Autore
|
Discussione: Carta di credito (Leggi 3050 volte)
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
quando ho aperto il 3d mi hanno fatto sentire come una mosca bianca e sebbene ci abbiano anche scherzato su, (qualcuno veramente mi ha anche mandato a quel paese) Le cose non stanno esattamente così, dai non facciamo del vittimismo. L'ha detto solo L@mpo e non era una cosa personale. Ho detto qualcuno, non tutti!!!! Due persone(tu compreso) possono essere catalogate sotto la parola "qualcuno"!!!!!!!!  Guarda che lavoro nel tuo stesso settore, e in sala, e raccolgo le prenotazioni, in certi orari, quindi capisco molte cose però non mi hai risposto ancora alla domanda " e anche se ti dessi il numero della carta di credito, che cosa ci faresti?" Se ci fosse un accordo tra noi, che al mancato rispetto della prenotazione dovresti pagare una penale, ti farei pagare la penale! Ovvio!!! Se ci fosse. Non ho ancora capito in pratica come si potrebbe realizzare la cosa, comunque.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
quando ho aperto il 3d mi hanno fatto sentire come una mosca bianca e sebbene ci abbiano anche scherzato su, (qualcuno veramente mi ha anche mandato a quel paese) Le cose non stanno esattamente così, dai non facciamo del vittimismo. L'ha detto solo L@mpo e non era una cosa personale. Ho detto qualcuno, non tutti!!!! Due persone(tu compreso) possono essere catalogate sotto la parola "qualcuno"!!!!!!!!  Guarda che lavoro nel tuo stesso settore, e in sala, e raccolgo le prenotazioni, in certi orari, quindi capisco molte cose però non mi hai risposto ancora alla domanda " e anche se ti dessi il numero della carta di credito, che cosa ci faresti?" Se ci fosse un accordo tra noi, che al mancato rispetto della prenotazione dovresti pagare una penale, ti farei pagare la penale! Ovvio!!! Se ci fosse. Non ho ancora capito in pratica come si potrebbe realizzare la cosa, comunque. Beh, nello stesso modo in cui lo fanno gli alberghi anche in Italia e i ristoranti all'estero, immagino 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
quando ho aperto il 3d mi hanno fatto sentire come una mosca bianca e sebbene ci abbiano anche scherzato su, (qualcuno veramente mi ha anche mandato a quel paese) Le cose non stanno esattamente così, dai non facciamo del vittimismo. L'ha detto solo L@mpo e non era una cosa personale. Ho detto qualcuno, non tutti!!!! Due persone(tu compreso) possono essere catalogate sotto la parola "qualcuno"!!!!!!!!  Guarda che lavoro nel tuo stesso settore, e in sala, e raccolgo le prenotazioni, in certi orari, quindi capisco molte cose però non mi hai risposto ancora alla domanda " e anche se ti dessi il numero della carta di credito, che cosa ci faresti?" Se ci fosse un accordo tra noi, che al mancato rispetto della prenotazione dovresti pagare una penale, ti farei pagare la penale! Ovvio!!! Se ci fosse. Non ho ancora capito in pratica come si potrebbe realizzare la cosa, comunque. Beh, nello stesso modo in cui lo fanno gli alberghi anche in Italia e i ristoranti all'estero, immagino  Quindi in che modo? Lo chiedo perché non l'ho mai fatto personalmente, infatti ho la carta di credito da non più di un anno.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
"alla ricerca del cibo perfetto"
|
Te nun sei de Roma! Nun conosci l'obbitorio Manco io so de roma allora...
