Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
23 Novembre, 2008, 12:23:54

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118260 Messaggi in 4911 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Le ricette della Community
| | |-+  pomodori col riso
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Va giù Stampa
Autore Discussione: pomodori col riso  (Leggi 1832 volte)
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

Genere: Femmina

^_^ nota magnona

Vedi la scheda personale WWW
Re: pomodori col riso
« Rispondi #15 Su: 04 Giugno, 2008, 17:13:26 »

tagliare la calotta di ogni pomodoro senza romperlo e conservandone i tappi, svuotarlo del suo contenuto in una ciotola in modo tale da ricavrne una sorta di cestino. mettere nel cestino di pomodoro coì ricavato un pizzico di sale e lasciarlo riposare capovolto.
passare la polpa ottenuta svuotando i pomodori al passaverdura a mano.
unirvi poi il riso crudo,basilico 1 spicchio d'aglio a pezzettini sale e olio ( un cucchiaio a pomodoro circa). lasciare riposare l'impasto per almeno un'ora.
si riempie ogni cestino pomodoroso con il preparato e, quindi , si richiude con la calotta.
adagiare i pomodori siffati in una bella vecchia teglia di alluminio ( alla faccia che fa male ma cuoce meglio e pure i ristoranti ce l'hanno) e circondarli con le patate fatte a spicchi tagliate longitudinalmente. condire con sale, olio e rosmarino.
cuocere in forno caldo e ventilato per un'ora e mezza.
servire caldi oppure freddi so'boni ugualmente Tongue Tongue

io ci metto circa mezzo cucchiaino di pecorino ogni pomodoro e pepe in più e in mezo alle patate delle mezze cipolle piccole
Quota

Il percorino lo metti nel riso? oppure nel pomodoro prima di mettere il riso? L'idea delle cipolle mi attrae parecchio (usi un tipo di cipolle in particolare?)

io misi il parmiggiano nell'impasto del riso ma non sarebbe male aggiungerne un po' prima di chiudere il pomodoro.
in merito alla cipolla io uso una cipolla bianca e schiacciata non so come si chiami  Roll Eyes
Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
"ma la volete in leasing ad emergenze?ormai è la vostra preferita"
giuggiolag
Monello di MdR

"alla ricerca del cibo perfetto"

Vedi la scheda personale
« Rispondi #16 Su: 04 Giugno, 2008, 17:42:02 »

sembrano gli stessi che fa anche mia madre ma...a me piace solo il riso che si mette fuori insieme alle patate, quello dentro al pomodoro è sempre troppo..boh...bianco gonfio e molliccio...niente niente che mia madre non è tanto brava? Però non è la sola a farli così, ovunque li abbia assaggiati avevano la stessa caratteristica...uff
Loggato

"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
Dolcevali
Ospite

Email
« Rispondi #17 Su: 04 Giugno, 2008, 17:42:29 »

anche mia madre mette le cipolle qualsiasi tipo tanto lei mangia tutto  Grin

ma per il pecorino... mai assaggiato... vorrei provare...
Loggato
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #18 Su: 04 Giugno, 2008, 17:45:39 »

sembrano gli stessi che fa anche mia madre ma...a me piace solo il riso che si mette fuori insieme alle patate, quello dentro al pomodoro è sempre troppo..boh...bianco gonfio e molliccio...niente niente che mia madre non è tanto brava? Però non è la sola a farli così, ovunque li abbia assaggiati avevano la stessa caratteristica...uff

no no i miei non risultano nè mollicci nè umidicci bensì teneri e conditi  Tongue  Tongue
Loggato

" se non c'hai er fisico,nun ce veni' a lavoro, rimani a casa sur dondolo" capo dixit a fannullone Grin
giuggiolag
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #19 Su: 04 Giugno, 2008, 17:47:58 »

no no i miei non risultano nè mollicci nè umidicci bensì teneri e conditi  Tongue  Tongue

si teneri anche quelli che mangio io, parlavo del riso..dentro al pomodoro, come risulta?
Loggato

