Autore
|
Discussione: Carta di credito (Leggi 3064 volte)
|
|
JoSePhiNe
|
Sapete se in Italia è possibile chiedere il numero di carta di credito alla prentazione al ristorante, come accade per gli alberghi? Se no, quale metodo adottate voi ristoratori per far tener fede alle prenotazioni?
 ?? io ti manderei direttamente a quel paese....... Grazie per ...quel paese....a te non capita che ti prenotino e poi non arrivino? se si, beato sei quasi una mosca bianca!!!  e vabè,sono i rischi del mestiere. tu invece che penseresti di fare, avendo il numero della carta di credito.. addebitare una penale ? diabolica! 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 06 Maggio, 2008, 01:15:45 da JoSePhiNe »
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
e di quali strumenti di tutela doteresti il cliente che ha prenotato,
arriva al ristorante e scopre che il ristoratore se n'è altamente sbattuto e ha ceduto il tavolo
al primo pincopallo qualsiasi ?
risarcimento danni quantificato in una cifra forfetaria?
parliamone..perchè a me è capitato più di una volta di prenotare, arrivare puntualissima e sentirmi dire che c'era da aspettare una quarantina di minuti...
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
Sapete se in Italia è possibile chiedere il numero di carta di credito alla prentazione al ristorante, come accade per gli alberghi? Se no, quale metodo adottate voi ristoratori per far tener fede alle prenotazioni?
 ?? io ti manderei direttamente a quel paese....... Grazie per ...quel paese....a te non capita che ti prenotino e poi non arrivino? se si, beato sei quasi una mosca bianca!!!  e vabè,sono i rischi del mestiere. tu invece che penseresti di fare, avendo il numero della carta di credito.. addebitare una penale ? diabolica!  Si, è vero che sono i rischi del mestiere, ma credimi che da veramente fastidio!!! due anni fa, io ero un'ingenua principiante e non avendo richiesto nessuna garanzia per il cenone di capodanno, abbiamo fatto la serata con 20 persone. Quest'anno che ho chiesto un anticipo a tutti coloro che hanno prenotato, abbiamo fatto 100 coperti!!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
arriva al ristorante e scopre che il ristoratore se n'è altamente sbattuto e ha ceduto il tavolo
parliamone..perchè a me è capitato più di una volta di prenotare, arrivare puntualissima e sentirmi dire che c'era da aspettare una quarantina di minuti...
E' sempre il solito discorso, c'è gente disonesta tra i clienti, c'è gente disonesta tra i ristoratori!!!!io non mi sono mai permessa di cedere un tavolo prenotato
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
 ?? io ti manderei direttamente a quel paese....... Grazie per ...quel paese....a te non capita che ti prenotino e poi non arrivino? se si, beato sei quasi una mosca bianca!!!  e vabè,sono i rischi del mestiere. tu invece che penseresti di fare, avendo il numero della carta di credito.. addebitare una penale ? diabolica!  Si, è vero che sono i rischi del mestiere, ma credimi che da veramente fastidio!!! due anni fa, io ero un'ingenua principiante e non avendo richiesto nessuna garanzia per il cenone di capodanno, abbiamo fatto la serata con 20 persone. Quest'anno che ho chiesto un anticipo a tutti coloro che hanno prenotato, abbiamo fatto 100 coperti!!!!  vabè, la serata di capodanno è una cosa veramente particolare...penso sia normale chiedere un anticipo. incontanti. ma cmq, al di fuori di questa eccezione....la carta di credito no no
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
E' sempre il solito discorso, c'è gente disonesta tra i clienti, c'è gente disonesta tra i ristoratori!!!!io non mi sono mai permessa di cedere un tavolo prenotato tu magari no...però ti assicuro che succede. e come abbozziamo noi mettendo una bella croce nera sul ristorante in questione così, temo che dovrai fare tu quando il cliente disonesto prenota e non si presenta.. la soluzione della carta di credito non mi pare idonea nè giusta. penso che nessuno ti darebbe il volentieri il numero della carta ...piuttosto andrebbero altrove
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
 ?? io ti manderei direttamente a quel paese....... Grazie per ...quel paese....a te non capita che ti prenotino e poi non arrivino? se si, beato sei quasi una mosca bianca!!!  e vabè,sono i rischi del mestiere. tu invece che penseresti di fare, avendo il numero della carta di credito.. addebitare una penale ? diabolica!  Si, è vero che sono i rischi del mestiere, ma credimi che da veramente fastidio!!! due anni fa, io ero un'ingenua principiante e non avendo richiesto nessuna garanzia per il cenone di capodanno, abbiamo fatto la serata con 20 persone. Quest'anno che ho chiesto un anticipo a tutti coloro che hanno prenotato, abbiamo fatto 100 coperti!!!!  vabè, la serata di capodanno è una cosa veramente particolare...penso sia normale chiedere un anticipo. incontanti. ma cmq, al di fuori di questa eccezione....la carta di credito no no Infatti la carta è un rimedio estremo....poi in base a cosa si potrebbe applicare una percentuale!? Però bisognerebbe trovere un sistema per tutelarci, così come tutelare un cliente che prenota e trova il suo tavolo occupato!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Certo se uno prenota e poi non puo' andare telefona e disdice...tutto normale, mi sembra! Voi però non immaginate quanta gente prenota per tavoli numerosi, in giorni particolari tipo capodanno Pasqua ecc., e non ti telefona per disdire.)
