Pagine: 1 2 [3]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Locali km 0 (Leggi 1590 volte)
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
Beata moderazione. A me basterebbe che invece dei Km0 ci fosse una sana considerazione dei prodotti locali. Poi è evidente che le eccellenze vanno sempre prese caso per caso. Non mi priverei di un bel Franciacorta Brut perché sto a Roma o del Lardo di Colonnata perché sto a Polizzi Generosa
Lardo di colonnata? Da quando ho provato quello di Arnad non esiste proprio!! Però è meglio consumarlo sul posto come ad esempio la Fontina valdaostana, qui cambia sapore!! GIURO!! Tu quoque, Enrico. Non sono mai così assoluto. Sono prodotti diversissimi e pertanto con pari dignità... però... che mi hai fatto ricordare... il lardo di Arnad. Scusami sto salivando e non controllo la tastiera... Lo ricordo con un Franciacorta Brut (molener, mi pare) di agricola gatta. C'è lardo di "Colonnata" e Lardo di Colonnata. Dovreste provare entrambi quello di Alessandro Guadagni di Lardarium Via Fossacava, 9 - Colonnata (MS) 0585-768060 "Enterprise? Fateci risalire..."
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Maphya Luta
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
Sullo schermo della televisione una mosca può essere più grande di un grattacielo. Ma piccolo sullo sfondo o enorme in primo piano, un cretino è sempre un cretino (Stefano Benni)
|
|
|
Jbg
Matricola di MdR
Genere: 
|
E’ nata in Italia la prima rete di locali a chilometri zero che offrono prodotti del territorio che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola, in attesa che anche sul territorio nazionale le principali catene commerciali si impegnino a segnalare in etichetta le emissioni di gas ad effetto serra provocate dal trasporto dei cibi in vendita che danneggiano il clima. Spero che sia un'iniziativa che raccolga molte adesioni!!!! Io nei locali a chilometri zero non ci credo, se non in alcune zone d'italia .... A Roma adesso vanno di moda le liste dei vini con una forte presenza territoriale di vini del lazio, io non sono daccordo. Vanno di moda salumi e formaggi del lazio sempre gli stessi dappertutto, prosciutto di bassiano, guanciale cotto affumicato..... io non sono daccordo. é solo una moda passerà.. Certo che un locale a km 0 a Roma è una cosa, ma uno a chilometri 0 nelle Langhe è tutta un'altra goduria  vabè cmq a parte gli scherzi.. km zero mica significa dentro le mura di roma..ma nel raggio di anche una 50ina-80ina km.. ad es i prodotti dell'agro pontino...come la mozzarella di bufala, l'olio della sabina, formaggi e salumi tipici ..che ne so il pecorino romano...quello di amatrice... il ciauscolo..e altre cosette del genere. secondo me è un orientamento giusto, interessante , che valorizza il territorio ... che mantiene vive le tradizioni e poi , soprattutto, a prezzi competitivi ..perchè i costi di trasporto sono contenuti. Considerando che sono cosi' l'80% dei ristoranti romani si puo' dire che a Roma so anni che nun se spostamo d'un metro 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
E’ nata in Italia la prima rete di locali a chilometri zero che offrono prodotti del territorio che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola, in attesa che anche sul territorio nazionale le principali catene commerciali si impegnino a segnalare in etichetta le emissioni di gas ad effetto serra provocate dal trasporto dei cibi in vendita che danneggiano il clima. Spero che sia un'iniziativa che raccolga molte adesioni!!!! Io nei locali a chilometri zero non ci credo, se non in alcune zone d'italia .... A Roma adesso vanno di moda le liste dei vini con una forte presenza territoriale di vini del lazio, io non sono daccordo. Vanno di moda salumi e formaggi del lazio sempre gli stessi dappertutto, prosciutto di bassiano, guanciale cotto affumicato..... io non sono daccordo. é solo una moda passerà.. Certo che un locale a km 0 a Roma è una cosa, ma uno a chilometri 0 nelle Langhe è tutta un'altra goduria  vabè cmq a parte gli scherzi.. km zero mica significa dentro le mura di roma..ma nel raggio di anche una 50ina-80ina km.. ad es i prodotti dell'agro pontino...come la mozzarella di bufala, l'olio della sabina, formaggi e salumi tipici ..che ne so il pecorino romano...quello di amatrice... il ciauscolo..e altre cosette del genere. secondo me è un orientamento giusto, interessante , che valorizza il territorio ... che mantiene vive le tradizioni e poi , soprattutto, a prezzi competitivi ..perchè i costi di trasporto sono contenuti. Considerando che sono cosi' l'80% dei ristoranti romani si puo' dire che a Roma so anni che nun se spostamo d'un metro  mmmmmm... l'80 % mi pare esagerato...
