Autore
|
Discussione: Vini al bicchiere (Leggi 2971 volte)
|
|
JoSePhiNe
|
mo mi direte di nuovo che quando dice jo una cosa io le do' sempre ragione ma ha proprio ragione i vini al bicchiere sono un furtissimo tanto vale a quel punto che ti prendi una bottiglia e bevi quello che vuoi al limite il famoso bicchiere sono d'accordo. aboliamo i vini al bicchiere. basterebbe farli pagare il giusto tutto qua
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
Maphya Luta
|
luta, puoi parlare come magni ?
grazieeeee
io magno così. Intendo dire che il ricarico sui vini mediocri è più alto perché lo "sfrido", lo scarto per difetti è mediamente maggiore
|
|
|
|
|
Loggato
|
Sullo schermo della televisione una mosca può essere più grande di un grattacielo. Ma piccolo sullo sfondo o enorme in primo piano, un cretino è sempre un cretino (Stefano Benni)
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
ho capito.
ma secondo me non è per questo.
ma ti pare che uno che ordina un vino al bicchiere da 5 euro si mette pure a fare la scenetta dell'assaggio...previa annusata dei sentori...per poi dire che sa di tappo o che cmq ha "qualcosa" che non va e farselo cambiare?
mai visto fare, nella pratica di vita vissuta.
mai!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
Mara
|
Il vino al bicchiere: santa invenzione. Ragazzi, la storia è sempre la stessa ci sono ristoratori onesti e ristoratori disonesti, né più né meno che in tutte le altre categorie. A me una sera, a Cagliari, hanno servito un moscato schifido direttamente da una bottiglia di Angialis. Già a guardarlo era altra cosa. Ho chiesto al cameriere cosa diavolo mi avesse versato: è sbiancato ed è tornato con una bottiglia di Angialis ancora tappata. Si è trattato di un caso isolato, normalmente non succede. Che un bicchiere solitamente costi qualcosa più di un quinto di una bottiglia è normale. Logiche di conservazione, servizio, ed affini fanno levitare leggermente il prezzo. Basta essere ragionevoli.
Bene!!! era quello che intendevo io, se non sai riconoscere il vino di Argiolas e ti bevi ugualmente quello di Pinco Pallo...non li sprecare i soldi per l'Angialis  .. Scherzo ovviamente!!!il ristoratore deve essere onesto ed onorare la richiesta del cliente con il prodotto che ha chiesto e non dare la bufala!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
per me è molto più semplice.
siccome i vini costosi ne vendono pochi , ovviamente i ristoratori ricaricano a dismisura in modo veramente ignobile quelli economici (e meno buoni) gonfiando a gogo il loro prezzo base, chè tanto non si nota e non si ha la sensazione del "gonfiamento" del prezzo..
e per il vinaccio al bicchiere il ricarico, in proporzione, è ancora più appetitoso .
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
Il vino al bicchiere: santa invenzione. Ragazzi, la storia è sempre la stessa ci sono ristoratori onesti e ristoratori disonesti, né più né meno che in tutte le altre categorie. A me una sera, a Cagliari, hanno servito un moscato schifido direttamente da una bottiglia di Angialis. Già a guardarlo era altra cosa. Ho chiesto al cameriere cosa diavolo mi avesse versato: è sbiancato ed è tornato con una bottiglia di Angialis ancora tappata. Si è trattato di un caso isolato, normalmente non succede. Che un bicchiere solitamente costi qualcosa più di un quinto di una bottiglia è normale. Logiche di conservazione, servizio, ed affini fanno levitare leggermente il prezzo. Basta essere ragionevoli.