Certo che me lo immagino, mi è successo diverse volte. In genere, in questi casi, si tiene il nome, che entra in black list e quando torna o semplicemente richiama so' cazzi, ma anche se ti fai dare il numero di carta, sempre che sia vero, che je fai? Se fosse legale farselo dare, sarebbe anche legale addebitargli un tot per non aver rispettato la prenotazione, come succede in Inghilterra, ma non so se in Italia ci sia un modo per tutelarci da questi disonesti...appunto chiedevo se qualcuno di voi conoscesse un sistema.... Manc' pu' cazz, il cliente, onesto perché pagante, deve già tutelarsi dai clonatori abilissimi di carte, ci manca pure questa del numero per telefono. Se mi chiedono il numero di carta per telefono semplicemente non glielo do. Posso dar loro tutti i numeri telefonici che vogliono. E poi spiegatemi, io non mi intendo, ma in Gran Bretagna come si può fare? Per autorizzare i pagamenti sulla carta serve il pin, come il bancomat. Anche a me succede con la mia, sempre più spesso. A proposito di disonesti, sarebbe bello leggere i redditi dichiarati da certi titolari di locali pubblici, purtroppo è stato bloccato tutto, ma qualcosa si rimedia, forse, da qualcuno che è stato rapido, e che, come al solito, nun c'aveva na mazza da fa'. Secondo me, tu fai del qualunquismo!!!! che c'entrano i redditi dei ristoratori....tra i ristoratori ci sono persone oneste e persone disoneste come in tutte le altre categorie(medici, dentisti, dipendenti di enti, e via discorrendo...) e basta con questi luoghi comuni!!!! Seeee qualunquismo, sono curioso di vedere, ormai offline, ma qualcuno ha scaricato qualcosa, i redditi dichiarati. Del 2005, mi pare. Ci sono esercenti di locali pubblici, trattorie, bar, ristoranti, che emettono SOLO scontrini e fatture, alcuni che fanno 5050 e altri che portano solo foglietti di carta, non ti è mai capitato, da cliente? Io, e ne vado orgoglioso, finora ho lavorato in locali che lavoravano in maniera regolare, almeno a quanto ho potuto vedere, sia quando ho portato i conti al tavolo, sia quando li ho battuti io in cassa. Spiegami un po' come fanno i dipendenti a evadere le tasse sui redditi, sono curioso, da dipendente.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
 ?? io ti manderei direttamente a quel paese....... Grazie per ...quel paese....a te non capita che ti prenotino e poi non arrivino? se si, beato sei quasi una mosca bianca!!!  e vabè,sono i rischi del mestiere. tu invece che penseresti di fare, avendo il numero della carta di credito.. addebitare una penale ? diabolica!  Si, è vero che sono i rischi del mestiere, ma credimi che da veramente fastidio!!! due anni fa, io ero un'ingenua principiante e non avendo richiesto nessuna garanzia per il cenone di capodanno, abbiamo fatto la serata con 20 persone. Quest'anno che ho chiesto un anticipo a tutti coloro che hanno prenotato, abbiamo fatto 100 coperti!!!!  vabè, la serata di capodanno è una cosa veramente particolare...penso sia normale chiedere un anticipo. incontanti.ma cmq, al di fuori di questa eccezione... .la carta di credito no noSono completamente d'accordo su tutta la linea.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
 ?? io ti manderei direttamente a quel paese....... Grazie per ...quel paese....a te non capita che ti prenotino e poi non arrivino? se si, beato sei quasi una mosca bianca!!!  e vabè,sono i rischi del mestiere. tu invece che penseresti di fare, avendo il numero della carta di credito.. addebitare una penale ? diabolica!  Si, è vero che sono i rischi del mestiere, ma credimi che da veramente fastidio!!! due anni fa, io ero un'ingenua principiante e non avendo richiesto nessuna garanzia per il cenone di capodanno, abbiamo fatto la serata con 20 persone. Quest'anno che ho chiesto un anticipo a tutti coloro che hanno prenotato, abbiamo fatto 100 coperti!!!!  vabè, la serata di capodanno è una cosa veramente particolare...penso sia normale chiedere un anticipo. incontanti. ma cmq, al di fuori di questa eccezione....la carta di credito no no Infatti la carta è un rimedio estremo....poi in base a cosa si potrebbe applicare una percentuale!? Però bisognerebbe trovere un sistema per tutelarci, così come tutelare un cliente che prenota e trova il suo tavolo occupato! secondo me non bisognerebbe trovare nessun sistema per tutelare nessuno...basta il numero di telefono più nome e cognome. perchè quello che stai lamentando , a mio modesto avviso, rientra nel comune rischio imprenditoriale.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
Certo se uno prenota e poi non puo' andare telefona e disdice...tutto normale, mi sembra! Voi però non immaginate quanta gente prenota per tavoli numerosi, in giorni particolari tipo capodanno Pasqua ecc., e non ti telefona per disdire.)
