Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Enogastronomia accessibile (Leggi 2799 volte)
|
|
Mara
|
Come vi comportate quando al vostro ristorante si siede una persona con problemi di celiachia o altre allergie alimentari, senza averlo specificato al momento della prenotazione, e voi non siete un ristoratore "specializzato" in questo tipo di servizio?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
se è celiachia è più semplice je fai er riso e passa la paura,
altre allergie consapevoli e autogestite sono aggirabili su indicazioni del cliente, penso, no? io ogni volta rompo con l'aglio e mi accontentano sempre quelle inconsapevoli, o anche soltanto quelle ai crostacei che non è che muori proprio ma ti gonfi un po' e ti diventa la bocca tipo la Marini, quelle se hai il cortisone con te si controllano ecco, se io fossi un ristoratore un pronto soccorsuccio con una fiala di cortisone lo terrei
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
numero uno: sei una str%&£$ç@
|
|
|
Jbg
Matricola di MdR
Genere: 
|
Come vi comportate quando al vostro ristorante si siede una persona con problemi di celiachia o altre allergie alimentari, senza averlo specificato al momento della prenotazione, e voi non siete un ristoratore "specializzato" in questo tipo di servizio?
E come ti vuoi comportare? Se puoi accontentarlo lo fai, se non puoi... lo saluti. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
E come ti vuoi comportare? Se puoi accontentarlo lo fai, se non puoi... lo saluti.  Io cerco di accontentarlo sempre, in genere servo per tutti i commensali il cibo con gli stessi requisiti (così si evita qualsiati tipo di errore!)...un po' mi scoccia però quando c'è menù fisso tipo per serate a tema, e non vengo preventivamente avvertita! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
E come ti vuoi comportare? Se puoi accontentarlo lo fai, se non puoi... lo saluti.  non vedo altro modo infatti
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
Scarlet
Monello di MdR

Genere: 
|
non vedo altro modo infatti
Rita tu pensa a ricordatte quello che te devi ricorda' delle serate a tema... non dico altro... er Darfur... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
non vedo altro modo infatti
Rita tu pensa a ricordatte quello che te devi ricorda' delle serate a tema... non dico altro... er Darfur...  hihihiihihihi l'importante e' far vedere che 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
Scarlet
Monello di MdR

Genere: 
|
 Rita hai scritto nel viola talmente te sei emozionata pe' sto cavolo de darfur 'nciai capito più niente manco pe' quota' 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
 Rita hai scritto nel viola talmente te sei emozionata pe' sto cavolo de darfur 'nciai capito più niente manco pe' quota'  
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Monello di MdR

Genere: 
|
per esempio io non amo l'aglio non amo tantissimo aglio anche al Grappolo d'Oro mi hanno accontentato saltando le fettuccine e i frutti di mare senz'aglio ecchissenefrega 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
per esempio io non amo l'aglio non amo tantissimo aglio anche al Grappolo d'Oro mi hanno accontentato saltando le fettuccine e i frutti di mare senz'aglio ecchissenefrega  Pat, ma tu non ami l'aglio, o non puoi mangiarlo? non ho mai capito 'sta storia.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
bene interessante domanda... io posso darti la risposta dalla parte del cliente... ti attacchi e spulci il menù finchè non trovi una ocsa che puoi mangiare... se la trovi... in molti locali quando chiedo una modifica al piatto manco la vogliono fare...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
quelle inconsapevoli, o anche soltanto quelle ai crostacei che non è che muori proprio ma ti gonfi un po' e ti diventa la bocca tipo la Marini, quelle se hai il cortisone con te si controllano ecco, se io fossi un ristoratore un pronto soccorsuccio con una fiala di cortisone lo terrei
si ho capito ma uno mica può andà a mangià fuori x sentisse male... e imbottisse di cortisone... io penso che un ristoratore potrebbe anche fare un piatto su richiesta se non è una richiesta assurda ovviamente... posso capì se te ristoratore non sei a conoscenza che in un ingrediete c'è un alimento che fa male.. ad esempio in alcune cose ci possono essere tracce di frutta secca e ad alcuni fa male... ma quando è palese no te prego!! io col cibo non mi gonfio... me lo fanno solo i medicinali, ma il cibo mi fa riempire di bolle e dopo un po' ho difficoltà a respirare bene, e me dovrei sentì male xkè al cuoco non je va di farmi la pasta in bianco invece che al pomodoro ad esempio??? in un ristorante una volta ho chiesto un piatto di grigliati senza peperoni e me ce li hanno messi... poi la frutta mista senza fragole e me ce le hano messe... cavolo mica ho chiesto cose impossibili... in quel caso ho potuto scansarle xjè la frutta era fresca e i peperoni a parte... ma se io ti chiedo la pizza senza la salsiccia che fai me ce la metti lo stesso al massimo me sento male io? 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 16 Aprile, 2008, 13:53:08 da Dolcevali »
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
E come ti vuoi comportare? Se puoi accontentarlo lo fai, se non puoi... lo saluti.  non vedo altro modo infatti ma che vuol dire non puoi... cavolo hai un ristorante mica stai a casa e uno se invita da solo all'ultimo minuto che hai il frigo vuoto... posso capire che non hai prodotti appositi... ma cavolo fra tante cose che hai in cucina non ne trovi 2 o 3 che il cliente può mangiare??? poi sta al ristoratore vedere se gli va o no di accontentarlo...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
E come ti vuoi comportare? Se puoi accontentarlo lo fai, se non puoi... lo saluti.  non vedo altro modo infatti ma che vuol dire non puoi... cavolo hai un ristorante mica stai a casa e uno se invita da solo all'ultimo minuto che hai il frigo vuoto... posso capire che non hai prodotti appositi... ma cavolo fra tante cose che hai in cucina non ne trovi 2 o 3 che il cliente può mangiare??? poi sta al ristoratore vedere se gli va o no di accontentarlo... Io credo che volere...sia potere!!! capisco una domanda fuori carta in un giorno super affollato!!!! ma una piccola variazione!!!!!si fa anche a ristorante pieno!!!! A me è capitato di chiedere un piatto di spaghetti al pomodoro per mio figlio, in un ristorante "plurinominato" nelle guide, in un giorno tranquillo(eravamo solo noi 4) e mi sono stati fatti problemi!!!! e che diammine!!!! uno spaghetto al pomodoro!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6