Autore
|
Discussione: pomodori col riso (Leggi 1797 volte)
|
|
flammy alias wf.56485
|
non c'è problema, rispetto i segreti in cucina grazie ugualmente  spero non ti sia offesa, comunque: 1/2 Kg di fegatelli, io utilizzo un misto pollo, anatra, coniglio. foglia di salvia, foglia di alloro, origano, maggiorana, pochissimo rosmarino, e pochissimo timo, spicchio di aglio, pepe,sale pezzetto di cipolla (o erba cipollina), pochissima carota, e ancora meno sedano. tre alici sott'oli cinque capperi piccoli sotto sale (sott'aceto qualcuno in più) in realtà tutto quello che è in neretto dipende quantitativamente dalla qualità.soffriggi leggermente l'aglio con sedano cipolla e carota e foglia di alloro e le alici, l'aglio non si deve scurire le alici si devono sciogliere. Aggiungi i fegatelli e li fai cuocere, a metà cottura togli l'alloro, aggiungi i capperi e le altre erbe (prima rischi l'amaro). Quando i liquidi di cottura dei fegatelli si iniziano ad assorbire, sfumi con metà vin santo e metà aceto di vino (io uso aceto di vinsanto).... Quando sono cotti ma non secchi, devono rimanere morbidi li passi tutto aglio incluso al setaccio o al mixer. A questo punto il patè è fatto ma inizia la fase di affinamento del risultato, lo rimetti in padella a fuoco basso, aggiusti di sale e pepe, assaggi, se necessario (cioè se lo vuoi più dolce) alzi la fiamma e aggiungi vin santo e lo fai assorbire.... mantieniti sotto di aceto e a freddo lo riapassi al mixer con un pochino di aceto pepe e olio ovviamente a crudo. C'è una cosa che non ti ho detto... ma ti assicuro che è assolutamente superflua tanto è vero che nessuno è mai riuscito a capire assaggiandolo. grazie  non mi sono assolutamente offesa. ciascuno di noi ha delle ricette e trucchetti che custodisce gelosamente 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
Visto che si parlava erroneamente di lasagne alla carbonara, che non riesco però ad immaginare ... ma invece delle lasagne alla matriciana potrebbero anche essere sviluppate ... no? Qualcuno ci ha mai pensato? Dico delle ovvietà? Dico delle stronzate?
Però provare a fare un bel sugo di pomodoro abbondante con guanciale, pecorino e quant'altro e riempirci delle lasagne? Magari aggiungendo della ricotta? O magari utilizzando invece che la pasta tradizionale il carasau di Josephiniana memoria?
Il Biker
anche se OT io l'altra sera ho fatto la pizza all'amatriciana, booona! a si?? posta un po' la ricetta 
|
|
|
|
|
Loggato
|
" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone "ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
|
|
|
|
stefaniav
|
vista la bella stagione in arrivo vi posto la ricetta dei pomodori col riso che ho imparato da mia nonna ( me li faceva d'estate ed io ne ero ghiottissima talvolta li portavamo anche nelle gite in campagna con la teglia infiocchettata da un canovaccio a quadri ) spero vi piaccia li sto facendo ora  vediamo che esce fuori!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
vista la bella stagione in arrivo vi posto la ricetta dei pomodori col riso che ho imparato da mia nonna ( me li faceva d'estate ed io ne ero ghiottissima talvolta li portavamo anche nelle gite in campagna con la teglia infiocchettata da un canovaccio a quadri ) spero vi piaccia li sto facendo ora  vediamo che esce fuori! sebbene tu abbia sudato vicino al forno come un cammello, dimmi come era il sapore alla fine 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
vista la bella stagione in arrivo vi posto la ricetta dei pomodori col riso che ho imparato da mia nonna ( me li faceva d'estate ed io ne ero ghiottissima talvolta li portavamo anche nelle gite in campagna con la teglia infiocchettata da un canovaccio a quadri ) spero vi piaccia li sto facendo ora  vediamo che esce fuori! sebbene tu abbia sudato vicino al forno come un cammello, dimmi come era il sapore alla fine  come un camallo in verità... non saprei se i camelli sudano  erano ottimi, anche se il pomodoro è esploso a causa della mia imperizia immagino (eccessivo svuotamento direi) però perché i piatti estivi si fanno nel forno? giro la domanda: perché d'inverno le melanzane, i peperoni, i pomodori al riso ecc non si possono fare perché gli appositi ortaggi sono tutti di serra? ingiustizia sociale, cazzarola!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ilaria
Trendy but Elegant di MdR
Matricola di MdR
|
vista la bella stagione in arrivo vi posto la ricetta dei pomodori col riso che ho imparato da mia nonna ( me li faceva d'estate ed io ne ero ghiottissima talvolta li portavamo anche nelle gite in campagna con la teglia infiocchettata da un canovaccio a quadri ) spero vi piaccia ingredienti per 4 persone[/u][/i] 4 pomodori belli tondi, grossi, rossi e maturi 200 g di riso baldo o carnaroli (o un cucchiaio e mezzo di riso a pomodoro) foglie di basilico 500g di patate a pasta gialla 1 spicchio d'aglio rosmarino olio (ovvio extravergine)
Sono il mio piatto preferito!!! (a parito merito con il sushi....ovvio!!!) Però io sono pigra e vado in rosticceria.... 
