Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Risolat.... (Leggi 1477 volte)
|
|
baronessa23
|
Quando comincia a far caldo trovo questa ricetta fresca e anche abbastanza leggera.Si conserva almeno 3 gg in frigorifero messa ovviamente in un contenitore ben chiuso.E' carina anche da portare in tavola in occasione di qualche cena tra amici in dei bicchierini monoporzione che si comprano nei negozi di casalinghi decorata con della cannella e una piccola stecca di vaniglia Allora per 6 persone: 110gr di riso (io uso il vialone nano o carnaroli) 300 ml di acqua a temp ambiente 750 ml di latte(possibilmente intero) 1 cucchiaio abbondante di amido di mais( maizena) vanillina o stecca di vaniglia 90 gr di zucchero cannella(facoltativa) Sciacquate il riso con abbondante acqua in modo che perda il suo amido.Cuocerlo con l'acqua finchè non l'avrà assorbita tutta. Aggiungere il latte lo zucchero la stecca di vaniglia e se credete la cannella(io durante la preparazione non la metto) Cuocete a fuoco molto lento per 15/20 minuti mescolando sempre.A 5 minuti dal termine aggiugete l'amido precedentemente allungato in un bicchiere con poca acqua..in modo che non faccia grumi,continuate a mescolare finchè il composto non diventa più denso. A questo punto versatelo in un recipiente e lasciatelo freddare.Riponetelo in frigo. Al momento di servirlo spolverizzatelo con della cannella et voilà il gioco è fatto Le alternative sono alnche quelle di presentarlo con dei frutti di bosco e poco del loro sciroppo o delle fragoline di bosco o con del cioccolato in scaglie Il risultato è delizioso e molto fresco. Vi consiglio di non togliere la stecca di vaniglia in quanto sprigiona sempre il suo profumo.Io ho avuto la fortuna di comprare delle stecche di vaniglia durante il mio recente viaggio in Polinesia e credetemi sono uno spettacolo....del resto in quelle isole ce nè una produzione vastissima...... Bon apetit 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
ricetta originale  una sola domanda: si po' sostituire la maizena con la farina normale  io sono allergica al mais 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
|
baronessa23
|
ricetta originale  una sola domanda: si po' sostituire la maizena con la farina normale  io sono allergica al mais  mmmmmmmm bella domanda,ma penso di si.  La maizena viene usata per addensare un pò e in effetti anche la farina ha questo impiego,quindi perchè no. Magari ne metti meno di un cucchiaio.Al contrario dell'amido la farina poterbbe lasciare un pò più di sapore e sarebbe un peccato
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
ricetta originale  una sola domanda: si po' sostituire la maizena con la farina normale  io sono allergica al mais  mmmmmmmm bella domanda,ma penso di si.  La maizena viene usata per addensare un pò e in effetti anche la farina ha questo impiego,quindi perchè no. Magari ne metti meno di un cucchiaio.Al contrario dell'amido la farina poterbbe lasciare un pò più di sapore e sarebbe un peccato ok, grazie! appena sto meglio proverò 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Buongiorno.
Domande e osservazioni.
Perché per questa preparazione usare vialone o carnaroli che sono perfetti solo per i risotti e non un riso da dolci, lo stesso che per minestre, come il comune o l'originario che rilasciano più amido in cottura e non rimangono al dente? E perché aggiungere la maizena - che c'entra con il riso? - che è amido di mais e non semmai l'amido di riso che è più affine? Secondo me non servirebbe, basterebbe usare un riso più adatto e basta. Sono perplesso anche del fatto di sciacquare prima il riso per poi aggiungere alla fine la maizena, che necessita appunto di una cottura più lunga per eliminare il suo sapore.
p.s. Secondo me il baccello di vaniglia va sempre aperto in due e raschiato.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Rilevo un'inesattezza nel mio post precedente, ho mancato una frase, la cottura lunga si riferiva all'eventuale sostituzione con farina, che era stata citata da flammy, non alla maizena, quasi insapore.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
baronessa23
|
Mamma mia........ma qualche volta riesci a non puntualizzare sempre su tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non sapevo fossi anche cuoco oltre che altre 1000 cose...cmq questa ricetta la faceva mia nonna anni e anni fa...la continua a fare mia madre e ora la faccio io. Tra l'altro è anche una ricetta tipica dei paesi dell'est di cui è originaria mia suocera e guarda caso si fa proprio così...anche se loro ovviamente non hanno da quelle parti il vialone nano........ma una volta ha provato ad usarlo,e ora lo adopera anche lei
Se raschi la vaniglia ti vengono tutti puntini neri e non è carino se devi presentarlo a degli ospiti...se poi uno se lo mangia in casa è un altro discorso...............
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: 
|
Mamma mia........ma qualche volta riesci a non puntualizzare sempre su tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non sapevo fossi anche cuoco oltre che altre 1000 cose...cmq questa ricetta la faceva mia nonna anni e anni fa...la continua a fare mia madre e ora la faccio io. Tra l'altro è anche una ricetta tipica dei paesi dell'est di cui è originaria mia suocera e guarda caso si fa proprio così...anche se loro ovviamente non hanno da quelle parti il vialone nano........ma una volta ha provato ad usarlo,e ora lo adopera anche lei
Se raschi la vaniglia ti vengono tutti puntini neri e non è carino se devi presentarlo a degli ospiti...se poi uno se lo mangia in casa è un altro discorso...............
A proposito, vi giro le informazioni relative a questa gita: Partenza gita per Pago Pago, in pulman, domenica prossima da piazzale Flaminio, ore 4:30. Durante il LUNGO viaggio i tecnici della Extralux faranno una LUNGA dimostrazione aulla qualità delle loro pentole, le pentole degli chef a quattro stelle. Se acquisterete almeno un bollitore per il latte, il viaggio vi costerà solo Euro 24,99. Altrimenti il costo sarà di 5790,99 euro. Ai partecipanti verrà regalato un bastoncino di vaniglia al loro arrivo a destinazione.  Il Biker
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ridin' High, Livin' Free
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Buongiorno.
Domande e osservazioni.
Perché per questa preparazione usare vialone o carnaroli che sono perfetti solo per i risotti e non un riso da dolci, lo stesso che per minestre, come il comune o l'originario che rilasciano più amido in cottura e non rimangono al dente? E perché aggiungere la maizena - che c'entra con il riso? - che è amido di mais e non semmai l'amido di riso che è più affine? Secondo me non servirebbe, basterebbe usare un riso più adatto e basta. Sono perplesso anche del fatto di sciacquare prima il riso per poi aggiungere alla fine la maizena, che necessita appunto di una cottura più lunga per eliminare il suo sapore.
Rilevo un'inesattezza nel mio post precedente, ho mancato una frase, la cottura lunga si riferiva all'eventuale sostituzione con farina, che era stata citata da flammy, non alla maizena, quasi insapore.
Zzzzzzzzzzzzzzzz già, guarda un po'. Zzzzzzzzzzzzzzzzz Sai com'è, parlo spesso con cuochi e pasticceri. Qualcosina la faccio e l'ho fatta anch'io, non solo per diletto. p.s. i piccoli semi neri sono meravigliosi. Comunque i baccelli si raschiano, fidati. p.p.s non mi hai risposto nel merito, in ogni caso. Ciaooooooo! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Buongiorno.
Domande e osservazioni.
Zzzzzzzzzzzzzzzz già, guarda un po'. Zzzzzzzzzzzzzzzzz Sai com'è, parlo spesso con cuochi e pasticceri. Qualcosina la faccio e l'ho fatta anch'io, non solo per diletto. p.s. i piccoli semi neri sono meravigliosi. Comunque i baccelli si raschiano, fidati. p.p.s non mi hai risposto nel merito, in ogni caso. Ciaooooooo!  "Non mi hai risposto nel merito?   " Pensavo che questo fosse un forum di cucina e varie, non un interrogatorio, nè una gara a chi prepara meglio le pietanze. Perchè stuzzichi Valeria anzichè essere contento di una ricetta che posta, rendendo più ampia l'apposita sezione? Iniziative di questo tipo vanno premiate e non demotivate, credo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Buongiorno.
Domande e osservazioni.
Zzzzzzzzzzzzzzzz già, guarda un po'. Zzzzzzzzzzzzzzzzz Sai com'è, parlo spesso con cuochi e pasticceri. Qualcosina la faccio e l'ho fatta anch'io, non solo per diletto. p.s. i piccoli semi neri sono meravigliosi. Comunque i baccelli si raschiano, fidati. p.p.s non mi hai risposto nel merito, in ogni caso. Ciaooooooo!  "Non mi hai risposto nel merito?   " Pensavo che questo fosse un forum di cucina e varie, non un interrogatorio, nè una gara a chi prepara meglio le pietanze. Perchè stuzzichi Valeria anzichè essere contento di una ricetta che posta, rendendo più ampia l'apposita sezione? Iniziative di questo tipo vanno premiate e non demotivate, credo  Sei l'avvocato di Valeria? Ahahahah. Ma che stuzzico, non mi ha risposto nel merito, esatto. Le ho chiesto perché dovrebbe usare una qualità di riso adatta solo per risotti e non quella che si usa per i dolci? Perché va di moda, fa fico parlare di vialone nano e carnaroli? Semmai sono adattissimi per il sushi e i susci (MC) non per i dolci. Se uno poi non può dire quello che pensa, che poi non è solo una sua idea, basta confrontrarsi con qualcuno, nota bene, fatemelo sapere, allora vuol dire che voi due non accettate contraddittori e arricchimenti della discussione. Rileggiti il primo post, l'ho quotato apposta.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Buongiorno.
Domande e osservazioni.
Zzzzzzzzzzzzzzzz già, guarda un po'. Zzzzzzzzzzzzzzzzz Sai com'è, parlo spesso con cuochi e pasticceri. Qualcosina la faccio e l'ho fatta anch'io, non solo per diletto. p.s. i piccoli semi neri sono meravigliosi. Comunque i baccelli si raschiano, fidati. p.p.s non mi hai risposto nel merito, in ogni caso. Ciaooooooo!  "Non mi hai risposto nel merito?   " Pensavo che questo fosse un forum di cucina e varie, non un interrogatorio, nè una gara a chi prepara meglio le pietanze. Perchè stuzzichi Valeria anzichè essere contento di una ricetta che posta, rendendo più ampia l'apposita sezione? Iniziative di questo tipo vanno premiate e non demotivate, credo  Sei l'avvocato di Valeria? Ahahahah. Ma che stuzzico, non mi ha risposto nel merito, esatto. Le ho chiesto perché dovrebbe usare una qualità di riso adatta solo per risotti e non quella che si usa per i dolci? Perché va di moda, fa fico parlare di vialone nano e carnaroli? Semmai sono adattissimi per il sushi e i susci (MC) non per i dolci. Se uno poi non può dire quello che pensa, che poi non è solo una sua idea, basta confrontrarsi con qualcuno, nota bene, fatemelo sapere, allora vuol dire che voi due non accettate contraddittori e arricchimenti della discussione. Rileggiti il primo post, l'ho quotato apposta. Non occorreva, veramente. Ognuno può dire quello che vuole, arricchire il post e via dicendo; tutto dipende dal modo in cui lo fa, ed il tuo sa tanto di saccente e presuntuoso. Non sono l'avvocato di Valeria, ho manifestato una mia impressione faresti bene a prenderne atto, anzichè atteggiarti a mister so-tutto-io. Ti rammento che sei un moderatore e non un deus ex machina del forum, tienilo sempre a mente.
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
|
baronessa23
|
Punto primo non credo che alla quasi veneranda età di 35 anni di avere bisogno di avvocati....li ho usati in luoghi adatti e non qui con successo....fidati e Blade ha solo espresso una sua opinione.........ed è liberissima di farlo Punto secondo,non sono una che apre bocca e da fiato....a differenza di chi invece si atteggia di sapere sempre tutto di tutto..........non mi stupirei se in un 3d sulla ceretta depilatoria fossi in grado di dire la tua.......................  Punto terzo...non parlo di vialone nano o carnaroli perchè va di moda.............la mia famiglia è di origini venete e usava questo tipo i riso quanto tu ancora non eri neanche nato.................... Punto terzo ho provato questa ricetta con altri tipi di riso e la resa non è stata proprio come quella che mi faceva mia nonna...........tutto qui contento???Non so se conosci...Proust....il discorso sulle madelines...........ecco....anche se forse non è proprio una ricetta DOC...ogni volta che l'assaggio,mi ricorda mia nonna,quindi oltre,la non esattezza di alcune cose,che può anche starci,per me c'è un profondo legame affettivo....... Poi ho postato una ricetta "casalinga" non ho preteso che questa venisse pubblicata nel prossimo numero di "Sale e Pepe"....credo che lo spirito di questo spazio sia proprio questo..............poi se non è così...abbiamo tutti preso una bella cantonata... E per concludere....citando Blade......(e in questo caso non sono il suo avvocato) dovresti cercare di moderare discussioni sicuramente più serie di questa e non punzecchiare sempre,con il tuo modo saccente,le persone....che credimi....alla fine sono esauste.... Io partecipo sui forum di Mdr da molto più tempo di te....ed è una forma di relax che la sera mi concedo dopo aver sgobbato tutta la giornata....e se devo trovare pure qui persone che mi fanno girare le scatole....le soluzioni sono due....ma di certo io non me ne vado............ 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 03 Giugno, 2008, 22:29:48 da baronessa23 »
