Pagine: [1] 2 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Diritto di tappo (Leggi 941 volte)
|
|
Mara
|
Vi piacerebbe trovare che in un ristorante si applichi questo diritto? Se si, quale dovrebbe essere il costo di tale diritto?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Ma stanotte ti sei scatenata con le domande?  Vuoi dire: 1) vi piacerebbe che i ristoratori permettessero di portare il vino da casa (a prescindere dal costo del servizio)? oppure 2) è giusto che si paghi un tot quando si porta il vino da casa? chissà cosa ne pensa MST  per me: 1) sì 2) se è equo e non una tassa per scoraggiare 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Vi piacerebbe trovare che in un ristorante si applichi questo diritto? Se si, quale dovrebbe essere il costo di tale diritto?
Sì Tra i 5 e i 10 euro (massimo) a seconda della tipologia del locale
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
Sì Tra i 5 e i 10 euro (massimo) a seconda della tipologia del locale Anche secondo me è giusto, e applicherei, anzi....applicherò (finora l'ho permesso ma senza addebitare tale diritto) una tassa sulla bottiglia e non sui commensali!! Lo trovo un bel vantaggio soprattutto con bottiglie costose che altrimenti uno si berrebbe solo a casa.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
Sì Tra i 5 e i 10 euro (massimo) a seconda della tipologia del locale Anche secondo me è giusto, e applicherei, anzi....applicherò (finora l'ho permesso ma senza addebitare tale diritto) una tassa sulla bottiglia e non sui commensali!! Lo trovo un bel vantaggio soprattutto con bottiglie costose che altrimenti uno si berrebbe solo a casa....  Esatto Io ormai ho smesso (tranne casi eccezionali) di bere bottiglie importanti al ristorante. Me le bevo a casa con gli amici Al ristorante prendo solo vini di prezzo minore, cercando il rapporto qualità prezzo. ma mai mi berrei un Sassicaia o un barolo d'annata al ristorante, pagandolo il doppio o il triplo che a casa
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Sì Tra i 5 e i 10 euro (massimo) a seconda della tipologia del locale Anche secondo me è giusto, e applicherei, anzi....applicherò (finora l'ho permesso ma senza addebitare tale diritto) una tassa sulla bottiglia e non sui commensali!! Lo trovo un bel vantaggio soprattutto con bottiglie costose che altrimenti uno si berrebbe solo a casa....  Esatto Io ormai ho smesso (tranne casi eccezionali) di bere bottiglie importanti al ristorante. Me le bevo a casa con gli amici Al ristorante prendo solo vini di prezzo minore, cercando il rapporto qualità prezzo. ma mai mi berrei un Sassicaia o un barolo d'annata al ristorante, pagandolo il doppio o il triplo che a casa Allora ho fatto bene a non prendere il Sassicaia alla Stua de Michil?  Però quando torno faccio la verticale (al bicchiere), mi hanno detto che la fanno 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2008, 23:58:53 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
Sì Tra i 5 e i 10 euro (massimo) a seconda della tipologia del locale Anche secondo me è giusto, e applicherei, anzi....applicherò (finora l'ho permesso ma senza addebitare tale diritto) una tassa sulla bottiglia e non sui commensali!! Lo trovo un bel vantaggio soprattutto con bottiglie costose che altrimenti uno si berrebbe solo a casa....  Esatto Io ormai ho smesso (tranne casi eccezionali) di bere bottiglie importanti al ristorante. Me le bevo a casa con gli amici Al ristorante prendo solo vini di prezzo minore, cercando il rapporto qualità prezzo. ma mai mi berrei un Sassicaia o un barolo d'annata al ristorante, pagandolo il doppio o il triplo che a casa Allora ho fatto bene a non prendere il Sassicaia all Sta de Michil?  Però quando torno faccio la verticale (al bicchiere), mi hanno detto che la fanno  Sei andata a vedere La Cappella del Sassicaia? Che spettacolo Comunque io mi rifiuto di pagare 200 euro una bottiglia che costa 53 euro più iva solo per il gusto di berla al ristorante
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
cravo
Esordiente
Genere: 
impiegata, sommelier per passione,
|
E' la prima volta che sento parlare di diritto di tappo
Io in un certo senso sono "costretta" al ristorante a prendere bottiglie poco costose. Nessuna delle amiche con cui esco ha la passione del vino e costringerle a spendere 30/40 per una bottiglia che a loro risulterebbe la stessa di una da 10 mi sembra ingiusto. A volte avrei voglia di "sperimentare" una bottiglia che vedo nella lista ma mi trattengo per questo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
Io in un certo senso sono "costretta" al ristorante a prendere bottiglie poco costose. Nessuna delle amiche con cui esco ha la passione del vino e costringerle a spendere 30/40 per una bottiglia che a loro risulterebbe la stessa di una da 10 mi sembra ingiusto. A volte avrei voglia di "sperimentare" una bottiglia che vedo nella lista ma mi trattengo per questo.
Nel mondo anglosassone è più diffusa, e se non sbaglio l'espressione usata è "cork fee" Comunque il tuo è il problema di tutti gli appassionati di vino quando escono con persone che non condividono la stessa passione, o comunque non sono disposti a spendere Comunque anche entro i 20 euro al tavolo si possono bere buoni vini. Certo, se si vuole andare oltre bisogna trovarsi la compagnia giusta
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
cravo
Esordiente
Genere: 
impiegata, sommelier per passione,
|
Nel mondo anglosassone è più diffusa, e se non sbaglio l'espressione usata è "cork fee" Comunque il tuo è il problema di tutti gli appassionati di vino quando escono con persone che non condividono la stessa passione, o comunque non sono disposti a spendere Comunque anche entro i 20 euro al tavolo si possono bere buoni vini. Certo, se si vuole andare oltre bisogna trovarsi la compagnia giusta Infatti è proprio di questa compagnia che sento un pò la mancanza. Qualcuno/a con cui andare in enoteca a "sperimentare", discutere di vino, ragionarci sopra, confrontarsi e bearsi un pochino...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Jbg
Matricola di MdR
Genere: 
|
Sì Tra i 5 e i 10 euro (massimo) a seconda della tipologia del locale Anche secondo me è giusto, e applicherei, anzi....applicherò (finora l'ho permesso ma senza addebitare tale diritto) una tassa sulla bottiglia e non sui commensali!! Lo trovo un bel vantaggio soprattutto con bottiglie costose che altrimenti uno si berrebbe solo a casa....  Esatto Io ormai ho smesso (tranne casi eccezionali) di bere bottiglie importanti al ristorante. Me le bevo a casa con gli amici Al ristorante prendo solo vini di prezzo minore, cercando il rapporto qualità prezzo. ma mai mi berrei un Sassicaia o un barolo d'annata al ristorante, pagandolo il doppio o il triplo che a casa Allora ho fatto bene a non prendere il Sassicaia all Sta de Michil?  Però quando torno faccio la verticale (al bicchiere), mi hanno detto che la fanno  Sei andata a vedere La Cappella del Sassicaia? Che spettacolo Comunque io mi rifiuto di pagare 200 euro una bottiglia che costa 53 euro più iva solo per il gusto di berla al ristoranteSono d'accordo. Tre domande: 1) quando parli di 5/10 euro intendi a bottiglia o a commensale? 2) esiste un limite di costo della bottiglia sotto il quale non e' cosi' elegante portarla da casa? 3) trovi corretto portarsi solo bottiglie che non siano presenti sulla carta del ristorante che ti ospita? Le mie risposte 1) se intendi a bottiglia per alcuni ristoranti mi sembra poco. 2) il limite ci deve essere, per me potrebbe essere 30 euro, parliamone 3) si
|
|
|
|
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2008, 21:27:43 da Jbg »
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Sì Tra i 5 e i 10 euro (massimo) a seconda della tipologia del locale Anche secondo me è giusto, e applicherei, anzi....applicherò (finora l'ho permesso ma senza addebitare tale diritto) una tassa sulla bottiglia e non sui commensali!! Lo trovo un bel vantaggio soprattutto con bottiglie costose che altrimenti uno si berrebbe solo a casa....  Esatto Io ormai ho smesso (tranne casi eccezionali) di bere bottiglie importanti al ristorante. Me le bevo a casa con gli amici Al ristorante prendo solo vini di prezzo minore, cercando il rapporto qualità prezzo. ma mai mi berrei un Sassicaia o un barolo d'annata al ristorante, pagandolo il doppio o il triplo che a casa Allora ho fatto bene a non prendere il Sassicaia all Sta de Michil?  Però quando torno faccio la verticale (al bicchiere), mi hanno detto che la fanno  Sei andata a vedere La Cappella del Sassicaia? Che spettacolo Comunque io mi rifiuto di pagare 200 euro una bottiglia che costa 53 euro più iva solo per il gusto di berla al ristorante certo, fantastica tutta la cantina e la visita multimediale. Ci sei stato? Sul blog avevo messo anche le foto del pavimento del risto con il vetro per vedere la cantina del sassicaia 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
Comunque io mi rifiuto di pagare 200 euro una bottiglia che costa 53 euro più iva solo per il gusto di berla al ristorante
Sono d'accordo. Tre domande: 1) quando parli di 5/10 euro intendi a bottiglia o a commensale? 2) esiste un limite di costo della bottiglia sotto il quale non e' cosi' elegante portarla da casa? 3) trovi corretto portarsi solo bottiglie che non siano presenti sulla carta del ristorante che ti ospita? Le mie risposte 1) se intendi a bottiglia per alcuni ristoranti mi sembra poco. 2) il limite ci deve essere, per me potrebbe essere 30 euro, parliamone 3) si 1) a commensale 2) anche per me il limite ci deve essere. Anche più di 30 euro. Ma è difficile da organizzare. In base a quale prezzo si stabilisce il limite? Prezzo franco cantina? Prezzo enoteca? Prezzo al tavolo? E poi, in termini di comunicazione, mi sembra difficoltoso spiegare una cosa del genere ai clienti. Comunque troverei assurdo portarsi al ristorante una bottiglia da pochi euro, mi sembrerebbe ridicolo 3) d'istinto tenderei a dire di sì. Però poi in realtà dipende. Se il risto ha in carta un La Tache '85 a 3000 euro, e io ce l'ho in cantina da 15 anni avendolo pagato al'origine 100 mila lire, non lo posso portare perché è in carta? Tanto al ristorante non lo comprerei mai, neanche morto. E poi: come faccio a organizzare questa cosa? Dovrei conoscere a memoria la carta di tutti i ristoranti? Infine: la ratio del diritto di tappo è poter portare bottiglie importanti che in ogni caso non comprerei MAI la ristorante perché costano troppo. Quindi che danno faccio al ristorante?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3