Pagine: 1 [2] 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Locali km 0 (Leggi 1594 volte)
|
|
Maphya Luta
|
Beata moderazione. A me basterebbe che invece dei Km0 ci fosse una sana considerazione dei prodotti locali. Poi è evidente che le eccellenze vanno sempre prese caso per caso. Non mi priverei di un bel Franciacorta Brut perché sto a Roma o del Lardo di Colonnata perché sto a Polizzi Generosa
|
|
|
|
|
Loggato
|
Sullo schermo della televisione una mosca può essere più grande di un grattacielo. Ma piccolo sullo sfondo o enorme in primo piano, un cretino è sempre un cretino (Stefano Benni)
|
|
|
|
MST
|
E’ nata in Italia la prima rete di locali a chilometri zero che offrono prodotti del territorio che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola, in attesa che anche sul territorio nazionale le principali catene commerciali si impegnino a segnalare in etichetta le emissioni di gas ad effetto serra provocate dal trasporto dei cibi in vendita che danneggiano il clima. Spero che sia un'iniziativa che raccolga molte adesioni!!!! Io nei locali a chilometri zero non ci credo, se non in alcune zone d'italia .... A Roma adesso vanno di moda le liste dei vini con una forte presenza territoriale di vini del lazio, io non sono daccordo. Vanno di moda salumi e formaggi del lazio sempre gli stessi dappertutto, prosciutto di bassiano, guanciale cotto affumicato..... io non sono daccordo. é solo una moda passerà.. Certo che un locale a km 0 a Roma è una cosa, ma uno a chilometri 0 nelle Langhe è tutta un'altra goduria  Intendevo dire proprio questo, un km 0 nelle langhe può essere uno dei migliori locali d'italia, farlo a roma significa fare un locale poco significativo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
Beata moderazione. A me basterebbe che invece dei Km0 ci fosse una sana considerazione dei prodotti locali. Poi è evidente che le eccellenze vanno sempre prese caso per caso. Non mi priverei di un bel Franciacorta Brut perché sto a Roma o del Lardo di Colonnata perché sto a Polizzi Generosa
Lardo di colonnata? Da quando ho provato quello di Arnad non esiste proprio!! Però è meglio consumarlo sul posto come ad esempio la Fontina valdaostana, qui cambia sapore!! GIURO!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
E’ nata in Italia la prima rete di locali a chilometri zero che offrono prodotti del territorio che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola, in attesa che anche sul territorio nazionale le principali catene commerciali si impegnino a segnalare in etichetta le emissioni di gas ad effetto serra provocate dal trasporto dei cibi in vendita che danneggiano il clima. Spero che sia un'iniziativa che raccolga molte adesioni!!!! Io nei locali a chilometri zero non ci credo, se non in alcune zone d'italia .... A Roma adesso vanno di moda le liste dei vini con una forte presenza territoriale di vini del lazio, io non sono daccordo. Vanno di moda salumi e formaggi del lazio sempre gli stessi dappertutto, prosciutto di bassiano, guanciale cotto affumicato..... io non sono daccordo. é solo una moda passerà.. Certo che un locale a km 0 a Roma è una cosa, ma uno a chilometri 0 nelle Langhe è tutta un'altra goduria  vabè cmq a parte gli scherzi.. km zero mica significa dentro le mura di roma..ma nel raggio di anche una 50ina-80ina km.. ad es i prodotti dell'agro pontino...come la mozzarella di bufala, l'olio della sabina, formaggi e salumi tipici ..che ne so il pecorino romano...quello di amatrice... il ciauscolo..e altre cosette del genere. secondo me è un orientamento giusto, interessante , che valorizza il territorio ... che mantiene vive le tradizioni e poi , soprattutto, a prezzi competitivi ..perchè i costi di trasporto sono contenuti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
poi penso che sia giusto anche per il turismo...
io quando visito una città che non conosco voglio mangiare i prodotti del posto non solo le ricette tradizionali di quel posto...