Certo che me lo immagino, mi è successo diverse volte. In genere, in questi casi, si tiene il nome, che entra in black list e quando torna o semplicemente richiama so' cazzi, ma anche se ti fai dare il numero di carta, sempre che sia vero, che je fai? Se fosse legale farselo dare, sarebbe anche legale addebitargli un tot per non aver rispettato la prenotazione, come succede in Inghilterra, ma non so se in Italia ci sia un modo per tutelarci da questi disonesti...appunto chiedevo se qualcuno di voi conoscesse un sistema.... Manc' pu' cazz, il cliente, onesto perché pagante, deve già tutelarsi dai clonatori abilissimi di carte, ci manca pure questa del numero per telefono. Se mi chiedono il numero di carta per telefono semplicemente non glielo do. Posso dar loro tutti i numeri telefonici che vogliono. E poi spiegatemi, io non mi intendo, ma in Gran Bretagna come si può fare? Per autorizzare i pagamenti sulla carta serve il pin, come il bancomat. Anche a me succede con la mia, sempre più spesso. A proposito di disonesti, sarebbe bello leggere i redditi dichiarati da certi titolari di locali pubblici, purtroppo è stato bloccato tutto, ma qualcosa si rimedia, forse, da qualcuno che è stato rapido, e che, come al solito, nun c'aveva na mazza da fa'. Secondo me, tu fai del qualunquismo!!!! che c'entrano i redditi dei ristoratori....tra i ristoratori ci sono persone oneste e persone disoneste come in tutte le altre categorie(medici, dentisti, dipendenti di enti, e via discorrendo...) e basta con questi luoghi comuni!!!! Seeee qualunquismo, sono curioso di vedere, ormai offline, ma qualcuno ha scaricato qualcosa, i redditi dichiarati. Del 2005, mi pare. Ci sono esercenti di locali pubblici, trattorie, bar, ristoranti, che emettono SOLO scontrini e fatture, alcuni che fanno 5050 e altri che portano solo foglietti di carta, non ti è mai capitato, da cliente? Io, e ne vado orgoglioso, finora ho lavorato in locali che lavoravano in maniera regolare, almeno a quanto ho potuto vedere, sia quando ho portato i conti al tavolo, sia quando li ho battuti io in cassa. Spiegami un po' come fanno i dipendenti a evadere le tasse sui redditi, sono curioso, da dipendente. Se per tua esperienza lavorativa, hai sempre visto ristoratori onesti, perchè ti ostini sempre a parlare di ristoratori truffaldini???
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Se per tua esperienza lavorativa, hai sempre visto ristoratori onesti, perchè ti ostini sempre a parlare di ristoratori truffaldini??? Perché ovviamente quelli nei quali ha lavorato lui sono gli UNICI onesti. Anzi, è lui che li ha fatti diventare onesti con la bacchetta magica 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
Se per tua esperienza lavorativa, hai sempre visto ristoratori onesti, perchè ti ostini sempre a parlare di ristoratori truffaldini??? Perché ovviamente quelli nei quali ha lavorato lui sono gli UNICI onesti. Anzi, è lui che li ha fatti diventare onesti con la bacchetta magica  Si si è vero....lo avevo immaginato 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
 |