Pagine: [1] 2
|
 |
|
Autore
|
Discussione: I Scalini (Leggi 2852 volte)
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Inauguro questa sezione con una ex-rece. Ieri ha chiuso una trattoria di Garbatella, "I Scalini" in Via Roberto de Nobili, 17 la stessa dello storico bar Tucano e del Pot-pourri (o Cozzamara, come l'ho battezzato io), si trova(va) poco più su della nanetta, o bar Lunix. Cucina semplice, romana con qualche divagazione e reinterpretazione. Qualità molto poco costante, direi umorale, ma prezzi modici. Discreti i fritti. Vino della casa terribile, in perfetto stile locale. Ho passato tante serate e mi sono sfamato un'infinità di volte. Frequentatissima da locali e da personaggi noti e meno noti di cinema, teatro e televisione che lasciavano i loro commenti sui piatti appesi sulle pareti. L'assenza rigorosa di impianti di condizionamento e il piccolo giardino subito sotto "i" scalini ancor più caldo delle sale interne, rendevano il posto ancora più tipico.. Prima dell'euro spendevo settemilalire per un piatto di tajolinicacioepepe, bicchiere di vinaccio e acqua minerale, poi COME TUTTI ha adeguato i prezzi con i classici tre miniaumenti prima, durante e dopo il periodo di convivenza con la lira, restando sempre molto abbordabile. Ieri serata d'addio, caldo assurdo e caciara assordante. I secondi, a parte il coniglio alla cacciatora erano terminati, mi sono buttato sugli assaggi dei primi, dividendo con gli altri, i piatti di battaglia della trattoria, tagliolini cacio e pepe, rigatoni alla gricia e spaghetti alla checca. Niente rigatoni al sugo di coda, altro primo piatto forte. Non so chi o cosa succederà a Orietta e Angelo. Speriamo bene. Di locali a Garbanza ce ne sono ancora troppo pochi. Nella foto Angelo accanto alla cassa e, sullo sfondo, Orietta davanti a "i" fornelli. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Maurissio
Neofita, curioso, timidone o introverso
Genere: 
|
Un garbatellaro...ce ne stanno ancora, allora...
La nanetta...quanti ricordi e quante Peroni...
E del Traslocatore, che me dici?
|
|
|
|
|
Loggato
|
- Membro Fondatore di Alchology -
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Un garbatellaro...ce ne stanno ancora, allora...
La nanetta...quanti ricordi e quante Peroni...
E del Traslocatore, che me dici?
Rischiamo di essere OT, ma devo risponderti.  Non sono garbatellaro di nascita né di residenza, ma ci gravito da quand'ero fanciullino, abitando a poca distanza. Il Traslocatore c'è ancora ed è valido, come l'Antica Cantinetta di Paolo, ristoratore alquanto brusco.  Se ne vogliamo parlare facciamolo però in altro topic e nella sezione giusta. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Elfo
Esordiente
Genere: 
|
Inauguro questa sezione con una ex-rece. Ieri ha chiuso una trattoria di Garbatella, "I Scalini" in Via Roberto de Nobili, 17 la stessa dello storico bar Tucano e del Pot-pourri (o Cozzamara, come l'ho battezzato io), si trova(va) poco più su della nanetta, o bar Lunix.  Ieri sera sono passato da lì, e la trattoria era aperta! Nuova gestione ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
missbisy
Gattina di MdR
Monello di MdR

Genere: 
Spirito Felino
|
ce so stata..... in effetti non ho mangiato e bevuto bene però è il genere che mi piace!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Riprendi l'amico in segreto e lodalo in palese. (Leonardo Da Vinci)
Oggi si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente (Oscar Wilde)
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Inauguro questa sezione con una ex-rece. Ieri ha chiuso una trattoria di Garbatella, "I Scalini" in Via Roberto de Nobili, 17 la stessa dello storico bar Tucano e del Pot-pourri (o Cozzamara, come l'ho battezzato io), si trova(va) poco più su della nanetta, o bar Lunix.  Ieri sera sono passato da lì, e la trattoria era aperta! Nuova gestione ? Sì, è tornata quella precedente a quella di Angelo, a sinistra nella foto e Orietta, la donna in cucina. Abbastanza pessima la qualita', con prezzi ingiustificatamente alti. Non merita una recensione. p.s. potevi passare da me, sto a 150 metri! Pero' ieri sera c'era veramente tanta gente, senza prenotazione non era il caso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Elfo
Esordiente
Genere: 
|
Sì, è tornata quella precedente a quella di Angelo, a sinistra nella foto e Orietta, la donna in cucina. Abbastanza pessima la qualita', con prezzi ingiustificatamente alti.
Non merita una recensione.
p.s. potevi passare da me, sto a 150 metri! Pero' ieri sera c'era veramente tanta gente, senza prenotazione non era il caso.
Comunque ci sono passato nel senso che ho percorso quella strada in macchina. Però una di queste sere, magari solo per un bicchiere di vino, giuro che passo. Ma, a proposito, tu citavi anche l'antico archetto ... dove si trova ? (scusa l'O.T.)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Sì, è tornata quella precedente a quella di Angelo, a sinistra nella foto e Orietta, la donna in cucina. Abbastanza pessima la qualita', con prezzi ingiustificatamente alti.
Non merita una recensione.
p.s. potevi passare da me, sto a 150 metri! Pero' ieri sera c'era veramente tanta gente, senza prenotazione non era il caso.