procedimento[i][u]tagliare la calotta di ogni pomodoro senza romperlo e conservandone i tappi, svuotarlo del suo contenuto in una ciotola in modo tale da ricavarne una sorta di cestino. mettere nel cestino di pomodoro così ricavato un pizzico di sale e lasciarlo riposare capovolto. passare la polpa ottenuta svuotando i pomodori al passaverdura a mano. unirvi poi il riso crudo,basilico 1 spicchio d'aglio a pezzettini sale e olio ( un cucchiaio a pomodoro circa). lasciare riposare l'impasto per almeno un'ora. si riempie ogni cestino pomodoroso con il preparato e, quindi , si richiude con la calotta. adagiare i pomodori siffatti in una bella vecchia teglia di alluminio ( alla faccia che fa male ma cuoce meglio e pure i ristoranti ce l'hanno) e circondarli con le patate tagliate longitudinalmente a spicchi grossolani . condire con sale, olio e rosmarino. cuocere in forno caldo e ventilato per un'ora e mezza. servire caldi oppure freddi so'boni ugualmente
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
vista la bella stagione in arrivo vi posto la ricetta dei pomodori col riso che ho imparato da mia nonna ( me li faceva d'estate ed io ne ero ghiottissima talvolta li portavamo anche nelle gite in campagna con la teglia infiocchettata da un canovaccio a quadri ) spero vi piaccia ingredienti per 4 persone[/u][/i] 4 pomodori belli tondi, grossi, rossi e maturi 200 g di riso baldo o carnaroli (o un cucchiaio e mezzo di riso a pomodoro) foglie di basilico 500g di patate a pasta gialla 1 spicchio d'aglio rosmarino olio (ovvio extravergine)
Sono il mio piatto preferito!!! (a parito merito con il sushi....ovvio!!!) Però io sono pigra e vado in rosticceria.... 
procedimento[i][u]tagliare la calotta di ogni pomodoro senza romperlo e conservandone i tappi, svuotarlo del suo contenuto in una ciotola in modo tale da ricavarne una sorta di cestino. mettere nel cestino di pomodoro così ricavato un pizzico di sale e lasciarlo riposare capovolto. passare la polpa ottenuta svuotando i pomodori al passaverdura a mano. unirvi poi il riso crudo,basilico 1 spicchio d'aglio a pezzettini sale e olio ( un cucchiaio a pomodoro circa). lasciare riposare l'impasto per almeno un'ora. si riempie ogni cestino pomodoroso con il preparato e, quindi , si richiude con la calotta. adagiare i pomodori siffatti in una bella vecchia teglia di alluminio ( alla faccia che fa male ma cuoce meglio e pure i ristoranti ce l'hanno) e circondarli con le patate tagliate longitudinalmente a spicchi grossolani . condire con sale, olio e rosmarino. cuocere in forno caldo e ventilato per un'ora e mezza. servire caldi oppure freddi so'boni ugualmente ilaria cara, hai scritto nel viola ( oddio mi sembro brifazio  )
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
comunicazione di servizio FLAVIA STIAMO ANCORA ASPETTANDO I TUOI POMODORI COL RISO....MO SE NON TI SBRIGHI CE LI FACCIAMO FARE DA STEFANIA... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
PIETAS!!!! lavoro tutti i giorni we compresi quando ve li faccio nottetempo e li mangiate a colazione 
|
UD.gif (29.41 KB - scaricato 15 volte.)
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
Flavia, in compenso grazie alla detassazione degli straordinari stai diventanto milionaria  noooooooooooooo non glielo dovevi dire...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pirro
|
Flavia, in compenso grazie alla detassazione degli straordinari stai diventanto milionaria  secondo me no....la legge vale per chi è sotto i 30.000 lordi e alla PC so che gli stipendi partono da 87.000 annui...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Flavia, in compenso grazie alla detassazione degli straordinari stai diventanto milionaria  secondo me no....la legge vale per chi è sotto i 30.000 lordi e alla PC so che gli stipendi partono da 87.000 annui... Ah beh, allora 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
flammy alias wf.56485
|
|
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Luglio, 2008, 18:28:54 da flammy alias wf.56485 »
|
Loggato
|
|
|
|
|
 |