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Te nun sei de Roma! Nun conosci l'obbitorio Manco io so de roma allora... Non lo conosci? Già sei più di zona di Rita, ha meno scusanti. Non ti sei persa niente, comunque. Diversi, diciamo svariati anni fa era uno, forse l'unico posto dove mangiare dopo un certo orario a prezzi bassi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
quando ho aperto il 3d mi hanno fatto sentire come una mosca bianca e sebbene ci abbiano anche scherzato su, (qualcuno veramente mi ha anche mandato a quel paese) Le cose non stanno esattamente così, dai non facciamo del vittimismo. L'ha detto solo L@mpo e non era una cosa personale. Ho detto qualcuno, non tutti!!!! Due persone(tu compreso) possono essere catalogate sotto la parola "qualcuno"!!!!!!!!  Guarda che lavoro nel tuo stesso settore, e in sala, e raccolgo le prenotazioni, in certi orari, quindi capisco molte cose però non mi hai risposto ancora alla domanda " e anche se ti dessi il numero della carta di credito, che cosa ci faresti?" Se ci fosse un accordo tra noi, che al mancato rispetto della prenotazione dovresti pagare una penale, ti farei pagare la penale! Ovvio!!! Se ci fosse. Non ho ancora capito in pratica come si potrebbe realizzare la cosa, comunque. C'è il modo ed è legalissimo!!!! Lo ha spiegato Zagara (che lo adotta) alcuni post sopra 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Jbg
Matricola di MdR
Genere: 
|
quando ho aperto il 3d mi hanno fatto sentire come una mosca bianca e sebbene ci abbiano anche scherzato su, (qualcuno veramente mi ha anche mandato a quel paese) Le cose non stanno esattamente così, dai non facciamo del vittimismo. L'ha detto solo L@mpo e non era una cosa personale. Ho detto qualcuno, non tutti!!!! Due persone(tu compreso) possono essere catalogate sotto la parola "qualcuno"!!!!!!!!  Guarda che lavoro nel tuo stesso settore, e in sala, e raccolgo le prenotazioni, in certi orari, quindi capisco molte cose però non mi hai risposto ancora alla domanda " e anche se ti dessi il numero della carta di credito, che cosa ci faresti?" Se ci fosse un accordo tra noi, che al mancato rispetto della prenotazione dovresti pagare una penale, ti farei pagare la penale! Ovvio!!! Se ci fosse. Non ho ancora capito in pratica come si potrebbe realizzare la cosa, comunque. C'è il modo ed è legalissimo!!!! Lo ha spiegato Zagara (che lo adotta) alcuni post sopra  E' anche quello che ti ho detto io, l'unica differenza che ribadisco è che serve prova scritta dell'autorizzazione. Se il numero di carta ti viene dato telefonicamente, in caso di contestazione non ti potrai opporre e l'importo ti verrà detratto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
quando ho aperto il 3d mi hanno fatto sentire come una mosca bianca e sebbene ci abbiano anche scherzato su, (qualcuno veramente mi ha anche mandato a quel paese) Le cose non stanno esattamente così, dai non facciamo del vittimismo. L'ha detto solo L@mpo e non era una cosa personale. Ho detto qualcuno, non tutti!!!! Due persone(tu compreso) possono essere catalogate sotto la parola "qualcuno"!!!!!!!!  Guarda che lavoro nel tuo stesso settore, e in sala, e raccolgo le prenotazioni, in certi orari, quindi capisco molte cose però non mi hai risposto ancora alla domanda " e anche se ti dessi il numero della carta di credito, che cosa ci faresti?" Se ci fosse un accordo tra noi, che al mancato rispetto della prenotazione dovresti pagare una penale, ti farei pagare la penale! Ovvio!!! Se ci fosse. Non ho ancora capito in pratica come si potrebbe realizzare la cosa, comunque. C'è il modo ed è legalissimo!!!! Lo ha spiegato Zagara (che lo adotta) alcuni post sopra  E' anche quello che ti ho detto io, l'unica differenza che ribadisco è che serve prova scritta dell'autorizzazione. Se il numero di carta ti viene dato telefonicamente, in caso di contestazione non ti potrai opporre e l'importo ti verrà detratto. Un fax o una mail quindi costituiscono documento... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Mara è sufficiente che ti diano il numeretto di tre cifre dietro la carta: solo chi l'ha in mano può saperlo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
|
|
|