Bene!!! era quello che intendevo io, se non sai riconoscere il vino di Argiolas e ti bevi ugualmente quello di Pinco Pallo...non li sprecare i soldi per l'Angialis  .. Scherzo ovviamente!!!il ristoratore deve essere onesto ed onorare la richiesta del cliente con il prodotto che ha chiesto e non dare la bufala!!! sai come si dice a roma...pulcinella scherzando scherzando...dice sempre la verità ! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
grazieeeee
io magno così. Intendo dire che il ricarico sui vini mediocri è più alto perché lo "sfrido", lo scarto per difetti è mediamente maggiore Comunque è anche più alto perchè se un vino lo paghi 5, lo rivendi a 10, guadagni 5 €uro.(100%) un vino che paghi 25€ e lo rivendi a 40€, ci guadagni 15 € ed è un ricarico inferiore al 70%
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
grazieeeee
io magno così. Intendo dire che il ricarico sui vini mediocri è più alto perché lo "sfrido", lo scarto per difetti è mediamente maggiore Comunque è anche più alto perchè se un vino lo paghi 5, lo rivendi a 10, guadagni 5 €uro.(100%) un vino che paghi 25€ e lo rivendi a 40€, ci guadagni 15 € ed è un ricarico inferiore al 70% un ricarico del x % uguale per tutti i vini no eh?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
Pensa che all'Enoteca Ferrara mi hanno messo a 9 euro uno spumante che io pago, a bottiglia,.....9 euro (è un vino che conosco benissmo, e ne compro a casse) E ovviamente loro, comprando direttamente e all'ingrosso, lo avranno pagato molto meno di 9  e perchè, ti ricordi il MAUD ? e la sua carta dei vini che hanno avuto anche il coraggio di rendere pubblica on line? da manette..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Pensa che all'Enoteca Ferrara mi hanno messo a 9 euro uno spumante che io pago, a bottiglia,.....9 euro (è un vino che conosco benissmo, e ne compro a casse) E ovviamente loro, comprando direttamente e all'ingrosso, lo avranno pagato molto meno di 9  e perchè, ti ricordi il MAUD ? e la sua carta dei vini che hanno avuto anche il coraggio di rendere pubblica on line? da manette.. Sì, ricordo. Veramente da arresto: vini da 5 euro a bottigkia venduti a 19 euro al bicchiere  Anche se poi la colpa è sempre di chi ci va, in questi posti Quando li vedo pieni, e invece posti migliori e più onesti sono semi vuoti mi incazzo come un cercopiteco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
Mara
|
Pensa che all'Enoteca Ferrara mi hanno messo a 9 euro uno spumante che io pago, a bottiglia,.....9 euro (è un vino che conosco benissmo, e ne compro a casse) E ovviamente loro, comprando direttamente e all'ingrosso, lo avranno pagato molto meno di 9  e perchè, ti ricordi il MAUD ? e la sua carta dei vini che hanno avuto anche il coraggio di rendere pubblica on line? da manette.. Sì, ricordo. Veramente da arresto: vini da 5 euro a bottigkia venduti a 19 euro al bicchiere  Anche se poi la colpa è sempre di chi ci va, in questi posti Quando li vedo pieni, e invece posti migliori e più onesti sono semi vuoti mi incazzo come un cercopiteco Penso anche io la stessa cosa!!!Sai che diceva Totò??? la truffa si fa in due: chi la fa e chi ci casca!!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
MST
|
e secondo voi è giusto "scoraggiare", influenzare , per non dire alla fine quasi forzare le scelte del cliente per portarlo a ordinare,preso alle strette, quello che volete voi ?
e ancora, è giusto che il cliente che ordina un vino economico per motivi di budget si debba quasi ritrovare a mettere le pezze al cliente che si sbevazza il vino più costoso per compensazione ?
secondo me no.
Influenzare sicuramente si, io non faccio il versabicchieri da localetto di moda ne tantomeno il distributore automatico.Essendomi scelto il mio lavoro lasciandone uno che mi dava molti più soldi ma non mi piaceva, me lo sono scelto come ritenevo opportuno. Forzare, non credo che 50 centesimi di differenza sia una forzatura, E "quello che volete voi" è un pochino un'esagerazione ho sempre tra le 350 e 700 etichette in lista a seconda dei periodi. E comunque preferisco sempre e comunque favorire il cliente più curioso e appassionato. Si chiama orientamento del prodotto. Io sono orientato a preferire i curiosi, se sei incuriosita dal mondo del vino io ti do un prodotto piuttosto soddisfacente se vieni per prendere un bicchiere di vino qualsiasi probabilmente non sarai contenta al 100%.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Jbg
Matricola di MdR
Genere: 
|
mo mi direte di nuovo che quando dice jo una cosa io le do' sempre ragione ma ha proprio ragione i vini al bicchiere sono un furtissimo tanto vale a quel punto che ti prendi una bottiglia e bevi quello che vuoi al limite il famoso bicchiere sono d'accordo. aboliamo i vini al bicchiere. basterebbe farli pagare il giusto tutto qua basterebbe non fare sparate iniziali se si vuole un confronto serio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
 |