Comunque ci sono passato nel senso che ho percorso quella strada in macchina. Però una di queste sere, magari solo per un bicchiere di vino, giuro che passo. Ma, a proposito, tu citavi anche l'antico archetto ... dove si trova ? (scusa l'O.T.) No l'Antica Cantinetta, in via Brollo, a 50 metri da I Scalini. Ho riletto il mio primo post, c'era un errore, era valida la Cantinetta, non il Traslocatore, mamma mia da lasciar perdere, da anni e anni. Spero che nel frattempo nessuno ci sia capitato!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Elfo
Esordiente
Genere: 
|
No l'Antica Cantinetta, in via Brollo, a 50 metri da I Scalini.
Ho riletto il mio primo post, c'era un errore, era valida la Cantinetta, non il Traslocatore, mamma mia da lasciar perdere, da anni e anni. Spero che nel frattempo nessuno ci sia capitato!
Prenotazione telefonica alla Nuova Cantinetta io: La Nuova Cantinetta ? lui: dica io: volevo sapere se è possibile prenotare un tavolo per questa sera lui: ... dipende io: per 3 persone lui: ... dipende io: alle 20:30 lui: ... e sempre dipende io (sorpreso): mi scusi, ma da cosa dipende ? lui: questa sera vediamo la partita, se le non le dà fastidio e non tifa contro la Roma il posto c'è io: va bene, grazie Giuro, riportato fedelmente!!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
Ho riletto il mio primo post, c'era un errore, era valida la Cantinetta, non il Traslocatore, mamma mia da lasciar perdere, da anni e anni. Spero che nel frattempo nessuno ci sia capitato!
Prenotazione telefonica alla Nuova Cantinetta io: La Nuova Cantinetta ? lui: dica io: volevo sapere se è possibile prenotare un tavolo per questa sera lui: ... dipende io: per 3 persone lui: ... dipende io: alle 20:30 lui: ... e sempre dipende io (sorpreso): mi scusi, ma da cosa dipende ? lui: questa sera vediamo la partita, se le non le dà fastidio e non tifa contro la Roma il posto c'è io: va bene, grazie Giuro, riportato fedelmente!!!!  Un grande!!!  Diventerò cliente... questo tipo mi è già simpatico!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Prenotazione telefonica alla Nuova Cantinetta io: La Nuova Cantinetta ? lui: dica io: volevo sapere se è possibile prenotare un tavolo per questa sera lui: ... dipende io: per 3 persone lui: ... dipende io: alle 20:30 lui: ... e sempre dipende io (sorpreso): mi scusi, ma da cosa dipende ? lui: questa sera vediamo la partita, se le non le dà fastidio e non tifa contro la Roma il posto c'è io: va bene, grazie Giuro, riportato fedelmente!!!!  Un grande!!!  Diventerò cliente... questo tipo mi è già simpatico!!  Beh, è stato molto gentile, ha detto che c'era posto. Non è più il Paoletto di una volta...  Prova ad arrivare senza prenotazione... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
Prenotazione telefonica alla Nuova Cantinetta io: La Nuova Cantinetta ? lui: dica io: volevo sapere se è possibile prenotare un tavolo per questa sera lui: ... dipende io: per 3 persone lui: ... dipende io: alle 20:30 lui: ... e sempre dipende io (sorpreso): mi scusi, ma da cosa dipende ? lui: questa sera vediamo la partita, se le non le dà fastidio e non tifa contro la Roma il posto c'è io: va bene, grazie Giuro, riportato fedelmente!!!!  Un grande!!!  Diventerò cliente... questo tipo mi è già simpatico!!  Beh, è stato molto gentile, ha detto che c'era posto. Non è più il Paoletto di una volta...  Prova ad arrivare senza prenotazione...  che è tipo Felice a testaccio? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Prenotazione telefonica alla Nuova Cantinetta io: La Nuova Cantinetta ? lui: dica io: volevo sapere se è possibile prenotare un tavolo per questa sera lui: ... dipende io: per 3 persone lui: ... dipende io: alle 20:30 lui: ... e sempre dipende io (sorpreso): mi scusi, ma da cosa dipende ? lui: questa sera vediamo la partita, se le non le dà fastidio e non tifa contro la Roma il posto c'è io: va bene, grazie Giuro, riportato fedelmente!!!!  Un grande!!!  Diventerò cliente... questo tipo mi è già simpatico!!  Beh, è stato molto gentile, ha detto che c'era posto. Non è più il Paoletto di una volta...  Prova ad arrivare senza prenotazione...  che è tipo Felice a testaccio?  S'è ammosciato pure lui... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
Prenotazione telefonica alla Nuova Cantinetta io: La Nuova Cantinetta ? lui: dica io: volevo sapere se è possibile prenotare un tavolo per questa sera lui: ... dipende io: per 3 persone lui: ... dipende io: alle 20:30 lui: ... e sempre dipende io (sorpreso): mi scusi, ma da cosa dipende ? lui: questa sera vediamo la partita, se le non le dà fastidio e non tifa contro la Roma il posto c'è io: va bene, grazie Giuro, riportato fedelmente!!!!  Un grande!!!  Diventerò cliente... questo tipo mi è già simpatico!!  Beh, è stato molto gentile, ha detto che c'era posto. Non è più il Paoletto di una volta...  Prova ad arrivare senza prenotazione...  che è tipo Felice a testaccio?  S'è ammosciato pure lui...  prima o poi t'ammoscerai pure tu!!  S'ammosceremo tutti!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Marco (L@mpo)
|
ce so stata..... in effetti non ho mangiato e bevuto bene però è il genere che mi piace!
cioè? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
trovameli tu brutta ç&%$£/@!!! invece de fa' tanto la spiritosa
(hai provato a fare la TAC?)
|
|