Autore
|
Discussione: Vini al bicchiere (Leggi 3361 volte)
|
|
JoSePhiNe
|
luta, puoi parlare come magni ?
grazieeeee
io magno così. Intendo dire che il ricarico sui vini mediocri è più alto perché lo "sfrido", lo scarto per difetti è mediamente maggiore Comunque è anche più alto perchè se un vino lo paghi 5, lo rivendi a 10, guadagni 5 €uro.(100%) un vino che paghi 25€ e lo rivendi a 40€, ci guadagni 15 € ed è un ricarico inferiore al 70% un ricarico del x % uguale per tutti i vini no eh? a te potra' anche sembrare molto strano ma il ricarico differenziato e' una pratica che viene seguita dalla quasi totalita' dei ristoratori. la cosa che a me sembra strana e' che questa pratica e' normalmente condivisa dalla clientela ma non da te. in ogni 3d che abbia affrontato l'argomento ho sempre letto di clienti che sui vini piu' costosi consigliavano (a volte pretendevano) dei ricarichi piu' morbidi. Questo succede anche con il menu: a piatti meno costosi viene applicata una percentuale di ricarico maggiore rispetto a piatti con materie prime piu' costose. E' normale che sia cosi' e non ci trovo nulla di strano. Il ristoratore (che e' anche imprenditore) ha dei costi da sostenere che non vanno a percentuale. Le percentuali sono spesso utilissime ma non sono sufficienti per pagare affitto, utenze, tasse, dipendenti... Con questo non ho nessuna intenzione di giustificare un eventuale comportamento scorretto di alcuni (o molti fai voi) colleghi, ma arrivare a contestare tutto, compreso il ricarico differenziato mi sembra troppo. non solo mi sembra strano...ma lo trovo profondamente ingiusto!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
Mara
|
grazieeeee
io magno così. Intendo dire che il ricarico sui vini mediocri è più alto perché lo "sfrido", lo scarto per difetti è mediamente maggiore Comunque è anche più alto perchè se un vino lo paghi 5, lo rivendi a 10, guadagni 5 €uro.(100%) un vino che paghi 25€ e lo rivendi a 40€, ci guadagni 15 € ed è un ricarico inferiore al 70% un ricarico del x % uguale per tutti i vini no eh? a te potra' anche sembrare molto strano ma il ricarico differenziato e' una pratica che viene seguita dalla quasi totalita' dei ristoratori. la cosa che a me sembra strana e' che questa pratica e' normalmente condivisa dalla clientela ma non da te. in ogni 3d che abbia affrontato l'argomento ho sempre letto di clienti che sui vini piu' costosi consigliavano (a volte pretendevano) dei ricarichi piu' morbidi. Questo succede anche con il menu: a piatti meno costosi viene applicata una percentuale di ricarico maggiore rispetto a piatti con materie prime piu' costose. E' normale che sia cosi' e non ci trovo nulla di strano. Il ristoratore (che e' anche imprenditore) ha dei costi da sostenere che non vanno a percentuale. Le percentuali sono spesso utilissime ma non sono sufficienti per pagare affitto, utenze, tasse, dipendenti... Con questo non ho nessuna intenzione di giustificare un eventuale comportamento scorretto di alcuni (o molti fai voi) colleghi, ma arrivare a contestare tutto, compreso il ricarico differenziato mi sembra troppo. Il ricarico differenziato è una delle applicazioni più oneste che un cliente possa chiedere ad un ristoratore....c'è però chi contesta tutto e contesta pure questo!!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Jbg
Matricola di MdR
Genere: 
|
Io il Cervaro lo compro a 25, ma mi riferivo al prezzo medio da enoteca  Pagato 43€ un paio di mesi fa in un noto ristorante di pesce a MI Caro? Il Biker No, ottimo ricarico Decisamente
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
grazieeeee
io magno così. Intendo dire che il ricarico sui vini mediocri è più alto perché lo "sfrido", lo scarto per difetti è mediamente maggiore Comunque è anche più alto perchè se un vino lo paghi 5, lo rivendi a 10, guadagni 5 €uro.