Pagine: [1] 2 3 4
|
 |
|
Autore
|
Discussione: gli esperimenti di Jos..FRAGOLE E..RICOTTA! (Leggi 842 volte)
|
|
JoSePhiNe
|
poco fa ho aperto il frigo..da un lato ciotolina con fragole nel loro sughetto .. dall'altro una bella ricotta fresca fresca. uhm...proviamo a unire le due forze e vediamo che succede.. allora ho preso la ricotta, l'ho addizionata di un cucchiaio di zucchero al velo, una puntina ina di rhum ..e una lacrima di latte per renderla più cremosa. ci ho versato sopra un po' di fragole e sughetto e.....ma lo sapete che è proprio buono?! ma è una ricetta nuova inventata da me oppure è già conosciuta? mi daranno il nobel per la scoperta? 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 15 Maggio, 2008, 11:30:38 da JoSePhiNe »
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
poco fa ho aperto il frigo..da un lato ciotolina con fragole nel loro sughetto .. dall'altro una bella ricotta fresca fresca. uhm...proviamo a unire le due forze e vediamo che succede.. allora ho preso la ricotta, l'ho addizionata di un cucchiaio di zucchero al velo, una puntina ina di rhum ..e una lacrima di latte per renderla più cremosa. ci ho versato sopra un po' di fragole e sughetto e.....ma lo sapete che è proprio buono?! ma è una ricetta nuova inventata da me oppure è già conosciuta? mi daranno il nobel per la scoperta?  guarda una cosa simile l'ho fatta oggi pomeriggio appena tornata da lavoro...'na fame....frigo vuotarello solo tante fragole e la ricotta...indi ho tagliato le fragole a pezzetti,le ho unite con la ricotta, un po' di zucchero ma niente alcoolici  bonobono 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
seeee non ci credo mi vuoi soffiare il nobel non ce provà PRIMA !!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Come ricetta esiste già da un pò, non sarà proprio un classico ma ci si avvicina. Avevo letto tanto tempo fa su un "sale e pepe" un qualcosa di analogo, solo che la ricotta veniva trasformata in tante quenelle adagiate sopra le fragole, piatto semplice e d'effetto. Un consiglio per la ricotta: falla scolare leggermente per mezz'ora, il risultato sarà migliore
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
L'abbinamento con le fragole non so se esistesse già, ma la ricotta abbinata a qualcosa di dolce c'è come tradizione in molte regioni italiane.
L'abbinamento classico in Sardegna ad esempio è con il miele o con il mosto cotto (sapa).
In Sicilia il ripieno dei cannoli in fondo è ricotta e zucchero.
A Roma a Natale c'è la tradizione di mangiare i datteri ripieni di ricotta, che forse deriva da una usanza dell'antica Roma. Sempre a Roma si usa pure la ricotta nel caffè d'orzo, ma sono tradizioni vecchie.
In ogni caso complimenti a jos.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 15 Maggio, 2008, 09:39:27 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
L'abbinamento con le fragole non so se esistesse già, ma la ricotta abbinata a qualcosa di dolce c'è come tradizione in molte regioni italiane.
L'abbinamento classico in Sardegna ad esempio è con il miele o con il mosto cotto (sapa).
A Roma a Natale c'è la tradizione di mangiare i datteri ripieni di ricotta, che forse deriva da una usanza dell'antica Roma. Sempre a Roma si usa pure la ricotta nel caffè d'orzo, ma sono tradizioni vecchie.
ho fatto una ricerca in rete e guarda che belle cose ho trovato: Cassata di Oplontis E’un dolce ricostruito in base ad un affresco che si trova in uno dei triclini della villa di Oplontis; ci si è basati a quelli che erano i dettami della pasticceria antica ed alla similitudine con il tradizionale dolce siciliano. Ingredienti : Ricotta , Noci sgusciate e spellate, Miele, Datteri , Albicocche secche, Farina di mandorle , Prugne secche, Uva sultanina.
Encytus L’encytus è un dolce antichissimo: una rappresentazione di pasticceri che lo stanno preparando si trova sulla parete di una stanza della tomba di Ramsete IV nella Valle dei Re. I dolci che si vedono e il sistema per prepararli sono gli stessi che furono descritti mille anni dopo da Catone. Ingredienti : Ricotta ,Semolino, Olio, Miele
|
|
|
|
« Ultima modifica: 15 Maggio, 2008, 09:41:20 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Monello di MdR

Genere: 
|
Mi era parso di capire che Jos si riferisse in modo specifico all'abbinamento fragole e ricotta. Mi sembra pacifico che la ricotta abbia i suoi svariati utilizzi nelle preparazioni dolci; cmq le ricette ce hai postato sono partiicolari.
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
eramente una cosa del genere si compra pure al csupermercato... tipo dessert una coppetta con sotto la ricotta e sopra lo sciroppo di fragola o una cosa del genere... c'è anche una versione col cioccolato!
ovviamente la versione fatta in casa è sicuramente meglio
appena vado al supermercato e trovo il nome te lo faccio sapere...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
a me st'abbinamento non mi piace.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
vammoriammazzato pure ar tappo - Scarlet ieri 8 dicembre
"A Checco je fa sangue" Scarlet oggi 11 dicembre
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
provare per credere !!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
grazie grazie 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
.
A Roma a Natale c'è la tradizione di mangiare i datteri ripieni di ricotta, che forse deriva da una usanza dell'antica Roma.
io conoscevo quelli con il mascarpone: un connubio eccezionale, in cui il mascarpone fa finta di alleggerire il dolce zuccherino dei datteri...! devo ricordarmi il prossimo natale di provarli con la ricotta: così il senso di colpa si attenua! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
|
|
|
bladerunner
Monello di MdR

Genere: 
|
E' ottimo Ritarè, dà retta a Maria tua e a Jos 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
E' ottimo Ritarè, dà retta a Maria tua e a Jos  ;)ok
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
vammoriammazzato pure ar tappo - Scarlet ieri 8 dicembre
"A Checco je fa sangue" Scarlet oggi 11 dicembre
|
|
|
|
Marco (L@mpo)
|
poco fa ho aperto il frigo..da un lato ciotolina con fragole nel loro sughetto .. dall'altro una bella ricotta fresca fresca. uhm...proviamo a unire le due forze e vediamo che succede.. allora ho preso la ricotta, l'ho addizionata di un cucchiaio di zucchero al velo, una puntina ina di rhum ..e una lacrima di latte per renderla più cremosa. ci ho versato sopra un po' di fragole e sughetto e.....ma lo sapete che è proprio buono?! ma è una ricetta nuova inventata da me oppure è già conosciuta? mi daranno il nobel per la scoperta?  a volte..... anzi spesso..... anzi sempre.... mi chiedo se ce fai o ce sei...... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
trovameli tu brutta ç&%$£/@!!! invece de fa' tanto la spiritosa
(hai provato a fare la TAC?)
|
|
|