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
stefaniav
|
Ottima iniziativa: meglio tardi che mai, aggiungo.  In pratica, è la stessa teoria di Beppe Grillo, quando sottolinea lo spreco immenso di tempo e denaro nel far viaggiare merci da una nazione all'altra, spesso da una parte all'altra del mondo, quando si potrebbero utilizzare i prodotti già presenti nel proprio paese. Inoltre, spesso i TIR una volta scaricata la merce, sono costretti a fare 'vuoti' il viaggio di ritorno... mah  peccato che Grillo non sottolinei l'impatto ambientale di uno spettacolo come i suoi... certo, non è neanche lontanamente paragonabile a un concerto degli U2 o di Madonna, ma di sicuro non è a impatto zero.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Maphya Luta
|
Lardo di colonnata? Da quando ho provato quello di Arnad non esiste proprio!! Però è meglio consumarlo sul posto come ad esempio la Fontina valdaostana, qui cambia sapore!! GIURO!! Tu quoque, Enrico. Non sono mai così assoluto. Sono prodotti diversissimi e pertanto con pari dignità... però... che mi hai fatto ricordare... il lardo di Arnad. Scusami sto salivando e non controllo la tastiera... Lo ricordo con un Franciacorta Brut (molener, mi pare) di agricola gatta.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Sullo schermo della televisione una mosca può essere più grande di un grattacielo. Ma piccolo sullo sfondo o enorme in primo piano, un cretino è sempre un cretino (Stefano Benni)
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Lardo di colonnata? Da quando ho provato quello di Arnad non esiste proprio!! Però è meglio consumarlo sul posto come ad esempio la Fontina valdaostana, qui cambia sapore!! GIURO!! Tu quoque, Enrico. Non sono mai così assoluto. Sono prodotti diversissimi e pertanto con pari dignità... però... che mi hai fatto ricordare... il lardo di Arnad. Scusami sto salivando e non controllo la tastiera... Lo ricordo con un Franciacorta Brut (molener, mi pare) di agricola gatta. Gatta o Gatti?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Maphya Luta
|
Gatta. Enrico Gatti è un altro Questo fa (sempre se non falla la mente) 60 mesi sui lieviti...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
panettoni o panattoni ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
Infatti km 0 è esagerato!!!!ma magari dare priorità ai prodotti locali senza però rinunciare alle eccellenze che stanno un po' più lontano!!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
Lardo di colonnata? Da quando ho provato quello di Arnad non esiste proprio!! Però è meglio consumarlo sul posto come ad esempio la Fontina valdaostana, qui cambia sapore!! GIURO!! Tu quoque, Enrico. Non sono mai così assoluto. Sono prodotti diversissimi e pertanto con pari dignità... però... che mi hai fatto ricordare... il lardo di Arnad. Scusami sto salivando e non controllo la tastiera... Lo ricordo con un Franciacorta Brut (molener, mi pare) di agricola gatta. Infatti non c'è paragone....  Zio fusty non lo conosceva, ho avuto il privilegio di consigliarglielo una sera a cena da Tannino, ricordo che ne rimase entusiasta... e secondo me non era neppure dei migliori!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Lardo di colonnata? Da quando ho provato quello di Arnad non esiste proprio!! Però è meglio consumarlo sul posto come ad esempio la Fontina valdaostana, qui cambia sapore!! GIURO!! Tu quoque, Enrico. Non sono mai così assoluto. Sono prodotti diversissimi e pertanto con pari dignità... però... che mi hai fatto ricordare... il lardo di Arnad. Scusami sto salivando e non controllo la tastiera... Lo ricordo con un Franciacorta Brut (molener, mi pare) di agricola gatta. Infatti non c'è paragone.... Zio fusty non lo conosceva, ho avuto il privilegio di consigliarglielo una sera a cena da Tannino, ricordo che ne rimase entusiasta... e secondo me non era neppure dei migliori!!  Ma che t'inventi? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
guanciale cotto affumicato.....
adesso dimmi che quello dell'altro giorno non era buono...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Lardo di colonnata? Da quando ho provato quello di Arnad non esiste proprio!! Però è meglio consumarlo sul posto come ad esempio la Fontina valdaostana, qui cambia sapore!! GIURO!! Tu quoque, Enrico. Non sono mai così assoluto. Sono prodotti diversissimi e pertanto con pari dignità... però... che mi hai fatto ricordare... il lardo di Arnad. Scusami sto salivando e non controllo la tastiera... Lo ricordo con un Franciacorta Brut (molener, mi pare) di agricola gatta. C'è lardo di "Colonnata" e Lardo di Colonnata. Dovreste provare entrambi quello di Alessandro Guadagni di Lardarium Via Fossacava, 9 - Colonnata (MS) 0585-768060
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3