|
Loggato
|
|
|
|
|
inpuntadipiedi
|
Punto primo non credo che alla quasi veneranda età di 35 anni di avere bisogno di avvocati....li ho usati in luoghi adatti e non qui con successo....fidati e Blade ha solo espresso una sua opinione.........ed è liberissima di farlo Punto secondo,non sono una che apre bocca e da fiato....a differenza di chi invece si atteggia di sapere sempre tutto di tutto..........non mi stupirei se in un 3d sulla ceretta depilatoria fossi in grado di dire la tua.......................  Punto terzo...non parlo di vialone nano o carnaroli perchè va di moda.............la mia famiglia è di origini venete e usava questo tipo i riso quanto tu ancora non eri neanche nato.................... Punto terzo ho provato questa ricetta con altri tipi di riso e la resa non è stata proprio come quella che mi faceva mia nonna...........tutto qui contento???Non so se conosci...Proust....il discorso sulle madelines...........ecco....anche se forse non è proprio una ricetta DOC...ogni volta che l'assaggio,mi ricorda mia nonna,quindi oltre,la non esattezza di alcune cose,che può anche starci,per me c'è un profondo legame affettivo....... Poi ho postato una ricetta "casalinga" non ho preteso che questa venisse pubblicata nel prossimo numero di "Sale e Pepe"....credo che lo spirito di questo spazio sia proprio questo..............poi se non è così...abbiamo tutti preso una bella cantonata... E per concludere....citando Blade......(e in questo caso non sono il suo avvocato) dovresti cercare di moderare discussioni sicuramente più serie di questa e non punzecchiare sempre,con il tuo modo saccente,le persone....che credimi....alla fine sono esauste.... Io partecipo sui forum di Mdr da molto più tempo di te....ed è una forma di relax che la sera mi concedo dopo aver sgobbato tutta la giornata....e se devo trovare pure qui persone che mi fanno girare le scatole....le soluzioni sono due....ma di certo io non me ne vado............  e brava baronessa, un applauso meritato
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Buongiorno.
Domande e osservazioni.
Zzzzzzzzzzzzzzzz già, guarda un po'. Zzzzzzzzzzzzzzzzz Sai com'è, parlo spesso con cuochi e pasticceri. Qualcosina la faccio e l'ho fatta anch'io, non solo per diletto. p.s. i piccoli semi neri sono meravigliosi. Comunque i baccelli si raschiano, fidati. p.p.s non mi hai risposto nel merito, in ogni caso. Ciaooooooo!  "Non mi hai risposto nel merito?   " Pensavo che questo fosse un forum di cucina e varie, non un interrogatorio, nè una gara a chi prepara meglio le pietanze. Perchè stuzzichi Valeria anzichè essere contento di una ricetta che posta, rendendo più ampia l'apposita sezione? Iniziative di questo tipo vanno premiate e non demotivate, credo  Sei l'avvocato di Valeria? Ahahahah. Ma che stuzzico, non mi ha risposto nel merito, esatto. Le ho chiesto perché dovrebbe usare una qualità di riso adatta solo per risotti e non quella che si usa per i dolci? Perché va di moda, fa fico parlare di vialone nano e carnaroli? Semmai sono adattissimi per il sushi e i susci (MC) non per i dolci. Se uno poi non può dire quello che pensa, che poi non è solo una sua idea, basta confrontrarsi con qualcuno, nota bene, fatemelo sapere, allora vuol dire che voi due non accettate contraddittori e arricchimenti della discussione. Rileggiti il primo post, l'ho quotato apposta. Non occorreva, veramente. Ognuno può dire quello che vuole, arricchire il post e via dicendo; tutto dipende dal modo in cui lo fa, ed il tuo sa tanto di saccente e presuntuoso. Non sono l'avvocato di Valeria, ho manifestato una mia impressione faresti bene a prenderne atto, anzichè atteggiarti a mister so-tutto-io. Ti rammento che sei un moderatore e non un deus ex machina del forum, tienilo sempre a mente. Sì, ciao grazie del consiglio, buona giornata.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5