Pagine: 1 [2]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Perchè i ristoratori.... (Leggi 1041 volte)
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
C'è però una cosa che mi sfugge: io quasi in nessun ristorante vedo l'olio a tavola, tranne in vecchi trattorie d'antan. E devo dire che preferisco così Del resto che ce devo fare con l'olio? Con tutto quello che pago mi devo pure condire le pietanze da solo?  Non mi vorrai dire che se chiedi un'insalata te la portano condita!!!!!  Punto primo: mai ordinerei un'insalata, figurati se vado al ristorante per mangiare un'insalata  Punto secondo: giusto l'insalata ti devi poter condire. Ma tutto il resto? Che bisogno c'è di tenere l'ampolla sul tavolo? In genere se ti prendi una bistecca o una tagliata l'olio a crudo te lo fanno mettere da solo a tuo piacimento.. Sarà
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
C'è però una cosa che mi sfugge: io quasi in nessun ristorante vedo l'olio a tavola, tranne in vecchi trattorie d'antan. E devo dire che preferisco così Del resto che ce devo fare con l'olio? Con tutto quello che pago mi devo pure condire le pietanze da solo?  Non mi vorrai dire che se chiedi un'insalata te la portano condita!!!!!  Punto primo: mai ordinerei un'insalata, figurati se vado al ristorante per mangiare un'insalata  Punto secondo: giusto l'insalata ti devi poter condire. Ma tutto il resto? Che bisogno c'è di tenere l'ampolla sul tavolo? Condivido!!!!!neanche io ordinerei mai e poi mai un'insalata, ma c'è molta gente che, soprattutto a pranzo la prende per iniziare!!! Il che è effettivamente una cosa salutista e intelligente ma io non sono né salutista né intelligente  Neanche io !!!!soprattutto al ristorante! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Jbg
Matricola di MdR
Genere: 
|
approfondisci, ma la normativa come è entrata in vigore, richiedeva l'uso di bottigliette che vengono aperte davanti al cliente con versatore antirefill. non so se poi è stata modificata per le pressioni dei piccoli produttori di olio.
La legge che regola l'argomento e' la 81/2006 (Ministero delle poltiche agricole) che all'art. 4quater recita: Al fine di prevenire le frodi nel commercio dell'olio di oliva ed assicurare una migliore informazione ai consumatori, e' fatto divieto ai pubblici esercizi di proporre al consumo, fatti salvi gli usi di cucina e di preparazione dei pasti, olio di oliva in contenitori non etichettati conformemente alla normativa vigente.Il primo problema sorse immediatamente perche' come si vede l'art. parla di olio di oliva e non di olio extra vergine. Sono due categorie merciologiche diverse per cui, quella che puo' sembrare una semplice dimenticanza (che all'interno di una legge e' comunque inaccettabile), lascio' la possibilita' a chi utilizzava olio extra vergine di continuare a somministrarlo in ampolla. Corsero ai ripari, ma iniziarono a susseguirsi una serie di interpretazioni circa il concetto di contenitori etichettati conformemente alla normativa vigente.Si arrivo' alla risoluzione del ministero dello sviluppo economico n. 9886 del 14/11/2006 che riammise la possibilità di utilizzo delle ampolle dell’olio, purché fosse garantita “una diretta ed efficace informazione sulla provenienza del prodotto”. Tradotto: si riammettevano le ampolle purche' il ristoratore vi apponesse un'etichettatura che riportasse fedelmente le indicazioni presenti sulla bottiglia originaria. Si susseguirono ulteriori interpretazioni fino all'ultima circolare ministeriale di cui io sia a conoscenza, e che se volete posso inviare via fax a chi e' interessato se mi comunicate un recapito in pvt, che in sostanza dice che: - non si possono utilizzare ampolle - l'olio va portato al tavolo nella sua bottiglia originale - la bottiglietta NON deve necessariamente essere monouso - e' consentito anche il rabbocco purche' effettuato con lo stesso olio. Si capisce? 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2008, 17:41:03 da Jbg »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara
|
approfondisci, ma la normativa come è entrata in vigore, richiedeva l'uso di bottigliette che vengono aperte davanti al cliente con versatore antirefill. non so se poi è stata modificata per le pressioni dei piccoli produttori di olio.
