Pagine: [1] 2 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: abbinamenti formaggi-frutta, salse, composte.. (Leggi 776 volte)
|
|
JoSePhiNe
|
sperimentate da me recentemente:
castelmagno e passion fruit spaccato a metà da tirar su col cucchiaino tipo desser
e provolone piccante (casareccio calabrese) e fico d'india .
spettacolars
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
la marmellata di cipolle è un must per i formaggi,
con che cosa la abbinate di solito?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
La donna cannone
|
la marmellata di cipolle è un must per i formaggi,
con che cosa la abbinate di solito?
mmmmmmmm espertiiiiiiiiiii abbinamento provato varie volte ma nn ricordo con che formaggio
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
vammoriammazzato pure ar tappo - Scarlet ieri 8 dicembre
"A Checco je fa sangue" Scarlet oggi 11 dicembre
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
io ho provato con gli erborinati,
gorgonzola in primis.
anche con la ricotta di capra ci sta bene.
cmq a me intriga molto l'utilizzo della frutta fresca...
come dicevo, PROVOLONE E FICO D'INDIA insieme sono un "dessert" da fine pasto meraviglioso..e anche il passion fruit si presta da Dio. basta tagliarlo a metà, poi armati di cucchiaino si tira su la polpa, dolcissima...e la si distribuisce sul pezzetto di formaggio. ottimo.
ieri ho mangiato delle polpettine di carne (presumo fosse suino-tacchino-vitello-perchè erano molto chiare e delicate) con una di queste spezie orientaleggianti (credo che fosse un mix tra cumino, cardamomo e forse anche coriandolo) nel loro intingoletto e...tocchettini di ananas cotto insieme alle polpettine(non era crudo infatti)
ma non dovevate sentire che roba...veramente buonissimo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Marmellata di peperoncino con provolone dolce...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
buona!!! marmellata di peperoncino fatta in casa?
procedimento? che tipo di peperoncino usare?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
buona!!! marmellata di peperoncino fatta in casa?
procedimento? che tipo di peperoncino usare?
Mai fatta io, l'ho comprata un paio di anni fa in uno stand (se non ricordo male sardo) a "I primi d'Italia" a Foligno... Buonissima!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
ma sulla tua marmellata c'è la scadenza, enrico? anch'io ne ho una di peperoncino, regalata da un ristoratore in Calabria qualche anno fa dopo avermi fatto assaggiare una crostata strepitosa, ma non so come regolarmi, perché non c'è scadenza.
tu con cosa l'hai provata, oltre al provolone?
|
|
|
|
|
Loggato
|
"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
Ma...
io sono molto meno sofisticata...
mi limito a arancia olive nere e parmigiano e pere col grana penso... non mi ricordo...
ma la cosa mi interessa...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
ma sulla tua marmellata c'è la scadenza, enrico? anch'io ne ho una di peperoncino, regalata da un ristoratore in Calabria qualche anno fa dopo avermi fatto assaggiare una crostata strepitosa, ma non so come regolarmi, perché non c'è scadenza.
Mi ricordo che la scadenza c'era... ma è finita da un pezzo. L'ho mangiata sempre abbinata a formaggi in genere ma col provolone dolce mi piaceva particolarmente...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
la durata dipende molto come viene fatta la marmellata. per quelle senza conservanti home made se la fanno in mezz'ora con la pectina....dopo un mese ti si forma la muffa ed è meglio che la butti. se la fanno senza pectina, ovvero come si dovrebbe fare la VERA marmellata , (solo frutta e zucchero, aspettando che si formi da sola, la sostanza addensante.. il che implica qualcosa come 12 ore minimo di fuoco bassissimo -ma per nn farla bruciare l'ideale sarebbe mettere a cuocere dentro un grande pentolone riempito con un bel po' di SABBIA,che conduce il giusto calore- andando a girare il calderone ogni mezz'ora) invece no problem, perchè dura ANNI.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
la durata dipende molto come viene fatta la marmellata. per quelle senza conservanti home made se la fanno in mezz'ora con la pectina....dopo un mese ti si forma la muffa ed è meglio che la butti. se la fanno senza pectina, ovvero come si dovrebbe fare la VERA marmellata , (solo frutta e zucchero, aspettando che si formi da sola, la sostanza addensante.. il che implica qualcosa come 12 ore minimo di fuoco bassissimo -ma per nn farla bruciare l'ideale sarebbe mettere a cuocere dentro un grande pentolone riempito con un bel po' di SABBIA,che conduce il giusto calore- andando a girare il calderone ogni mezz'ora) invece no problem, perchè dura ANNI. mi dicevano che era stata fatta in casa con i vecchi procedimenti, quindi presumo di poter star tranquilla... anche perché a vederla pare fatta ieri, senza muffa, senza niente.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
la durata dipende molto come viene fatta la marmellata. per quelle senza conservanti home made se la fanno in mezz'ora con la pectina....dopo un mese ti si forma la muffa ed è meglio che la butti. se la fanno senza pectina, ovvero come si dovrebbe fare la VERA marmellata , (solo frutta e zucchero, aspettando che si formi da sola, la sostanza addensante.. il che implica qualcosa come 12 ore minimo di fuoco bassissimo -ma per nn farla bruciare l'ideale sarebbe mettere a cuocere dentro un grande pentolone riempito con un bel po' di SABBIA,che conduce il giusto calore- andando a girare il calderone ogni mezz'ora) invece no problem, perchè dura ANNI. mi dicevano che era stata fatta in casa con i vecchi procedimenti, quindi presumo di poter star tranquilla... anche perché a vederla pare fatta ieri, senza muffa, senza niente. mi sono dimenticata di scrivere che la marmellata fatta col vecchissimo metodo che ti ho descritto per ovvie ragioni (tutte quelle ore sul fuoco..) assume un colore molto scuro. indipendentemente dal tipo di frutta che si utilizza. quindi te ne puoi accorgere da sola molto facilmente, basta vedere se è di un bel colore rosso brillante o al contrario un rosso bruno tendente quasi al marrone. ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
la durata dipende molto come viene fatta la marmellata. per quelle senza conservanti home made se la fanno in mezz'ora con la pectina....dopo un mese ti si forma la muffa ed è meglio che la butti. se la fanno senza pectina, ovvero come si dovrebbe fare la VERA marmellata , (solo frutta e zucchero, aspettando che si formi da sola, la sostanza addensante.. il che implica qualcosa come 12 ore minimo di fuoco bassissimo -ma per nn farla bruciare l'ideale sarebbe mettere a cuocere dentro un grande pentolone riempito con un bel po' di SABBIA,che conduce il giusto calore- andando a girare il calderone ogni mezz'ora) invece no problem, perchè dura ANNI. mi dicevano che era stata fatta in casa con i vecchi procedimenti, quindi presumo di poter star tranquilla... anche perché a vederla pare fatta ieri, senza muffa, senza niente. mi sono dimenticata di scrivere che la marmellata fatta col vecchissimo metodo che ti ho descritto per ovvie ragioni (tutte quelle ore sul fuoco..) assume un colore molto scuro. indipendentemente dal tipo di frutta che si utilizza. quindi te ne puoi accorgere da sola molto facilmente, basta vedere se è di un bel colore rosso brillante o al contrario un rosso bruno tendente quasi al marrone. ciao alla grande: la seconda! grazie!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
perfetto.
tienitela stretta perchè marmellate fatte così valgono oro !
io ne ho un paio di vasetti fatti con le pere cotogne..di 2 anni fa. divina
me la sto a centellinà ...tipo cocaina. ne vado letteralmente pazza.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
 |