Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
23 Novembre, 2008, 13:37:39

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118260 Messaggi in 4911 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Mangiare a Roma (e nel Lazio)
| |-+  Roma & Dintorni
| | |-+  BABY ALDROVANDI PALACE
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 10 Va giù Stampa
Autore Discussione: BABY ALDROVANDI PALACE  (Leggi 2973 volte)
superbaffo
Vecchia Guardia di MdR
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
BABY ALDROVANDI PALACE
« Su: 01 Giugno, 2008, 18:48:35 »

BABY ALDROVANDI PALACE

Don Iaccarino non c'è, ma dovrebbe esserci il figlio, in questo splendido ristorante dell'Aldrovandi Palace ai Parioli, munito di un meraviglioso giardino interno che corre attorno ad una piccola ma suggestiva piscina. Dico "dovrebbe esserci" perchè io non l'ho visto, ne Monsieur Iaccarino Jr. ha sentito il bisogno di far capolino dalla cucina. Detto di un ambiente assolutamente dedito a scioglievolezze romantiche, con tavoli quadrati dallo stile semplice ma elegante, e di un menù davvero intrigante, arrivo verso le 21.30 e mi siedo, facendomi accompagnare da un calice di champagne di cui non ho compraso il nome ma ho ben capito il prezzo (20 Euro a bicchiere!).
Di solito non scelgo i menù degustazione, ma quello proposto al Baby, a quota 115 Euro, era davvero suggestivo: dopo un pre-antipasto offerto dallo chef (tonno scottato, banale ma realizzato straordinariamente) passava dal pollo ruspante in salsa di banane e cacao (dove il pollo era tagliato talmente sottile da perdere completamente ogni sapore, sovrastato dalla "potente" salsa alle banane: un vero peccato) alla cernia affumicata con grani di senape e salsa allo yogurt (deliziosa). Dopo una divertente variazione di asparagi (selvaggio scottato, verde alla griglia e bianco fritto in tempura) ho assagiato due primi: ravioli con cacio fresco e salsa al basilico e pomodoro fatto in casa (eccellenti, con il cacio solo ammorbidito dalla cottura, ma non fuso) e i paccheri cacio e pepe con dadolata di scorfano (un piatto ben cucinato, anche se oggettivamente lo scorfano diventava impercettibile, con quel condimento così forte). Di seguito mi sono stati portati dei cannelloni di chianina ripieni di uvetta e patate viola (davvero gradevoli) ed un tortino che se non altro era fatto di ricotta oltre che di cioccolato (banale al limite dell'irritante, e nemmeno indimenticabile). Piccola pasticceria discreta assieme ad un eccellente caffè. Poilly Fumè 2004 da 65 Euro. Conto Totale: 340 Euro. Mi ha fatto irritare il servizio lento a livelli inaccettabili per questo genere di ristorante (tra l'ordinazione e l'antipasto sono passati oltre 30 minuti, e la cena, iniziata alle 21.30, è terminata all'1.00). Mi hanno fatto irritare i 5 euro di burro che mi sono stati addebitati per averne chiesto una ciotolina in più per accompagnare il buon pane fatto in casa. Mi hanno un pochino infastidito gli enormi ricarichi dei vini (un Cloudy Bay 2002 a 120 Euro??? Ma non scherziamo per favore! Quello è un vino da 50 massimo massimo 60 Euro). Non mi ha entusiasmato il sommelier che continuava a ripetere soltanto "scelta eccellente" oppure "sono d'accordo con lei", senza fornire il benchè minimo apporto di informazioni sul vino e champagne ordinati, e senza neppue propormi un alcolico dopo il dessert. Globalmente, al di là della mia storica avversione nei confronti dei tortini di cioccolato (specie in un posto come questo), avrei desiderato un servizio complessivamente migliore, a questo livello di prezzo quello che ho visto è al limite della sufficienza. L'ambiente è strepitoso e la mano in cucina è senz'altro felice, anche se un paio di piatti erano più deliziosi sul menù che...in realtà. Le materie prime sono eccellenti davvero. Senz'altro tra i 10 migliori ristoranti di Roma, perfetto per fuggire un pochino dalle mode e recuperare la cucina mediterranea "quella buona", sebbene reiventata. Resta il fatto che il "Baby", a mio giudizio, è anni luce distante dall'Altro Mastai, che tra l'altro costa uguale. Forse il suo vero avversario potrebbe essere il Convivio Troiani, che però ha una carta dei vini ben più robusta.
« Ultima modifica: 01 Giugno, 2008, 18:56:25 da superbaffo » Loggato
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale WWW
Re: BABY ALDROVANDI PALACE
« Rispondi #1 Su: 01 Giugno, 2008, 18:56:09 »