La legge che regola l'argomento e' la 81/2006 (Ministero delle poltiche agricole) che all'art. 4quater recita: Al fine di prevenire le frodi nel commercio dell'olio di oliva ed assicurare una migliore informazione ai consumatori, e' fatto divieto ai pubblici esercizi di proporre al consumo, fatti salvi gli usi di cucina e di preparazione dei pasti, olio di oliva in contenitori non etichettati conformemente alla normativa vigente.Il primo problema sorse immediatamente perche' come si vede l'art. parla di olio di oliva e non di olio extra vergine. Sono due categorie merciologiche diverse per cui, quella che puo' sembrare una semplice dimenticanza (che all'interno di una legge e' comunque inaccettabile), lascio' la possibilita' a chi utilizzava olio extra vergine di continuare a somministrarlo in ampolla. Corsero ai ripari, ma iniziarono a susseguirsi una serie di interpretazioni circa il concetto di contenitori etichettati conformemente alla normativa vigente.Si arrivo' alla risoluzione del ministero dello sviluppo economico n. 9886 del 14/11/2006 che riammise la possibilità di utilizzo delle ampolle dell’olio, purché fosse garantita “una diretta ed efficace informazione sulla provenienza del prodotto”. Tradotto: si riammettevano le ampolle purche' il ristoratore vi apponesse un'etichettatura che riportasse fedelmente le indicazioni presenti sulla bottiglia originaria. Si susseguirono ulteriori interpretazioni fino all'ultima circolare ministeriale di cui io sia a conoscenza, e che se volete posso inviare via fax a chi e' interessato se mi comunicate un recapito in pvt, che in sostanza dice che: - non si possono utilizzare ampolle - l'olio va portato al tavolo nella sua bottiglia originale - la bottiglietta NON deve necessariamente essere monouso - e' consentito anche il rabbocco purche' effettuato con lo stesso olio. Si capisce?  Grazie si capisce molto bene! Quello che volevo sapere era, se è obbligatorio usare solo bottigliette monouso. Io sono in regola, grazie di nuovo! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
MST
|
La legge che regola l'argomento e' la 81/2006 (Ministero delle poltiche agricole) che all'art. 4quater recita: Al fine di prevenire le frodi nel commercio dell'olio di oliva ed assicurare una migliore informazione ai consumatori, e' fatto divieto ai pubblici esercizi di proporre al consumo, fatti salvi gli usi di cucina e di preparazione dei pasti, olio di oliva in contenitori non etichettati conformemente alla normativa vigente.Il primo problema sorse immediatamente perche' come si vede l'art. parla di olio di oliva e non di olio extra vergine. Sono due categorie merciologiche diverse per cui, quella che puo' sembrare una semplice dimenticanza (che all'interno di una legge e' comunque inaccettabile), lascio' la possibilita' a chi utilizzava olio extra vergine di continuare a somministrarlo in ampolla. Corsero ai ripari, ma iniziarono a susseguirsi una serie di interpretazioni circa il concetto di contenitori etichettati conformemente alla normativa vigente.Si arrivo' alla risoluzione del ministero dello sviluppo economico n. 9886 del 14/11/2006 che riammise la possibilità di utilizzo delle ampolle dell’olio, purché fosse garantita “una diretta ed efficace informazione sulla provenienza del prodotto”. Tradotto: si riammettevano le ampolle purche' il ristoratore vi apponesse un'etichettatura che riportasse fedelmente le indicazioni presenti sulla bottiglia originaria. Si susseguirono ulteriori interpretazioni fino all'ultima circolare ministeriale di cui io sia a conoscenza, e che se volete posso inviare via fax a chi e' interessato se mi comunicate un recapito in pvt, che in sostanza dice che: - non si possono utilizzare ampolle - l'olio va portato al tavolo nella sua bottiglia originale - la bottiglietta NON deve necessariamente essere monouso - e' consentito anche il rabbocco purche' effettuato con lo stesso olio. Si capisce?  Grazie si capisce molto bene! Quello che volevo sapere era, se è obbligatorio usare solo bottigliette monouso. Io sono in regola, grazie di nuovo!  Perfetto direi grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]