Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: quenelle lardo di colonnata e broccoli (Leggi 100 volte)
|
|
flammy alias wf.56485
|
allora stasera ho preperato questa ricettina visto che avevo gli ingredienti giusti  . ingredienti:1kg di broccoli 2 tuorli d'uovo 3 cucchiai panna liquida parmiggiano sale e pepe q.b. 2 hg lardo di colonnata preparazione: pulire i borccoli togliendo la parte legnosa dei gambi.lessarli in acqua già in ebollizione. freddarli, una volta scolati, con cubetti di ghiaccio per bloccare la cottura.una volta intiepiditi schiacciarli (io uso la forchetta ma per far prima c'è il pimer) in una ciotola dai bordi alti, aggiungere sale e pepe secondo il gusto, aggiungere 2 tuorli d'uovo, 3 cucchiai di panna liquida, parmiggiano abbondantemente (come se nevicasse  ).amalgamare benbene il composto perchè più si amalgama più la quenelle viene meglio. per fare la quenelle basta utilizzare due cucchiai e passare il composto da un cucchiaio all'altro per 3 volte. adagiare le quenelle su una teglia foderata di carta da forno tagliata a misura ( io uso pure un tappetino di silicone che ho letto che non a tutti qui piace vabbè però è comodo!!) e lasciarli riposare in frigo per mezz'ora affinchè si rassodino e le lavorerete meglio.nel frattempo stendete le fette di lardo di colonnata ove poserete le quenelle ( una quenelle una fetta di lardo). rimettere le quenelle vestite con il lardo sulla teglia e infornate a 180°C per 15 minuti ovvero il tempo che le fettine di lardo di colonnata si bruniscano appena e cedano il loro unticcio alle quenelle. buon appettito 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
 |