q=cache:z1agHycQyFUJ:www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/node/P61505382/L.R.21_2006.pdf+29+novembre+2006,+n.+21&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it&client=firefox-aArticolo 16.3
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
mi interessa questa storia del lazio...
spiegati meglio.
perchè io ho visto e vedo tuttora , a roma (ergo lazio) menù con ancora la voce "coperto"
Chi lo mette è fuorilegge e per quanto riguarda il discorso del servizio? anche quello è fuorilegge? secondo me si, non capisco dove sta scritto che lo stipendio del cameriere lo debba pagare il cliente... No, non è fuorilegge Io lo trovo molto ingiusto E non è vero che se non c'è è spalmato sui piatti. O meglio, non è vero che se c'è il servizio a parte i piatti costano di meno. Semplicemente è una spesa aggiuntiva E poi non capisco perché se prendo un'insalata da 6 euro, con il servizio al 10 per cento, pago di servizio 60 centesimi, mentre se prendo un astice a 40 euro devo pagare 4 euro di servizio. Il servizio sempre lo stesso è: portarmi un piatto a tavola, indipendentemente da quanto cosa e da cosa c'è dentro In definitiva, per quanto non sia fuorilegge, lo ritengo un mezzo furto, e nella migliore delle ipotesi, una mancanza di trasparenza Parlo da cliente Poi i ristoratori ci spiegheranno che ha una sua ratio (oltre a quella di farci spendere di più, che quella è chiarissima) concordo pienamente. ahimè spesse volte, sebbene ci sia questo diviento nel lazio di pagare il coperto, lo camuffano da servizio oppure te lo trovi sotto la voce pane...  sinceramente mi pare, oltre come dice fustigator, un approfittarsene poichè il ristoratore affinchè il cliente torni deve invogliarlo sia con un ambiente piacevole sia con un buon servizio al tavolo. queste condizioni per me sono indispensabili per farmi tornare oltre la bontà/qualità delle pietanze, ma farmele pagare a parte dopo averle già un po' caricate sui piatti è troppo. ovvio la mia opinione è da cliente.
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
si pero' qua si parla di costi
e quando sono troppo alti o non nella norma o non del tutto leciti anche il cliente se ne accorge
lo percepisce
allora vale che dal boiaccaro non ce vai ma anche da chi ti spenna gratuitamente
non lo ritengo molto giusto
Vedi Rita, io penso che i costi di un piatto sono relativi a tante cose. Una cacio e pepe si può fare con pochi € o con molti.Se compri la pasta della coop, il mix grattugiato Taldetali e un pepe qualsiasi...non può avere lo stesso costo di un tagliolino fatto in casa, condito con pecorino di Pienza e pepe Bianco Muntok,proveniente dall'oceano Indiano!!!Poi un altro fattore prezzo è la professionalità di chi te lo cucina...se permetti una cacio e pepe fatta da Marchesi non può avere lo stesso costo di una cacio e pepe fatta da Giggetto 'l pescatore!!!! Ad esempio. Proviamo a fare un'analisi dei costi di questo piatto. O forse è meglio lasciar perdere, non mi pare proprio l'esempio più calzante per il tuo ragionamento. Il pecorino di Pienza non mi pare che costi molto più di un buon pecorino nord-laziale, molto più adatto per il piatto in questione, per i miei gusti. E il pepe non incide assai, a meno che non ne metti a etti. p.s. magari la cacio e pepe la fa meglio proprio Giggetto, chissà...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
e quando sono troppo alti o non nella norma o non del tutto leciti anche il cliente se ne accorge
lo percepisce
allora vale che dal boiaccaro non ce vai ma anche da chi ti spenna gratuitamente
Vedi Rita, io penso che i costi di un piatto sono relativi a tante cose. Una cacio e pepe si può fare con pochi € o con molti.Se compri la pasta della coop, il mix grattugiato Taldetali e un pepe qualsiasi...non può avere lo stesso costo di un tagliolino fatto in casa, condito con pecorino di Pienza e pepe Bianco Muntok,proveniente dall'oceano Indiano!!!Poi un altro fattore prezzo è la professionalità di chi te lo cucina...se permetti una cacio e pepe fatta da Marchesi non può avere lo stesso costo di una cacio e pepe fatta da Giggetto 'l pescatore!!!! Ad esempio. Proviamo a fare un'analisi dei costi di questo piatto. O forse è meglio lasciar perdere, non mi pare proprio l'esempio più calzante per il tuo ragionamento. Il pecorino di Pienza non mi pare che costi molto più di un buon pecorino nord-laziale, molto più adatto per il piatto in questione, per i miei gusti. E il pepe non incide assai, a meno che non ne metti a etti. p.s. magari la cacio e pepe la fa meglio proprio Giggetto, chissà... bravissimo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
lo percepisce
Vedi Rita, io penso che i costi di un piatto sono relativi a tante cose. Una cacio e pepe si può fare con pochi € o con molti.Se compri la pasta della coop, il mix grattugiato Taldetali e un pepe qualsiasi...non può avere lo stesso costo di un tagliolino fatto in casa, condito con pecorino di Pienza e pepe Bianco Muntok,proveniente dall'oceano Indiano!!!Poi un altro fattore prezzo è la professionalità di chi te lo cucina...se permetti una cacio e pepe fatta da Marchesi non può avere lo stesso costo di una cacio e pepe fatta da Giggetto 'l pescatore!!!! Ad esempio. Proviamo a fare un'analisi dei costi di questo piatto. O forse è meglio lasciar perdere, non mi pare proprio l'esempio più calzante per il tuo ragionamento. Il pecorino di Pienza non mi pare che costi molto più di un buon pecorino nord-laziale, molto più adatto per il piatto in questione, per i miei gusti. E il pepe non incide assai, a meno che non ne metti a etti. p.s. magari la cacio e pepe la fa meglio proprio Giggetto, chissà... Il mio era un esempio a caso....!!!!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
lo percepisce
Vedi Rita, io penso che i costi di un piatto sono relativi a tante cose. Una cacio e pepe si può fare con pochi € o con molti.Se compri la pasta della coop, il mix grattugiato Taldetali e un pepe qualsiasi...non può avere lo stesso costo di un tagliolino fatto in casa, condito con pecorino di Pienza e pepe Bianco Muntok,proveniente dall'oceano Indiano!!!Poi un altro fattore prezzo è la professionalità di chi te lo cucina...se permetti una cacio e pepe fatta da Marchesi non può avere lo stesso costo di una cacio e pepe fatta da Giggetto 'l pescatore!!!! Ad esempio. Proviamo a fare un'analisi dei costi di questo piatto. O forse è meglio lasciar perdere, non mi pare proprio l'esempio più calzante per il tuo ragionamento. Il pecorino di Pienza non mi pare che costi molto più di un buon pecorino nord-laziale, molto più adatto per il piatto in questione, per i miei gusti. E il pepe non incide assai, a meno che non ne metti a etti. p.s. magari la cacio e pepe la fa meglio proprio Giggetto, chissà... Il mio era un esempio a caso....!!!!!!! Certo che se paghi i tagliolini non fatti da voi come quell'altra pasta che compri a peso d'oro te credo che i prezzi lievitano, embeeeeè.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7