(100%) un vino che paghi 25€ e lo rivendi a 40€, ci guadagni 15 € ed è un ricarico inferiore al 70% un ricarico del x % uguale per tutti i vini no eh? a te potra' anche sembrare molto strano ma il ricarico differenziato e' una pratica che viene seguita dalla quasi totalita' dei ristoratori. la cosa che a me sembra strana e' che questa pratica e' normalmente condivisa dalla clientela ma non da te. in ogni 3d che abbia affrontato l'argomento ho sempre letto di clienti che sui vini piu' costosi consigliavano (a volte pretendevano) dei ricarichi piu' morbidi. Questo succede anche con il menu: a piatti meno costosi viene applicata una percentuale di ricarico maggiore rispetto a piatti con materie prime piu' costose. E' normale che sia cosi' e non ci trovo nulla di strano. Il ristoratore (che e' anche imprenditore) ha dei costi da sostenere che non vanno a percentuale. Le percentuali sono spesso utilissime ma non sono sufficienti per pagare affitto, utenze, tasse, dipendenti... Con questo non ho nessuna intenzione di giustificare un eventuale comportamento scorretto di alcuni (o molti fai voi) colleghi, ma arrivare a contestare tutto, compreso il ricarico differenziato mi sembra troppo. Il ricarico differenziato è una delle applicazioni più oneste che un cliente possa chiedere ad un ristoratore....c'è però chi contesta tutto e contesta pure questo!!!!  l mio non è un punto di vista.E' un te-o-re-ma ! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
Mara
|
Io il Cervaro lo compro a 25, ma mi riferivo al prezzo medio da enoteca  Pagato 43€ un paio di mesi fa in un noto ristorante di pesce a MI Caro? Il Biker Secondo me no!!!se al supermercato costa intorno a 35€.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Jbg
Matricola di MdR
Genere: 
|
grazieeeee
io magno così. Intendo dire che il ricarico sui vini mediocri è più alto perché lo "sfrido", lo scarto per difetti è mediamente maggiore Comunque è anche più alto perchè se un vino lo paghi 5, lo rivendi a 10, guadagni 5 €uro.(100%) un vino che paghi 25€ e lo rivendi a 40€, ci guadagni 15 € ed è un ricarico inferiore al 70% un ricarico del x % uguale per tutti i vini no eh? a te potra' anche sembrare molto strano ma il ricarico differenziato e' una pratica che viene seguita dalla quasi totalita' dei ristoratori. la cosa che a me sembra strana e' che questa pratica e' normalmente condivisa dalla clientela ma non da te. in ogni 3d che abbia affrontato l'argomento ho sempre letto di clienti che sui vini piu' costosi consigliavano (a volte pretendevano) dei ricarichi piu' morbidi. Questo succede anche con il menu: a piatti meno costosi viene applicata una percentuale di ricarico maggiore rispetto a piatti con materie prime piu' costose. E' normale che sia cosi' e non ci trovo nulla di strano. Il ristoratore (che e' anche imprenditore) ha dei costi da sostenere che non vanno a percentuale. Le percentuali sono spesso utilissime ma non sono sufficienti per pagare affitto, utenze, tasse, dipendenti... Con questo non ho nessuna intenzione di giustificare un eventuale comportamento scorretto di alcuni (o molti fai voi) colleghi, ma arrivare a contestare tutto, compreso il ricarico differenziato mi sembra troppo. non solo mi sembra strano...ma lo trovo profondamente ingiusto! mi dispiace, io trovo che sia corretto e credo anche che sia una legge di mercato che sia applicata a un gran numero di prodotti anche fuori dal mondo della ristorazione.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Io sono a favore del ricarico differenziato (che peraltro è applicato non da "quasi" tutti, ma proprio da tutti)
Ma purché non si esageri come nei casi da me descritti
Una cosa è, sul vino meno costoso, aumentare di più il ricarico in percentuale Cosa ben diversa è fa pagare un bicchiere di vino meno costoso DI PIU' IN ASSOLUTO rispetto a uno più costoso. Questo è assurdo, ed è un furto Un furto dal quale chi come me conosce i prezzi dei vini all'origine si può difendere. Ma il cliente meno avvertito viene sistematicamente fregato
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
grazieeeee
io magno così. Intendo dire che il ricarico sui vini mediocri è più alto perché lo "sfrido", lo scarto per difetti è mediamente maggiore Comunque è anche più alto perchè se un vino lo paghi 5, lo rivendi a 10, guadagni 5 €uro.(100%) un vino che paghi 25€ e lo rivendi a 40€, ci guadagni 15 € ed è un ricarico inferiore al 70% un ricarico del x % uguale per tutti i vini no eh? a te potra' anche sembrare molto strano ma il ricarico differenziato e' una pratica che viene seguita dalla quasi totalita' dei ristoratori. la cosa che a me sembra strana e' che questa pratica e' normalmente condivisa dalla clientela ma non da te. in ogni 3d che abbia affrontato l'argomento ho sempre letto di clienti che sui vini piu' costosi consigliavano (a volte pretendevano) dei ricarichi piu' morbidi. Questo succede anche con il menu: a piatti meno costosi viene applicata una percentuale di ricarico maggiore rispetto a piatti con materie prime piu' costose. E' normale che sia cosi' e non ci trovo nulla di strano. Il ristoratore (che e' anche imprenditore) ha dei costi da sostenere che non vanno a percentuale. Le percentuali sono spesso utilissime ma non sono sufficienti per pagare affitto, utenze, tasse, dipendenti... Con questo non ho nessuna intenzione di giustificare un eventuale comportamento scorretto di alcuni (o molti fai voi) colleghi, ma arrivare a contestare tutto, compreso il ricarico differenziato mi sembra troppo. Il ricarico differenziato è una delle applicazioni più oneste che un cliente possa chiedere ad un ristoratore....c'è però chi contesta tutto e contesta pure questo!!!!  