Pagine: [1] 2
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Alicette marinate (Leggi 296 volte)
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Premetto che non sono un'amante del pesce, però, tanto per variare la dieta familiare, 1-2 volte alla settimana lo preparo. Questa è una ricetta che manda ai pazzi mio marito, specie nella versione di mia madre. Oggi c'ho provato io e non mi sembrano malaccio. Occorrono per circa 2 o 3 persone 600 gr. di alici freschissime La marinatura a crudo non c'è , mi è stato consigliato di scottarle prima per circa 2-3 min. in acqua salata con aggiunta di poco aceto, ovviamente dopo averle deliscate e decapitate. Si procede poi al condimento e cioè il succo di mezzo limone grande, olio e.v., aglio, prezzemolo e, se piace, poco peperoncino sminuzzato. Lasciate le alicette in questa mistura per un paio d'ore e buon appetito.
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Buone, ma non capisco la necessità di lessarle prima, la marinatura con il limone basta e avanza, secondo me
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
Maria a me piacciono fritte!!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
Maria a me piacciono fritte!!!!  Bone pure fritte!! Come le fai, panate o solo con l'uovo?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
le passo nell'uovo e nel pangrattato.. proprio come la fettina panata
le faccio proprio poco per un'allergia al pesce in famiglia ma e' l'unico modo in cui riesco a mangiarle perche' marinate proprio non mi piacciono....
si fanno anche in altri modi?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
|
La donna cannone
|
ohh continuo a andare giu' a picco  non e' che voglio fa' come losqualo eh?  ma se becco chi m'abbassa sto karma ........ fusti sei tu? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
baronessa23
|
Anche io come fustigator non capisco la necessità di cuocerle prima.Mi hanno sempre detto nei ristoranti che la marinatura avviene naturlamente con il limone o con l'aceto,ma a crudo.Cmq sono un piatto ottimo.Come ottime le alici sono fritte e per questo appoggio al 100% Rita 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
le passo nell'uovo e nel pangrattato.. proprio come la fettina panata
le faccio proprio poco per un'allergia al pesce in famiglia ma e' l'unico modo in cui riesco a mangiarle perche' marinate proprio non mi piacciono....
si fanno anche in altri modi?
Alcuni li fanno solo infarinandole e poi passandole nell'uovo, senza pangrattato Io le amo panate come le fai tu. Ancora meglio se passi nel mixer il pangrattato con un misto di erbe aromatiche, menta, basilico, prezzemolo. Così la panatura viene profumatissima
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Forse sono OT, visto che parlerò di sarde anzichè di alici, ma vi racconto come preparo le sarde fritte, anzi io le chiamo "spaccate". E' un modo semplicissimo che ho visto dai pescatori a bilancia di Fiumara Grande, dove a maggio-giugno le sarde risalgono il fiume e riempiono le bilance.
Si decapitano ed eviscerano le sarde e appunto si "spaccano" aprendole in due, senza separare le due parti. L'ho visto fare addirittura con le dita, senza forbici né coltello. Si infarinano (niente uovo!) e si tuffano per due minuti nell'olio bollente. Si salano e si mangiano ustionanti, tenendole per la coda e mangiando tutto. Se proprio si vuol fare gli schizzinosi, si spinano prima di ingollarle. Fritte, a me piacciono di più le sarde, forse perchè sono più grasse delle alici, ma vanno bene anche queste.
Buon appetito!
|
|
|
|
« Ultima modifica: 14 Ottobre, 2006, 00:08:21 da Viaggiatore »
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Buone, ma non capisco la necessità di lessarle prima, la marinatura con il limone basta e avanza, secondo me
Sapevo che mi avreste fatto questo "appunto"; il fatto è che per la marinatura a crudo il pesce potrebbe risultare troppo forte di aceto o limone (o entrambi), oltre all'inconveniente del gusto troppo deciso del pesce. Certo, se mi parlate delle alicette pescate un'ora prima di prepararle il discorso cambia.... Per quanto riguarda quelle fritte basta, secondo me, passarle nella farina e friggerle,stop!
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Sapevo che mi avreste fatto questo "appunto"; il fatto è che per la marinatura a crudo il pesce potrebbe risultare troppo forte di aceto o limone (o entrambi), oltre all'inconveniente del gusto troppo deciso del pesce. Certo, se mi parlate delle alicette pescate un'ora prima di prepararle il discorso cambia.... Per quanto riguarda quelle fritte basta, secondo me, passarle nella farina e friggerle,stop! Dopo la marinatura prova a lavarle con poco latte e acqua. Aggiungo anche un'altra precauzione, fondamentalmente per la larva dell'Anisakis, subito dopo averle comprate le eviscero e decapito, le sciacquo sotto un filo d'acqua, le asciugo, e le congelo per 24/48 ore.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sautè
Ospite
|
la marinatura naturale qui in sicilia la facciamo anche solo col limone, ma preferisco i gamberetti alle alici marinate, le fritture solo con la farina....è più leggera e a mio avviso più adatta al pesce
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ser Randa!
Ser Randa di MdR
Aspirante pischello di MdR
Genere: 
Ohibò!
|
la marinatura naturale qui in sicilia la facciamo anche solo col limone, ma preferisco i gamberetti alle alici marinate, le fritture solo con la farina....è più leggera e a mio avviso più adatta al pesce
Ciao... In campania limone o aceto senza. Proprio nel we le ho fatte per la prima volta. Non erano male, come tocco particolare ho aggiunto dei grani di coriandolo. Per la frittura preferisco la farina, con l'uovo secondo me c'è il vantaggio di non far assorbire al pesce olio, il gusto resta più naturale. Per la leggerezza penso che il massimo sia tipo tempura, una pastella metà acqua e metà farina a temperatura bassissima il più vicino allo zero.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
Forse sono OT, visto che parlerò di sarde anzichè di alici, ma vi racconto come preparo le sarde fritte, anzi io le chiamo "spaccate". E' un modo semplicissimo che ho visto dai pescatori a bilancia di Fiumara Grande, dove a maggio-giugno le sarde risalgono il fiume e riempiono le bilance.
Si decapitano ed eviscerano le sarde e appunto si "spaccano" aprendole in due, senza separare le due parti. L'ho visto fare addirittura con le dita, senza forbici né coltello. Si infarinano (niente uovo!) e si tuffano per due minuti nell'olio bollente. Si salano e si mangiano ustionanti, tenendole per la coda e mangiando tutto. Se proprio si vuol fare gli schizzinosi, si spinano prima di ingollarle. Fritte, a me piacciono di più le sarde, forse perchè sono più grasse delle alici, ma vanno bene anche queste.
Buon appetito!
E' così che me le prepara la mi mamma!! A me piacciono tantissimo!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: 
|
ohh continuo a andare giu' a picco  non e' che voglio fa' come losqualo eh?  ma se becco chi m'abbassa sto karma ........ fusti sei tu?  +1 smack my darling Il Biker
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ridin' High, Livin' Free
|
|
|
|