L'ambiente è strepitoso e la mano in cucina è senz'altro felice

ciao sb e grazie per la recensione senz'altro dettagliata... Non per fare l'avvocato del diavolo, però sarei davvero curiosa di sapere come sei giunto a definire complessivamente "felice" una mano che realizza due piatti deludenti su cinque (tre, se contiamo il tortino). E a questi prezzi, poi... La cifra che hai menzionato è per due persone, immagino.
Loggato
superbaffo
Vecchia Guardia di MdR
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #2 Su: 01 Giugno, 2008, 18:58:45 »

L'ambiente è strepitoso e la mano in cucina è senz'altro felice

ciao sb e grazie per la recensione senz'altro dettagliata... Non per fare l'avvocato del diavolo, però sarei davvero curiosa di sapere come sei giunto a definire complessivamente "felice" una mano che realizza due piatti deludenti su cinque (tre, se contiamo il tortino). E a questi prezzi, poi... La cifra che hai menzionato è per due persone, immagino.

La mano è felice perchè al di là dei gusti personali (un piatto può anche non piacere) c'è senz'altro una tecnica sopraffina ed una scelta delle materie prime non comune.
Il conto è riferito a due persone: senz'altro si paga anche l'ambiente esclusivo ed il nome Iaccarino.
Loggato
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #3 Su: 01 Giugno, 2008, 19:13:40 »

allora ho interpretato male il tuo scritto, perché un "pollo tagliato talmente sottile da perdere completamente ogni sapore", lo scorfano "oggettivamente  impercettibile, con quel condimento così forte", nonché il tortino "banale al limite dell'irritante" mi sembrano descrizioni di patti venuti oggettivamente male, non che a te personalmente non son piaciuti.

Non è per essere polemica eh... ma per me non esiste che un posto dove si spende una cifra del genere susciti reazioni di questo tipo, peggio ancora se mortifica materie prime eccellenti con realizzazioni poco felici.

I cinque euro di burro li trovo anch'io irritanti. Sinceramente è una recensione che - ripeto - non mi invoglia ad affacciarmici neanche per sbaglio in questo posto.

ste
Loggato
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 01 Giugno, 2008, 19:14:27 »

...
Resta il fatto che il "Baby", a mio giudizio, è anni luce distante dall'Altro Mastai, che tra l'altro costa uguale. Forse il suo vero avversario potrebbe essere il Convivio Troiani, che però ha una carta dei vini ben più robusta.
Grazie per l'ottima rece: in effetti ci penserò 1000 volte prima di andarci.
Solo un dubbio sul confronto con l'Altro Mastai, quale fra i due intendi superiore anni luce?
Loggato

'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...'  Niente Paura - Ligabue
baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #5 Su: 01 Giugno, 2008, 19:40:16 »

allora ho interpretato male il tuo scritto, perché un "pollo tagliato talmente sottile da perdere completamente ogni sapore", lo scorfano "oggettivamente  impercettibile, con quel condimento così forte", nonché il tortino "banale al limite dell'irritante" mi sembrano descrizioni di patti venuti oggettivamente male, non che a te personalmente non son piaciuti.

Non è per essere polemica eh... ma per me non esiste che un posto dove si spende una cifra del genere susciti reazioni di questo tipo, peggio ancora se mortifica materie prime eccellenti con realizzazioni poco felici.

I cinque euro di burro li trovo anch'io irritanti. Sinceramente è una recensione che - ripeto - non mi invoglia ad affacciarmici neanche per sbaglio in questo posto.

ste

Ste
non stai facendo polemica ma stai chiedendo delle giuste spiegazione a chi ha speso quella cifra e che tra le righe,a mio modesto parere si aspettava di più.
Ci sono anche posti come questo dove ne esci delusa ti assicuro.Per me un'esperienza simile è stata da Tassa...un vero peccato credimi....se non era per la compagnia Roll Eyes Roll Eyes mi sarei suicidata
5 € per un pò di burro in più a quei livelli è davvero,oltre che un furto,un calo di stile in un posto blasonato come quello..............
cmq bella rece superbaffo Wink

p.s complimenti per il : Poilly Fumè 2004  uno dei miei preferiti Wink
« Ultima modifica: 01 Giugno, 2008, 19:42:16 da baronessa23 » Loggato

Molte persone entreranno    
ed usciranno dalla tua vita,   
ma soltanto i veri amici    
lasceranno impronte nel tuo cuore.

www.paginegialle.it/yourclub
http://baronessasenzacorona.blogspot.com/
superbaffo
Vecchia Guardia di MdR
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #6 Su: 02 Giugno, 2008, 15:49:49 »

ste

Ste
non stai facendo polemica ma stai chiedendo delle giuste spiegazione a chi ha speso quella cifra e che tra le righe,a mio modesto parere si aspettava di più.
Ci sono anche posti come questo dove ne esci delusa ti assicuro.Per me un'esperienza simile è stata da Tassa...un vero peccato credimi....se non era per la compagnia Roll Eyes Roll Eyes mi sarei suicidata
5 € per un pò di burro in più a quei livelli è davvero,oltre che un furto,un calo di stile in un posto blasonato come quello..............

No, no. Non è questione di fare polemica, assolutamente. Ho detto che è comunque un grande ristorante perchè si percepisce grande tecnica e grandissima materia prima. Poi, è chiaro, quando ti avvicini a certi "mostri sacri" con stelle michelin, ventesimi dell'espresso e centesimi del gambero rosso a profusione, ti aspetti spesso ancora di più di quello che effettivamente sono in grado di darti. Ma poi bisogna fare attenzione alle percezioni personali ed a quello che è oggettivamente sotto tono. Un piatto può essere eseguito perfettamente eppure non piacere a qualcuno. Invece su servizio lento, carta dei vini con ricarichi mostruosi, burro a 5 Euro e sommelier balbettante, queste sono osservazioni oggettive.
Loggato
Judasric
Southern Comfort di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 02 Giugno, 2008, 16:09:51 »

ste

Ste

No, no. Non è questione di fare polemica, assolutamente. Ho detto che è comunque un grande ristorante perchè si percepisce grande tecnica e grandissima materia prima. Poi, è chiaro, quando ti avvicini a certi "mostri sacri" con stelle michelin, ventesimi dell'espresso e centesimi del gambero rosso a profusione, ti aspetti spesso ancora di più di quello che effettivamente sono in grado di darti. Ma poi bisogna fare attenzione alle percezioni personali ed a quello che è oggettivamente sotto tono. Un piatto può essere eseguito perfettamente eppure non piacere a qualcuno. Invece su servizio lento, carta dei vini con ricarichi mostruosi, burro a 5 Euro e sommelier balbettante, queste sono osservazioni oggettive.

Insomma ... mo ti tocca provare l'hassler per vedere quale è meglio.  Cheesy

Comunque credo che i Iaccarino non ci fossero. Nè padre nè figlio. Chi ha cucinato per te è stato quasi certamente Vincenzo Castaldo.

