Pagine: 1 [2] 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: tutta colpa dei DL (Leggi 594 volte)
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
capita pero' che se a casa non hai il misurino... avoja a capi' quant'è un decilitro
io comincio col palmo della mano per es.
cioè? metti il latte (o il liquido che sia) nel palmo della mano e sai che è un decilitro?  no... prendo un barattoletto piccolo magari stretto e metto un pò di latte e con la mano cerco di capire a occhio quanto potrebbe corrispondere un decilitro Ritaaaaaa, non ho capito, ma non fa niente!!! stamattina non gira! me lo fai capire la prox volta che ci vediamo, ok?!!!  possibile che non hai capito che intendo dire? apri sta manina tesoro... e a meno che non hai la mano del terribilel hulk... piu' o meno prendi la misura anche perche' ti sara' capitato di misurare un dl di latte.. quindi ti ricordi grosso modo a quanto corrisponde ntecapiscooggi  manco io!  ma il latte non mi salta in mente di misurarlo con la mano! posso capire farina, roba asciutta comunque...!
|
|
|
|
|
Loggato
|
"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
capita pero' che se a casa non hai il misurino... avoja a capi' quant'è un decilitro
cioè? metti il latte (o il liquido che sia) nel palmo della mano e sai che è un decilitro?  no... prendo un barattoletto piccolo magari stretto e metto un pò di latte e con la mano cerco di capire a occhio quanto potrebbe corrispondere un decilitro Vabbè ma dipende da quanto è stretto, sto barattoletto. Più facile tararsi con i bicchieri usuali per l'acqua, secondo me. In ogni caso io uso sempre la bilancia, ma in molti casi, per le capacità, non servirebbe.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

|
cioè? metti il latte (o il liquido che sia) nel palmo della mano e sai che è un decilitro?  no... prendo un barattoletto piccolo magari stretto e metto un pò di latte e con la mano cerco di capire a occhio quanto potrebbe corrispondere un decilitro Vabbè ma dipende da quanto è stretto, sto barattoletto. Più facile tararsi con i bicchieri usuali per l'acqua, secondo me. In ogni caso io uso sempre la bilancia, ma in molti casi, per le capacità, non servirebbe. ecco , proprio cosi' spesso col bicchiere
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
"alla ricerca del cibo perfetto"
|
il decilitro è la decima parte del litro
5 decilitri sono mezzo litro
Un decilitro (dl) è un'unità di misura SI di volume ed equivale a:
100 ml (millilitri); 10 cl (centilitri); 0,1 l (litri); 0,01 dal (decalitri); 0,001 hl (ettolitri).
elene' penso che giulia fino qua c'era arrivata bene eh a parte l'errore che ha fatto di sbadataggine.. si infatti c'ero arrivata, ma meglio rileggerle una volta in piu le equivalenze a sto punto!
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
|
gustosa ma da mangiare a dosi minime (alta concentrazione di burro che ti resta sullo stomaco). Effettivamente!!!!!!!!!  Quanto era in peso? Il totale di peso non saprei, ma considerando 250 di latte, 100 di cioccolata, e la pastafrolla ...un mezzo chilo?
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
|
cioè? metti il latte (o il liquido che sia) nel palmo della mano e sai che è un decilitro?  no... prendo un barattoletto piccolo magari stretto e metto un pò di latte e con la mano cerco di capire a occhio quanto potrebbe corrispondere un decilitro Seeee, lo sai se ci provo io che combino?? A occhio non sono proprio in grado!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
|
giuggiola cara mi spieghi come fai il salame bicolore? ricettina  grazie Carissima, sarebbe bello potertelo spiegare, ma era un esperimento e visto che è fallito in partenza credo che dovrai aspettare un pochino per la ricetta. Non so se già sai fare quello classico (penso di si, che ci vuole) comunque la mia idea era di seguire lo stesso procedimento utilizzando la cioccolata bianca e poi magari unire i due composti nella stagnola, tipo uno sopra e uno sotto a formare un unico cilindro...SONO STATA SPIEGATA? Mi sa che mi son capita da sola... Oh, se ci volessi provare intanto tu fammi sapere eh!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

