Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
05 Dicembre, 2008, 02:54:45

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118760 Messaggi in 4933 Discussioni da 599 Membri
Ultimo iscritto: mamma preoccupata
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  La Community dei Ristoratori
| | |-+  Vini al bicchiere
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10 Va giù Stampa
Autore Discussione: Vini al bicchiere  (Leggi 2993 volte)
Jbg
Matricola di MdR
*

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
Re: Vini al bicchiere
« Rispondi #45 Su: 10 Aprile, 2008, 20:29:54 »

i vini al bicchiere sono un furto..

Senti, prima di dare dei ladri così gratuitamente a migliaia di lavoratori onesti, spiegati!!!!!!!!!!!!!!!!!! Angry Angry Angry Angry Angry

mo mi direte di nuovo che quando dice jo una cosa io le do' sempre ragione

ma

ha proprio ragione

i vini al bicchiere sono un furtissimo

tanto vale a quel punto che ti prendi una bottiglia e bevi quello che vuoi
al limite il famoso bicchiere

sono d'accordo. aboliamo i vini al bicchiere.

basterebbe farli pagare il giusto
tutto qua

basterebbe non fare sparate iniziali se si vuole un confronto serio

ricominciamo da capo? Smiley
Loggato
Mara
Pischello di MdR
**

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #46 Su: 10 Aprile, 2008, 20:31:45 »

e secondo voi è giusto "scoraggiare", influenzare , per non dire alla fine quasi forzare
le scelte del cliente per portarlo a ordinare,preso alle strette, quello che volete voi ?

e ancora, è giusto che il cliente che ordina un vino economico per motivi di budget
si debba  quasi ritrovare a mettere  le pezze al cliente che si sbevazza il vino più costoso
per compensazione ?

secondo me no.

Influenzare sicuramente si, io non faccio il versabicchieri da localetto di moda ne tantomeno il distributore automatico.Essendomi scelto il mio lavoro lasciandone uno che mi dava molti più soldi ma non mi piaceva, me lo sono scelto come ritenevo opportuno. Forzare, non credo che 50 centesimi di differenza sia una forzatura, E "quello che volete voi" è un pochino un'esagerazione ho sempre tra le 350 e 700 etichette in lista a seconda dei periodi.
E comunque preferisco sempre e comunque favorire il cliente più curioso e appassionato. Si chiama orientamento del prodotto. Io sono orientato a preferire i curiosi, se sei incuriosita dal mondo del vino io ti do un prodotto piuttosto soddisfacente se vieni per prendere un bicchiere di vino qualsiasi probabilmente non sarai contenta al 100%.

Anche io ho molta più soddisfazione a servire un cliente curioso di scoprire novità, piuttosto che un cliente che mangia per sfamarsi Cheesy
Loggato

MST
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #47 Su: 10 Aprile, 2008, 20:32:31 »

poi tra l'altro quando vi fate un bel mojto in qualsiasi locale di roma iniziate a fare gli stessi ragionamenti e a farvi i conti, il miglior mojto possibile non costa a chi te lo vende più di 1 euro 1,5 euro.

Se io facessi gli stessi ricarichi di qualsiasi cocktail bar non avrei un vino al bicchiere sotto i 12 euro e una bottiglia sotto i 30 euro
Loggato
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #48 Su: 10 Aprile, 2008, 20:33:29 »

Pensa che all'Enoteca Ferrara mi hanno messo a 9 euro uno spumante che io pago, a bottiglia,.....9 euro (è un vino che conosco benissmo, e ne compro a casse) E ovviamente loro, comprando direttamente e all'ingrosso, lo avranno pagato molto meno di 9 Cheesy
9€ un bicchiere??? in un'enoteca???con che te l'hanno servito con del Kaspia Beluga?Huh Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

I maggiori furti vengono perpetrati proprio sulle bollicine negli aperitivi: improbabili prosecchi da 3 euro serviti al bicchiere a 10 euri

Faccio un altro esempio con nome e cognome: al bar di Open Colonna, sopra palazzo delle Esposizioni, c'era in mescita il brut Ferrari (vino venduto al supermercato a 10-11 euro a bottiglia) a 10 euro. Mentre il Cervaro (vino da 34 euro) era in mescita a 8
Sulle bollicine se ne approfittano tutti, perché la gente è convinta che costino molto
Loggato
Mara
Pischello di MdR
**

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #49 Su: 10 Aprile, 2008, 20:40:03 »

Pensa che all'Enoteca Ferrara mi hanno messo a 9 euro uno spumante che io pago, a bottiglia,.....9 euro (è un vino che conosco benissmo, e ne compro a casse) E ovviamente loro, comprando direttamente e all'ingrosso, lo avranno pagato molto meno di 9 Cheesy
9€ un bicchiere??? in un'enoteca???con che te l'hanno servito con del Kaspia Beluga?Huh Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

I maggiori furti vengono perpetrati proprio sulle bollicine negli aperitivi: improbabili prosecchi da 3 euro serviti al bicchiere a 10 euri

Faccio un altro esempio con nome e cognome: al bar di Open Colonna, sopra palazzo delle Esposizioni, c'era in mescita il brut Ferrari (vino venduto al supermercato a 10-11 euro a bottiglia) a 10 euro. Mentre il Cervaro (vino da 34 euro) era in mescita a 8
Sulle bollicine se ne approfittano tutti, perché la gente è convinta che costino molto
Il Cervaro l'ho comprato ieri, costa un po' meno...però forse al supermercato costa quanto dici tu!! E' così spesso non si paga la qualità ma la tendenza che fa moda!!!!e le bollicine rientrano in questa categoria!!!
Loggato

Jbg
Matricola di MdR
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #50 Su: 10 Aprile, 2008, 20:43:13 »

luta, puoi parlare come magni ?

grazieeeee

io magno così.
Intendo dire che il ricarico sui vini mediocri è più alto perché lo "sfrido", lo scarto per difetti è mediamente maggiore
Comunque è anche più alto perchè se un vino lo paghi 5, lo rivendi a 10, guadagni 5 €uro.(100%) un vino che paghi 25€ e lo rivendi a 40€, ci guadagni 15 € ed è un ricarico inferiore al 70%

un ricarico del x % uguale per tutti i vini no eh?

a te potra' anche sembrare molto strano ma il ricarico differenziato e' una pratica che viene seguita dalla quasi totalita' dei ristoratori. la cosa che a me sembra strana e' che questa pratica e' normalmente condivisa dalla clientela ma non da te. in ogni 3d che abbia affrontato l'argomento ho sempre letto di clienti che sui vini piu' costosi consigliavano (a volte pretendevano) dei ricarichi piu' morbidi. Questo succede anche con il menu: a piatti meno costosi viene applicata una percentuale di ricarico maggiore rispetto a piatti con materie prime piu' costose. E' normale che sia cosi' e non ci trovo nulla di strano. Il ristoratore (che e' anche imprenditore) ha dei costi da sostenere che non vanno a percentuale. Le percentuali sono spesso utilissime ma non sono sufficienti per pagare affitto, utenze, tasse, dipendenti...
Con questo non ho nessuna intenzione di giustificare un eventuale comportamento scorretto di alcuni (o molti fai voi)  colleghi, ma arrivare a contestare tutto, compreso il ricarico differenziato mi sembra troppo.
Loggato
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #51 Su: 10 Aprile, 2008, 20:43:23 »

Senti, prima di dare dei ladri così gratuitamente a migliaia di lavoratori onesti, spiegati!!!!!!!!!!!!!!!!!! Angry Angry Angry Angry Angry

ma

ha proprio ragione

tutto qua

come osi rivolgerti a ME , con questi toni toni ?
sa cosa ti dico? Che io vedo la tua situazione in grave danger !
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #52 Su: 10 Aprile, 2008, 20:44:25 »

Il Cervaro l'ho comprato ieri, costa un po' meno...però forse al supermercato costa quanto dici tu!! E' così spesso non si paga la qualità ma la tendenza che fa moda!!!!e le bollicine rientrano in questa categoria!!!

Io il Cervaro lo compro a 25, ma mi riferivo al prezzo medio da enoteca Smiley
Loggato
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #53 Su: 10 Aprile, 2008, 20:45:09 »

Una curiosità, non so quanto generalizzabile.
Ma quando aprite una bottiglia per servirla "a bicchiere", quanto tempo la tenete a disposizione della vendita prima di dovervela tracannare voi?
Esiste una regola che dipende dal tipo di vino o vi basate su vostri assaggi?
Insomma, quando ordiniamo un vino al bicchiere da quanto tempo potrebbe essere stata aperta la bottiglia?

Il Biker
Loggato

Ridin' High, Livin' Free
Jbg
Matricola di MdR
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #54 Su: 10 Aprile, 2008, 20:45:24 »

ma

ha proprio ragione

tutto qua

come osi rivolgerti a ME , con questi toni toni ?
sa cosa ti dico? Che io vedo la tua situazione in grave danger !

sono troppo nuovo del posto per comprendere se devo farmela sotto  Wink
Loggato
MST
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #55 Su: 10 Aprile, 2008, 20:46:45 »

Ma quando aprite una bottiglia per servirla "a bicchiere", quanto tempo la tenete a disposizione della vendita prima di dovervela tracannare voi?
Insomma, quando ordiniamo un vino al bicchiere da quanto tempo potrebbe essere stata aperta la bottiglia?

Il Biker

Si assaggia
Loggato
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #56 Su: 10 Aprile, 2008, 20:47:27 »

e secondo voi è giusto "scoraggiare", influenzare , per non dire alla fine quasi forzare
le scelte del cliente per portarlo a ordinare,preso alle strette, quello che volete voi ?

e ancora, è giusto che il cliente che ordina un vino economico per motivi di budget
si debba  quasi ritrovare a mettere  le pezze al cliente che si sbevazza il vino più costoso
per compensazione ?

secondo me no.

Influenzare sicuramente si, io non faccio il versabicchieri da localetto di moda ne tantomeno il distributore automatico.Essendomi scelto il mio lavoro lasciandone uno che mi dava molti più soldi ma non mi piaceva, me lo sono scelto come ritenevo opportuno. Forzare, non credo che 50 centesimi di differenza sia una forzatura, E "quello che volete voi" è un pochino un'esagerazione ho sempre tra le 350 e 700 etichette in lista a seconda dei periodi.
E comunque preferisco sempre e comunque favorire il cliente più curioso e appassionato. Si chiama orientamento del prodotto. Io sono orientato a preferire i curiosi, se sei incuriosita dal mondo del vino io ti do un prodotto piuttosto soddisfacente se vieni per prendere un bicchiere di vino qualsiasi probabilmente non sarai contenta al 100%.

non basta un semplice consiglio e una descrizione  molto accurata del vino che vuoi far conoscere
invece di condizionare la scelta in base alla manipolazione dei ricarichi sui prezzi?

Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #57 Su: 10 Aprile, 2008, 20:48:23 »

Pagato 43€ un paio di mesi fa in un noto ristorante di pesce a MI
Caro?

Il Biker
Loggato

Ridin' High, Livin' Free
Jbg
Matricola di MdR
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #58 Su: 10 Aprile, 2008, 20:48:38 »

Il Biker

questo e' un altro problema, si da' sempre per scontato che qualsiasi bottiglia aperta al bicchiere venga terminata.
Loggato
Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #59 Su: 10 Aprile, 2008, 20:48:56 »

Pagato 43€ un paio di mesi fa in un noto ristorante di pesce a MI
Caro?

Il Biker