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Beata moderazione. A me basterebbe che invece dei Km0 ci fosse una sana considerazione dei prodotti locali. Poi è evidente che le eccellenze vanno sempre prese caso per caso. Non mi priverei di un bel Franciacorta Brut perché sto a Roma o del Lardo di Colonnata perché sto a Polizzi Generosa
Lardo di colonnata? Da quando ho provato quello di Arnad non esiste proprio!! Però è meglio consumarlo sul posto come ad esempio la Fontina valdaostana, qui cambia sapore!! GIURO!! Tu quoque, Enrico. Non sono mai così assoluto. Sono prodotti diversissimi e pertanto con pari dignità... però... che mi hai fatto ricordare... il lardo di Arnad. Scusami sto salivando e non controllo la tastiera... Lo ricordo con un Franciacorta Brut (molener, mi pare) di agricola gatta. C'è lardo di "Colonnata" e Lardo di Colonnata. Dovreste provare entrambi quello di Alessandro Guadagni di Lardarium Via Fossacava, 9 - Colonnata (MS) 0585-768060 "Enterprise? Fateci risalire..." Io l'ho assaggiato. Dovresti provarlo, prima di dire che tutto il lardo di Colonnata non vale quello d'Arnad. Se ti capita un bel giro in moto da quelle parti, passaci, questo è STRAconsigliato Chissà che lardo di Colonnata arriva a Roma... un po' lo stesso discorso del formaggio di fossa.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Maphya Luta
|
... come i prociutti, la mozzarella di bufala e tutto il resto. Trovo il lardo di colonnata (quello vero, c'è tanto "pezzotto" in giro) e quello di Arnad profondamente diversi per profumi e gusto... tanto differenti che mi piacciono entrambi...  Se sbaglio mi corrigerete 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Sullo schermo della televisione una mosca può essere più grande di un grattacielo. Ma piccolo sullo sfondo o enorme in primo piano, un cretino è sempre un cretino (Stefano Benni)
|
|
|
micia
Aspirante pischello di MdR
Genere: 
|
Anche io seguivo tempo fa' sulla Rai un servizio che parlava di questi locali a "Km 0". Mi sembra molto interessante, anche se quando possibile e' bello provare i ristoranti in loco....un po' come per il lardo di colonnata. Pero' e' carina l'idea di sapere che sto consumando un prodotto molto molto locale  Micia
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smiley1081
Pischello di MdR

Stupid, stupid Rat Creatures!
|
E’ nata in Italia la prima rete di locali a chilometri zero che offrono prodotti del territorio che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola, in attesa che anche sul territorio nazionale le principali catene commerciali si impegnino a segnalare in etichetta le emissioni di gas ad effetto serra provocate dal trasporto dei cibi in vendita che danneggiano il clima. AH, temevo fossero locali aperti da tempo, ed in cui non era MAI andato nessuno, come le auto KM0...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
E’ nata in Italia la prima rete di locali a chilometri zero che offrono prodotti del territorio che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola, in attesa che anche sul territorio nazionale le principali catene commerciali si impegnino a segnalare in etichetta le emissioni di gas ad effetto serra provocate dal trasporto dei cibi in vendita che danneggiano il clima. AH, temevo fossero locali aperti da tempo, ed in cui non era MAI andato nessuno, come le auto KM0... Beh, almeno come per le auto a KM0 mi aspetto che costino meno degli altri locali...
|
|
|
|
|
Loggato
|
'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...' Niente Paura - Ligabue
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
E’ nata in Italia la prima rete di locali a chilometri zero che offrono prodotti del territorio che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola, in attesa che anche sul territorio nazionale le principali catene commerciali si impegnino a segnalare in etichetta le emissioni di gas ad effetto serra provocate dal trasporto dei cibi in vendita che danneggiano il clima. AH, temevo fossero locali aperti da tempo, ed in cui non era MAI andato nessuno, come le auto KM0... Beh, almeno come per le auto a KM0 mi aspetto che costino meno degli altri locali... se, sperace... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
E’ nata in Italia la prima rete di locali a chilometri zero che offrono prodotti del territorio che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola, in attesa che anche sul territorio nazionale le principali catene commerciali si impegnino a segnalare in etichetta le emissioni di gas ad effetto serra provocate dal trasporto dei cibi in vendita che danneggiano il clima. AH, temevo fossero locali aperti da tempo, ed in cui non era MAI andato nessuno, come le auto KM0... Beh, almeno come per le auto a KM0 mi aspetto che costino meno degli altri locali... se, sperace...  Ecco, appunto. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...' Niente Paura - Ligabue
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
 |