Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: S. Giovanni Della Sala 2007 - Antinori (Leggi 615 volte)
|
cravo
Esordiente
Genere: 
impiegata, sommelier per passione,
|
Ieri ho assaggiato il S. Giovanni Della Sala 2007 di Antinori. Vino sicuramente piacevole a partire dal colore, un bel giallo dorato. Ci mette un pò ad aprirsi al naso, ma poi un gradevole sentore di frutta matura. In bocca è intenso e persistente, con la giusta sapidità data anche da quel tocco di malvasia che a me personalmente piace molto. Insomma un vino sicuramente un pò "trendy" ma da assaggiare. Però ho un dubbio. L'ho cercato sul sito di Antinori e li, in quello del 2006, nell'uvaggio non c'è indicata la malvasia, che invece ho sentito chiaramente in quello di ieri, ed era anche indicata nella carta dei vini che lo presentava. Può essere che da un anno all'altro l'uvaggio cambi in questo modo? Considerando anche che è un Orvieto doc
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Quando, lo scorso anno fui loro ospite, lo provai, ma non lo trovai granché.
Sicura che ci fosse la Malvasia? Di vitigni aromatici ci sono sicuramente Viognier e Riesling.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
cravo
Esordiente
Genere: 
|
A me sembrava di si. E poi, come dicevo, era anche indicata nella carta dei vini
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
A me sembrava di si. E poi, come dicevo, era anche indicata nella carta dei vini
Ah ecco, era indicata nella carta dei vini. Per me fa più fede quello che mi ha detto in loco una delle figlie del marchese Antinori, oltre alla giovane enologa collaboratrice di Cotarella, non mi ricordo di aver sentito parlare di Malvasia. Nelle schede tecniche sul loro sito essa appare presente sino all'annata 2003, e poi non più, ma comunque in percentuali minime, meno del 3%
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
cravo
Esordiente
Genere: 
|
Infatti nella scheda tecnica del vino sul loro sito la malvasia non c'è. Quindi probabilmente era sbagliata la carta dei vini. Evidentemente mi sarò lasciata trarre in inganno Riguardo ai vitigni aromatici il riesling l'ho assaggiato, ma il Viognier mai. Che vitigno è?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Infatti nella scheda tecnica del vino sul loro sito la malvasia non c'è. Quindi probabilmente era sbagliata la carta dei vini. Evidentemente mi sarò lasciata trarre in inganno Riguardo ai vitigni aromatici il riesling l'ho assaggiato, ma il Viognier mai. Che vitigno è?
Un vitigno francese aromatico (?) originario della valle del Rodano e diffuso nel sud vinificato in qualche caso in purezza, anche in Italia. In piccola percentuale c'è anche nell'antinoo cdg, dove conferisce note mellite, fruttate gialle, di erbe aromatiche, non mi ricordo quale tipo di salvia e delicatamente speziate che lo ingentiliscono, prrr me faccio na pernacchia da solo..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
cravo
Esordiente
Genere: 
|
Perchè ti fai la pernacchia? Sei stato molto esaustivo. Andrò a vedere se su internet si trova qualcosa. Comunque se capisco bene è poco diffuso in Italia
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Perchè ti fai la pernacchia?
Perché parlando della quota di Viognier nell'Antinoo di Casale del Giglio ho scritto che conferisce note mellite, fruttate gialle, di erbe aromatiche, non mi ricordo quale tipo di salvia e delicatamente speziate che lo ingentiliscono.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
Sicura che ci fosse la Malvasia? Di vitigni aromatici ci sono sicuramente Viognier e Riesling.
Sei stato a visitare i vigneti e le cantine del Castello della Sala? Beato te, mi piacerebbe molto! io ci passo spesso davanti e sia il castello che i vigneti hanno un fascino particolare...!!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Sei stato a visitare i vigneti e le cantine del Castello della Sala? Beato te, mi piacerebbe molto! io ci passo spesso davanti e sia il castello che i vigneti hanno un fascino particolare...!!!!! Sì, sono stato invitato, visita e pranzo nel castello e nei vigneti, ne vale la pena. Contattali e presentati, magari contatta pure il distributore e rappresentante, organizzano spesso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
Sei stato a visitare i vigneti e le cantine del Castello della Sala? Beato te, mi piacerebbe molto! io ci passo spesso davanti e sia il castello che i vigneti hanno un fascino particolare...!!!!! Sì, sono stato invitato, visita e pranzo nel castello e nei vigneti, ne vale la pena. Contattali e presentati, magari contatta pure il distributore e rappresentante, organizzano spesso. Potrei chiederlo al rappresentante di Antinori tanto tra qualche giorno gli dovrò riordinare il Cervaro, non sapevo organizzassero visite al Castello e ai vigneti, mi piacerebbe molto e poi da casa mia sarà a 20 minuti di macchina! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Io al Castello ho fatto una degustazione di una verticale di Muffato guidata da Cotarella. Che spettacolo, la degustazione, la vigna e il castello
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
Io al Castello ho fatto una degustazione di una verticale di Muffato guidata da Cotarella. Che spettacolo, la degustazione, la vigna e il castello
Beato, beato, beato!!!! ora mi faccio invitare anche io!!!  Veramente la settimana scorsa, Cotarella ci aveva invitato per l'innaugurazione di un nuovo punto vendita e per il new look della sua azienda...ma non sono potuta andare!!! poi il Castello è tutta un'altra cosa!!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
cravo
Esordiente
Genere: 
|
Eh si! Penso proprio che sia una gran bella esperienza. Fortunato chi riesce a farla
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]