Il burro 5 euro in effetti ... però è proprio da turisti americani pane e burro.  Cheesy
Loggato
Judasric
Southern Comfort di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #8 Su: 02 Giugno, 2008, 16:22:35 »

ste

Ste

Il burro 5 euro in effetti ... però è proprio da turisti americani pane e burro.  Cheesy

.. e aggiungo. Ma proprio lì pane e burro? Semmai dovevi mangiare pane e olio, il loro olio. Quando andai io lo servirono, un olio eccezionale prodotto dagli stessi Iaccarino ( il medesimo che ho ritrovato al Don Alfonso), davvero godurioso insieme al loro pane.

Diciamo che i 5 euro sono il giusto pegno da pagare per questo graverrimo errore.  Cheesy
« Ultima modifica: 02 Giugno, 2008, 16:25:25 da Judasric » Loggato
baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #9 Su: 02 Giugno, 2008, 16:44:10 »

cmq in questi posti c'è l'abitudine di portare pane e burro...anche da beck e al pagliaccio...forse è una tattica per cercare di far riempire lo stomaco viste le mini porzioni Grin Grin Grin
Loggato

Molte persone entreranno    
ed usciranno dalla tua vita,   
ma soltanto i veri amici    
lasceranno impronte nel tuo cuore.

www.paginegialle.it/yourclub
http://baronessasenzacorona.blogspot.com/
superbaffo
Vecchia Guardia di MdR
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #10 Su: 02 Giugno, 2008, 17:32:55 »

ste

Ste

.. e aggiungo. Ma proprio lì pane e burro? Semmai dovevi mangiare pane e olio, il loro olio. Quando andai io lo servirono, un olio eccezionale prodotto dagli stessi Iaccarino ( il medesimo che ho ritrovato al Don Alfonso), davvero godurioso insieme al loro pane.

Diciamo che i 5 euro sono il giusto pegno da pagare per questo graverrimo errore.  Cheesy

Lo so lo so, infatti questa cosa dell'olio "Made in Iaccarino" iper-buono l'avevo pure letta da qualche parte.
Però, lo confesso, io sul pane ci metto il burro.
Più che un turista...sono un burrista.   Roll Eyes
Loggato
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #11 Su: 03 Giugno, 2008, 09:37:35 »

Si può sapere qualcosa in più sul Pouilly-Fumé 2004? Ce ne sono tanti...

Grazie per la recensione, a parte l'ambiente e l'atmosfera non è un posto che m'ispira, dal tuo resoconto.

Una piccola osservazione, o se vuoi suggerimento.
Usi per due volte l'aggettivo banale, che può avere un'accezione negativa.
Visto l'apprezzamento che fai della cucina, non sarebbe stato più corretto usare al suo posto il termine semplice?
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
superbaffo
Vecchia Guardia di MdR
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #12 Su: 04 Giugno, 2008, 18:41:33 »

Grazie per la recensione, a parte l'ambiente e l'atmosfera non è un posto che m'ispira, dal tuo resoconto.

Visto l'apprezzamento che fai della cucina, non sarebbe stato più corretto usare al suo posto il termine semplice?

No perchè "banale" secondo me si addice ad un piatto che, pur ben realizzato, è di concezione vista, rivista e stravista.
Come gli straccetti con la rucola negli anni 90, così il tonno scottato nel nuovo secolo.
Il Poilly Fumè era un Baron de Ladoucette
Loggato
Marco (L@mpo)
Ristoratore. Lampo & Val Sia Rosa di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #13 Su: 04 Giugno, 2008, 20:08:34 »

No perchè "banale" secondo me si addice ad un piatto che, pur ben realizzato, è di concezione vista, rivista e stravista.
Come gli straccetti con la rucola negli anni 90, così il tonno scottato nel nuovo secolo.

da 65 Euro

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Loggato

trovameli tu brutta ç&%$£/@!!! invece de fa' tanto la spiritosa

(hai provato a fare la TAC?)
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
« Rispondi #14 Su: 04 Giugno, 2008, 20:11:29 »

da 65 Euro

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Perché no? Si trova a 25 euro in enoteca
65 al ristorante già è un super ricarico
Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 10 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: