Pagine: 1 [2] 3 4
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Enoteca regionale (Leggi 1261 volte)
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Sono due anni che penso di mettere più lazio nella mia carta, finisco per farmi due finesettimana in giro per il lazio per poi ritornare senza aver trovato nulla di interessante, non di buono o buonino, ma di interessante... buonini o buoni li puoi pure trovare ma commercialmente allo stesso prezzo trovi di molto meglio nel resto di italia, e alla fine non mi sento obbligato ad avere vini del lazio.
Difatti , il salto di qualità non c'è stato. Ci si è fossilizzati su produzioni di medio-basso livello e a prezzi poco competitivi (Vigna Adriana o Donna Adriana poco che costa sono 14 € ... in Italia hai voglia a prendere a quelle cifre !) , buone per carità , ma senza slanci. Ho sentito da rumors dal Vinitaly di nuovo sugli scudi Conte Zandotti ... speriamo ... Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
Jbg
Matricola di MdR
Genere: 
|
Sono due anni che penso di mettere più lazio nella mia carta, finisco per farmi due finesettimana in giro per il lazio per poi ritornare senza aver trovato nulla di interessante, non di buono o buonino, ma di interessante... buonini o buoni li puoi pure trovare ma commercialmente allo stesso prezzo trovi di molto meglio nel resto di italia, e alla fine non mi sento obbligato ad avere vini del lazio.
Difatti , il salto di qualità non c'è stato. Ci si è fossilizzati su produzioni di medio-basso livello e a prezzi poco competitivi (Vigna Adriana o Donna Adriana poco che costa sono 14 € ... in Italia hai voglia a prendere a quelle cifre !) , buone per carità , ma senza slanci. Ho sentito da rumors dal Vinitaly di nuovo sugli scudi Conte Zandotti ... speriamo ... Alex La petrosa o altro? Io ho sentito discreti commenti sul Torre Ercolana 2004. Ne sai nulla?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Difatti , il salto di qualità non c'è stato. Ci si è fossilizzati su produzioni di medio-basso livello e a prezzi poco competitivi (Vigna Adriana o Donna Adriana poco che costa sono 14 € ... in Italia hai voglia a prendere a quelle cifre !) , buone per carità , ma senza slanci. Ho sentito da rumors dal Vinitaly di nuovo sugli scudi Conte Zandotti ... speriamo ... Alex La petrosa o altro? Io ho sentito discreti commenti sul Torre Ercolana 2004. Ne sai nulla? No per quanto riguarda la linea dei bianchi ... in particolare la Malvasia Rumon è sempre stato un odei miei bianchi laziali preferiti anche se nel 2004 e nel 2005 aveva avuto dei passaggi a vuoto. Torre Ercolana '04 never covered purtroppo ! Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Ho sentito da rumors dal Vinitaly di nuovo sugli scudi Conte Zandotti ... speriamo ...
Bah, vedremo, sono scettico.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
E' vero, non ci sono vini "straordinari". Ma qualcuno che merita lo trovi comunque. Io ad esempio sono una fans del Frascati dell'azienda Casale Marchese.
Sì, ma il miglior vino laziale non supera il 6,5, nella mia classifica Certo dipende da cosa lo paragoni e cosa sei abituato a bere di solito. Qual'è il tuo preferito? Laziale intendo Tenderei a dire nessuno  Comunque, probabilmente, il mater Mater Matuta di Casale del Giglio Un vino di Paolo Tiefenthaler senza vere qualità. A cominciare dalla scelta delle uve. I risultati, ad anni di distanza, parlano chiaro. Per me il vino di punta dell'azienda potrebbe essere tranquillamente il Madreselva.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Difatti , il salto di qualità non c'è stato. Ci si è fossilizzati su produzioni di medio-basso livello e a prezzi poco competitivi (Vigna Adriana o Donna Adriana poco che costa sono 14 € ... in Italia hai voglia a prendere a quelle cifre !) , buone per carità , ma senza slanci. Ho sentito da rumors dal Vinitaly di nuovo sugli scudi Conte Zandotti ... speriamo ... Alex La petrosa o altro? Io ho sentito discreti commenti sul Torre Ercolana 2004. Ne sai nulla? No per quanto riguarda la linea dei bianchi ... in particolare la Malvasia Rumon è sempre stato un odei miei bianchi laziali preferiti anche se nel 2004 e nel 2005 aveva avuto dei passaggi a vuoto. Passaggi a vuoto clamorosi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Il Montiano, per gusti personali, non mi piace.
Dovresti specificare l'annata. Dire semplicemente non mi piace il Montiano è in verità assai generico per chi ha avuto la possibilità di degustare tutte le annate, in occasioni distinte e in verticali.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
E' vero, non ci sono vini "straordinari". Ma qualcuno che merita lo trovi comunque. Io ad esempio sono una fans del Frascati dell'azienda Casale Marchese.
Sì, ma il miglior vino laziale non supera il 6,5, nella mia classifica Sono alla ricerca di vini del territorio perchè vorrei ampliare la carta in questo senso...cosa ne pensi del Paterno di Trappolini(ultima annata)? Grazie  Io devo ancora provarlo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Dovresti specificare l'annata. Dire semplicemente non mi piace il Montiano è in verità assai generico per chi ha avuto la possibilità di degustare tutte le annate, in occasioni distinte e in verticali. NOn mi è piaciuta nessuna delle annate degustate, non è un vino nelle mie corde
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Dovresti specificare l'annata. Dire semplicemente non mi piace il Montiano è in verità assai generico per chi ha avuto la possibilità di degustare tutte le annate, in occasioni distinte e in verticali. NOn mi è piaciuta nessuna delle annate degustate, non è un vino nelle mie corde Ma mi sa che il Merlot in generale non è propriamente nelle tue corde (salvo casi sporadici) ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
Dovresti specificare l'annata. Dire semplicemente non mi piace il Montiano è in verità assai generico per chi ha avuto la possibilità di degustare tutte le annate, in occasioni distinte e in verticali. NOn mi è piaciuta nessuna delle annate degustate, non è un vino nelle mie corde Ma mi sa che il Merlot in generale non è propriamente nelle tue corde (salvo casi sporadici) ...  Alex Chi lo sa, sono strano Il Messorio mi piace una cifra, il Masseto di meno Molti Pomerol mi fanno impazzire, altri mi hanno fatto schifo. Boh
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Dovresti specificare l'annata. Dire semplicemente non mi piace il Montiano è in verità assai generico per chi ha avuto la possibilità di degustare tutte le annate, in occasioni distinte e in verticali. NOn mi è piaciuta nessuna delle annate degustate, non è un vino nelle mie corde Ah, ma sei tu Anton, non lo sapevo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
Dovresti specificare l'annata. Dire semplicemente non mi piace il Montiano è in verità assai generico per chi ha avuto la possibilità di degustare tutte le annate, in occasioni distinte e in verticali. NOn mi è piaciuta nessuna delle annate degustate, non è un vino nelle mie corde Ah, ma sei tu Anton, non lo sapevo. Yes, lunedì ho dovuto registrarmi con quell'altro nick
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
MST
|
di recento essendomi reso conto che ho troppo pochi vini del lazio ho deciso di fare una piccola ricerca, e ne ho provati qualche centinaio arrivando alla conclusione che ne avrò sempre meno...
da più parti, responsabili di guide e anche persone influenti dell'ais, mi hanno criticato definendomi un enorazzista, perchè dovrei secondo loro promuovere i vini della regione, tutto ciò mi ha convinto raddoppiare l'ordine di verdicchio collestefano di dolcetto di Alario di palestina di lentsh.............
che non provengono dal lazio ma sono buoni e costano poco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Dovresti specificare l'annata. Dire semplicemente non mi piace il Montiano è in verità assai generico per chi ha avuto la possibilità di degustare tutte le annate, in occasioni distinte e in verticali. NOn mi è piaciuta nessuna delle annate degustate, non è un vino nelle mie corde Ma mi sa che il Merlot in generale non è propriamente nelle tue corde (salvo casi sporadici) ...  Alex Chi lo sa, sono strano Il Messorio mi piace una cifra, il Masseto di meno Molti Pomerol mi fanno impazzire, altri mi hanno fatto schifo. Boh Beh però a Pomerol difficilmente sono Merlot al 100% ... ovvio che poi dipende dalla zona e dall'interpretazione del produttore ! Ad esempio il Fontanazza me sa che te piace (  ) ma forse è proprio Voerzio in toto a convincerti abbastanza ... come per le Macchiole !  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
 |