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Per fax o mail si può avere una ulteriore prova certo...sempre meglio abbondare 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
|
|
|
Jbg
Matricola di MdR
Genere: 
|
Mara è sufficiente che ti diano il numeretto di tre cifre dietro la carta: solo chi l'ha in mano può saperlo  ti sbagli, non è sufficiente. in caso di contestazione serve una prova documentale. il fatto che tu conosca i tre numeri scritti sul retro non è prova del fatto che tu sia autorizzato all'addebito.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Io lo faccio con i clienti che mi prenotano dall'estero e per loro e' la prassi normale, non si sognerebbero mai di contestare un eventuale addebito  Certo che le compagnie potrebbero istituire un servizio che preveda una telefonata al cliente o un sms prima dell'addebito e allora le cose sarebbero diverse...ma ci stiamo arrivando: con cartasi ad esempio viene inviato un sms che avverte gratuitamente di un pagamento fatto con carta di credito...se non autorizzato si blocca immediatamente  Comunque per informazione non chiedo ai clienti altro che il numero di telefono e se non avvertono per disdire si fa come dice Brifazio: black list. Mara è sufficiente che ti diano il numeretto di tre cifre dietro la carta: solo chi l'ha in mano può saperlo  ti sbagli, non è sufficiente. in caso di contestazione serve una prova documentale. il fatto che tu conosca i tre numeri scritti sul retro non è prova del fatto che tu sia autorizzato all'addebito.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
non riesco a capire il paragone con gli alberghi... in albergo si può prendere possesso della stanza nella maggior parte dei casi entro le 22-24, per cui il numero di carta si lascia perché se si dà una sOla a mezzanotte, è spesso difficile che l'albergatore riesca a trovare un altro occupante. In un ristorante, se non mi presento entro 15-30 min e sono stato così buzzurro da non disdire la prenotazione (o avvisare del ritardo) e in più il gestore è così cortese da richiamarmi al numero che eventualmente ho lasciato per confermare che gli sto dando la sOla, il tavolo si dà via. Punto. Fermo restando che in casi specifici (come cene a tema, veglioni di capodanno, ecc. o anche il caso che menziona Ciro di una cena prenotata magari dall'estero con giorni o settimane di anticipo) - in via eccezionale - non troverei scorretta la richiesta di un acconto. Ma di sicuro non l'accetterei come prassi corrente. My two cents 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
il tavolo si dà via. Punto.
Ma che punto? Non è così. Hai in mente una tipologia di locali per i quali è effettivamente così (in zone ultraturistiche, vie di passaggio, locali per turisti) Per tutti gli altri col cavolo che riesci a dare via il tavolo vuoto alle 21,30 o alle 22 Il mondo della ristorazione non è composto solo dalle pizzerie di Trastevere e Campo dei Fiori con la fila fuori. Vorrei proprio sapere chi si presenta a caso tanto per vedere se c'è posto alle 21,30 di un martedì in una trattoria di periferia, o in un piccolo centro dove alle 21 scatta il coprifuoco oppure anche in un locale di lusso che lavora praticamente esclusivamente con le prenotazioni Che il sistema carta di credito per la ristorazione sia difficile da applicare, forse impossibile, è un fatto. Ma sostenere che la gente che non si presenta non crei problemi è completamente sbagliato. E' un danno economico enorme, altrochè
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
Che il sistema carta di credito per la ristorazione sia difficile da applicare, forse impossibile, è un fatto. Ma sostenere che la gente che non si presenta non crei problemi è completamente sbagliato. E' un danno economico enorme, altrochè
Asp, io non sto dicendo che NON crea problemi del tutto, solo che ritengo abbastanza inapplicabile la carta di credito nei casi generici. Ad esempio, in uno scenario come quello da te descritto puoi limitare il danno, ma non più di tanto. Ovvero, se un tavolo da 4 ti lascia il tavolo vuoto e di martedì in un posto sperduto non riesci a riempirlo, quanto puoi addebitare? su 4 pasti l'importo di un pasto medio? e come lo quantifichi? E se (per assurdo) quei 4 venivano lì e ti ordinavano 4 spaghetti al pomodoro e acqua di rubinetto?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
 |