"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #20 Su: 04 Giugno, 2008, 18:00:59 »

si teneri anche quelli che mangio io, parlavo del riso..dentro al pomodoro, come risulta?
il riso riuslta ( oddio che allitterazione)  ben cotto ma non duro,chicchi separati e non ammalloppati nè gonfi, saporito.
il risultato molliccio secondo la mia esperienza nasce da due fattori: non far uscire dal pomodoro parte della sua acqua naturale mettendolo sottosale ( indi durante la cottura in forno fa l'effetto lesso) , lunga giacenza del composto.
forse la cottura col forno ventilato pu0' aiutare  Wink
alle brutte te li faccio una volta  Grin  Grin
Loggato

giuggiolag
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #21 Su: 04 Giugno, 2008, 18:02:12 »

il riso riuslta ( oddio che allitterazione)  ben cotto ma non duro,chicchi separati e non ammalloppati nè gonfi, saporito.
il risultato molliccio secondo la mia esperienza nasce da due fattori: non far uscire dal pomodoro parte della sua acqua naturale mettendolo sottosale ( indi durante la cottura in forno fa l'effetto lesso) , lunga giacenza del composto.
forse la cottura col forno ventilato pu0' aiutare  Wink
alle brutte te li faccio una volta  Grin  Grin
ora che me lo scrivi in effetti mi viene in mente che un po' d'acquetta ci sta..mmmhhh, ora io stampa ricetta e quanto prima prova ja!
Loggato

MST
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #22 Su: 04 Giugno, 2008, 18:11:07 »

.... a proposito di acquetta al fine della buona riuscita, salare l'interno dei pomodori svuotati, e metterli sottosopra per fargli perdere l'acqua che altrimenti ammollerà il riso in cottura.... l'acuqa magari la recuperiamo e ci condiamo le patate...
Loggato
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #23 Su: 05 Giugno, 2008, 15:28:49 »

Io c'ho un problema, anche se non riempio troppo i pomodori, questi si spaccano durante la cottura facendo fuoriuscire il ripieno, un disastro insomma Tongue
Loggato

La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla.
Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #24 Su: 05 Giugno, 2008, 16:05:44 »

Io c'ho un problema, anche se non riempio troppo i pomodori, questi si spaccano durante la cottura facendo fuoriuscire il ripieno, un disastro insomma Tongue

uh che strano pero'....
secondo me li svuoti troppo e li rendi troppo sottili quindi col ripieno dentro poi si rompono

cmq a me pure vengono male.. non sanno mai di niente o forse e' proprio un piatto che mi piace poco
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
Dolcevali
Ospite

Email
« Rispondi #25 Su: 05 Giugno, 2008, 16:11:13 »

anche x me se si rompono forse è perchè si svuotano troppo...

a volte a mia madre capitava di farli troppo dolciastri si sentiva troppo il pomodoro fresco...

ma ottimi sempre, soprattutto le patate di controrno... bbbbone!!
Loggato
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #26 Su: 05 Giugno, 2008, 16:13:33 »

anche x me se si rompono forse è perchè si svuotano troppo...

a volte a mia madre capitava di farli troppo dolciastri si sentiva troppo il pomodoro fresco...

ma ottimi sempre, soprattutto le patate di controrno... bbbbone!!

brava e' proprio questa la pecca secondo me: sono sempre un pò troppo dolciastri
metti il pepe e il sale e le spezie ma al dunque prevale sempre quel senso stucchevole dolce
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
Mara Zannoni
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #27 Su: 05 Giugno, 2008, 17:40:40 »

uh che strano pero'....
secondo me li svuoti troppo e li rendi troppo sottili quindi col ripieno dentro poi si rompono

cmq a me pure vengono male.. non sanno mai di niente o forse e' proprio un piatto che mi piace poco
menomale! credevo di essere la sola alla quale non piacciono perniente...e non osavo scriverlo!!!
Loggato
flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #28 Su: 05 Giugno, 2008, 19:07:28 »

uh che strano pero'....

menomale! credevo di essere la sola alla quale non piacciono perniente...e non osavo scriverlo!!!

no non sei la sola è diffusa sta cosa Cheesy
Loggato

flammy alias wf.56485
Monello di MdR

^_^ nota magnona

« Rispondi #29 Su: 05 Giugno, 2008, 19:09:00 »

le cuase possono essere:
- o li svuoti troppo
- o la temperatura del forno è molto alta e li asciuga troppo e si rompono
- o li fai cuocere troppo

cmq come risulta il ripieno Huh
Loggato

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: