Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Enogastronomia accessibile (Leggi 2788 volte)
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Come vi comportate quando al vostro ristorante si siede una persona con problemi di celiachia o altre allergie alimentari, senza averlo specificato al momento della prenotazione, e voi non siete un ristoratore "specializzato" in questo tipo di servizio?
E come ti vuoi comportare? Se puoi accontentarlo lo fai, se non puoi... lo saluti.  non vedo altro modo infatti ma che vuol dire non puoi... cavolo hai un ristorante mica stai a casa e uno se invita da solo all'ultimo minuto che hai il frigo vuoto... posso capire che non hai prodotti appositi... ma cavolo fra tante cose che hai in cucina non ne trovi 2 o 3 che il cliente può mangiare??? poi sta al ristoratore vedere se gli va o no di accontentarlo... Io credo che volere...sia potere!!! capisco una domanda fuori carta in un giorno super affollato!!!! ma una piccola variazione!!!!!si fa anche a ristorante pieno!!!! A me è capitato di chiedere un piatto di spaghetti al pomodoro per mio figlio, in un ristorante "plurinominato" nelle guide, in un giorno tranquillo(eravamo solo noi 4) e mi sono stati fatti problemi!!!! e che diammine!!!! uno spaghetto al pomodoro!!!! Per esempio una pasta in bianco rifiutata alla Pergola per un ragazzo che non stava benissimo su tre. Cavolo, mettila pure a 24 euro ma falla! Il ragazzo non ha potuto mangiare.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Come vi comportate quando al vostro ristorante si siede una persona con problemi di celiachia o altre allergie alimentari, senza averlo specificato al momento della prenotazione, e voi non siete un ristoratore "specializzato" in questo tipo di servizio?
E come ti vuoi comportare? Se puoi accontentarlo lo fai, se non puoi... lo saluti.  Quoto. C'è da dire una cosa, Roma - celiachia e allergie vere a parte - Roma è la città più affollata di gente con fisime, per non dire scassacazzi. Aho' s'inventano tutti le intolleranze, salvo poi venire a sapere che PREFERISCONO non mangiare questo o quell'ingrediente. Succede tutti i giorni. In questo piatto c'è dell'aglio? Sì, ma poco. Non posso prenderlo. In quest'altro c'è aglio? Sì, appena appena, ma c'è. Mannaggia non posso. Allora prendo questo, penne all'arrabbiata. Guardi l'aglio c'è e si sente, e molto. Si vabbè, ma questo mi piace. Mavvattelapijanzaccoccia!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
E come ti vuoi comportare? Se puoi accontentarlo lo fai, se non puoi... lo saluti.  non vedo altro modo infatti ma che vuol dire non puoi... cavolo hai un ristorante mica stai a casa e uno se invita da solo all'ultimo minuto che hai il frigo vuoto... posso capire che non hai prodotti appositi... ma cavolo fra tante cose che hai in cucina non ne trovi 2 o 3 che il cliente può mangiare??? poi sta al ristoratore vedere se gli va o no di accontentarlo... Io credo che volere...sia potere!!! capisco una domanda fuori carta in un giorno super affollato!!!! ma una piccola variazione!!!!!si fa anche a ristorante pieno!!!! A me è capitato di chiedere un piatto di spaghetti al pomodoro per mio figlio, in un ristorante "plurinominato" nelle guide, in un giorno tranquillo(eravamo solo noi 4) e mi sono stati fatti problemi!!!! e che diammine!!!! uno spaghetto al pomodoro!!!! Per esempio una pasta in bianco rifiutata alla Pergola per un ragazzo che non stava benissimo su tre. Cavolo, mettila pure a 24 euro ma falla! Il ragazzo non ha potuto mangiare. Certo che pure il ragazzo, però: andare alla Pergola a mangiare la pasta in bianco fa un po' ridere 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: 
|
C'è da dire una cosa, Roma - celiachia e allergie vere a parte - Roma è la città più affollata di gente con fisime, per non dire scassacazzi. Aho' s'inventano tutti le intolleranze, salvo poi venire a sapere che PREFERISCONO non mangiare questo o quell'ingrediente. Succede tutti i giorni. In questo piatto c'è dell'aglio? Sì, ma poco. Non posso prenderlo. In quest'altro c'è aglio? Sì, appena appena, ma c'è. Mannaggia non posso. Allora prendo questo, penne all'arrabbiata. Guardi l'aglio c'è e si sente, e molto. Si vabbè, ma questo mi piace.
Mavvattelapijanzaccoccia!
Bello, bellissimo ... suvvia, che noia essere sempre coerenti e uguali a se stessi!!!!! Questi personaggi rappresentano proprio l'anima dell'Italia, fatta di incoerenze, autolesionismo, idee strampalate, inventiva e ... simpatia! Grandissimi Il Biker
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ridin' High, Livin' Free
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
E come ti vuoi comportare? Se puoi accontentarlo lo fai, se non puoi... lo saluti.  non vedo altro modo infatti ma che vuol dire non puoi... cavolo hai un ristorante mica stai a casa e uno se invita da solo all'ultimo minuto che hai il frigo vuoto... posso capire che non hai prodotti appositi... ma cavolo fra tante cose che hai in cucina non ne trovi 2 o 3 che il cliente può mangiare??? poi sta al ristoratore vedere se gli va o no di accontentarlo... Io credo che volere...sia potere!!! capisco una domanda fuori carta in un giorno super affollato!!!! ma una piccola variazione!!!!!si fa anche a ristorante pieno!!!! A me è capitato di chiedere un piatto di spaghetti al pomodoro per mio figlio, in un ristorante "plurinominato" nelle guide, in un giorno tranquillo(eravamo solo noi 4) e mi sono stati fatti problemi!!!! e che diammine!!!! uno spaghetto al pomodoro!!!! Per esempio una pasta in bianco rifiutata alla Pergola per un ragazzo che non stava benissimo su tre. Cavolo, mettila pure a 24 euro ma falla! Il ragazzo non ha potuto mangiare. Certo che pure il ragazzo, però: andare alla Pergola a mangiare la pasta in bianco fa un po' ridere  Certo, è paradossale, io mi sono messo a ridere quando l'ho sentita, ma pure la risposta stizzita del personale di sala, molto in teoria personale d'eccellenza, lo vede in carta? no? E allora non possiamo farlo. Ma che risposta sgarbata, almeno potevano dire, che ne so, credo che ci siano difficoltà ad eseguire piatti, pur se semplici, al di fuori della nostra proposta, non so se possiamo venirvi incontro, vedrò di provvedere fi fare tutto il possibile per voi, signora. La madre, che aveva un incontro di lavoro improrogabile, era impossibilitata a lasciare il figlio a casa. Certo che il ragazzo potrà dire di essersi seduto a un tavolo della Pergola e di non aver toccato cibo. Caso più che unico, più che snob, veramente oltre.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
In questo piatto c'è dell'aglio?
Fabrizio ché mi stai frecciando?  c'ho la coda di paglia? credo che rispetto all'aglio uno lo fa soprattutto per gli indubbi effetti sul sociale, io non ne amo particolarmente il sapore assoluto, chi lo ama in fondo? ma se vado a cena fuori faccio sempre questa domanda all'oste della malora se la mattina dopo ho una prova: facendo un lavoro in cui siamo stipati tipo asilo e respiriamo tanto, tu non hai idea quello che se sprigiona da quelle bocche verso le 11:30- un quarto a mezzogiorno, se la sera prima sono stati così premurosi da magnasse la bagnacauda con supplemento di puntarelle e pasta aioeoio e tre-quattro spicchi per digerire vorresti morire, altro che musica
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
numero uno: sei una str%&£$ç@
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
In questo piatto c'è dell'aglio?