Genere: 
^_^ nota magnona
|
giuggiola cara mi spieghi come fai il salame bicolore? ricettina  grazie Carissima, sarebbe bello potertelo spiegare, ma era un esperimento e visto che è fallito in partenza credo che dovrai aspettare un pochino per la ricetta. Non so se già sai fare quello classico (penso di si, che ci vuole) comunque la mia idea era di seguire lo stesso procedimento utilizzando la cioccolata bianca e poi magari unire i due composti nella stagnola, tipo uno sopra e uno sotto a formare un unico cilindro...SONO STATA SPIEGATA? Mi sa che mi son capita da sola... Oh, se ci volessi provare intanto tu fammi sapere eh!  ti ho capita bene bene io una cosa simile la faccio con il ciambellone bicolore nello tsmpo da plum cake. io il salame di cioccolato l'ho sempre mangiato ma mai fatto...però vorrei farlo se viene bene poi lo rifilo in uff ai colleghi 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
|
giuggiola cara mi spieghi come fai il salame bicolore? ricettina  grazie Carissima, sarebbe bello potertelo spiegare, ma era un esperimento e visto che è fallito in partenza credo che dovrai aspettare un pochino per la ricetta. Non so se già sai fare quello classico (penso di si, che ci vuole) comunque la mia idea era di seguire lo stesso procedimento utilizzando la cioccolata bianca e poi magari unire i due composti nella stagnola, tipo uno sopra e uno sotto a formare un unico cilindro...SONO STATA SPIEGATA? Mi sa che mi son capita da sola... Oh, se ci volessi provare intanto tu fammi sapere eh!  ti ho capita bene bene io una cosa simile la faccio con il ciambellone bicolore nello tsmpo da plum cake. io il salame di cioccolato l'ho sempre mangiato ma mai fatto...però vorrei farlo se viene bene poi lo rifilo in uff ai colleghi  Allora stasera recupero la ricetta base e domani te la mando!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

Genere: 
^_^ nota magnona
|
giuggiola cara mi spieghi come fai il salame bicolore? ricettina  grazie Carissima, sarebbe bello potertelo spiegare, ma era un esperimento e visto che è fallito in partenza credo che dovrai aspettare un pochino per la ricetta. Non so se già sai fare quello classico (penso di si, che ci vuole) comunque la mia idea era di seguire lo stesso procedimento utilizzando la cioccolata bianca e poi magari unire i due composti nella stagnola, tipo uno sopra e uno sotto a formare un unico cilindro...SONO STATA SPIEGATA? Mi sa che mi son capita da sola... Oh, se ci volessi provare intanto tu fammi sapere eh!  ti ho capita bene bene io una cosa simile la faccio con il ciambellone bicolore nello tsmpo da plum cake. io il salame di cioccolato l'ho sempre mangiato ma mai fatto...però vorrei farlo se viene bene poi lo rifilo in uff ai colleghi  Allora stasera recupero la ricetta base e domani te la mando! grazie mille 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
gustosa ma da mangiare a dosi minime (alta concentrazione di burro che ti resta sullo stomaco). Effettivamente!!!!!!!!!  Quanto era in peso? Il totale di peso non saprei, ma considerando 250 di latte, 100 di cioccolata, e la pastafrolla ...un mezzo chilo? Davvero o stai scherzando? Ed è entrato tutto in una tazza media nemmeno piena? Oppure ne è stato consumato un po' prima?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
|
gustosa ma da mangiare a dosi minime (alta concentrazione di burro che ti resta sullo stomaco). Effettivamente!!!!!!!!!  Quanto era in peso? Il totale di peso non saprei, ma considerando 250 di latte, 100 di cioccolata, e la pastafrolla ...un mezzo chilo? Davvero o stai scherzando? Ed è entrato tutto in una tazza media nemmeno piena? Oppure ne è stato consumato un po' prima? ehm...tana per me...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

Genere: 
^_^ nota magnona
|
cara la ricetta del salame di cioccolata è per caso questa?? l'ho trovata sulla rete ma non mi convince un gran che  2tuorli d'uovo 2 cucchiai di zucchero 50 g di burro 3 cucchiai di cacao amaro 1 bicchierino di rhum 200 g biscotti secchi grazie
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
|
cara la ricetta del salame di cioccolata è per caso questa?? l'ho trovata sulla rete ma non mi convince un gran che  2tuorli d'uovo 2 cucchiai di zucchero 50 g di burro 3 cucchiai di cacao amaro 1 bicchierino di rhum 200 g biscotti secchi grazie Scusaaaaa! Non ho fatto in tempo a copiarla e poirtarmi dietro il libro delle ricette sui mezzi con lo scipoero oggi non mi sembrava il caso. Cmq non è questa, le uova non c'erano, il rhum nemmeno e manco il cacao, ma il cioccolato da fondere. Giuro che domani te la posto, promesso promessissimo!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

Genere: 
^_^ nota magnona
|
cara la ricetta del salame di cioccolata è per caso questa?? l'ho trovata sulla rete ma non mi convince un gran che  2tuorli d'uovo 2 cucchiai di zucchero 50 g di burro 3 cucchiai di cacao amaro 1 bicchierino di rhum 200 g biscotti secchi grazie Scusaaaaa! Non ho fatto in tempo a copiarla e poirtarmi dietro il libro delle ricette sui mezzi con lo scipoero oggi non mi sembrava il caso. Cmq non è questa, le uova non c'erano, il rhum nemmeno e manco il cacao, ma il cioccolato da fondere. Giuro che domani te la posto, promesso promessissimo! TRANQUILLA non c'è problema  tanto non è urgente....ma ti viene come nella foto che ti ho postato 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
 |