Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Una valle, una leggenda e il chisulén (gnocco fritto piacentino) (Leggi 158 volte)
|
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: 
|
La provincia di Piacenza non è molto conosciuta ai più. Ma questo è un bene per chi vuole e sa apprezzare luoghi ancora poco o relativamente poco frequentati. La val Trebbia e la val d’Aveto sono solo alcuni di questi posti. Un certo signore di nome Ernest Hemingway, dopo aver attraversato queste valli e aver bevuto probabilmente qualche bicchiere di gutturnio di troppo disse: “Ho attraversato la valle più bella del mondo”. Leggende? Fantasticherie? Forse sì, forse no. Ma vale la pena di verificare di persona se qualcosa di vero la mente alcolica di Ernest ha potuto cogliere di questi posti incantati. Io sono ovviamente di parte e quindi mi limito a dire che sono posti bellissimi nei quali perdersi a guardare la natura, il sole e le stelle. E poi imbucarsi in qualche trattoria e con il sorriso sulla bocca ordinare una bottiglia di gutturnio, un piatto di salumi accompagnati dai chisulen. Ma, in fondo, il chisulen non è lo gnocco fritto? Ebbene sì, niente di più e niente di meno. Il vecchio e caro gnocco fritto che credo tutte le nostre regioni annoverano tra i loro piatti tipici con piccole variazioni e con nomi assolutamente diversi. Solo in emilia viene chiamato pinzino, tigella, crescentina e non so in quanti altri nomi diversi … basta a volte spostarsi di poche centinaia di metri e trovare chi ne rivendica la paternità! Ma a noi in verità chi sia il padre del chisulen frega assai poco. L’importante che sia buono, non troppo unto e soprattutto accompagnato da dei salumi superlativi. Ma come si fa il chisulen. Facile, facilissimo. La ricetta originale prevede ovviamente l’uso dello strutto; si sa, un tempo quello avevano. Ma oggi credo di non compiere una grave eresia dicendo che si può fare anche con l’olio. Comunque, preparate un normale impasto per pizza con farina, sale olio e ovviamente il lievito. Ogni altra ricetta, composizione, utilizzo di paste madri, nonne e sorelle è ben accetto. Dopo la lievitazione preparate una sfoglia alta pochissimi millimetri. Quanti? Ma secondo voi mi sono mai messo a misurare con un calibro l’altezza dell’impasto? Maddai. Comunque, visto che si deve essere precisi direi ad occhio 2,3,4 millimetri al massimo. Tagliate dei rombi di circa una decina di centimetri per lato e friggeteli in abbondante olio. Sono da mangiare al volo …. Quindi normalmente chi cucina non mangia o mangia dopo. Beati gli ultimi se i primi … vabbè. Il chisulen sarà il compagno ideale di un bel vassoio di salumi dop piacentini ben stagionati, duri. La coppa in primis, la regina degli insaccati della provincia, ma anche il salame stagionato e la pancetta. E poi il culatello, l’Insaccato con la I maiuscola, anche se la sua zona d’origine è l’area di Zibello, sulla riva destra del Po, proprio al confine tra le province di parma e piacenza, ad un tiro di schippo da busseto, terra natale del più grande compositore italiano di sempre. Quindi onore e gloria al chisulen, alla coppa, ad un buon bicchier di gutturnio.e all’aria pura e tersa della valtrebbia.
Il Biker
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ridin' High, Livin' Free
|
|
|
|
La donna cannone
|
andrea carissimo, senti na cosa.... ma t'ha preso la pennite acuta? sii sintetico che manco ho preso il caffè 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
vammoriammazzato pure ar tappo - Scarlet ieri 8 dicembre
"A Checco je fa sangue" Scarlet oggi 11 dicembre
|
|
|
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: 
|
andrea carissimo, senti na cosa.... ma t'ha preso la pennite acuta? sii sintetico che manco ho preso il caffè  provo allora ad essere più sintetico. Il Chisulèn è uno gnocco fritto, da non confondere con la gnocca anche perchè mangiandolo con il salame potrebbe essere, diciamo, ambiguo. Si fa con la pasta della pizza, come quella di sforno per intenderci, ma senza la cacio e pepe. Si friggono. Si mangiano. Ci si beve sopra del vino, rosso. Ah, dimenticavo ... sono buoni.  Il Biker
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ridin' High, Livin' Free
|
|
|
|
La donna cannone
|
andrea carissimo, senti na cosa.... ma t'ha preso la pennite acuta? sii sintetico che manco ho preso il caffè  provo allora ad essere più sintetico. Il Chisulèn è uno gnocco fritto, da non confondere con la gnocca anche perchè mangiandolo con il salame potrebbe essere, diciamo, ambiguo. Si fa con la pasta della pizza, come quella di sforno per intenderci, ma senza la cacio e pepe. Si friggono. Si mangiano. Ci si beve sopra del vino, rosso. Ah, dimenticavo ... sono buoni.  Il Biker WOWOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW BENE 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
vammoriammazzato pure ar tappo - Scarlet ieri 8 dicembre
"A Checco je fa sangue" Scarlet oggi 11 dicembre
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
 |