Fabrizio ché mi stai frecciando?  c'ho la coda di paglia? credo che rispetto all'aglio uno lo fa soprattutto per gli indubbi effetti sul sociale, io non ne amo particolarmente il sapore assoluto, chi lo ama in fondo? ma se vado a cena fuori faccio sempre questa domanda all'oste della malora se la mattina dopo ho una prova: facendo un lavoro in cui siamo stipati tipo asilo e respiriamo tanto, tu non hai idea quello che se sprigiona da quelle bocche verso le 11:30- un quarto a mezzogiorno, se la sera prima sono stati così premurosi da magnasse la bagnacauda con supplemento di puntarelle e pasta aioeoio e tre-quattro spicchi per digerire vorresti morire, altro che musica Me lo raccontasti, ma per i noti effetti nefasti rughetta, basilico, crude foglie verdi, e poi l'aglio fresco, non sai cosa ti perdi. Tiè, pure la rima.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
E come ti vuoi comportare? Se puoi accontentarlo lo fai, se non puoi... lo saluti.  non vedo altro modo infatti ma che vuol dire non puoi... cavolo hai un ristorante mica stai a casa e uno se invita da solo all'ultimo minuto che hai il frigo vuoto... posso capire che non hai prodotti appositi... ma cavolo fra tante cose che hai in cucina non ne trovi 2 o 3 che il cliente può mangiare??? poi sta al ristoratore vedere se gli va o no di accontentarlo... Io credo che volere...sia potere!!! capisco una domanda fuori carta in un giorno super affollato!!!! ma una piccola variazione!!!!!si fa anche a ristorante pieno!!!! A me è capitato di chiedere un piatto di spaghetti al pomodoro per mio figlio, in un ristorante "plurinominato" nelle guide, in un giorno tranquillo(eravamo solo noi 4) e mi sono stati fatti problemi!!!! e che diammine!!!! uno spaghetto al pomodoro!!!! Per esempio una pasta in bianco rifiutata alla Pergola per un ragazzo che non stava benissimo su tre. Cavolo, mettila pure a 24 euro ma falla! Il ragazzo non ha potuto mangiare. Questo è esagerato! A me, dissero che loro non avevano spaghetti in quanto preparavano solo pasta fresca!!! poi 'sti spaghetti sono usciti fuori....questo è ...tirarsela!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Ma lei si emoziona facilmente quando si parla di certi argomenti   Rita hai scritto nel viola talmente te sei emozionata pe' sto cavolo de darfur 'nciai capito più niente manco pe' quota' 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
|
|
|
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Comunque accontentare un clente con particolari problemi non mi sembra una cosa complicata. Io tengo sempre, ad esempio, della pasta per celiachi che poi condisci con quello che è previsto a menù... Volere è potere 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
E come ti vuoi comportare? Se puoi accontentarlo lo fai, se non puoi... lo saluti.  Quoto. C'è da dire una cosa, Roma - celiachia e allergie vere a parte - Roma è la città più affollata di gente con fisime, per non dire scassacazzi. Aho' s'inventano tutti le intolleranze, salvo poi venire a sapere che PREFERISCONO non mangiare questo o quell'ingrediente. Succede tutti i giorni. In questo piatto c'è dell'aglio? Sì, ma poco. Non posso prenderlo. In quest'altro c'è aglio? Sì, appena appena, ma c'è. Mannaggia non posso. Allora prendo questo, penne all'arrabbiata. Guardi l'aglio c'è e si sente, e molto. Si vabbè, ma questo mi piace. Mavvattelapijanzaccoccia! ti assicuro che alimenti come pomodoro fragole o maiale mi fanno riempire di bolle e mi creano problemi respiratori... ho anche le analisi come prova... di sicuro le mie non sono fisime cerco sempre di accontentarmi di un piatto che posso mangiare ma se ti chiedo di levare un ingrediente devi solo evitare di infilarcelo non è che mi devi rifare tutto il sugo o la salsa x me.... no??? non è che vado in pizzeria e chiedo un supplì senza pomodoro dove lo trovano... ma magari dico di farmi una pizza X senza metterci sopra il prosciutto... non mi sembrano richieste esagerate...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
Comunque accontentare un clente con particolari problemi non mi sembra una cosa complicata. Io tengo sempre, ad esempio, della pasta per celiachi che poi condisci con quello che è previsto a menù... Volere è potere  ti adoro... non sono celiaca ma un applaud come rappresentate dell'angolo del disperato al ristorante... ormai mi prendono in giro tutti gli amici quando escono a cena con me...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
Comunque accontentare un clente con particolari problemi non mi sembra una cosa complicata. Io tengo sempre, ad esempio, della pasta per celiachi che poi condisci con quello che è previsto a menù... Volere è potere  ti adoro... non sono celiaca ma un applaud come rappresentate dell'angolo del disperato al ristorante... ormai mi prendono in giro tutti gli amici quando escono a cena con me...
|
|
|
|
« Ultima modifica: 17 Aprile, 2008, 16:44:11 da Dolcevali »
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Comunque accontentare un clente con particolari problemi non mi sembra una cosa complicata. Io tengo sempre, ad esempio, della pasta per celiachi che poi condisci con quello che è previsto a menù... Volere è potere  E se ti chiedono un brasato al Barolo....senza Barolo che fai? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Grazie Valeria  Comunque credo che questa dovrebbe essere la normalità, soprattutto in un'era in cui tutti sono intolleranti a qualcosa...io personalmente non dovrei mangiare quasi nulla, ma è più forte di me  Comunque accontentare un clente con particolari problemi non mi sembra una cosa complicata. Io tengo sempre, ad esempio, della pasta per celiachi che poi condisci con quello che è previsto a menù... Volere è potere  ti adoro... non sono celiaca ma un applaud come rappresentate dell'angolo del disperato al ristorante... ormai mi prendono in giro tutti gli amici quando escono a cena con me...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
 |