l mio non è un punto di vista.E' un te-o-re-ma !  Allora continua da sola!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Jbg
Matricola di MdR
Genere: 
|
grazieeeee
io magno così. Intendo dire che il ricarico sui vini mediocri è più alto perché lo "sfrido", lo scarto per difetti è mediamente maggiore Comunque è anche più alto perchè se un vino lo paghi 5, lo rivendi a 10, guadagni 5 €uro.(100%) un vino che paghi 25€ e lo rivendi a 40€, ci guadagni 15 € ed è un ricarico inferiore al 70% un ricarico del x % uguale per tutti i vini no eh? a te potra' anche sembrare molto strano ma il ricarico differenziato e' una pratica che viene seguita dalla quasi totalita' dei ristoratori. la cosa che a me sembra strana e' che questa pratica e' normalmente condivisa dalla clientela ma non da te. in ogni 3d che abbia affrontato l'argomento ho sempre letto di clienti che sui vini piu' costosi consigliavano (a volte pretendevano) dei ricarichi piu' morbidi. Questo succede anche con il menu: a piatti meno costosi viene applicata una percentuale di ricarico maggiore rispetto a piatti con materie prime piu' costose. E' normale che sia cosi' e non ci trovo nulla di strano. Il ristoratore (che e' anche imprenditore) ha dei costi da sostenere che non vanno a percentuale. Le percentuali sono spesso utilissime ma non sono sufficienti per pagare affitto, utenze, tasse, dipendenti... Con questo non ho nessuna intenzione di giustificare un eventuale comportamento scorretto di alcuni (o molti fai voi) colleghi, ma arrivare a contestare tutto, compreso il ricarico differenziato mi sembra troppo. Il ricarico differenziato è una delle applicazioni più oneste che un cliente possa chiedere ad un ristoratore....c'è però chi contesta tutto e contesta pure questo!!!!  l mio non è un punto di vista.E' un te-o-re-ma !  
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
grazieeeee
io magno così. Intendo dire che il ricarico sui vini mediocri è più alto perché lo "sfrido", lo scarto per difetti è mediamente maggiore Comunque è anche più alto perchè se un vino lo paghi 5, lo rivendi a 10, guadagni 5 €uro.(100%) un vino che paghi 25€ e lo rivendi a 40€, ci guadagni 15 € ed è un ricarico inferiore al 70% un ricarico del x % uguale per tutti i vini no eh? a te potra' anche sembrare molto strano ma il ricarico differenziato e' una pratica che viene seguita dalla quasi totalita' dei ristoratori. la cosa che a me sembra strana e' che questa pratica e' normalmente condivisa dalla clientela ma non da te. in ogni 3d che abbia affrontato l'argomento ho sempre letto di clienti che sui vini piu' costosi consigliavano (a volte pretendevano) dei ricarichi piu' morbidi. Questo succede anche con il menu: a piatti meno costosi viene applicata una percentuale di ricarico maggiore rispetto a piatti con materie prime piu' costose. E' normale che sia cosi' e non ci trovo nulla di strano. Il ristoratore (che e' anche imprenditore) ha dei costi da sostenere che non vanno a percentuale. Le percentuali sono spesso utilissime ma non sono sufficienti per pagare affitto, utenze, tasse, dipendenti... Con questo non ho nessuna intenzione di giustificare un eventuale comportamento scorretto di alcuni (o molti fai voi) colleghi, ma arrivare a contestare tutto, compreso il ricarico differenziato mi sembra troppo. Il ricarico differenziato è una delle applicazioni più oneste che un cliente possa chiedere ad un ristoratore....c'è però chi contesta tutto e contesta pure questo!!!!  l mio non è un punto di vista.E' un te-o-re-ma !  Allora continua da sola!!!  veramente stavo facendo il verso a te 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
Il ricarico differenziato è una legge economica, e viene applicato praticamente a tutti i prodotti, o quasi
Pensate forse che, rispetto al costo di origine del prodotto (materiali e manodopera) ci sia un ricarico uguale su una smart e su un Clk?
