Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Bellone 07 Cincinnato. (Leggi 405 volte)
|
cravo
Esordiente
Genere: 
impiegata, sommelier per passione,
|
Assaggiato ieri per la prima volta. Spumante con uvaggio Bellone 100%. Non mi era mai capitato di assaggiare il bellone spumantizzato. Molto piacevole all'olfatto, e sapido al gusto. Forse leggermente corto in bocca. Ben abbinato a dei sottoli. Sgrassava bene il palato. Lo produce una coperativa di Cori. Stando al loro sito ( www.cantinacincinnato.it) hanno ricevuto vari riconoscimenti, le ultime al concorso enologico interna del Vinitaly 2008. Se vi capita assaggiatelo, se non altro per la curiositā di degustare il Bellone spumantizzato. Non credo che ce ne siano in giro molti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Se non sbaglio la cantina Cincinnato č anche l'unica a vinificare il Nero Buono in purezza, a parte il nuovo Os Rosae di Marco Carpineti, che perō č un rosato.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Se non sbaglio la cantina Cincinnato č anche l'unica a vinificare il Nero Buono in purezza
Non direi ... c'č anche il Baccarossa di Poggio le Volpi anche se non metterei la mano sul fuoco sulla composizione reale ... Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma vā a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
cravo
Esordiente
Genere: 
|
Se non sbaglio la cantina Cincinnato č anche l'unica a vinificare il Nero Buono in purezza, a parte il nuovo Os Rosae di Marco Carpineti, che perō č un rosato.
Non avevo mai sentito il Nero Buono. Ho dato un'occhiata su Internet. Sembra che venga coltivato solo nella zona di Cori/Monti Lepini e usato quasi esclusivamente in uvaggio. Parlano anche di un profumo caratteristico. Mi č venuta la curiositā...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
anche se non metterei la mano sul fuoco sulla composizione reale ...
Alex
Ap .Provato una volta. Che dici? Cesanese?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Alex
Ap .Provato una volta. Che dici? Cesanese? Noooooo ... per me no , direi vino bello che costruito di dubbia provenienza (ma per me non cesanese) ! Mai assaggiato il Frascati People ? Da brividi ... Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma vā a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
|
MST
|
Alex
Ap .Provato una volta. Che dici? Cesanese? Noooooo ... per me no , direi vino bello che costruito di dubbia provenienza (ma per me non cesanese) ! Mai assaggiato il Frascati People ? Da brividi ... Alex secondomč il merlot la fa da padrona
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Alex
Ap .Provato una volta. Che dici? Cesanese? Noooooo ... per me no , direi vino bello che costruito di dubbia provenienza (ma per me non cesanese) ! Mai assaggiato il Frascati People ? Da brividi ... Alex secondomč il merlot la fa da padrona Ma un po' tutta la linea ... Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Per me il nero buono cincinnato non č niente male, l'ho provato per la prima volta 2 anni fa, per la tristezza della zona direi che si fa amare, provalo cravo!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se ingrassassi con la cattiveria della gente sarei obesa! :-)
|
|
|
cravo
Esordiente
Genere: 
|
Per me il nero buono cincinnato non č niente male, l'ho provato per la prima volta 2 anni fa, per la tristezza della zona direi che si fa amare, provalo cravo!
Grazie del suggerimento! Lo provo di sicuro, vista anche la bella sorpresa che č stata il Bellone. Ho dato anche un'occhiata al sito e mi sembra un'azienda che lavora seriamente. Ha avuto pure vari riconoscimenti da Vinitaly, dal Gambero Rosso Emanuela
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]