Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
 |
|
Autore
|
Discussione: percentuale sul servizio (Leggi 2765 volte)
|
|
JoSePhiNe
|
si è tanto discusso sull'opportunità, legalità, eliminazione della tanto odiosa voce "coperto" dal menù dei ristoranti..(che ancora non ho capito se si deve o non si deve pagare..boh!!!)
ma ora vi chiedo se sia legittimo inserire nel menù la voce del costo del servizio, il cui ammontare non è nemmeno definito in quanto è indicato in percentuale: es: servizio 10%. dieci per cento che su un conto di 100 euro sono ben 10 euro.
a me la cosa lascia un attimino perplessa....il coperto di due euro no, e 10% del servizio si?
è legale? lo so che in america funziona così...ma qui siamo in italia, altre leggi, altro sistema altro mondo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
Mara
|
si è tanto discusso sull'opportunità, legalità, eliminazione della tanto odiosa voce "coperto" dal menù dei ristoranti..(che ancora non ho capito se si deve o non si deve pagare..boh!!!)
ma ora vi chiedo se sia legittimo inserire nel menù la voce del costo del servizio, il cui ammontare non è nemmeno definito in quanto è indicato in percentuale: es: servizio 10%. dieci per cento che su un conto di 100 euro sono ben 10 euro.
a me la cosa lascia un attimino perplessa....il coperto di due euro no, e 10% del servizio si?
è legale? lo so che in america funziona così...ma qui siamo in italia, altre leggi, altro sistema altro mondo.
In Italia si può applicar sia il costo del servizio che quello del coperto, fatta eccezione per il Lazio dove quest'ultimo non si può applicare. Tali costi, un ristoratore da qualche parte li deve far uscire, chi non li applica dichiaratamente nel conto, li "spalma" un po' quà un po' là sui vari costi dei piatti in carta. Io per esempio preferisco pagare il coperto chiaramente dichiarato a prescindere da quello che mangio. Il risultato non cambia nè per il ristoratore, nè tantomeno per il cliente. L'importante è che sia chiaramente scritto sotto quale forma si paga, ma ti assicuro che si paga sempre!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
mi interessa questa storia del lazio...
spiegati meglio.
perchè io ho visto e vedo tuttora , a roma (ergo lazio) menù con ancora la voce "coperto" e ultimamente anche "servizio 10 % "
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
spiegati meglio.
perchè io ho visto e vedo tuttora , a roma (ergo lazio) menù con ancora la voce "coperto"
Chi lo mette è fuorilegge
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
spiegati meglio.
perchè io ho visto e vedo tuttora , a roma (ergo lazio) menù con ancora la voce "coperto"
Chi lo mette è fuorilegge Quindi, si può denunciare alla Finanza ad esempio?
|
|
|
|
|
Loggato
|
'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...' Niente Paura - Ligabue
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
spiegati meglio.
Chi lo mette è fuorilegge Quindi, si può denunciare alla Finanza ad esempio? Certo che sì E comunque rifiutarsi di pagarlo Ma, per dire, c'è un'altra cosa in base alla quale quasi tutti i locali sono fuorilegge: l'obbligo di esporre il menu all'esterno del locale
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
MST
|
Non alla finanza alle forze dell'ordine non è una violazione fiscale ma amministrativa , e puoi fare causa al ristoratore per il rimborso. dura una decina d'anni  Non ho mai avuto nel menù il coperto, e non ho mai messo il servizio aggiuntivo, ma mentre il primo è sicuramente vietato, per il secondo credo sia semplicemente obbligatorio avvertire sul menù che non è compreso ein che percentuale inciderà.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
spiegati meglio.
Chi lo mette è fuorilegge e per quanto riguarda il discorso del servizio? anche quello è fuorilegge? secondo me si, non capisco dove sta scritto che lo stipendio del cameriere lo debba pagare il cliente...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
spiegati meglio.
Chi lo mette è fuorilegge e per quanto riguarda il discorso del servizio? anche quello è fuorilegge? secondo me si, non capisco dove sta scritto che lo stipendio del cameriere lo debba pagare il cliente... No, non è fuorilegge Io lo trovo molto ingiusto E non è vero che se non c'è è spalmato sui piatti. O meglio, non è vero che se c'è il servizio a parte i piatti costano di meno. Semplicemente è una spesa aggiuntiva E poi non capisco perché se prendo un'insalata da 6 euro, con il servizio al 10 per cento, pago di servizio 60 centesimi, mentre se prendo un astice a 40 euro devo pagare 4 euro di servizio. Il servizio sempre lo stesso è: portarmi un piatto a tavola, indipendentemente da quanto cosa e da cosa c'è dentro In definitiva, per quanto non sia fuorilegge, lo ritengo un mezzo furto, e nella migliore delle ipotesi, una mancanza di trasparenza Parlo da cliente Poi i ristoratori ci spiegheranno che ha una sua ratio (oltre a quella di farci spendere di più, che quella è chiarissima)
|
|
|
|
« Ultima modifica: 10 Aprile, 2008, 15:31:36 da Fustigator »
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
non lo so mi pare assurdo che sia fuorilegge il coperto e non lo sia pure il servizio a parte, tra l'altro espresso non in una cifra forfetaria bensì in percentuale!!!
mi voglio informare..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
spiegati meglio.
Chi lo mette è fuorilegge e per quanto riguarda il discorso del servizio? anche quello è fuorilegge? secondo me si, non capisco dove sta scritto che lo stipendio del cameriere lo debba pagare il cliente... No, non è fuorilegge Io lo trovo molto ingiusto E non è vero che se non c'è è spalmato sui piatti. O meglio, non è vero che se c'è il servizio a parte i piatti costano di meno. Semplicemente è una spesa aggiuntiva E poi non capisco perché se prendo un'insalata da 6 euro, con il servizio al 10 per cento, pago di servizio 60 centesimi, mentre se prendo un astice a 40 euro devo pagare 4 euro di servizio. Il servizio sempre lo stesso è: portarmi un piatto a tavola, indipendentemente da quanto cosa e da cosa c'è dentro In definitiva, per quanto non sia fuorilegge, lo ritengo un mezzo furto, e nella migliore delle ipotesi, una mancanza di trasparenza Parlo da cliente Poi i ristoratori ci spiegheranno che ha una sua ratio (oltre a quella di farci spendere di più, che quella è chiarissima) Per il servizio in percentuale, secondo me hai ragione, in quanto lievita a seconda del costo del piatto!!!Ma le diverse centinaia di €uro che un ristoratore spende per biancheria, stoviglie(che spesso si rompono), detergenti per lavare le suddette,fiori freschi, candele.......da qualche parte dovranno pur uscire..o no? Quindi se non le trovi chiaramente scritte nella voce "coperto" le trovi SICURAMENTE "spalmati" sui costi delle varie portate!!!! Quindi non mi sembra un costo aggiuntivo...ma semplicemente un costo al quale in qualche modo si deve far fronte!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
io non sono d'accordo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
Quindi se non le trovi chiaramente scritte nella voce "coperto" le trovi SICURAMENTE "spalmati" sui costi delle varie portate!!!! Quindi non mi sembra un costo aggiuntivo...ma semplicemente un costo al quale in qualche modo si deve far fronte!
Mah io da ingenua pensavo che quel tipo di spese (tovaglie, lavaggi, ecc.) fossero già incluse quando ad esempio si paga un piatto "povero" come una pasta cacio e pepe da 10 euro (ristorante a Corso Trieste) a 16 euro (ristorante a Trastevere).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
Quindi se non le trovi chiaramente scritte nella voce "coperto" le trovi SICURAMENTE "spalmati" sui costi delle varie portate!!!! Quindi non mi sembra un costo aggiuntivo...ma semplicemente un costo al quale in qualche modo si deve far fronte!
Mah io da ingenua pensavo che quel tipo di spese (tovaglie, lavaggi, ecc.) fossero già incluse quando ad esempio si paga un piatto "povero" come una pasta cacio e pepe da 10 euro (ristorante a Corso Trieste) a 16 euro (ristorante a Trastevere). Infatti è così, una scelta del ristoratore,il costo del coperto, lo può spalmare nei vari piatti o applicarlo a parte! Certo che una cacio e pepe a 16,00 €...è già strapagata senza aggiungere il coperto! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
e certo, perchè quando fa pagare a parte il coperto, la cacio e pepe la paghiamo 5 euro... eh, come no !  a maraaaaaa....!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
 |