Pagine: 1 [2]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Alicette marinate (Leggi 297 volte)
|
Sautè
Ospite
|
la marinatura naturale qui in sicilia la facciamo anche solo col limone, ma preferisco i gamberetti alle alici marinate, le fritture solo con la farina....è più leggera e a mio avviso più adatta al pesce
Ciao... In campania limone o aceto senza. Proprio nel we le ho fatte per la prima volta. Non erano male, come tocco particolare ho aggiunto dei grani di coriandolo. Per la frittura preferisco la farina, con l'uovo secondo me c'è il vantaggio di non far assorbire al pesce olio, il gusto resta più naturale. Per la leggerezza penso che il massimo sia tipo tempura, una pastella metà acqua e metà farina a temperatura bassissima il più vicino allo zero. si, anche con la famosa pastella di acqua e farina sono perfette 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Piccolo OT. Alici sotto sale FOREVER! Mille modi di utilizzarle... A breve farò un esperimento per produrre un po' di colatura di alici. O qualcosa di più forte... infatti dovrei dire garum.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Se dico colatura di alici fa molto più fico è vero, è molto à la page. Ma è quasi la stessa cosa, tesoro. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sautè
Ospite
|
Colatura di alici? Garum? che sono?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Monello di MdR

Genere: 
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
In un forum dove si parla di mangiare e bere si potrebbero usare termini ed espressioni più appropriate e articolate tipo: non mi piace affatto o non me lo mangerei mai. La colatura di alici si usa molto di più di quello che credi in cucina, anche in piatti piuttosto elaborati. Fabrizio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sautè
Ospite
|
sisi, ma spiegatemi come si fa a cosa serve e dove si usa.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
sisi, ma spiegatemi come si fa a cosa serve e dove si usa.....
Cara Sauté, la colatura di alici, prodotto tradizionale della costiera amalfitana, deriva dal procedimento della salatura delle alici pressate in recipienti appositi. Al termine del sopradetto processo affiorano i liquidi, di colore ambrato, una soluzione salina concentrata con odore e sapore marcato. Questo liquido viene fatto poi maturare tenendolo sotto il sole per mesi fino a quando si ottiene la giust.a concentrazione. Al contempo le alici avranno completato il processo di salatura e lo stesso liquido vi viene versato sopra e, attraversando gli strati di alici salate e pressate, si arricchisce ulteriormente di odori e sapori, e viene raccolto in un recipiente sottostante, dove cola gocciolando lentamente. Questo ingrediente, negli ultimi anni, è assurto a fama internazionale, entrando in ricette preparate dai più grandi chef del pianeta. Ricette rinomate, elaborate e raffinate. E' un esaltatore di sapidità. Tradizionalmente si usa, in gocce, nei piatti a base di verdure, contorni e primi, asciutti e minestre, e anche per piatti di carne. Questo prodotto tipico, e Cetara è il suo luogo d'elezione, è la prosecuzione di una tradizione millenaria, greco-romana dalla quale deriva. Anticamente aveva il nome di garum, ed era ancora più forte, derivando dalla fermentazione delle interiora dei pesci. Aggiungo che in moltissimi piatti delle cucine locali italiane le alici sotto sale entrano spesso, piatti a base di verdure e di carne. Altri preferiscono il glutammato di sodio... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sautè
Ospite
|
Grazie Fabrizio......molto completa la tua spiegazione.....ignoravo l'uso della colatura nei piatti italiani ma conoscevo l'ampio uso delle alici nella cucina italiani e soprattutto siciliana  +1
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Monello di MdR

Genere: 
|
In un forum dove si parla di mangiare e bere si potrebbero usare termini ed espressioni più appropriate e articolate tipo: non mi piace affatto o non me lo mangerei mai. La colatura di alici si usa molto di più di quello che credi in cucina, anche in piatti piuttosto elaborati. Fabrizio Suscettibile, eh? Le faccine che ridono accanto alla mia risposta non ti dicevano niente? Un pò di spirito non guasta mai, cmq se non gradisci con te ne farò a meno.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
In un forum dove si parla di mangiare e bere si potrebbero usare termini ed espressioni più appropriate e articolate tipo: non mi piace affatto o non me lo mangerei mai. La colatura di alici si usa molto di più di quello che credi in cucina, anche in piatti piuttosto elaborati. Fabrizio Suscettibile, eh? Le faccine che ridono accanto alla mia risposta non ti dicevano niente? Un pò di spirito non guasta mai, cmq se non gradisci con te ne farò a meno. Ma no che dici? Anzi, ti ringrazio, perché mi hai stimolato a dare a Sauté una risposta articolata a proposito della colatura di alici. Spero che abbia interessato anche te, a livello informativo si intende, i gusti so' gusti, ci mancherebbe. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]