Ovviamente no, il "ricarico" sulla Smart è moooolto più alto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
MST
|
e secondo voi è giusto "scoraggiare", influenzare , per non dire alla fine quasi forzare le scelte del cliente per portarlo a ordinare,preso alle strette, quello che volete voi ?
e ancora, è giusto che il cliente che ordina un vino economico per motivi di budget si debba quasi ritrovare a mettere le pezze al cliente che si sbevazza il vino più costoso per compensazione ?
secondo me no.
Influenzare sicuramente si, io non faccio il versabicchieri da localetto di moda ne tantomeno il distributore automatico.Essendomi scelto il mio lavoro lasciandone uno che mi dava molti più soldi ma non mi piaceva, me lo sono scelto come ritenevo opportuno. Forzare, non credo che 50 centesimi di differenza sia una forzatura, E "quello che volete voi" è un pochino un'esagerazione ho sempre tra le 350 e 700 etichette in lista a seconda dei periodi. E comunque preferisco sempre e comunque favorire il cliente più curioso e appassionato. Si chiama orientamento del prodotto. Io sono orientato a preferire i curiosi, se sei incuriosita dal mondo del vino io ti do un prodotto piuttosto soddisfacente se vieni per prendere un bicchiere di vino qualsiasi probabilmente non sarai contenta al 100%. non basta un semplice consiglio e una descrizione molto accurata del vino che vuoi far conoscere invece di condizionare la scelta in base alla manipolazione dei ricarichi sui prezzi? Ognuno sceglie il metodo che ritiene più opportuno. non si chiama manipolazione ma politica dei prezzi, io uso una politica dei prezzi che mi porta un certo tipo di clientela, o la allontana tutta  , ciò non significa che mi porta clienti danarosi, ma che mi porta clienti che se hanno quindici euro in tasca preferiscono prendere un nebbiolo del nord piemonte o un nerello mescalese dell'etna piuttosto che prendere un morellino o un nero d'avola.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Jbg
Matricola di MdR
Genere: 
|
Io sono a favore del ricarico differenziato (che peraltro è applicato non da "quasi" tutti, ma proprio da tutti)
Una cosa è, sul vino meno costoso, aumentare di più il ricarico in percentuale Cosa ben diversa è fa pagare un bicchiere di vino meno costoso DI PIU' IN ASSOLUTO rispetto a uno più costoso. Questo è assurdo, ed è un furto Un furto dal quale chi come me conosce i prezzi dei vini all'origine si può difendere. Ma il cliente meno avvertito viene sistematicamente fregato
Ho scritto "quasi" per difendermi dall'obiezione di chi avrebbe potuto dirmi no i o conosco un risorante sotto casa mia che non lo fa, ma cosi' facendo ho esposto il fianco .  Fustigator che ti devo di', sarebbe cretino se non condividessi quello che dici. difendere una scelta non significa giustificare chi questa scelta la distorce fino a farla diventare assurda. Il principio del ricarico differenziato rimane corretto anche se qualcuno esagera e arriva a eccessi non condivisibili.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
Ho scritto "quasi" per difendermi dall'obiezione di chi avrebbe potuto dirmi no i o conosco un risorante sotto casa mia che non lo fa, ma cosi' facendo ho esposto il fianco .  Fustigator che ti devo di', sarebbe cretino se non condividessi quello che dici. difendere una scelta non significa giustificare chi questa scelta la distorce fino a farla diventare assurda. Il principio del ricarico differenziato rimane corretto anche se qualcuno esagera e arriva a eccessi non condivisibili. Ma infatti negli esempi da me fatti non si tratta di ricarichi differenzati, ma di presa in giro del cliente E sono pratiche commerciali deprecabili (pur se legalmente legittime)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
il ricarico differenziato e la politica dei prezzi e le belle frasi spesso sono il passe par tout per fregare la gente... bravo fusti , cantagliele !!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
 |